Home | Audio | Chitarra | Didattica | Lifestyle | Ritmi | People Store | Annunci | Eventi | Valutazioni
Una Gibson solid body dedicata ai jazzisti
Una Gibson solid body dedicata ai jazzisti
di - user #22255 dal 30/12/2009 |

Per molti un ibrido tra la serie Electric Spanish e il modello Les Paul, la L6-S trova la sua collocazione presso quei jazzisti che, con l'avvento dell'era elettrica, hanno sentito il bisogno di una chitarra da jazz performante e ben fatta, con un suono caratteristico ma che non fosse soggetta a feedback.
Da sempre, per i grandi interpreti del jazz anche nostrani, e per qualcuno come me un po' avanti negli anni, la chitarra elettrica da jazz può assumere due forme ben precise. Una è la floating pickup, cioè quella per molti legata ai nomi D'Angelico o D'Acquisto e ultimamente anche ad altri bravi liutai operanti negli USA ma dai cognomi italianissimi (vedi Monteleone), altri esempi sono la superba Gibson L5 e la sua parente più cara: la Super 400 CES.

La L5 nacque nei lontani anni '20 del secolo scorso, in una Gibson Guitar Corporation, con sede Kalamazoo in Michigan, diretta da liutaio Lloyd Loar. Fu la prima chitarra dotata di buche a effe, ma senza spalle mancanti, inizialmente misurava 16" di body.
Uno dei primi utilizzatori fu Eddie Lang, cioè Salvatore Massaro. Le prime L5 elettriche della fine degli anni '40, insieme alle ES175, furono dotate di un pickup Charlie Christian (che sono anche quelle che preferisco), poi con gli humbucker in numero di uno o due (ne possiede e usa una magnifica anche il nostro bravissimo Franco Cerri). Ne ho visto e provato anche una a tre pickup, selettore a quattro posizioni e sei potenziometri: la Switchmaster.


Ma nel 1972 il collaboratore Gibson Bill Lawrence propose e realizzò una chitarra solid body: il modello L6-S.
La chitarra era di chiara ispirazione Les Paul, modello da poco tornato nella forma non SG.
La L6-S fu sviluppata poi nel 1973 e messa in commercio nello stesso anno. Divenne popolare nel 1974, per affezionare proprio i chitarristi jazz a una solid body di buona fattura e senza problemi di feedback.
I pickup scelti furono i ceramici Super-Humbucker Bill Lawrence Designed. Era dotata di commutatore rotativo a sei posizioni e tre potenziometri, 24 tasti. Le ultime avevano corde passanti per il body e commutatore classico tipico Les Paul (in basso a sinistra nella foto). Tutto il resto era canonicamente Gibson, ma non ebbe il successo sperato.


Come molti modelli innovativi del periodo Norlin, fu tolta di produzione nel 1980, per essere recentemente riproposta, nel 2011, con un pickup humbucker modello 490R al manico ed un 498T al ponte.
chitarre elettriche - gibson - l6s

