Home | Audio | Chitarra | Didattica | Lifestyle | Ritmi | People Store | Annunci | Eventi | Valutazioni
PRS SE Angelus
di RozzoAristocratico - user #17844 dal 02/02/2009 | 15 giugno 2012 @ 07:30

Dopo aver piantato, anni addietro, la sua bandiera a 24 tasti nel mondo della chitarra elettrica, Paul Reed Smith dichiara guerra alle acustiche. Catenatura ibrida proprietaria PRS, manici sottili e scorrevoli e legno massello anche per la produzione orientale sono le sue armi.
Dopo anni di successi nell'ambito elettrico e una soddisfacente introduzione nel mercato dell'amplificazione valvolare, Paul Reed Smith decide di ampliare l'offerta del proprio catalogo con una linea di chitarre acustiche, vera prima per l'azienda.
Con l'annuncio del nuovo progetto, Smith aveva promesso interessanti caratteristiche per gli strumenti, che avrebbero mirato a generare un nuovo punto di riferimento per la chitarra flat top così come, anni fa, la Custom 24 aveva fatto per le solid body.
Una schiera di apprezzati professionisti delle sei corde ha accompagnato il lancio delle acustiche PRS in qualità di endorser. Cinque modelli si sono aggiunti alla catena di produzione americana e la Angelus porta la bandiera della recente avventura acustica intrapresa da Paul Reed Smith per l'oriente, con la serie SE.

Letteralmente Student Edition, tale serie prodotta in Corea sta dimostrando continuamente di essere tutt'altro che un ripiego economico agli strumenti di qualità, bensì una valida alternativa per i chitarristi in cerca di strumenti fatti di legni veri, con hardware vero e che suonino in modo più che accettabile senza quei fronzoli utili solo a far lievitare il prezzo.
Tuttavia, dopo anni di evoluzione e distaccamento delle SE dalla produzione americana, per caratteristiche e stile, anche le Student si sono concesse qualche lusso. Per le acustiche, si parla dell'adozione degli inconfondibili intarsi PRS lungo la tastiera e di legno massello per fondo e top.

Come a riprova della nuova dignità acquisita dai liutai asiatici, coreani nello specifico, le chitarre acustiche PRS riportano con fierezza, sul retro della paletta insieme al codice seriale, la dicitura "Built by Wildwood Korea under exclusive license for PRS Guitars".
Nel caso non ci si fidasse della professionalità dell'azienda orientale, basti sapere che ogni chitarra viene controllata e regolata dalla sede centrale PRS nel Maryland, USA, prima di essere mandata a vibrare nel mondo.


La Angelus in prova, messa a disposizione dal Centro Chitarre, è il modello SE Standard, non amplificata e dalla forma stile Grand Auditorium con una morbida spalla mancante.
Come già detto, PRS ha utilizzato del legno massello non solo per il top in abete sitka, ma anche per il fondo in mogano. Sia sul davanti sia sul retro, le tavole sono due, bookmatched e dotate di una grana ben definita, ricca e uniforme.
Un binding bianco corre lungo i bordi di top e fondo, dove un'ulteriore riga bianca bordata di nero taglia a metà la chitarra in senso longitudinale culminando in un tacco del manico verniciato di bianco anch'esso. Sul dorso di questo, l'attacco per la tracolla leggermente spostato al lato inferiore rende particolarmente stabile e comoda la chitarra anche in piedi, nonostante la generosa profondità delle fasce, queste in mogano laminato.

Sotto il cofano si cela una delle principali innovazioni introdotte dalle acustiche di Mr Smith. Innovazioni, se di questo si può parlare, che affondano le proprie radici nella storia stessa della chitarra: un particolare bracing progettato da PRS miscela la nota catenatura a X con il ventaglio usato dalle chitarre classiche. Il risultato è un mondo di vibrazioni equilibrate e potenti tutto da approfondire.

