Home | Audio | Chitarra | Didattica | Lifestyle | Ritmi | People Store | Annunci | Eventi | Valutazioni
Blazercaster fai da te
Blazercaster fai da te
di - user #26680 dal 19/11/2010 |

Per alcuni, assemblare un kit è uno sfizio, per altri una perdita di tempo, per altri ancora è il modo più intimo per unirsi con una chitarra, qualunque modello esso sia. Ma la Telecaster è sempre la Telecaster, e la soddisfazione di sentire la voce di una propria creatura è inarrivabile.
Chi di noi, sfogliando le pagine web del famoso cyberstore tedesco e trovandosi di fronte agli economici kit di assemblaggio dei più conosciuti modelli di chitarra elettrica non ci ha fatto un pensierino, scagli la prima pietra.
“Lascia perdere, invece di buttar via dei soldi, mettili da parte, la prossima chitarra ti costerà di meno”.
Quante volte abbiamo sentito o letto questo spassionato e sincero consiglio da un amico chitarrista.

Io non ho resistito e, al prezzo di una cena per due in trattoria, ho ordinato una Telecaster modello fai da te.
La rinomata puntualità e precisione tedesca non si è fatta smentire, e due giorni dopo l’effettivo accredito del bonifico il corriere mi  consegna il pacco.

Rimango di stucco nel notare la cura dell’imballaggio con cui è stata effettuata la spedizione, sembra una grande matrioska formata da scatole dentro altre scatole, ogni volta più piccole, il tutto sempre ben protetto con sacchetti gonfi d’aria che ricordano piccoli salvagenti.
Come un bambino la notte di Natale, comincio a spacchettare fino a quando finalmente compare il body, e  penso, qui si sono sbagliati, oppure ho avuto una fortuna sfacciata.

Per carità, è in tiglio, ma in soli tre pezzi e le giunte sono ben fatte, quasi invisibili, e a questo punto accantono l’idea iniziale di una verniciatura azzurra o butterscotch, propendendo per un accattivante e ruffianissimo color natural.


Il primo problema che  incontro è la paletta, tagliata di serie squadrata e con quattro angoli, molto lontana da quella caratteristica della Telecaster.
Prendendo come stampo la paletta della mia Tele di casa Fender,  disegno su un cartoncino la forma e la  riporto su quell’ anonima paletta in acero. Faccio un segno della croce, trattengo il fiato e provo con il seghetto alternativo a dare un colpetto, ma subito mi rendo conto che sta venendo fuori una schifezza. Carico il manico in macchina e mi  precipito nel laboratorio di Angelo, il mio amico falegname che, con il voltino, in due minuti sagoma a perfezione l’inimitabile ricciolo della Telecaster.
Vorrebbe carteggiarla e rifinirla lui, ma non mi voglio privare del piacere di portare a termine il lavoro fatto di passaggi di carta abrasiva a grana sempre più fine, ringrazio l'amico falegname a cui adesso devo una birra, e torno a casa.

La firma sulla paletta riporta le mie iniziali GB applicate leggermente creative a cui  aggiungo un “Serie T” per dare un tocco di personalità cercando di non essere banale.
Si tratta di semplici caratteri trasferibili di cartoleria che fisso con una spruzzata di spray di vernice acrilica trasparente nel momento in cui vernicio il manico.
Il body è già bello liscio e pulito, così mi cimento in una verniciatura a gommalacca per dare un colore ambrato trasparente a quel ciocco di tiglio.


Dopo aver letto pagine e pagine di articoli e forum sul web che trattano l’argomento,  passo all’azione usando il pennello, che è più facile da usare dello stoppino.
L’importante è non avere fretta di concludere e lasciare asciugare tra una mano e l’altra.
Al quarto passaggio mi  fermo e, dopo essermi sincerato che la vernice è completamente  asciutta, con batuffoli di paglietta in ferro 00 eseguo solo una velocissima ripulita perché mi piace troppo l’effetto a specchio della laccatura.
Fisso il manico e le meccaniche, collego la placca con i potenziometri, il selettore a tre vie, i due pickup, il battipenna e l’ingresso jack, il tutto già cablato di serie, da connettere senza nessuna saldatura.
L’impresa a questo punto potrebbe considerarsi conclusa e un sorriso illumina il mio volto.

Prima di montare le corde e fare il set up provo a fissare una vecchia corda, giusto per essere sicuro che tutto funzioni. Collego il jack all’ampli. ON. Nulla, solo un ronzio che smette quando sfioro con le dita una qualsiasi parte metallica, e il mio sorriso si trasforma in una smorfia.

Smontocontrollorimonto, Niente.
Smontocontrollorimonto, Niente.
Smontocontrollorimonto, Niente.

Accordo! Aiutami tu!

Scrivo una mail all’amico Oliver che già mi aveva aiutato con il wiring delle due cigarbox.
Uno scambio di mail corredate da foto e il mitico Accordiano DOC risolve il mio problema, un cavetto collegato a massa invece che al piedino del potenziometro. Un peccato veniale del venditore.

Smontorisaldorimonto, suona.

Più la guardo è più mi piace questa sei corde della mutua, sarà perché abbiamo già passato insieme tante ore, sarà perché di lei conosco ogni  centimetro quadrato, ogni venatura, ogni vite, ma è entrata di diritto nella mia Guitar’s Top Parade, e non suonicchia neanche male, anche se quelle che suonano bene sono un altro pianeta.
fai da te
chitarre elettriche
Link utili

