Home | Audio | Chitarra | Didattica | Lifestyle | Ritmi | People Store | Annunci | Eventi | Valutazioni
Bryan Sutton - Chitarre novembre 2011
di - user #323 dal 28/05/2002 |

Bryan Sutton è uno dei maggiori protagonisti contemporanei della chitarra flatpicking. Session-man ricercatissimo e oggi anche insegnante di spicco su web della neo-nata Academy of Bluegrass, appartiene a una generazione che conosce bene anche la chitarra moderna in tutti i suoi aspetti, compresi quelli elettrici. Per accompagnare l'intervista che pubblichiamo su Chitarre ha realizzato appositamente un filmato da cui il nostro Roberto Dalla Vecchia ha tratto la sua lezione di questo mese Beppe Gambetta, che lo conosce bene, ha accettato volentieri di scrivere per noi due righe sul suo amico Sutton.

Per anni la scena dei nuovi musicisti acustici nello stile flatpicking è stata condizionata dal meraviglioso suono creato da Tony Rice, imitato in maniera sterile da generazioni di chitarristi. Bryan Sutton è il primo grande flatpicker dei nostri tempi che sembra affermarsi come vero punto di riferimento e imporre una decisa svolta artistica a questo mondo.
Ho un fantastico ricordo del lavoro svolto con lui in occasione dell’Acoustic Night 2011, lo spettacolo genovese da me prodotto che aveva come tema la musica delle grandi trasmissioni radio live americane (Bryan è un veterano della “Grand Ole Opry”). Bryan ti mette a proprio agio nonostante il livello altissimo del suo suonare e la sua maestria ugualmente strabiliante su chitarra acustica, elettrica e mandolino. Lavorando insieme alla costruzione dello spettacolo è stato importante il suo contributo ai meccanismi dell’arrangiamento: Bryan è un poeta anche nella scelta di quanto suonare o non suonare. Quello che di lui immediatamente stupisce è la rilassata scioltezza con cui affronta parti tecnicamente molto complesse. Ogni sua frase brilla per la fresca inventiva e alla base del suo suonare stanno le celebrate ‘tre T’: tone, timing, tuning.
Bryan ha una vena così vitale ed eclettica da far sperare che in futuro il suo lavoro si possa staccare più frequentemente dalla prevalente occupazione di sideman e produttore nashvilliano per dare più spazio alle sue straordinarie doti e mettere il suo talento in primo piano.

Beppe Gambetta

Nel filmato Bryan Sutton spiega prima che cos'è la chitarra flatpicking e poi - a circa 1'47" - suona per noi lo standard "Blackberry Blossom":

Link utili
Academy of Bluegrass
Altro da leggere
Pubblicità
Keeley 30ms Double Tracker: come una volta...
Yamaha Pacifica 604: pochi soldi spesi bene...
St. Vincent porta sul palco la sua Music Man...
Cos'è il radius...
Pubblicità
Commenti
Al momento non è presente nessun commento
Commenta
Loggati per commentare





I più letti della settimana
Dieci elettriche iconiche
di alberto La chitarra elettrica tocca l'immaginario, infiamma gli animi e trasforma il...
Pedali, alimentatori, una soluzione economica e un mistero risolto
di JoeManganese Gli alimentatori professionali sono ottimi, ma costano davvero tanto. Se non si...
Quando ha un nuovo disco, anche Gilmour scomoda i Beatles
di RozzoAristocratico Nominare i mostri sacri è un'ottima tecnica per far parlare di sé in...
Lo Speaker
di svalvolman L'altoparlante giusto può esaltare il suono del tuo amplificatore così come...
Cos'è il radius
di redazione In una chitarra o in un basso, il radius determina la curvatura seguita dalla...

Hot licks
Palestra per bending di redazione
Spazio ai principianti con un fraseggio rock blues che li aiuterà a mescolare tra loro pentatonica maggiore e minore....
Nello stile di Jimmie Vaughan di redazione
In un blues il turnaround sono le due misure che precedono un nuovo chorus e rappresentano un momento risolutivo...
Slide elettrico: suonare più pulito con il damping di redazione
Smorzare la vibrazione delle corde non impegnate a suonare una melodia è fondamentale per un risultato pulito e...
Quanto una pentatonica si arrabbia di redazione
Quanto ci piace farla innervosire questa pentatonica! Un fraseggio stizzito e pungente che aiuterà - soprattutto i...
Usare l'accordo di min7/b5 di Dodo80
Lasciamo la cattedra di Didattica al nostro lettore Dodo80. Dodo ci propone un approfondimento dell'accordo...

I vostri articoli
Supro JB Hutto: quanto vale la vetroresina? di biggiorgione
Il vintage è fatto di qualità liuteristica ma anche di storia. Un pezzo di vetroresina dall'aspetto avveniristico...
Lo Speaker di svalvolman
L'altoparlante giusto può esaltare il suono del tuo amplificatore così come quello sbagliato può rovinarlo,...
Tutto quello che avreste voluto sapere sui rumori di dedo
Sapersi muovere tra alimentatori, cablaggi e schermature è fondamentale per assicurarsi un rig performante e...
La mia prima Stratocaster di Baconevio
Un colpo di fortuna può portarti a casa la chitarra dei tuoi sogni per pochi soldi e fornirti un buon passatempo...
La S@ponetta che conquista di Andrea_98
Il nuovo plettro stampato di Steve Tommasi è arrivato. La Essetipicks S@ponetta si caratterizza per uno spessore...

Lezioni di basso
La tecnica è al servizio della versatilità di dadoneri
Essere un musicista versatile non significa esclusivamente sapersi destreggiar senza problemi tra diversi generi...
In cinque come i King Crimson di redazione
Un’altra lezione per basso e batteria. Lorenzo Feliciati e Lucrezio De Seta ci propongono una serie di studi per...
Arpeggi: studiare & ascoltare di dadoneri
Basso. Lavoriamo su un metodo efficace e solido per colorare i nostri accompagnamenti con fill e fraseggi. Sarà...
I due che suonano in cinque di redazione
Lucrezio de Seta e Lorenzo Feliciati iniziano il loro ciclo di lezioni per batteria e basso. Una serie di appuntamenti...
Groove: pensare da batteristi di dadoneri
Basso. In questa lezione parliamo di groove e cercheremo di pensare come batteristi. Prima ancora di preoccuparci delle...

Licenza Creative Commons - Chi siamo - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964