Home | Audio | Chitarra | Didattica | Lifestyle | Ritmi | People Store | Annunci | Eventi | Valutazioni
Modtone Buzz Boy & Coliseum Reverb
di Burats - user #16167 dal 21/09/2008 | 18 aprile 2012 @ 07:30

Sotto le mani di Michele Quaini abbiamo fatto passa due pedalini tanto colorati quanto economici, ma capaci di soddisfare quasi tutti con un sound che nel prezzo ridotto non ci si aspetterebbe. Buzz Boy, fuzz molto easy ed efficace e Coliseum Reverb tante regolazioni e una grafica accattivante!
Difficile che passino inosservate queste stompbox marcate Modtone nelle vetrine dei negozi.
Grafiche coloratissime e nomi buffi il tutto corredato da ampie possibilità di regolazioni e un sound che da un prezzo così ridotto certo non ci si aspetterebbe.
Tra tutti i pedali che compongono la vasta gamma abbiamo testato per voi i due che più ci sono sembrati interessanti: il Buzz Boy, un fuzz semplice senza molte pretese ma che bada decisamente al sodo e il Coliseum Reverb ideale per avvicinarsi all’uso di questo effetto essenziale nel setup di ogni chitarrista o perfetto per essere piazzato nel send return di una delle piccole testate che vanno decisamente per la maggiore, ma che per ragioni di spazio non incorporano il riverbero a molle.
Cominciamo dal più semplice dei due il Buzz Boy Power Fuzz.
Creare sonorità sporche, imballate, quasi delle vere e proprie onde quadre è da sempre uno degli obbiettivi dei fuzz. Il Buzz Boy accetta la sfida e la porta a termine con onore.
Premesso che non ci si può accostare a questo pedale sperando di ottenere il sound di un Pete Cornish, per il quale bisogna sborsare una cifra quasi dieci volte più grande (!) questo Modtone stupisce soprattutto per l’ottima risposta alla dinamica.
Riducendo il volume della chitarra si ottengono numerosissime sfumature passando da un suono estremamente contorto fino a un clean sporcato qua e là da un po’ di clip.
I tre controlli Fizz, Fuzz e Fluff agiscono rispettivamente su tono, gain e volume e sono molto sensibili alle regolazioni. Il Fizz agisce un po’ troppo violentemente sul suono, schiarendolo e scurendolo a volte eccessivamente, meglio giocare con il tono della chitarra per ottenere infinite sfaccettature.
In definitiva dalla torchiatura il Buzz Boy esce a testa alta forte di un rapporto qualità prezzo invitante (65 euro circa) con l’aggiunta di un look brillante.
Il tempo di cambiare due connessioni ed eccoci pronti a testare il Coliseum Reverb. I punti di forza coincidono ovviamente con il Buzz Boy.
Rapporto qualità prezzo davvero conveniente e ben tre modalità a disposizione.
Sicuramente realizzare un valido riverbero che si piazzi nella fascia di prezzo del Coliseum non è facile ma la Modtone non ha certo fatto un buco nell’acqua.
L’economicità si paga ovviamente nella non perfetta trasparenza dovuta alla conversione AD-DA. Una volta attivato il pedale, infatti, il suono si schiarisce in maniera molto decisa.
Questa in fondo, come sentirete nel video, è un’arma a doppio taglio che può risultare utile quanto devastante, in funzione della propria strumentazione.
Due potenziometri e uno switch a tre posizione permettono di controllare tono, level e la modalità.
I primi due non hanno bisogno di presentazioni, il level regola la quantità di effetto (attenzione non il livello di output) mentre il tone agisce sull’equalizzazione. Quest’ultimo risulta molto utile vista la tendenza a schiarire il suono di questo pedale. Spring, Room e Grand Hall sono le tre tipologie di riverbero tra le quali possiamo scegliere.
La prima ha sostituito la modalità Theater della prima versione assieme al led decisamente più luminoso, ora in tutto simile a quello del Buzz Boy.
Come si può facilmente intuire, in questa modalità il Coliseum emula la sonorità tipica dei riverberi a molle che si trovano nella stragrande maggioranza degli amplificatori sul mercato.
Room e Grand Hall invece simulano due ambienti diversi per dimensioni.
Come dice il nome ovviamente Room simula una stanza di piccole/medie dimensioni mentre Grand Hall offre un tempo di decay impegnativo da gestire ma ottimo per le sonorità più ambient.
Anche per questo effetto marcato Modtone le premesse erano ottime e il risultato non è stato da meno, paragonandolo ovviamente al ridotto prezzo di mercato intorno ai novanta euro.
Modtone è un marchio distribuito da Master Music.
effetti e processori - modtone - buzz boy
effetti e processori - modtone - coliseum reverb