Altro da leggere
Pubblicità
Pedali, alimentatori, una soluzione...
Ritoccare la finitura del body...
Come installare un preamplificatore...
Due centesimi (anche) per il volume...
Pubblicità
Commenti
Bell'articolo
di Tattic - user #30419 dal 08/08/2011 | 02/07/2012 @ 08:29:17
Mi è piaciuto molto, complimenti. Da un po' di tempo avevo pensato anche io di assemblarmi una chitarra come hai fatto te, e l'unico sito che conosco è uno americano che non so se posso nominare :D. Ora tu scrivi di un sito tedesco e sarei molto interessato a sapere quale, visto che hanno impiegato solo due giorni per la consegna. Se puoi scriverlo qui, o magari mandarmelo in PM, te ne sarei molto grato.
Rispondi
sempre o stesso dove io ...
di marcomo - user #33070 dal 07/02/2012 | 02/07/2012 @ 08:45:34
sempre o stesso dove io ho comprato l'ampli...:-) nn è che ce ne siano poi tanti per cui è facilissimo trovarlo :-)
Rispondi
Ciao Marco.. eh eh eh..quante ...
di janblazer - user #26680 dal 19/11/2010 | 02/07/2012 @ 09:56:23
Ciao Marco.. eh eh eh..quante ore passiamo a pascolare su quel sito..!!!
;-)))
Rispondi
è una droga...tra un po ...
di marcomo - user #33070 dal 07/02/2012 | 02/07/2012 @ 10:36:08
è una droga...tra un po pernde il posto di gooooooooogle come home page del mio browser o_O
Rispondi
ah ah ah.. Credimi.. sei ...
di janblazer - user #26680 dal 19/11/2010 | 02/07/2012 @ 11:24:16
ah ah ah.. Credimi.. sei in buona compagnia..
;-)))
Rispondi
Ciao ! Il web è ...
di janblazer - user #26680 dal 19/11/2010 | 02/07/2012 @ 09:52:02
Ciao Tattic ! Il web è pieno di rivenditori, sia italiani che esteri, di strumenti musicali ed è facilissimo trovarli.
Non ho nominato il sito per correttezza, anche se credo in tanti hanno capito di chi sto parlando.
Il regolamento di Accordo non permette di mettere a disposizione di altri qualsiasi tipo di pubblicità non autorizzata e materiale promozionale, e per non creare eventuali problemi ho preferito stare sul vago.
Grazie per i complimenti, i modelli disponibili per il kit fai da te sono Tele, Strato, Les Paul, SG.
;-)
Rispondi
Guarda penso proprio ch lo ...
di Pinus - user #2413 dal 05/09/2003 | 02/07/2012 @ 22:29:06
Guarda penso proprio ch lo puoi pubblicare tranquillamente, non è pubblicità fine a se stessa, stai recensendo qualcosa, altrimentogni volta che qualcuno recensisce qualcosa sta facendo pubblicità, peno non ci siamo davvero problemi :)
Rispondi
Alla fine mi sono quasi ...
di janblazer - user #26680 dal 19/11/2010 | 02/07/2012 @ 23:16:43
Alla fine mi sono quasi convinto pure io che potevo pubblicarlo il nome.. il mio dubbio è che non si tratta di un prodotto, tipo Fender Telecaster, o amplificatore Marshall, ma di un rivenditore e come lui ce ne sono altri che vendono lo stesso prodotto, in poche parole è come pubblicizzare un negozio..
Comunque chi voleva capirlo.. ha capito di chi parlavo..
Ciao Pinus !!
;-)
Rispondi
:-)
di jebstuart - user #19455 dal 26/05/2009 | 02/07/2012 @ 08:45:14
Caspiterina. Addirittura gommalacca. Non me lo aspettavo :-)
La chitarra è piacevole, accattivante e, soprattutto, ti ha permesso di cimentarti con un fai-da-te di ottimo livello a prezzi più che accettabili.
Mi hai fatto venire voglia ....


Rispondi
Ciao ! Da bambino ...
di janblazer - user #26680 dal 19/11/2010 | 02/07/2012 @ 10:12:0
Ciao !
Da bambino ho avuto sempre un pessimo rapporto con il modellismo. Mio papà mi comprava navi, carrarmati e automobiline in scatola di montaggio che inevitabilmente per la fretta di finire diventavano orribili ammassi di colla e plastica e invidiavo alcuni amici che con pazienza e metodo riuscivano a creare giocattoli da vetrina.
Un po' mi è rimasta la foga di terminare e vedere i miei lavori finiti, di qualsiasi cosa si tratti, in questa occasione però ho voluto fare tutto con calma e anche nei passaggi a pennello di gommalacca ho rispettato i tempi di asciugatura, nonostante la voglia di pennellare una mano dopo l'altra fosse tanta..

Grazie Mauro !
;-)
Rispondi
:-)
di jebstuart - user #19455 dal 26/05/2009 | 02/07/2012 @ 11:05:23
Esatto. Dalle precedenti chiacchierate avevo colto una tua certa insofferenza per il fai-da-te superdiligente, che purtroppo è l'unico che garantisca buoni risultati.
Ed invece stavolta hai fatto le cose a regola d'arte. Complimenti :-)
Rispondi
E' proprio così, per le ...
di janblazer - user #26680 dal 19/11/2010 | 02/07/2012 @ 11:40:23
E' proprio così, per le due cigar box che ho costruito quest'inverno fremevo e pestavo sull'acceleratore per finirle.
In questa occasione invece mi sono armato di pazienza e umiltà e dove non ci arrivavo da solo ho cercato nei vecchi diari e articoli di Accordo, mi son fatto aiutare e consigliare.
Sono molto soddisfatto pure io del lavoro.. Grazie !!
;-)
Rispondi
siti italiani
di redcapacci - user #33920 dal 14/04/2012 | 02/07/2012 @ 08:46:38
Ciao ! grande articolo ! e sopratutto hai fatto bene, credo che ogni chitarrista oltre che suonare debbe conoscere anche fisicamente il proprio strumento, io stesso mi sono costruito una chitarra ( complice il fatto di essere mancino) cosi me la sobo proprio costruita su misura .
Esistono anche siti italiani che vendono pezzi per chitarre , esiste anche un sito italiano (pubbliciZzato qui tempo fa ) che costruisce body e manici su misura ( con talmente tante opzioni personalizzabili da far invidia ad altri siti ben piu rinnomati americani) .
complimenti ancora , e secondo me gai fatto anche meglio !
Rispondi
Ciao Red.. costruire una chitarra ...
di janblazer - user #26680 dal 19/11/2010 | 02/07/2012 @ 10:24:06
Ciao Red.. costruire una chitarra elettrica è una esperienza che ti rende ancora più musicista, è il primo passo che ti permetterà di mettere le mani (con tanto amore e tanta dolcezza..) anche sulle tue Fender, Gibson, Gretsch.. insomma su quelle chitarre che con un po' di timore non hai mai provato a fare di più di un cambio corde..
Certo che ne esistono anche di Italiani di siti che trattano materiale musicale, la maggior parte sono rivenditori plurimarca..
Grazie ancora dei conmplimenti.. è una bella soddisfazione !!
;-)
Rispondi
Quali siti?
di Adimant - user #12733 dal 29/05/2007 | 02/07/2012 @ 09:06:45
Mi sfugge qualche particolare: ma c'è qualche regola di Accordo che impedisce di citare i siti? Perchè se è così mi sembra eccessivo per una comunità in cui ci si scambiano informazioni utili, se non è così non capisco perchè non li si nomini...
Rispondi
Ciao Adimant forse è un ...
di janblazer - user #26680 dal 19/11/2010 | 02/07/2012 @ 10:39:34
Ciao Adimant forse è un po' controversa la questione.
Il regolamento di Accordo non permette di mettere a disposizione di altri qualsiasi tipo di pubblicità non autorizzata e materiale promozionale e per non creare problemi ho evitato di farlo su un articolo che poteva essere pubblicato in home page ..
Niente di che.. se qualcuno vuole ulteriori informazioni può contattarmi..
Un saluto !
;-)
Rispondi
Ehi, ma è davvero carina! ...
di Oliver - user #910 dal 21/11/2002 | 02/07/2012 @ 09:38:3
Ehi, ma è davvero carina!
Ottimo l'effetto della gommalacca, una volta o l'altra ci devo provare anch'io.
Rispondi
Ciao Oliver !! La ...
di janblazer - user #26680 dal 19/11/2010 | 02/07/2012 @ 10:53:5
Ciao Oliver !!
La gommalacca l'ho trovata in colorificio già pronta.
Probabilmente se si usa quella a scaglie diluita in alcol si otterrà un prodotto ancora migliore e si spenderà di meno, ma dovendo fare solo il body ho trovato una confezione in un barattolo tipo quello della benzina dello Zippo e ne ho avanzata metà.
Ti ringrazio ancora una volta per avermi aiutato con il cablaggio..
Quando mi hai scritto.. "..non deve essere collegato al telaio del potenziometro (massa), bensì al piedino, assieme al polo centrale del cavo coassiale nero (senza che ne tocchi la calza, mi raccomando".. ho pensato.. cosa si è bevuto ? cosa c'entrano le calze..
;-))))
Rispondi
Hehehe. In questo caso potremmo ...
di Oliver - user #910 dal 21/11/2002 | 02/07/2012 @ 10:58:05
Hehehe.
In questo caso potremmo anche immaginare che servano ad aggiungere un tocco sexy al cablaggio.
Rispondi
eh eh eh.. calze e ...
di janblazer - user #26680 dal 19/11/2010 | 02/07/2012 @ 11:22:46
eh eh eh.. calze e piedino.. Un cablaggio intrigante e sexy..
;-))))
Rispondi
...
di jebstuart - user #19455 dal 26/05/2009 | 02/07/2012 @ 19:06:55
Per non divulgare troppo hai taciuto a Jan che esistono dei modelli che si tengono da sole senza saldature: le autoreggenti.
Rispondi
Se vedo un paio di ...
di janblazer - user #26680 dal 19/11/2010 | 02/07/2012 @ 21:40:58
Se vedo un paio di autoreggenti suono Jimi anche senza corde..

