Home | Audio | Chitarra | Didattica | Lifestyle | Ritmi | People Store | Annunci | Eventi | Valutazioni
Epiphone EJ200
di clust | 03 marzo 2010 @ 18:56

In un pomeriggio grigio e solitario, decido di recensire la mia chitarra acustica.

Sto parlando di una Epiphone modello Ej200, riproduzione della sorella più blasonata Gibson Sj200.Ho deciso di acquistare questa chitarra per il suo onesto rapporto qualità-prezzo, pagata 330 euro con custodia rigida inclusa nel prezzo.La chitarra è capace di sviluppare un suono caldo e corposo, dove i bassi la fanno da padrone.

SPECIFICHE TECNICHE

Il corpo della chitarra è totalmente in acero con il top in abete, dalle dimensioni "cicciotte" , in quanto si tratta di una super jumbo.Passiamo alla tastiera che è in palissandro con gli intarsi presenti sulla tasiera a forma di corona.Le meccaniche sono delle grover dorate, abbastanza stabili nel mantenere l'accordatura.Sia il capotasto che il ponte sono in simil osso (credo in materiale sintetico) , anche questi risultano alla vista robusti e resistenti.Su tutta la chitarra è presente un binding davvero piacevole alla vista.La chitarra viene fornita con delle corde abbastanza "spesse", per la precisone sono delle 0.13.La chitarra è molto comoda e presenta anche due reggichitarra nel caso in cui sentissimo la necessità di usarla in piedi.

SUONO

Partendo dal presupposto che l'opinione sul suono cambia di persona in persona, posso dire che questa chitarra ha un suono molto caldo,corposo e definito.
Le frequenze basse sembrano dominare questa chitarra, però quando suono le note alte noto una bella corposità e definizione, molto probabilmente grazie alle corde più grosse.
Il ponte interagisce bene con il resto della chitarra, trasmettendo al meglio le vibrazioni.

Questa chitarra è disponibile in ben 3 colorazioni: Black(BK),Natural(NA) e Vintage Sunburst(VS)

Esiste anche un'altra versione di questa chitarra, il modella EJ 200 CE ( elettrificata a spalla mancante che però mantiene le stesse caratteristiche della EJ 200)

Come detto già in precedenza la chitarra ha un ottimo rapporto qualità/prezzo, credo accessibile a quasi tutti, 250 euro circa (300 circa con custodia rigida)


Vi lascio al video della prova pratica (non suono io), in questo modo potrete farvi un' opinione della Epiphone Ej 200.
Spero che l'articola sia gradito ma soprattutto utile.

chitarre acustiche - epiphone - ej200

Link utili

Altro da leggere
Pubblicità
Triadi: non fraseggi se non le sai...
Invecchierà con me...
Hornet HDD-1: il digital delay per...
Shure: arriva la serie MOTIV...
Pubblicità
Commenti
Strano che sia molto
di bernablues - user #16917 dal 23/11/2008 | 04/03/2010 @ 08:2
Presente sui bassi, essendo una chitarra con fasce e fondo in acero, che per sua natura enfatizza i medio alti....però data la forma e la grandezza della cassa unita alla scalatura 0,13 delle corde ( che magari sono al bronzo fosforo) una buona risposta dei bassi ci può stare, però la dovresti mettere in paragone con una della stessa forma, con fasce e fondo in palissandro per notare la differenza. Io ho avuto una Guild F 50 R come quella in foto: http://www.kummersvintage.com/images/74guildF50R.jpg e ti assicuro che paragonata alla Gibson Sj200, era Più "Cioccolatosa" metre la J200 era più "frizzante", passami i termini un po' da pasticciere, però rendono l'idea di quello che volevo dire. ;-))
Rispondi
infatti, io penso ch
di clust - user #23186 dal 25/02/2010 | 04/03/2010 @ 09:1
infatti, io penso che dipenda dalla scalatura delle corde o.13. proverò in futuro a montare 0.10 o 0.11.... però io ho voluto recensirla proprio come "esce di fabbrica", quindi con le 0.13 .....
Rispondi
L'ho provata qualche
di vilorenz - user #2546 dal 25/09/2003 | 06/03/2010 @ 23:0
L'ho provata qualche tempo fa in un negozio, e la trovai interessante, specie in proporzione al prezzo. Estetica invidiabile, parti metalliche dorate,bel suono! L'esemplare che mi passò tra le mani aveva qualche buzz tra il quarto ed il quinto tasto della sesta corda, ma penso nulla che non potesse essere sistemato agendo sul truss rod. Sotto questo profilo la tua è a posto?
Rispondi
Re: L'ho provata qualche
di clust - user #23186 dal 25/02/2010 | 07/03/2010 @ 10:5
si si, la mia è a posto.... cmq consiglio a tutti , quando comprate chitarre nuove di andare da un liutaio, almeno x vedere se il manico è dritto o meno....
Rispondi
Commenta
Loggati per commentare