Tornando di nuovo in superficie, la dotazione di liuteria aggiunge un ponte in palissandro come la tastiera, con una sella in osso come il capotasto.
Arricchita dagli intarsi ornitologi ora introdotti anche in diversi modelli asiatici e con un attacco sul corpo all'altezza del 15esimo fret per un totale di venti, la tastiera offre una superficie particolarmente moderna su un manico in mogano dal profilo definito Wide, ma tutto sommato ridotto se confrontato ad altri strumenti acustici. Leggendo di dati tecnici e approcciandosi quindi al manico, viene da pensare che PRS non abbia aggiornato il suo vocabolario tecnico nel passaggio all'acustica, usando misure e terminologie adottate prima con le elettriche. Infatti, complice anche la morbidezza delle corde e l'action di fabbrica già confortevole, il trauma subito da un chitarrista elettrico nel passaggio alla Angelus è minimo.
La paletta, probabilmente fuori luogo su una chitarra acustica ma sicuramente familiare agli appassionati della faccia elettrica del brand, con le sue punte e le meccaniche chiuse in metallo già viste sulle altre SE, contribuisce ad addolcire la transizione.

L'amico Alessandro Massa l'ha suonata per noi.
La voce della SE Angelus Standard fuoriesce potente dalla generosa buca orlata di palissandro, la cassa vibra che è un piacere e l'equilibrio delle varie corde e frequenze emesse colpisce positivamente. Di contro, i bassi non sono mai troppo presenti e lo strumming più spensierato rivela alcuni limiti del modello. Gli accordi si sgranano, non acquisiscono mai la robustezza e la compattezza che tale stile richiederebbe: è chiaro che la Angelus vuole essere suonata con più delicatezza, con bassi alternati e cantini che giocano ben in evidenza in cima agli accordi, magari in fingerpicking per meglio coglierne le sfumature.
Si prova allora ad accontentarla con qualche passaggio polifonico, notando come i bassi restino sempre definiti ma senza mai sovrastare il corpo degli accordi, mentre invece i cantini siano in grado di tenere un ottimo volume anche nelle sezioni più alte della tastiera, senza perdere né sustain né calore.
Passando ad accordature alternative ci si diverte a schiaffeggiare un po' la tondeggiante scocca lucida: qui la morbida suonabilità del manico viene in aiuto facendo esaltare ogni hammer on e armonico picchiettato lungo la tastiera.
Basta tirare fuori un po' di groove e rispolverare la buona vecchia pentatonica per rendersi conto che la Angelus sa anche far schioccare quelle corde: improvvisare ritmiche in stile blues è un piacere e alternare svisate a un basso pulsante mette in mostra il lato aggressivo della chitarra.


I chitarristi in cerca di una compagna da falò, in vista dell'incombente estate, potrebbero restare delusi dalla carenza di bassi e botta della Angelus, ma gli appassionati di fingerstyle e delle esibizioni strumentali più colte ed elaborate troveranno nella prima SE acustica pane per i loro denti.
PRS ha imparato a fare anche le acustiche e ha affidato materiali di tutto rispetto a liutai orientali che, a quanto pare, sanno cosa farci.
Per uno street price che non raggiunge i 7cento euro, la SE Angelus Standard potrebbe seriamente rappresentare una concorrente pericolosa per i soliti padroni della fascia media.
chitarre acustiche - prs - se angelus

Link utili

Altro da leggere
Pubblicità
Epiphone Björn Gelotte: arriva la Black...
Jad & Frèer e il necessaire da pedaliera...
Interscambio modale: primi approcci...
Come suona la masonite vintage?...
Pubblicità
Commenti
Q/P
di jebstuart - user #19455 dal 26/05/2009 | 15/06/2012 @ 09:08:55
Mi pare abbia nel rapporto Q/P e nell'equilibrio tra quel che c'è e quel che manca il suo punto di forza.
L'uso in FP, come sottolineavi, è quello che mi è piaciuto di più.
Mi piace invece meno la paletta, pur obbligata da motivi di continuità stilistica, che forse sottolinea con ancora maggiore spietatezza la discendenza da un brand sostanzialmente "elettrico".