;-)))
Rispondi
Ciao Oliver
di nicolapax - user #27042 dal 15/12/2010 | 05/07/2012 @ 11:34:56
Ciao Oliver!
Anch'io mi sono autocostruito una tele partendo però da assi di frassino che mio suocero aveva "dimenticato" per circa 20 anni sotto un capannone accanto al trattore e sagomato con trapano a colonna da me. Manico Warmoth e elettronica raffazzonata per una bella frankenstein finale. L'ho fatta verniciare da un carrozziere (vabbè così è vincere facile...), ora vorrei farmi il logo personalizzato e ti chiedo: dove hai trovato i fogli per le decals? E che tipo di fogli sono? Qui nel forlivese è come cercare il graal...
Grazie e complimenti
Rispondi
Non so se la risposta ...
di janblazer - user #26680 dal 19/11/2010 | 06/07/2012 @ 22:09:21
Non so se la risposta la vuoi da Oliver.. o da me..
Io ti posso dire che la decal che ho messo sulla paletta sono semplicemente dei trasferibili da cartoleria.. appoggi la lettera al legno.. ci passi sopra una biro e il gioco è fatto.. una verniciata di spray trasparente acrilico per fissare e ti togli la paura..
Se vuoi fare una cosa più completa.. ci sono parecchie cose da leggere sul web.. ti lascio un link in merito che avevo salvato..

vai al ink ruzioni-per-farsele/

ciao e grazie per i complimenti..
;-)
Rispondi
Provare per credere...
di valerio62 - user #30656 dal 26/08/2011 | 02/07/2012 @ 09:57:11
Guarda che se appena appena cambi pickup hai già una Tele SERIA. Ho provato anche io un kit di questi tempo fa, più che altro incuriosito dal prezzo bassissimo, e ho riscontrato materiali buoni sia nei legni che nelle meccaniche. L'elettronica è di pari livello ma sicuramente migliorabile anche in funzione dei gusti.
Ho delle perplessità nel suddividere chitarre autocostruite e chitarre blasonate in... "che provano a suonare" e "che suonano veramente".
Guarda se ci riesci fai una prova mettendoci dei pu telecaster americani (non ceramici ovviamente), avrai una ulteriore sorpresa se la confronti con una tele american standard.

Il manico di quei kit è comunque ben fatto, e questo è già un grosso punto a loro favore.

Buona GAS a TUTTI !
Rispondi
Ciao Valerio.. Avevo grandi progetti ...
di janblazer - user #26680 dal 19/11/2010 | 02/07/2012 @ 11:10:40
Ciao Valerio.. Avevo grandi progetti per questa Tele..
Volevo montare il Bigsby anche perchè le corde non passano attraverso il body e dovrebbe essere ancora più facile.. però solo lui costa quasi due volte il valore della chitarra..
Per i p.u devo dirti una cosa.. Son passati tre giorni e certi assetti si sono definiti e per le ritmiche con il p.u al ponte ha un suono che mi piace molto..
Visto che questa Tele è terreno di sperimentazione, laboratorio di suono, ci faccio un pensierino, magari cominciare con il p.u al manico che abbia un timbro più bluesy..
;-)
Rispondi
Concordo e....
di valerio62 - user #30656 dal 26/08/2011 | 02/07/2012 @ 18:25:30
...approvo !;)
Rispondi
Yeahhh !! ;-)) ...
di janblazer - user #26680 dal 19/11/2010 | 02/07/2012 @ 22:23:46
Yeahhh !!
;-))
Rispondi
Vuoi vedere come è diventata...
di valerio62 - user #30656 dal 26/08/2011 | 02/07/2012 @ 23:02:00
quella che presi io tempo fa, quando ho iniziato a costruire chitarre, gemella del tuo kit ????

vai al ink ia/set/?set=a.3007463661084.2122282.1097195087&type=3#!/photo.php?fbid=3007528062694&set=a.3007463661084.2122282.1097195087&type=3&theater

;)


Rispondi
Non si vede.. il link ...
di janblazer - user #26680 dal 19/11/2010 | 02/07/2012 @ 23:46:36
Non si vede.. il link mi manda a un album di facebook ma l'immagine non è disponibile..