Link utili

Altro da leggere
Pubblicità
Costruire un supporto multiplo per chitarra...
Slide: come scegliere il bottleneck...
Realizzazione/assemblaggio di una...
800 watt di versatilità tascabile da Mesa...
Pubblicità
Commenti
Mi viene in mente....
di LeleOne1957 - user #33434 dal 05/03/2012 | 06/07/2012 @ 13:09:00
Giurerei .... se la memoria non mi inganna di averla vista (la L5) in braccio a Carlos Santana per un periodo, forse quando era Devadip e vestiva di bianco come un santone.
Rispondi
Era la L6-S, la L 5 l'ho menzionata perchè.........
di FBASS - user #22255 dal 30/12/2009 | 06/07/2012 @ 13:15:48
La storia della nascita della L6-S fu dovuta al fatto che i jazzisti usavano prevalentemente le L 5 e le ES 175, più economiche, ma a cassa alta e con problemi di feedback, ma oggi vedo spesso usare proprio da loro le SG Standard, mentre le succitate L6-s hanno fatto la fine delle altre produzioni Gibson-Norlin anni 70, cioè le Marauder, la S 1 che ho posseduto, le Sonex, anche i bassi Grabber e Ripper, ma questi sono stati recentemente rimessi in produzione, i materiali poi erano gli stessi, Franco50.
Rispondi
Confermo L6-S
di LeleOne1957 - user #33434 dal 05/03/2012 | 06/07/2012 @ 17:08:43
Ho trovato conferma !!!! si tratta della L6-S a questo link vai al ink
Rispondi
E' vero. Cercando su google ...
di giambu - user #4070 dal 27/03/2004 | 06/07/2012 @ 15:29:16
E' vero. Cercando su google Carlos Devadip Santana appare la sua foto con questa chitarra. Ma se si apre l'immagine dopo alcuni istanti si viene reindirizzati ad un sito dove non si riesce più a ritrovarla....!
Rispondi
Su questo link puoi avere ...
di LeleOne1957 - user #33434 dal 05/03/2012 | 06/07/2012 @ 17:20:16
Su questo link puoi avere qualche notizia in più vai al ink
Rispondi
questo qualunque chitarra suona, suonano ...
di ivaneffect - user #12070 dal 18/02/2007 | 06/07/2012 @ 17:07:51
questo qualunque chitarra suona, suonano più o meno tutte allo stesso modo... sono demo inutili queste di sto tizio, ho smesso di vederle da molto tempo... fateci caso.
Rispondi
Concordo con te! Qualsiasi chitarra ...
di lullo - user #9871 dal 10/03/2006 | 06/07/2012 @ 19:15:50
Concordo con te! Qualsiasi chitarra in mano abbia, per me le fa suonare sempre nello stesso modo!
Mi fa ridere il fatto che le venda e non si renda conto di quanto piatte sembrino le sue dimostrazioni.
Tale e quale a phil x di fretted americana......;-) !!!!!!!!
Comunque, per tornare in topic, ma quanto me piace la L6!
Rispondi
Gregg Hilden
di alftheking - user #7473 dal 09/05/2005 | 06/07/2012 @ 20:40:22
Gegg Hilden è uno dei migliori bluesman tedeschi e sicuramente europei, almeno per me. Ha un tocco sublime e personale. Il fatto che nei suoi video qualunque chitarra la faccia suonare bene con il suo tocco, per me è un meriito
Rispondi
Però rimane il fatto che ...
di giambu - user #4070 dal 27/03/2004 | 08/07/2012 @ 17:10:07
Però rimane il fatto che suonino tutte uguale...
E' sicuramente una virtù personale ma è un difetto per chi pretende di fare test.
Rispondi
guarda che lui è musicista ...
di alftheking - user #7473 dal 09/05/2005 | 08/07/2012 @ 19:39:15
guarda che lui è musicista di professione e come "secondo lavoro" vende (o scambia) chitarra, ampli, ecc. Quindi i suoi video non sono dei test o demo , ma una esposizione di cio' che vende suonata con il suo stile.

Rispondi
Occhio e croce mi sembra ...
di giambu - user #4070 dal 27/03/2004 | 09/07/2012 @ 07:25:10
Occhio e croce mi sembra il suo primo lavoro...
Ed è un gran commerciante. Te lo dico perché una volta gli ho scritto una mail chiedendogli qualcosa di una chitarra.
Ma questo non è un difetto, sono un commerciante anche io (!) anche se non di strumenti musicali, ma ciò non toglie che se devo sentire un test di uno strumento cerchi accuratamente di evitare i suoi video.
Rispondi
Mi piace molto questo modello ...
di janblazer - user #26680 dal 19/11/2010 | 06/07/2012 @ 21:24:47
Mi piace molto questo modello di Gibson..
Vocata al jazz.. ma sicuramente con grandi possibilità anche in altri generi..
Esteticamente quella paletta nera sul manico in acero mi fa letteralmente impazzire.. per il modello appoggiato alla custodia venderei l'anima al diavolo..
Ciao Franco !!
Rispondi
Recentemente....
di FBASS - user #22255 dal 30/12/2009 | 07/07/2012 @ 08:59:27
Il mio amico dentista ne aveva una color nero, non gli chiesi nemmeno il prezzo, ma so che chiedeva € 1000, poi ho saputo che l'ha ceduta a 750, come pure la Firebird White, a 1000 e la Nighthawk che da 1200 era sceso a 1000, io ho la ES 335, la Les Paul e la Strat di provenienza sue permute ed acquisti, lui ha il mio G&L 2000E, un fretless di luiteria ed un basso EKO dei miei, permute tra noi, Franco50.
Rispondi
Commenta
Loggati per commentare





