Home | Audio | Chitarra | Didattica | Lifestyle | Ritmi | People Store | Annunci | Eventi | Valutazioni
Demo Ibanez e Mesa Boogie con Xotta e Balducci
di alessioshy - user #12445 dal 16/04/2007 | 16 giugno 2012 @ 09:30

Nei giorni scorsi, Rob Balducci ha visitato diversi punti vendita nostrani in compagnia di Stefano "Sebo" Xotta per svelare al pubblico i segreti del suo suono e del suo stile. Ecco il report filmato di un appuntamento.
Si è concluso il clinic tour che ha visto Rob Balducci girare la nostra penisola, affiancato dall’ottimo e instancabile Stefano Sebo Xotta, in negozi di tutto il territorio.
Propongo un estratto dello show organizzato il 2 giugno a Leinì, presso Verde Strumenti Musicali, condensando la lunga clinic di circa due ore nelle parti salienti.

Ho avuto modo di parlare lungamente con Rob della sua nuova chitarra e devo dire che è una persona molto disponibile e gentilissima, felice di poter parlare di strumenti e in particolare delle idee apportate da lui stesso alle sue signature.

La clinic inizia con Sebo che parte suonando un brano di Andy Timmons, "Pink champagne sparkle", e subito ci parla della RG J custom che sta utilizzando, successivamente suona dei brani più energici con cui introduce la testata Mesa Boogie Mini Rectifier.
Mentre si passa da un brano degli Strings 24 a una bella rivisitazione di "While my guitar gently weeps", sale sul palco Rob, con il quale si dà il via a una jam molto intensa.

Inizia poi la parte della clinic rivolta a Rob, che subito suona dei brani dal suo ultimo disco Violet Horizon, dimostrando il suo grande gusto melodico in territorio rock fino all’heavy.
Ci parla subito di come lui utilizzi la leva, del suo bar fluttering, cioè il tirare e rilasciare di colpo la leva, in modo che la rapida vibrazione delle corde induca appunto questo effetto flutter alla nota.
Dice poi una cosa molto carina su Ibanez, ossia come l'azienda sia nata come copy brand, copiando i progetti dei grandi marchi (e producendo delle copie a volte migliori) fino a oggi, dove sono le altre aziende a copiare le innovazioni di Ibanez, come nello specifico il ponte ZPS che sta utilizzando.

Lo Zero Point System è utilizzabile sfruttando un blocco che riporta il ponte al punto Zero -per una perfetta intonazione- oppure rimuovendo il blocco stesso per sfruttarlo nella maniera tradizionale, come fa Rob.
Ci spiega che la scelta è ricaduta su questo ponte di ultima generazione perché il blocco inerziale è di dimensioni maggiori e gli garantisce più sustain.

Mentre suona altri brani, attingendo anche dai suoi due precedenti album, si sofferma a spiegare la sua strumentazione e l’uso che ne fa, in questo caso attraverso un Mesa Mark V.
Rob ci mostra come usi il pedale wah per colorare sezioni o anche note singole di un brano, sfruttando un wah switchless (nella demo usa il Weeping Demon Ibanez, mentre normalmente e nel suo video didattico usa un Morley Bad Horsie).
Parla dell’uso del pedale whammy su cui basa il tema e l’accompagnamento di due brani e spiega che ciò a cui tende nell’uso degli effetti è di non abusarne, ma piuttosto di sfruttarli nell’arrangiamento di un brano, per scrivere sfruttando il colore dell’effetto.
Usa un delay sempre attivato nel loop, a un livello che non vada a interferire nel suonato e, da ultimo, ci mostra come il suono delle sue linee soliste sia costruito attorno allo Xotic BB preamp, Andy Timmons signature.
Dopo aver suonato altri brani che focalizzano sull’uso degli effetti, passa a un'interessante sezione riguardante la composizione.


Come nel suo metodo didattico edito da Rock House, spiega di focalizzare sempre un avvenimento, una persona, un luogo per scrivere un brano e che l’idea da cui fa partire l’intero processo di scrittura è una melodia o un semplice accordo che possa per lui descrivere quello di cui vuole parlare.
Fa alcuni esempi tipici, mostrando una trasposizione in musica del sentimento di rabbia. Poi spiega come alcuni dei suoi brani siano nati e fa ascoltare l’idea da cui si sono sviluppati.

Suona una decina di brani in totale, sempre con un suono molto ricco e fluido, mettendo sempre gusto e melodia al primo posto. Un'ottima clinic offerta gratuitamente in collaborazione con Mogar.
clinics rob balducci sebo xotta
Link utili
Rob Balducci Innovative Guitar
Altro da leggere
Pubblicità
Dodi Battaglia e Tommy Emmanuel in clinic...
Pentatonica: da principiante a intermedio...
Antonio Sanchez da Esse Music Store...
Paul Gilbert: shredder redento...
Pubblicità
Commenti
Non conosco bene Rob Balducci, ...
di xstrings - user #23053 dal 16/02/2010 | 14/06/2012 @ 14:45:20
Non conosco bene Rob Balducci, acquistai un suo disco nel 2002 che si chiama "Mantra" e l'impressione fu quella di trovarmi di fronte ad un chitarrista molto preparato sia a livello tecnico che teorico ma un po' freddo per quelli che sono i miei gusti, troppo concentrato sulla tecnica e poco sulla "melodia".
Penso che anche in certi generi si possa far collimare tecnica e suoni da shredder a linee melodiche apprezzabili oltre che a virtuosismi da 240 bpm, un esempio calzante è John Petrucci nel disco di "Images and Words" ( per i miei gusti il miglior disco dei Dream Theater ).
Approfondirò comunque l'ascolto di Mr. Balducci, chissà che a distanza di qualche anno riesca ad apprezzarlo di più rispetto ad allora.