Link utili

Altro da leggere
Pubblicità
Interscambio modale: primi approcci...
Come suona la masonite vintage?...
Pro Power ancora più potente...
Fai-da-te, speaker emulator e pillole di...
Pubblicità
Commenti
per me... interessanti... ...
di yasodanandana - user #699 dal 26/09/2002 | 18/04/2012 @ 08:07:06
per me... interessanti... GRAZIE!!!!
Rispondi
Bei pedali !!
di alberto90 - user #19267 dal 11/05/2009 | 18/04/2012 @ 11:55:42
A sentirlo il fuzz mi ha veramente colpito, ma non sono sicuro della qualità costruttiva di questa marca. Li ho visti spesso e mi sembravano quasi fragili... Qualcuno che ne ha uno mi sa dire qualcosa al riguardo??
Rispondi
Anzi!
di Burats - user #16167 dal 21/09/2008 | 18/04/2012 @ 13:17:47
Ho avuto il chorus e giocato con Fuzz e Riverb, la robustezza è la stessa di altri pedali con il case tipo MXR per intenderci. ;-)
Rispondi
mmmmh sicuramente valgono quel che ...
di tonycaster - user #26150 dal 16/10/2010 | 18/04/2012 @ 14:01:40
mmmmh sicuramente valgono quel che li paghi ,ma il fuzz mi sembra lontano dal vero suono fuzz,cioè fuzza ma non nel modo giusto,più da distorsore incazzoso,almeno questa è l'idea che mi sono fatto dalle varie demo ,non questa qui su accordo dove trovo che suoni un pò più morbido,stessa sensazione che mi dà il cool cat fuzz... perchè non postare una foto del pedale aperto e sezionato ,per curiosità ciao
Rispondi
Il Reverb mi piace molto ...
di Husbald - user #24802 dal 28/06/2010 | 18/04/2012 @ 15:17:27
Il Reverb mi piace molto ma il fuzz non mi sembra un granchè..... Cioè anche a me sembra più un Distorsore cazzotto che un fuzz... Dario.
Rispondi
dici fuzz e dici tutto! :-)
di Burats - user #16167 dal 21/09/2008 | 18/04/2012 @ 17:07:5
Effettivamente è dura definire come deve suonare un fuzz. Un fuzz face non suona come un Cornish che non suona come un Big Muff che suona diverso da un FZ5... Questo Modtone perde un po' di fuzzosità quando si abbassa il gain, ma quando lo si imballa per bene il timbro è da vero e proprio fuzz!
Rispondi
semplice ! per me che ...
di tonycaster - user #26150 dal 16/10/2010 | 18/04/2012 @ 17:37:05
semplice ! per me che sono un 'fondamentalista' del fuzz,deve suonare come un fuzz face ;)
Rispondi
Ehhh... germanio, silicio, edizioni vintage ...
di RozzoAristocratico - user #17844 dal 02/02/2009 | 18/04/2012 @ 21:37:36
Ehhh... germanio, silicio, edizioni vintage e moderne... ormai è troppo vago anche parlare di Fuzz Face :P
Rispondi
beh assolutamente lo schema originale ...
di tonycaster - user #26150 dal 16/10/2010 | 18/04/2012 @ 22:20:45
beh assolutamente lo schema originale è alla base per me,sia al silicio che al germanio,due transistor e stop.anche se si cambiano due o tre valori di condensatori o resistenze a seconda dei modelli(come dici tu ovviamente ci sono tante versioni),il suono vero è quello! niente op amp.... ;))
Rispondi
SH
di edgar587 - user #15315 dal 04/07/2008 | 09/10/2012 @ 10:00:0
La chiusura del primo video, che omaggia un illustre utilizzatore di quella chitarra, mi ha definitivamente convinto a considerare questo pedale come un buon acquisto..! ;)
p.s.: sto cercando di orecchiare quel lick con devozione!
Rispondi
Commenta
Loggati per commentare