Insomma, vediamo cos'atro tirano fuori dal cappello in futuro :-)
Rispondi
Ti consiglio di farci un ...
di RozzoAristocratico - user #17844 dal 02/02/2009 | 15/06/2012 @ 11:19:27
Ti consiglio di farci un giretto, io purtroppo sono piuttosto lontano da quello stile e me la vedo poco bene addosso, ma fa ben sperare per la futura produzione. Anzi, se oggi tra ora di pranzo e primo pomeriggio sei in zona ci pigliamo quel famoso caffè, che ormai s'è fatto viecchio!
Rispondi
:-)
di jebstuart - user #19455 dal 26/05/2009 | 15/06/2012 @ 13:51:03
Se mi riesce, cerco di stare lì per le quattro, se per te non è tardi.
Rispondi
La parte migliore del video...
di Visi - user #34848 dal 10/06/2012 | 15/06/2012 @ 11:13:52
NOOOOOOOOOO! Ahahaha =)
Rispondi
Alessandro mi ha scongiurato di ...
di RozzoAristocratico - user #17844 dal 02/02/2009 | 15/06/2012 @ 11:17:24
Alessandro mi ha scongiurato di tagliare quella parte, ma non ho potuto: da sola vale tutto il video!
Rispondi
Al momento non ho modo ...
di tylerdurden385 - user #30720 dal 30/08/2011 | 15/06/2012 @ 11:30:43
Al momento non ho modo di guardare il video ma appena possibile lo farò. Per il sitema di amplificazione? E che qualcuno sappia costo sale di molto? A me servirebbe una chitarra acustica da usare live per una cover band di Rino Gaetano, ma nel privato o in occasione di qualche jam di sicuro una chitarra con le caratteristiche sonore descritte non mi dispiacerebbe. Sarò strano, però a me quella paletta piace e non sono per niente amante delle PRS elettriche!
Rispondi
Il mio amore per le ...
di Metalingus - user #32780 dal 22/01/2012 | 15/06/2012 @ 17:04:03
Il mio amore per le Prs cresce ogni volta che ne vedo una nuova.
Davvero non male questa Angelus, ci sto facendo un pensierino :)

Piccola curiosità
Alessandro è il cantante di una cover band dei Foo Fighters? Sono convinto di aver visto un loro video...
Rispondi
Sì, proprio lui, e proprio ...
di RozzoAristocratico - user #17844 dal 02/02/2009 | 15/06/2012 @ 17:06:1
Sì, proprio lui, e proprio a proposito del loro progetto Foo Fighters Ale ci farà di nuovo visita uno di questi giorni :D
Rispondi
Allora ricordavo bene! Non vedo ...
di Metalingus - user #32780 dal 22/01/2012 | 15/06/2012 @ 17:07:27
Allora ricordavo bene!
Non vedo l'ora della sua prossima visita allora! :)
Rispondi
bella (cavolo!!!!!!!) ...
di yasodanandana - user #699 dal 26/09/2002 | 16/06/2012 @ 14:06:05
bella (cavolo!!!!!!!)
Rispondi
A me la paletta piace da bestia...
di jotler - user #32545 dal 07/01/2012 | 16/06/2012 @ 21:24:53
... è originale, ha personalità e mi suggerisce l'idea che non si è cercato di scimmiottare altri marchi già affermati nel campo delle acustiche.
Rispondi
Mi piacerebbe sapere la differenza ...
di Foglio - user #19480 dal 29/05/2009 | 21/06/2012 @ 11:11:01
Mi piacerebbe sapere la differenza di suono con la Angelus Custom SE...
Rispondi
Nel video seguente viene mostrata ...
di Foglio - user #19480 dal 29/05/2009 | 21/06/2012 @ 17:40:2
Nel video seguente viene mostrata la Angelus SE Custom e suona con i bassi decisamente più pieni...