I più letti della settimana
50 anni di Slash
di rockmaniac Oggi 23 luglio 2015 Saul Hudson compie cinquant'anni. La sua storia è...
Nuova data per David Gilmour e senza bagarini
di rockmaniac David Gilmour annuncia una nuova data per la fine dell'estate 2015, con prezzi...
Goditela finché ti regala la sua voce
di RozzoAristocratico Una riparazione di fortuna a una vecchia chitarra ti dona un suono diverso da...
Les Paul Junior 1957: the real thing
di biggiorgione Le riedizioni Gibson non scarseggiano per qualità e suono, ma imbracciare una...
Peavey MiniMEGA: mille watt in quattro chili
di redazione Peavey insegue la massima portabilità con una potenza capace di affrontare i...

Hot licks
Paul Gilbert: studenti senza espressività di redazione
“Certi allievi si preoccupano solo di eseguire le cose correttamente. Ma suonare è ben altro. Lo shred? Mi sta...
Più di quel che suoni, conta come suoni di redazione
Grazie a un timing feroce e una meccanica di pennata perfetta, Giacomo Castellano regala vigore anche a uno dei box...
Cesareo: due chitarre in un pollaio di redazione
Cesareo continua a parlarci di quanto sia decisivo – ma anche molto difficile - suonare in una band, tappa...
Migliora i tuoi accompagnamenti: Neanche un minuto di non amore di redazione
Diverso dalle solite ballate da spiaggia, "Neanche un minuto di non amore" ha un ritmo funk tutt'altro che scontato in...
Triadi & fraseggio melodico di redazione
Le triadi sono uno strumento prezioso per sviluppare il fraseggio solista in maniera melodica, originale e melodica....

I vostri articoli
Gurus Naked Preamp CH2: oltre ogni pre-visione di Aynrand
Gurus trasforma la testata Naked in una serie di stompbox per replicare il sound dei suoi canali in un comodo...
Wide Range: l'humbucker di Fender-CBS di FBASS
Il Wide Range fu la risposta Fender al PAF Gibson. Disegnato dallo stesso sviluppatore, si differenzia per la...
PRS SE Custom 24 di Petewho
La serie SE è il rifugio di ogni amante del sound PRS con un occhio di riguardo per il portafogli. La Custom 24 della...
La botta dei Sidewinder di FBASS
Dal primo basso a violino ai moderni Grabber, EB Bass e Thunderbird, Gibson ha fatto molta strada nelle quattro corde,...
Gibson ES225: una vita di classe in quattro anni di biggiorgione
In produzione solo dal 1955 al 1959, la ES225 cattura lo sguardo dei fan delle archtop Gibson con il suo mogano...

Lezioni di basso
La tecnica è al servizio della versatilità di dadoneri
Essere un musicista versatile non significa esclusivamente sapersi destreggiar senza problemi tra diversi generi...
In cinque come i King Crimson di redazione
Un’altra lezione per basso e batteria. Lorenzo Feliciati e Lucrezio De Seta ci propongono una serie di studi per...
Arpeggi: studiare & ascoltare di dadoneri
Basso. Lavoriamo su un metodo efficace e solido per colorare i nostri accompagnamenti con fill e fraseggi. Sarà...
I due che suonano in cinque di redazione
Lucrezio de Seta e Lorenzo Feliciati iniziano il loro ciclo di lezioni per batteria e basso. Una serie di appuntamenti...
Groove: pensare da batteristi di dadoneri
Basso. In questa lezione parliamo di groove e cercheremo di pensare come batteristi. Prima ancora di preoccuparci delle...

Licenza Creative Commons - Chi siamo - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964