;-(
Rispondi
Ora le dovresti vedere
di valerio62 - user #30656 dal 26/08/2011 | 02/07/2012 @ 23:53:14
Ho reso l'album pubblico....... :)
Rispondi
Complimenti per l'upgrade !! Ponte ...
di janblazer - user #26680 dal 19/11/2010 | 03/07/2012 @ 09:05:41
Complimenti per l'upgrade !! Ponte Fender Vintage 6 sellette, wiring 3-way classico con treble bleed disinseribile, Pickups Tonerider Hot Classic, Meccaniche diecast cromate, Corde passanti.
E' decisamente molto più Telecaster della mia.. Ottimo lavoro anche la finitura natural chiara è venuta benissimo !
Ciao Valerio !
;-)
Rispondi
Ovviamente...
di valerio62 - user #30656 dal 26/08/2011 | 03/07/2012 @ 09:09:37
... il costo, come dicevi tu, degli upgrades supera a quel punto e anche di molto il costo complessivo dell'intero kit, ma vuoi mettere la soddisfazione. Pensa che dopo quella, che è stata la primissima prova... ne ho fatte altre 4 e restaurate due.... una terza, una 335, è qui che scalpita per essere ricostruita...
Rispondi
Una 335 da ricostruire è ...
di janblazer - user #26680 dal 19/11/2010 | 03/07/2012 @ 13:35:23
Una 335 da ricostruire è una bella avventura..
Ti auguro di fare un gran bel lavoro..e poi ovviamente un articolo da leggere per tutti noi..
Ciao !!
;-)
Rispondi
Me lo auguro pure io....
di valerio62 - user #30656 dal 26/08/2011 | 03/07/2012 @ 13:39:15
visto che è ridotta in fin di vita e l'amico la rivorrebbe a nuovo... è una Washburn HB-35 degli anni '80, quella con la paletta sottile... era cherryred... dopo la sfrullinata del mio amico non sà più nemmeno lei di che colore è...... oh quando mi decido di tentare la gommalacca ti contatto !
Rispondi
WoW !! è una bella ...
di janblazer - user #26680 dal 19/11/2010 | 03/07/2012 @ 14:39:06
WoW !! è una bella chitarra e sicuramente il restyling la farà tornare a un nuovo splendore..
Ok.. se poi hai bisogno chiedi..
;-)
Rispondi
Per caso nel sito tedesco ...
di Zoso83 - user #1538 dal 18/03/2003 | 02/07/2012 @ 09:58:28
Per caso nel sito tedesco c'è anche il modello di Tele da assemblare a due humbucker e buca ad effe?
Ma quindi il prezzo finale compresivo della spedizione qual è? Sono curioso! :)
Rispondi
Ciao Zoso.. il modello della ...
di janblazer - user #26680 dal 19/11/2010 | 02/07/2012 @ 11:20:19
Ciao Zoso.. il modello della Fender American Vint'72 Tele Thin, tra l'altro bellissimo, non c'è..
Il prezzo finale è 89 euro, 69 euro il kit più 20 euro di trasporto..
;-))
Rispondi
Nuooooooooooooooo :'( ...
di Zoso83 - user #1538 dal 18/03/2003 | 03/07/2012 @ 14:20:48
Nuooooooooooooooo :'(
Rispondi
Purtroppo ci sono altri 1630 ...
di janblazer - user #26680 dal 19/11/2010 | 03/07/2012 @ 14:42:55
Purtroppo ci sono altri 1630 euro da aggiungere ai 69 euro per avere la Fender originale..
;-)
Rispondi
Bella... Il body è veramente ...
di Foglio - user #19480 dal 29/05/2009 | 02/07/2012 @ 11:35:55
Bella... Il body è veramente fantastico, verniciato di un bel colore... Le sellette le avrei preferite in ottone... L'unica cosa che non mi piace molto è il manico... Fossi in te ne prenderei uno originale usato...
Rispondi
Ciao Foglio.. le sellette ...
di janblazer - user #26680 dal 19/11/2010 | 02/07/2012 @ 11:47:22
Ciao Foglio.. le sellette in ottone non sono già in viaggio ma quasi.. penso che le ordinerò.. magari aspetto di avere qualcos' altro da compare per pagare un solo trasporto..
Il manico tutto in acero come ho sulla Tele della Fender è più bello.. però questo ha una scorrevolezza ecezionale che mi ha piacevolmente stupito..
Grazie per i complimenti !!
;-)
Rispondi
Carissimo Jan! Che bell'articolo che ...
di Alex94 - user #29404 dal 13/05/2011 | 02/07/2012 @ 11:38:21
Carissimo Jan! Che bell'articolo che hai scritto! Mi hai messo una voglia di provare che non hai idea! Ho visto anche i prezzi sul famoso sito tedesco, e devo dire che tutti i kit disponibili si aggirano tra i 75 e 80 euro, è fantastico!
Si tratta di un'esperienza particolarmente difficile oppure senza troppi problemi si sormontano le varie difficoltà, con un p' di pazienza ed impegno?
Per esempio io vedo praticamente impossibile verniciare un body, non ho la minima idea di come fare e di che vernici utilizzare, ma mi hai GASato troppo, e penso proprio che il pallino me lo hai fissato bene! Fammi sapere! ;-D
Ciao amico mio, un saluto accordiano!

Alessio :-)
Rispondi
Ciao Alessio !! E' stata ...
di janblazer - user #26680 dal 19/11/2010 | 02/07/2012 @ 11:58:19
Ciao Alessio !! E' stata una bella avventura e come hai potuto vedere con i prezzi, non si cade tanto dall'alto..
Problemi di difficoltà elevata non ce ne sono, la paletta è rifinita dal lato meccaniche e squadrata nell'altro lato e si potrebbe tranquillamente tenere così, ma il ricciolo Fender ha quel fascino in più e sono andato da un amico falegname che in due minuti me l'ha sagomato.. Avrei potuto provare a farlo io con il seghetto alternativo, ma bisogna avere mano ferma e occhio di falco..
Il body l'ho verniciato a pennello con gommalacca già preparata, l'unico trucco è fare le cose con calma e rispettare i tempi di asciugatura se no si forma il pataccone..
Prima di iniziare il body ho fatto qualche prova su pezzetti di legno vari e ho preso dimestichezza con liquido e pennello.
E' semplice anche il montaggio perchè non ci sono saldature ma connettori da collegare..
Le istruzioni sono in tedesco.. ma ci sono anche le immagini e poi c'è Google traduttore che ci aiuta !!
Grazie ancora e un caro saluto !!
Ciao !
;-)
Rispondi
Come sono i tasti?
di aronchi - user #22298 dal 02/01/2010 | 02/07/2012 @ 12:38:4
Frizzano oppure sono ben fatti?

Anche le squier che trovo in giro hanno una pessima qualità (IMHO) da questo punto di vista, mi chiedevo cosa ci si può aspettare da chitarre da questo costo...

Se fosse solo il male di cambiare pickup, non sarebbe la fine del mondo!