http://youtu.be/YiKqT0p3vxA

Sott olineo che la Standard ha le fasce in mogano e la Custom in palissandro (che evidentemente per PRS non sta affatto finendo)...
Rispondi
Commenta
Loggati per commentare





I più letti della settimana
Ibanez RG 652: incanto sottomarino
di GianniJanaRojatti Ho ricevuto una nuova Ibanez in prova. Si tratta della RG 652 AHM, Prestige....
Invecchierà con me
di Onghi Portarsi a casa una chitarra nata il proprio stesso anno fa un effetto...
Come suona la masonite vintage?
di biggiorgione Poco più di un comune cartone pressato, il corpo in masonite delle Danelectro...
Airline: qualcuno lo chiama vintage minore
di biggiorgione Nel mondo delle solid body c'è un vintage dei grandi nomi e poi un vintage...
Gibson SG Vibrola Early 70's
di Snob L'età di uno strumento non sempre va a braccetto con il suo valore, così come...

Hot licks
Paul Gilbert: studenti senza espressività di redazione
“Certi allievi si preoccupano solo di eseguire le cose correttamente. Ma suonare è ben altro. Lo shred? Mi sta...
Più di quel che suoni, conta come suoni di redazione
Grazie a un timing feroce e una meccanica di pennata perfetta, Giacomo Castellano regala vigore anche a uno dei box...
Cesareo: due chitarre in un pollaio di redazione
Cesareo continua a parlarci di quanto sia decisivo – ma anche molto difficile - suonare in una band, tappa...
Triadi: non fraseggi se non le sai di redazione
Alcuni lettori ci hanno scritto per avere qualche suggerimento su come impostare lo studio delle triadi. Ecco alcuni...
Triadi & fraseggio melodico di redazione
Le triadi sono uno strumento prezioso per sviluppare il fraseggio solista in maniera melodica, originale e melodica....

I vostri articoli
Gurus Naked Preamp CH2: oltre ogni pre-visione di Aynrand
Gurus trasforma la testata Naked in una serie di stompbox per replicare il sound dei suoi canali in un comodo...
Wide Range: l'humbucker di Fender-CBS di FBASS
Il Wide Range fu la risposta Fender al PAF Gibson. Disegnato dallo stesso sviluppatore, si differenzia per la...
PRS SE Custom 24 di Petewho
La serie SE è il rifugio di ogni amante del sound PRS con un occhio di riguardo per il portafogli. La Custom 24 della...
La botta dei Sidewinder di FBASS
Dal primo basso a violino ai moderni Grabber, EB Bass e Thunderbird, Gibson ha fatto molta strada nelle quattro corde,...
Gibson ES225: una vita di classe in quattro anni di biggiorgione
In produzione solo dal 1955 al 1959, la ES225 cattura lo sguardo dei fan delle archtop Gibson con il suo mogano...

Lezioni di basso
La tecnica è al servizio della versatilità di dadoneri
Essere un musicista versatile non significa esclusivamente sapersi destreggiar senza problemi tra diversi generi...
In cinque come i King Crimson di redazione
Un’altra lezione per basso e batteria. Lorenzo Feliciati e Lucrezio De Seta ci propongono una serie di studi per...
Arpeggi: studiare & ascoltare di dadoneri
Basso. Lavoriamo su un metodo efficace e solido per colorare i nostri accompagnamenti con fill e fraseggi. Sarà...
I due che suonano in cinque di redazione
Lucrezio de Seta e Lorenzo Feliciati iniziano il loro ciclo di lezioni per batteria e basso. Una serie di appuntamenti...
Groove: pensare da batteristi di dadoneri
Basso. In questa lezione parliamo di groove e cercheremo di pensare come batteristi. Prima ancora di preoccuparci delle...

Licenza Creative Commons - Chi siamo - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964