I più letti della settimana
Ibanez RG 652: incanto sottomarino
di GianniJanaRojatti Ho ricevuto una nuova Ibanez in prova. Si tratta della RG 652 AHM, Prestige....
Nuova data per David Gilmour e senza bagarini
di rockmaniac David Gilmour annuncia una nuova data per la fine dell'estate 2015, con prezzi...
Invecchierà con me
di Onghi Portarsi a casa una chitarra nata il proprio stesso anno fa un effetto...
Mesa Boogie virtualizza cinque ampli
di redazione Dai classici ai modelli più recenti e innovativi, Mesa Boogie unisce le forze...
Gibson SG Vibrola Early 70's
di Snob L'età di uno strumento non sempre va a braccetto con il suo valore, così come...

Hot licks
Paul Gilbert: studenti senza espressività di redazione
“Certi allievi si preoccupano solo di eseguire le cose correttamente. Ma suonare è ben altro. Lo shred? Mi sta...
Più di quel che suoni, conta come suoni di redazione
Grazie a un timing feroce e una meccanica di pennata perfetta, Giacomo Castellano regala vigore anche a uno dei box...
Cesareo: due chitarre in un pollaio di redazione
Cesareo continua a parlarci di quanto sia decisivo – ma anche molto difficile - suonare in una band, tappa...
Triadi: non fraseggi se non le sai di redazione
Alcuni lettori ci hanno scritto per avere qualche suggerimento su come impostare lo studio delle triadi. Ecco alcuni...
Triadi & fraseggio melodico di redazione
Le triadi sono uno strumento prezioso per sviluppare il fraseggio solista in maniera melodica, originale e melodica....

I vostri articoli
Gurus Naked Preamp CH2: oltre ogni pre-visione di Aynrand
Gurus trasforma la testata Naked in una serie di stompbox per replicare il sound dei suoi canali in un comodo...
Wide Range: l'humbucker di Fender-CBS di FBASS
Il Wide Range fu la risposta Fender al PAF Gibson. Disegnato dallo stesso sviluppatore, si differenzia per la...
PRS SE Custom 24 di Petewho
La serie SE è il rifugio di ogni amante del sound PRS con un occhio di riguardo per il portafogli. La Custom 24 della...
La botta dei Sidewinder di FBASS
Dal primo basso a violino ai moderni Grabber, EB Bass e Thunderbird, Gibson ha fatto molta strada nelle quattro corde,...
Gibson ES225: una vita di classe in quattro anni di biggiorgione
In produzione solo dal 1955 al 1959, la ES225 cattura lo sguardo dei fan delle archtop Gibson con il suo mogano...

Lezioni di basso
La tecnica è al servizio della versatilità di dadoneri
Essere un musicista versatile non significa esclusivamente sapersi destreggiar senza problemi tra diversi generi...
In cinque come i King Crimson di redazione
Un’altra lezione per basso e batteria. Lorenzo Feliciati e Lucrezio De Seta ci propongono una serie di studi per...
Arpeggi: studiare & ascoltare di dadoneri
Basso. Lavoriamo su un metodo efficace e solido per colorare i nostri accompagnamenti con fill e fraseggi. Sarà...
I due che suonano in cinque di redazione
Lucrezio de Seta e Lorenzo Feliciati iniziano il loro ciclo di lezioni per batteria e basso. Una serie di appuntamenti...
Groove: pensare da batteristi di dadoneri
Basso. In questa lezione parliamo di groove e cercheremo di pensare come batteristi. Prima ancora di preoccuparci delle...

Licenza Creative Commons - Chi siamo - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964