Tra l'altro ho un paio di humbucker da parte, quindi una SG fai da te non sarebbe una idea malvagia...
Rispondi
Ciao.. Se vuoi sapere ...
di janblazer - user #26680 dal 19/11/2010 | 02/07/2012 @ 14:40:20
Ciao.. Se vuoi sapere se ci sono corde che friggono sulla tastiera, la risposta è non ce ne sono.
Il manico ricorda moltissimo quello delle Squier, quello che era nel mio kit era bello dritto e non imbarcato e i pickup tutto sommato non sono da buttare via, è ovvio che dipende dalle aspettative che uno ha riguardo alla chitarra.. non è una Custom Shop..
;-)))
Rispondi
E' chiaro che non possono ...
di aronchi - user #22298 dal 02/01/2010 | 02/07/2012 @ 14:49:15
E' chiaro che non possono essere della stessa qualità delle chitarre da migliaia di euro. La domanda aveva lo scopo di capire se a quella cifra si riesce ad ottenere una chitarra divertente da suonare, o se il divertimento finisce a chitarra completata :)
Rispondi
Io credo che ci si ...
di janblazer - user #26680 dal 19/11/2010 | 02/07/2012 @ 15:11:59
Io credo che ci si possa divertire anche dopo.. Si possono fare tentativi con i setup e provare soluzioni che sulle nostre blasonate chitarre non osiamo fare per paura di fare danni..
Adesso per esempio su questa ho un setup che mi piace molto per le parti ritmiche.. e l'idea iniziale da cui è nato il tutto era di avere una Tele accordata sempre in open G con 5 corde per le canzoni dei Rolling Stones..
;-))







Rispondi
Hai capito....
di stefano58 - user #23807 dal 12/04/2010 | 02/07/2012 @ 13:23:45
zitto zitto , senza dire niente ai fratelli mr Jan s'è fatto la teleblazer.BRAVO !!!!
Se mi scappa il momento dell'art attak , ti contatto e mi dici per bene le cose.
Complimenti per l'opera e per l'articolo :-)))))))))
Rispondi
Non ne ho parlato con ...
di janblazer - user #26680 dal 19/11/2010 | 02/07/2012 @ 15:26:13
Non ne ho parlato con nessuno perchè così, se non riuscivo a farla, la lasciavo in cantina, zitto zitto, senza fare figuracce..
;-)))
Grazie Ste.. e se hai bisogno di cannare il collegamento elettrico io in quello sono un maestro..
Ciao fratè !!
;-)))
Rispondi
Altro che "metti da parte ...
di sepp - user #10489 dal 11/06/2006 | 02/07/2012 @ 13:55:18
Altro che "metti da parte per una chitarra buona" queste sono sempre troppo divertenti da fare!
Bravo Jan.
Rispondi
Esatto... E' lo spirito con ...
di janblazer - user #26680 dal 19/11/2010 | 02/07/2012 @ 15:32:57
Esatto... E' lo spirito con cui ho iniziato questa divertente avventura..
Queste chitarre fai da te ti coinvolgono moltissimo e il montaggio diventa una sfida con se stessi all'ultima vite.. e per un po' di giorni ci si sente Leo Fender..
;-))
Grazie Sepp !!
;-)
Rispondi
Complimenti
di mauriziodb - user #19064 dal 26/04/2009 | 02/07/2012 @ 15:12:38
Bravo, ottimo lavoro. Hai fatto venire la voglia di provare a tanti di noi, pensavo che i kit da assemblare fossero molto più costosi. Se la chitarra è corretta come manico/tasti/action con una piccola aggiunta di buoni pick up ti potresti trovare tra le mani uno strumento di buona qualità.
Rispondi
Grazie Maurizio, è stato divertimento ...
di janblazer - user #26680 dal 19/11/2010 | 02/07/2012 @ 15:42:37
Grazie Maurizio, è stato divertimento allo stato puro, con qualche imprecazione ogni tanto, ma ci può stare.. Sicuramente ci sono anche altri kit più costosii, questo è economico, anzi ultrapopolare.. da battaglia come si dice da noi..
Spero di registrare presto un video, così la potete ascoltare e giudicare fino in fondo..
Ciao !!
;-)
Rispondi
TEXAS KIT
di gioga77 - user #33195 dal 16/02/2012 | 03/07/2012 @ 10:29:55
infatti la cosa che ci interessa di più è capire come gira il manico (sempre tenendo presente che costa 69euro tutto)

se ci metti dei texas special da 108euro potrebbe già suonare da bomba
Rispondi
Il manico secondo il mio ...
di janblazer - user #26680 dal 19/11/2010 | 03/07/2012 @ 13:33:01
Il manico secondo il mio parere, e tengo a precisare che non sono bravo e tantomeno uno shredder, non gira male, tutt'altro..
Ho montato i Texas Special su una Squier Standard made in Indonesia e suona decisamente bene.. su questa ci vedo bene anche i Tonerider Classic Blues..
Ciao !
Rispondi
In che sezione hai trovato ...
di alessio326 - user #28175 dal 25/02/2011 | 02/07/2012 @ 15:32:44
In che sezione hai trovato questo "kit"? Se non puoi commentare rispondi pure con un messaggio privato...
Rispondi
E' semplice, una volta che ...
di janblazer - user #26680 dal 19/11/2010 | 02/07/2012 @ 15:55:24
E' semplice, una volta che entri nel sito.. clicchi Chitarre e bassi, poi clicchi chitarre elettriche, poi clicchi Modelli T ( se interessa una Telecaster.. se no modelli ST, Lp ecc)
A questo punto selezioni : Classifica i risultati per prezzo (in ordine ascendente) e il primo articolo che esce è il kit..
Ciao !
;-)
Rispondi
complimenti!!!!
di pearljam - user #24795 dal 27/06/2010 | 02/07/2012 @ 19:24:57
anch' io ho intrapreso la strada del fai da te... Ho iniziato da una Squier. l' ho smontata e verniciata da cima a fondo... sono contentissimo del mio lavoro e mi da una grande soddisfazione!!!! Anche il tuo lavoro mi piace molto
Rispondi
Grazie Pearljam.. che nick importante ...
di janblazer - user #26680 dal 19/11/2010 | 02/07/2012 @ 22:22:56
Grazie Pearljam.. che nick importante che hai.. è una grande band che piace molto anche a me..
Il fai da te è un qualcosa che aiuta a prendere confidenza con il proprio strumento preferito, a conoscerlo e capirlo fino in fondo..
Si inizia quasi sempre per caso o per scommessa.. e poi non ci si ferma più.. perchè le soddisfazioni arrivano una dopo l'altra..
;-)
Rispondi
Pure io sto costruendo qualcosa, ...
di Martinez53 - user #23272 dal 03/03/2010 | 02/07/2012 @ 20:01:11
Pure io sto costruendo qualcosa, ma la mia è una storia molto più lunga e... chissà se vedrà la fine.
Una cosa però è certa, se me la compravo nuova in negozio, risparmiavo...!

PS: Per il suono, sono certo che cambiando i PU avrai una vera Tele, le differenze saranno nelle finiture e nella qualità dell'elettronica, perchè secondo me, un legno elettronico suona in base all'elettronica...;-))))
Ciao!