I più letti della settimana
Yamaha Pacifica 604: pochi soldi spesi bene
di Burats Ogni tanto capita di restare colpiti da strumenti economici e un po' datati. A...
Jaguar: la ricca incompresa di Fullerton
di alberto In questi giorni si è fatto un gran parlare di Fender Jaguar, una chitarra...
Cos'è il radius
di redazione In una chitarra o in un basso, il radius determina la curvatura seguita dalla...
E se si potesse suonare con chitarre da 5 sterline?
di RozzoAristocratico Dalle Danelectro ai leggendari acquisti nei pawn shop, la storia della chitarra...
St. Vincent porta sul palco la sua Music Man
di redazione La chitarrista rivelazione della scena indie rock statunitense riceve una nuova...

Hot licks
Quanto una pentatonica si arrabbia di redazione
Quanto ci piace farla innervosire questa pentatonica! Un fraseggio stizzito e pungente che aiuterà - soprattutto i...
Nello stile di Jimmie Vaughan di redazione
In un blues il turnaround sono le due misure che precedono un nuovo chorus e rappresentano un momento risolutivo...
Usare l'accordo di min7/b5 di Dodo80
Lasciamo la cattedra di Didattica al nostro lettore Dodo80. Dodo ci propone un approfondimento dell'accordo...
Slide elettrico: suonare più pulito con il damping di redazione
Smorzare la vibrazione delle corde non impegnate a suonare una melodia è fondamentale per un risultato pulito e...
Sempre più in basso di EnricoSantacatterina
L' SM57 è uno standard per la ripresa delle chitarre. Ma se pensiamo agli scenari ultra distorti e profondi del metal...

I vostri articoli
Costruire un supporto multiplo per chitarra di Marketiellen
Quando si cominciano a collezionare più strumenti, una rastrelliera è la soluzione per non rischiare di lasciarli...
Realizzazione/assemblaggio di una Stratocaster di MM
L'assemblaggio casalingo di una chitarra elettrica è sempre un processo quasi magico. Ci si modella lo strumento su...
Due parole sulla Les Paul Double Cut 2015 di black poodle
Accessibile quanto una replica orientale ma con gli stessi legni e pickup adottati dai modelli Gibson USA più...
Costruire un supporto per filmarsi dalla paletta di adsl36
Un doppio punto di ripresa dona ai propri video un aspetto curato, oltre che divertente da vedere se uno di questi è...
Supro JB Hutto: quanto vale la vetroresina? di biggiorgione
Il vintage è fatto di qualità liuteristica ma anche di storia. Un pezzo di vetroresina dall'aspetto avveniristico...

Lezioni di basso
La tecnica è al servizio della versatilità di dadoneri
Essere un musicista versatile non significa esclusivamente sapersi destreggiar senza problemi tra diversi generi...
In cinque come i King Crimson di redazione
Un’altra lezione per basso e batteria. Lorenzo Feliciati e Lucrezio De Seta ci propongono una serie di studi per...
Arpeggi: studiare & ascoltare di dadoneri
Basso. Lavoriamo su un metodo efficace e solido per colorare i nostri accompagnamenti con fill e fraseggi. Sarà...
I due che suonano in cinque di redazione
Lucrezio de Seta e Lorenzo Feliciati iniziano il loro ciclo di lezioni per batteria e basso. Una serie di appuntamenti...
Groove: pensare da batteristi di dadoneri
Basso. In questa lezione parliamo di groove e cercheremo di pensare come batteristi. Prima ancora di preoccuparci delle...

Licenza Creative Commons - Chi siamo - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964