Home | Audio | Chitarra | Didattica | Lifestyle | Ritmi | People Store | Annunci | Eventi | Valutazioni
Migliora i tuoi accompagnamenti: I Don't Want To Miss A Thing
Migliora i tuoi accompagnamenti: I Don't Want To Miss A Thing
di [user #116] - pubblicato il

Successo senza tempo, "I Don't Want To Miss A Thing" degli Aerosmith è spesso indicata come la ballad rock per eccellenza. Paolo Pilo e Barbara Giacchino mostrano la loro versione per chitarra acustica e voce.
Con l'uscita di "I Don't Want To Miss A Thing" nel lontano 1998, gli Aerosmith sono stati sbalzati, per l'ennesima volta, ai vertici delle classifiche mondiali, conquistando il primo posto in diversi Paesi, Italia compresa, e restandovi a lungo.
La canzone è uno di quei successi considerati un evergreen. La sua presenza nella colonna sonora del film Armageddon ha reso il brano immortale e ha fatto sì che quel ritornello urlato a squarciagola dalla voce graffiante di Steven Tyler entrasse per sempre nei ricordi di un'intera generazione, tramandandosi anche alle successive grazie a continue riproposte sotto forma di cover o, nuovamente, come colonna sonora, anche di spot pubblicitari.
Non c'è compilation fatta in casa da una coppia di innamorati che non abbia "I Don't Want To Miss A Thing" nella tracklist, e non c'è band pop e rock che non abbia mai messo in scaletta questo successo.
Nella sua incarnazione per chitarra acustica e voce, grazie a una struttura priva di particolari complicazioni, il brano si presta a varie interpretazioni. È possibile renderlo soffuso o calcare la mano, lavorando di ritmica con la mano destra in maniera anche fantasiosa, e la fama che si porta dietro riesce a valorizzare il tutto anche con il più lineare degli strumming da falò. In vista dell'estate, anche in questo genere di situazioni avere "I Don't Want To Miss A Thing" nel repertorio è sempre una garanzia.
Siamo abituati a sentirla urlare dal potente vocalist degli Aerosmith, ma pochi sanno che la canzone, scritta da Diane Warren, inizialmente sarebbe dovuta essere cantata da Celine Dion.
È su questo aspetto che fa leva la possibile variante con voce femminile, che si avvale dei registri alti toccati da Tyler per garantire una buona riuscita senza particolari aggiustamenti.
Paolo Pilo e Barbara Giacchino ce la mostrano in video.
aerosmith lezioni paolo pilo
Link utili

Altro da leggere
Pubblicità
Paul Gilbert: suono un pezzo dei Beatles al...
Michael Lee Firkins: nuove idee per la scala...
Ferro giapponese...
Michael Lee Firkins: le sue lezioni su...
Pubblicità
Commenti
bravo......come sempre ...
di paky971 [user #24467] - commento del 10/06/2012 ore 17:16:56
bravo......come sempre
Rispondi
capita a fagiolo, stavo proprio ...
di DarthFeder [user #33685] - commento del 10/06/2012 ore 17:43:04
capita a fagiolo, stavo proprio cercando gli accordi di questa canzone...
Grazie, e bravissimi sia a suonare, che a spiegare, che a cantare ;)
Rispondi
Posso...
di KoRn [user #3749] - commento del 10/06/2012 ore 23:34:2
...chiedere a Barbara di sposarmi? ahahahahah
Rispondi
Sempre divertenti..
di guidomania [user #28202] - commento del 13/06/2012 ore 20:45:52
Bella Paolo ma com'è che non me l'hai fatta in D drop?
Rispondi
Barbara
di micantino [user #23697] - commento del 14/06/2012 ore 01:04:41
Barbara perchè non usi un vero microfono?
Rispondi
Ebbravo
di micheled [user #18687] - commento del 15/06/2012 ore 11:38:03
Anche quando suoni con Barbara usi la chitarra accordata un semitono sotto?
Rispondi
la canzone è molto bella ...
di superloco [user #24204] - commento del 03/07/2012 ore 14:50:
la canzone è molto bella di per se e poi come sempre Paolo sa come suonarla e si vede che la canta anche lui mentre la suona..... cosa molto importante per eseguirla bene...
bravi tutti e due comunque
Rispondi
Commenta
Loggati per commentare





I più letti della settimana
Quanti watt servono davvero?
La Barbacaster arriva in famiglia
Riparare un pin strap ballerino a costo zero
Hotone Xtomp: 300 grandi classici in un solo stompbox
I fuzz al germanio cambiano suono con la temperatura?
I più commentati
Gibson Les Paul Traditional 2013 Caramel Burst
Quanti watt servono davvero?
Il Sub 'N' Up unisce tre ottave alle modulazioni Toneprint
MI Guitar: arriva la chitarra che suona al posto tuo
Contratti e case discografiche
I vostri articoli
Kalamazoo KGN12: universo Gibson pre-war da riscoprire
La Barbacaster arriva in famiglia
Gibson Les Paul Traditional 2013 Caramel Burst
Twang Banger: un pickup Telecaster per la Strat
Valvolari Geloso: vecchiume italiano ottimo per la chitarra
Hot licks
Paul Gilbert: suono un pezzo dei Beatles al giorno
Turn around jazzistico minore
Ferro giapponese
Michael Lee Firkins: nuove idee per la scala blues
Un'idea per due microfoni
Licenza Creative Commons - Chi siamo - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964