PPSS: Ma le notifiche dei diari non arrivano più? Bello sto Accordo 4, molto bello... Bellissimo!!!
Rispondi
Ho visto le foto che ...
di janblazer - user #26680 dal 19/11/2010 | 02/07/2012 @ 22:39:33
Ho visto le foto che hai scattato, è decisamente più impegnativo, ma promette molto bene il tuo lavoro..
Con un poco di immaginazione, e conoscendoti, immagino che monterai il top di tutto e sicuramente ti costerà più che comprarla in negozio, però sarà una chitarra unica e il costo diventa una cosa secondaria rispetto al risultato finale..
Anche io la penso come te riguardo ai legni e all'elettrionica e i p.u su questa Tele può darsi che prima o poi li cambierò..
;-)))
Le notifiche ai diari arrivano.. agli articoli ancora no.. bisogna aver fiducia..
Ciao Aldo !!
Rispondi
Perbacco, sembra proprio un ottimo ...
di aPhoenix90 - user #22026 dal 13/12/2009 | 02/07/2012 @ 20:41:34
Perbacco, sembra proprio un ottimo lavoro...
L'autocostruzione richiede precisione, e la mia paura è quella di essere troppo precipitoso e rovinare il tutto. Ma è un'idea che galleggia da un po' di tempo nella mia testa, prima o poi dovrò decidermi a farle prendere forma.

Bella l'idea della gommalacca. L'effetto è sempre molto gradevole...

Ciao Gian! ;-)
Rispondi
Ciao Andrea !! Io sono ...
di janblazer - user #26680 dal 19/11/2010 | 02/07/2012 @ 22:54:
Ciao Andrea !!
Io sono sempre precipitoso e la precisione ovviamente ne va a discapito..
In questa occasione ho messo il limitatore di velocità, e quello che normalmente avrei "bruciato" in un week end, l'ho fatto con tranquillità in tre settimane..
Il fai da te è un'idea che passa per la testa di tutti noi chitarristi e quando scatta la molla poi prende forma..
La gommalacca è una soluzione naturale che a me piace molto.
All'inizio avevo pensato di aggiungere dei mordenti alla soluzione di gommalacca per dare un colore più "cherry", ma dopo aver fatto qualche prova su una assetta, ho lasciato quel biondo che ricorda il miele.
Grazie.. e un caro saluto !!
;-)
Rispondi
Sì, è un colore che ...
di aPhoenix90 - user #22026 dal 13/12/2009 | 03/07/2012 @ 11:06:54
Sì, è un colore che si addice molto alla Telecaster... Io poi sono un fan sfegatato del Butterscotch Blonde ;-)
Rispondi
Anche io sono sfegatato del ...
di janblazer - user #26680 dal 19/11/2010 | 03/07/2012 @ 13:29:38
Anche io sono sfegatato del butterscotch blonde.. !! Certo che con manico in acero e battipenna nero.. è un' altra cosa.. molto più figo..
;-)
Rispondi
... Devo indovinare come andrà ...
di aPhoenix90 - user #22026 dal 13/12/2009 | 03/07/2012 @ 22:19:53
... Devo indovinare come andrà a finire? :-D
Rispondi
No.. non cambio manico e ...
di janblazer - user #26680 dal 19/11/2010 | 03/07/2012 @ 22:37:03
No.. non cambio manico e battipenna.. forse le sellette in ottone e se trovo un p.u bluesy da mettere al manico da spendere poco.. ci faccio un pensierino..
Ho amici che cambiano p.u in continuazione...
Più che altro ho visto il kit di un basso tipo Precision a 89 euro..
Legatemi le mani !!!
;-))))
Rispondi
Bel nome, BlazerCaster
di jdm61 - user #20274 dal 04/08/2009 | 02/07/2012 @ 20:47:26
Mi chiedo solo come hai fatto con 'sto caldo a farla cosi' bellina :)
Ho girato intorno a quei kit per settimane ma non li ho mai acquistati, forse perche' "l'ispirazione" non era delle migliori. Ho in testa un'idea, ma non saprei se e' realizzabile. Ti scrivo in privato per qualche domandina.
Ciao Jan
Rispondi
L'ho finita prima dell'arrivo di ...
di janblazer - user #26680 dal 19/11/2010 | 02/07/2012 @ 23:03:19
L'ho finita prima dell'arrivo di Caronte..
;-))
Anche io, credimi, è da Natale che pascolo intorno a quei kit, e un po' per diffidenza un po' per poca voglia ho sempre desistito, poi tre settimane fa sono entrato nel sito e l'ho ordinato senza pensarci due volte..
Blazer è il mio nickname da quando avevo il blog su Libero e poi su Myspace e ci sono affezionato..
;-)
Scrivimi pure.. se posso esserti utile lo faccio volentieri..
Ciao Dario !
Rispondi
Grandissimo Gian! Ora ...
di xstrings - user #23053 dal 16/02/2010 | 02/07/2012 @ 23:18:50
Grandissimo Gian!

Ora puoi dire di avere più chitarre tu di Clapton...heh heh...davvero ottimo lavoro, magari quando hai voglia e tempo ce la farai sentire.


Ciao neh
Rispondi
Grazie Marco.. me ne basterebbe ...
di janblazer - user #26680 dal 19/11/2010 | 02/07/2012 @ 23:25:07
Grazie Marco.. me ne basterebbe una di Clapton e darei via tutte le mie !!!
;-))))
Spero di registrare qualcosina in settimana.. e poi dobbiamo trovarci a casa mia per la jam..
Ogni promessa è debito.. Adesso ho mia mamma ospite per tre settimane e la cosa mi impegna un po'.. se non ci troviamo prima delle ferie.. a settembre lo facciamo di sicuro !!
Ciao !!
;-)
Rispondi
Jan mi potresti dire privatamente ...
di GuitarMan.Y - user #34936 dal 21/06/2012 | 02/07/2012 @ 23:43:54
Jan mi potresti dire privatamente il negozio dove hai acquistato il kit e il prezzo, e se c erano altri kit?
Rispondi
Ok Marco.. ti ho risposto.. ...
di janblazer - user #26680 dal 19/11/2010 | 03/07/2012 @ 08:57:59
Ok Marco.. ti ho risposto.. Ciao !
;-)
Rispondi
Bella
di feidtublec - user #18093 dal 19/02/2009 | 02/07/2012 @ 23:49:43
Anche il gatto è venuto benissimo!
Rispondi
E meno male che qualcuno ...
di janblazer - user #26680 dal 19/11/2010 | 03/07/2012 @ 08:56:57
E meno male che qualcuno mi fa i complimenti per il gatto !!
Neruti ringrazia ma ai complimenti preferisce Whiskas..
Miaooo !
;-))
Rispondi
DOMANDA
di gioga77 - user #33195 dal 16/02/2012 | 03/07/2012 @ 10:11:53
ho visto il famoso innominabile sito tedesco (a parte che su altri articoli ad esempio il recente JOYO PEDALS è nominato eccome vai al ink)

se non ho capito male questo è il kit HARLEY BENTON che costa 69euro.
Ho visto che la stessa imitazione TELE stessa marca, già montata costa 12euro in più.
Però vuoi mettere la soddisfazione??? ho capito appieno il tuo discorso e lo sfizio di motarsela da soli.