Ciao ;)
Rispondi
vale la pena tu approfondisca: ...
di Axel - Sixstrings - user #14274 dal 04/03/2008 | 14/06/2012 @ 16:54:59
vale la pena tu approfondisca: l'ho visto ad una clinic a milano un paio di anni fa e ti assicuro che non suona affatto freddo e shreddoso come tanti altri...ha un gran tocco ma soprattutto gusto. Per niente scontato ma...familiare....ti fa sentire a tuo agio con la sua musica. Prova più che altro a vedere il suo canale youtube, dove fa anche un sacco di demo...umiltà da tutti i fronti.

Ciao Marco!!
Rispondi
Lo farò, I promise ;) ...
di xstrings - user #23053 dal 16/02/2010 | 14/06/2012 @ 17:11:42
Lo farò, I promise ;)

Ciao grande!
Rispondi
Melodia
di alessioshy - user #12445 dal 16/04/2007 | 14/06/2012 @ 15:17:27
Trovo Rob, soprattutto sul suo ultimo violet horizon, molto concentrato sull'approccio melodico, prova a dare un ascolto ad alcuni brani come friction, violet horizon ad esempio!
Rispondi
Lo farò sicuramente, come ti ...
di xstrings - user #23053 dal 16/02/2010 | 14/06/2012 @ 16:22:32
Lo farò sicuramente, come ti dicevo ho un solo disco che risale a 10 anni fa quindi approfondirò l'ascolto.

Ciao Alessio
Rispondi
Commenta
Loggati per commentare





I più letti della settimana
Ibanez RG 652: incanto sottomarino
di GianniJanaRojatti Ho ricevuto una nuova Ibanez in prova. Si tratta della RG 652 AHM, Prestige....
Nuova data per David Gilmour e senza bagarini
di rockmaniac David Gilmour annuncia una nuova data per la fine dell'estate 2015, con prezzi...
Invecchierà con me
di Onghi Portarsi a casa una chitarra nata il proprio stesso anno fa un effetto...
Mesa Boogie virtualizza cinque ampli
di redazione Dai classici ai modelli più recenti e innovativi, Mesa Boogie unisce le forze...
Gibson SG Vibrola Early 70's
di Snob L'età di uno strumento non sempre va a braccetto con il suo valore, così come...

Hot licks
Paul Gilbert: studenti senza espressività di redazione
“Certi allievi si preoccupano solo di eseguire le cose correttamente. Ma suonare è ben altro. Lo shred? Mi sta...
Più di quel che suoni, conta come suoni di redazione
Grazie a un timing feroce e una meccanica di pennata perfetta, Giacomo Castellano regala vigore anche a uno dei box...
Cesareo: due chitarre in un pollaio di redazione
Cesareo continua a parlarci di quanto sia decisivo – ma anche molto difficile - suonare in una band, tappa...
Triadi: non fraseggi se non le sai di redazione
Alcuni lettori ci hanno scritto per avere qualche suggerimento su come impostare lo studio delle triadi. Ecco alcuni...
Triadi & fraseggio melodico di redazione
Le triadi sono uno strumento prezioso per sviluppare il fraseggio solista in maniera melodica, originale e melodica....

I vostri articoli
Gurus Naked Preamp CH2: oltre ogni pre-visione di Aynrand
Gurus trasforma la testata Naked in una serie di stompbox per replicare il sound dei suoi canali in un comodo...
Wide Range: l'humbucker di Fender-CBS di FBASS
Il Wide Range fu la risposta Fender al PAF Gibson. Disegnato dallo stesso sviluppatore, si differenzia per la...
PRS SE Custom 24 di Petewho
La serie SE è il rifugio di ogni amante del sound PRS con un occhio di riguardo per il portafogli. La Custom 24 della...
La botta dei Sidewinder di FBASS
Dal primo basso a violino ai moderni Grabber, EB Bass e Thunderbird, Gibson ha fatto molta strada nelle quattro corde,...
Gibson ES225: una vita di classe in quattro anni di biggiorgione
In produzione solo dal 1955 al 1959, la ES225 cattura lo sguardo dei fan delle archtop Gibson con il suo mogano...

Lezioni di basso
La tecnica è al servizio della versatilità di dadoneri
Essere un musicista versatile non significa esclusivamente sapersi destreggiar senza problemi tra diversi generi...
In cinque come i King Crimson di redazione
Un’altra lezione per basso e batteria. Lorenzo Feliciati e Lucrezio De Seta ci propongono una serie di studi per...
Arpeggi: studiare & ascoltare di dadoneri
Basso. Lavoriamo su un metodo efficace e solido per colorare i nostri accompagnamenti con fill e fraseggi. Sarà...
I due che suonano in cinque di redazione
Lucrezio de Seta e Lorenzo Feliciati iniziano il loro ciclo di lezioni per batteria e basso. Una serie di appuntamenti...
Groove: pensare da batteristi di dadoneri
Basso. In questa lezione parliamo di groove e cercheremo di pensare come batteristi. Prima ancora di preoccuparci delle...

Licenza Creative Commons - Chi siamo - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964