E poi solo la verniciatura del body merita il giochino....eh eheh

Cmq c'è anche la versione STRATO che si monta senza saldatore...
ciao
Rispondi
Esatto è il kit Harley ...
di janblazer - user #26680 dal 19/11/2010 | 03/07/2012 @ 11:49:35
Esatto è il kit Harley Benton dell 'innominabile Cyberstore tedesco.. che poi vendono anche altri siti italiani..
il prezzo però è 69 euro anche per il modello già montato TE 20 standard series disponibile in nero e sunburst..
Anche la Tele si monta senza saldatore..
Ti garantisco che il montaggio e la verniciatura sono divertenti !!
Ciao !
;-)
Rispondi
Le ho sentite su youtube ...
di Pinus - user #2413 dal 05/09/2003 | 03/07/2012 @ 13:00:40
Le ho sentite su youtube e il suono è simile a quello di na strato o tele messico, peró questo costano davvero niente!
Rispondi
Un po' di differenza c'è.. ...
di janblazer - user #26680 dal 19/11/2010 | 03/07/2012 @ 13:23:59
Un po' di differenza c'è.. Io ho una Tele made in Mexico e manico e tastiera in acero in un pezzo solo all'occhio e al tatto fanno una certa differenza.. anche le meccaniche Fender fanno il loro lavoro bene e selettore a tre vie, potenziometri e ingresso jack sono sicuramente migliori..
Sul suono posso anche essere in parte d'accordo, è abbastanza simile, dipende molto dal setup che è stato fatto.
Il suono della Tele fai da te è più ferruginoso e metallico, può piacere o meno. A me piace molto di più col p.u al ponte, che normalmente con la Fender uso poco..
Ciao !!
Rispondi
Il brutto è che dietro ...
di Pinus - user #2413 dal 05/09/2003 | 03/07/2012 @ 14:01:36
Il brutto è che dietro un prezzo cosi basso potrebbe esserci losfruttamento di essere uumani , a volte mi fermo a pensare e non è bello :( su questo, come su milioni di altre cose...
Rispondi
Lo so.. e se ci ...
di janblazer - user #26680 dal 19/11/2010 | 03/07/2012 @ 14:14:18
Lo so.. e se ci penso mi vengono i sensi di colpa..
Lo sfruttamento degli esseri umani caratteristico delle economie dei paesi emergenti non è solo patrimonio degli articoli a basso costo purtroppo è ovunque.. c'è anche su una camicia firmata da 200 euro..
Bisognerebbe cambiare molte cose..
Rispondi
Giá...purtroppo ce su quasi tutto... ...
di Pinus - user #2413 dal 05/09/2003 | 03/07/2012 @ 16:46:3
Giá...purtroppo ce su quasi tutto...
Rispondi
Finchè non saranno i loro ...
di janblazer - user #26680 dal 19/11/2010 | 03/07/2012 @ 18:51:15
Finchè non saranno i loro lavoratori a reagire e a pretendere salario, sicurezza e tutela come hanno fatto da noi più di cent'anni fa.. purtroppo nulla cambierà...
Rispondi
Il mondo è pieno di ...
di Pinus - user #2413 dal 05/09/2003 | 04/07/2012 @ 00:06:14
Il mondo è pieno di contraddizioni.....
Rispondi
.. e di questo mondo ...
di janblazer - user #26680 dal 19/11/2010 | 04/07/2012 @ 08:27:40
.. e di questo mondo l'uomo ne fa parte..
Rispondi
VERNICE MANICO
di gioga77 - user #33195 dal 16/02/2012 | 04/07/2012 @ 22:51:51
argino brutalmente le vs disquisizioni social-filosofiche sulla grettezza dell'uomo (!) per una banalissima domanda tecnica (sto articolo mi ha messo un tarlo in testa e so gia che entro fine mese il mio carrello diverrà un ordine effettuato....hi hi hi)

il manico come l'hai verniciato??? io ho capito che hai solo spruzzato una vernice lucida sul retro, dunque la tastiera l'hai lasciata grezza così come esce dal kit ???

io cmq ho già una tele comprata nel 2011 CLASSIC 60 (palissandro)

è forse la migliore messicana attualmente in circolazione, pick up fender vintage alnico suono belissimo.

L'ho scelta dopo aver provato le mexico standard (squallide) e una highway one (altrettanto squallida)

a volte mi trovo pentito di non aver preso una squier classic vibe, che costa 350euro e suona da dio
Rispondi
Il manico l'ho verniciato acrilico ...
di janblazer - user #26680 dal 19/11/2010 | 04/07/2012 @ 23:38:58
Il manico l'ho verniciato acrilico con smalto acrilico spray trasparente lucido in bomboletta della Arexons, la tastiera l'ho mascherata tutta con nastro da carrozziere, l'ho lasciata tale e quale come esce dal kit, è di palissandro non tanto scuro con qualche venatura più chiara. So che molti storcono il naso ma a me così piace..
Io ho una Tele made in Mexico standard sunburst e ne sono contentissimo.
L'hanno provata dei miei amici e pensavano fosse made in USA.. è tutto molto soggettivo e noi chitarristi troppe volte ci lasciamo forviare da nomi, palette e decal.. guardiamo molto all'apparenza più che alla sostanza..
Ciao !!
;-)
Rispondi
ne ho fatte 6 e suonano tutte :-)
di Faber_ge - user #15953 dal 28/08/2008 | 06/07/2012 @ 21:56:59
Ho cominciato con un laboratorio fatto a scuola con dei ragazzini di primo anno del tecnico industriale e abbiamo partorito una simil telecaster, una diavoletto (parola grossa) verniciata di un bel rosso fiamma, un basso simil fender precision. Poi il laboratorio è passsato ai ragazzi di 2 anno e sono venuti fuori un bel basso "anniversario" (assomiglia ad un fender jazz) verniciato bianco rosso e verde per i 150 anni dell'unità d'italia ed una tipo Les Paul dal bel legno (tiglio??) lasciato naturale ed una simil fender con tanto di tremolo al ponte. Poi abbiamo imparato a fare il setup e...funzionava tutto e con pochi colpi di chiavette esagonali e due ampli line-6 per basso e chitarra ho visto la gioia nei su citati giovanotti :-) (anch'io non scherzavo). Dimenticavo, tutto carteggiato a mano, sagomato con seghetto alternativo e carta abrasiva e verniciato a bomboletta (la scuola ed i tempi non permettevano altro). I ragazzi sono entusiasti e molti di loro mi hanno stressato per comprarsene una. A voi trarre le conclusioni
Rispondi
Se penso alle tristi lezioni ...
di janblazer - user #26680 dal 19/11/2010 | 06/07/2012 @ 22:16:22
Se penso alle tristi lezioni di Applicazioni tecniche di quarantacinque anni fa.. in cui ci annoiavamo a morte !!
E' una bella avventura quella che avete intrapreso nel vostro Istituto e che merita un incoraggiamento speciale..
Immagino la soddisfazione e l'entusiasmo dei ragazzi.. siete stati fantastici.. e ovviamente.. continuate così !!
ciao Faber.. sei un mito !!
;-)
Rispondi
Grande Jan! Me l'ero persa ...
di dave1975 - user #22130 dal 21/12/2009 | 11/07/2012 @ 22:20:48
Grande Jan!
Me l'ero persa questa...
Mi sembra un ottimo lavoro, il risultato estetico non è niente male!
Se poi pensiamo al prezzo... anzi, non pensiamoci!
;-)
Rispondi
Ciao Davide !! Non è ...
di janblazer - user #26680 dal 19/11/2010 | 11/07/2012 @ 22:59:05
Ciao Davide !!
Non è venuta malaccio la Blazercaster.. ce l'ho messa tutta e non ho avuto fretta di finire..
Questa sera l'ho suonata un'oretta con ritmiche del Boss tipo "Born to run" e "No surrender" e si è comportata bene.. ha un suono leggermente metallico che va a nozze con certe atmosfere blues..
Il prezzo.. non ci penso.. non esiste..
;-))
Rispondi
Aiuto
di lorepunk - user #20951 dal 01/10/2009 | 18/07/2012 @ 13:56:32
Ciao,
incuriosito dalla tua esperienza mi sono preso lo stesso kit ma siccome sono totalmente inesperto di elettronica volevo farti un paio di domande, è normale che dal potenziometro del volume parta un cavo che non è collegato a niente? ai effettuto la schermatura o non serve?

Coplimenti per la chitarra e per il gatto!!!
Rispondi
Ciao ! Dovrebbe essere un ...
di janblazer - user #26680 dal 19/11/2010 | 18/07/2012 @ 14:44:10
Ciao ! Dovrebbe essere un cavo nero che deve andare a massa.
Dopo averlo spelato leggermente sulla punta togliendo 1/2 cm di guaina, va pizzicato tra il body in legno e il ponte quando fissi quest'ultimo.
Io non ho effettuato schermature e la chitarra va bene, però se vuoi farla, basta rivestire di domopak i due scassi per i p.u del body..
Grazie per i complimenti anche da parte del gatto !!
;-))
Rispondi
Ma come ho fatto a ...
di helloween - user #27122 dal 20/12/2010 | 30/11/2012 @ 15:33:57
Ma come ho fatto a non leggere subito della nuova creatura del mio amico Jan!!! E' bellissima!!! Mi sta venendo voglia di prendere il kit ma dipingerla così :-) vai al ink
In questo modo sarebbe unica ed irripetibile!!! :-)
Rispondi
Re: Ma come ho fatto a ...
di janblazer - user #26680 dal 19/11/2010 | 30/11/2012 @ 20:32:07
ah ah ah... C'est pas grave.. Era luglio ed è passato come articolo e non come diario.. probabilmente ti è sfuggito..
e dopo ho fatto questa.. ma forse l'hai vista.. stesso fornitore di kit...

vai al ink

Bellissimo il risultato del kit dipinto astratto in immersione.. molto Kandinsky..
Ciao Dario !!
;-)))

Rispondi
Commenta
Loggati per commentare





I più letti della settimana
Dieci elettriche iconiche
di alberto La chitarra elettrica tocca l'immaginario, infiamma gli animi e trasforma il...
Pedali, alimentatori, una soluzione economica e un mistero risolto
di JoeManganese Gli alimentatori professionali sono ottimi, ma costano davvero tanto. Se non si...
Quando ha un nuovo disco, anche Gilmour scomoda i Beatles
di RozzoAristocratico Nominare i mostri sacri è un'ottima tecnica per far parlare di sé in...
Yamaha Pacifica 604: pochi soldi spesi bene
di Burats Ogni tanto capita di restare colpiti da strumenti economici e un po' datati. A...
Cos'è il radius
di redazione In una chitarra o in un basso, il radius determina la curvatura seguita dalla...

Hot licks
Palestra per bending di redazione
Spazio ai principianti con un fraseggio rock blues che li aiuterà a mescolare tra loro pentatonica maggiore e minore....
Nello stile di Jimmie Vaughan di redazione
In un blues il turnaround sono le due misure che precedono un nuovo chorus e rappresentano un momento risolutivo...
Quanto una pentatonica si arrabbia di redazione
Quanto ci piace farla innervosire questa pentatonica! Un fraseggio stizzito e pungente che aiuterà - soprattutto i...
Slide elettrico: suonare più pulito con il damping di redazione
Smorzare la vibrazione delle corde non impegnate a suonare una melodia è fondamentale per un risultato pulito e...
Usare l'accordo di min7/b5 di Dodo80
Lasciamo la cattedra di Didattica al nostro lettore Dodo80. Dodo ci propone un approfondimento dell'accordo...

I vostri articoli
Supro JB Hutto: quanto vale la vetroresina? di biggiorgione
Il vintage è fatto di qualità liuteristica ma anche di storia. Un pezzo di vetroresina dall'aspetto avveniristico...
Lo Speaker di svalvolman
L'altoparlante giusto può esaltare il suono del tuo amplificatore così come quello sbagliato può rovinarlo,...
Tutto quello che avreste voluto sapere sui rumori di dedo
Sapersi muovere tra alimentatori, cablaggi e schermature è fondamentale per assicurarsi un rig performante e...
La mia prima Stratocaster di Baconevio
Un colpo di fortuna può portarti a casa la chitarra dei tuoi sogni per pochi soldi e fornirti un buon passatempo...
La S@ponetta che conquista di Andrea_98
Il nuovo plettro stampato di Steve Tommasi è arrivato. La Essetipicks S@ponetta si caratterizza per uno spessore...

Lezioni di basso
La tecnica è al servizio della versatilità di dadoneri
Essere un musicista versatile non significa esclusivamente sapersi destreggiar senza problemi tra diversi generi...
In cinque come i King Crimson di redazione
Un’altra lezione per basso e batteria. Lorenzo Feliciati e Lucrezio De Seta ci propongono una serie di studi per...
Arpeggi: studiare & ascoltare di dadoneri
Basso. Lavoriamo su un metodo efficace e solido per colorare i nostri accompagnamenti con fill e fraseggi. Sarà...
I due che suonano in cinque di redazione
Lucrezio de Seta e Lorenzo Feliciati iniziano il loro ciclo di lezioni per batteria e basso. Una serie di appuntamenti...
Groove: pensare da batteristi di dadoneri
Basso. In questa lezione parliamo di groove e cercheremo di pensare come batteristi. Prima ancora di preoccuparci delle...

Licenza Creative Commons - Chi siamo - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964