Home | Audio | Chitarra | Didattica | Lifestyle | Ritmi | People Store | Annunci | Eventi | Valutazioni
L'estate acustica di Fender
di redazione | 14 luglio 2012 @ 15:00

Un abbordabile basso acustico in abete e una dreadnought in zebrano arricchiscono la Classic Series. A cavallo tra la California Series e il design Hot Rod, la Sonoran Bucket offre la bellezza dell'acero fiammato e l'affidabilità dei preamplificatori Fishman.
L'estate avanza, i musicisti partono per le vacanze, Fender si adatta. Due chitarre e un basso acustici arricchiscono la serie Classic e la serie California per la gioia degli strumentisti acustici con la passione per il marchio di Leo Fender.

Con uno street price previsto inferiore ai 3cento euro, il basso CB100CE porta il dreadnought a quattro corde nelle case dei bassisti attenti al budget.
A dispetto del prezzo contenuto, il basso fornisce una dotazione completa in grado di farne un valido strumento per sessioni di studio come anche per esibizioni acustiche amplificate e non.
Un sistema Fishman completo di accordatore dà voce elettrica al basso, che contiene i costi grazie all'adozione di legni laminati: abete per il top e mogano per fasce e fondo, separati da un binding a più strati.
La finitura satinata avvolge il D shape con cutaway veneziano dello strumento percorrendo anche il retro del manico in mogano con tastiera in palissandro.
22 fret su un raggio di 12 pollici sono intervallati da dot bianchi per la lunghezza di 34 pollici di diapason. Un truss rod a doppia azione garantisce una buona tenuta e stabilità, mentre l'osso sintetico del capotasto e del ponticello, su base di palissandro, contribuiscono a tener limitato il prezzo di mercato.
Condividendo con il Jazz Bass il profilo del manico, il CB100CE intende diventare la controparte acustica del noto basso di casa Fender.


Completa la nuova ondata di Classic Series la CD220SCE All Zebrano, che fa lievitare il prezzo fino a circa 6cento euro cedendo al fascino dell'elaborata fibra del Zebrawood.
Quanto mai classica, come la sua linea d'appartenenza suggerisce, la All Zebrano possiede un profilo dreadnought a spalla singola con catenatura a X scalloped, diapason da 25,3 pollici e una tastiera dal raggio di 12 pollici.
Questa è in palissandro, dotata di dot bianchi e di venti tasti di cui 14 fuori dal corpo e posa su un manico in mogano. Mentre il retro del manico, separato dalla tastiera attraverso un binding bianco, è satinato per incrementarne la scorrevolezza, il corpo è rifinito in maniera gloss per far risaltare le profonde venature dello zebrano laminato che compone l'intero body, segnato dai binding in più strati lungo i bordi. Una rosetta in abalone arricchisce invece la buca.
Capotasto e ponte, su base in palissandro, sono in osso. Un sistema Fishman Presys amplifica il tutto aggiungendo potenziometri per il volume, equalizzazione a tre bande più controllo di Body (un parametro sulla banda passante dei medi) e un accordatore integrato.
Completano l'estetica l'hardware dorato, il logo in madreperla e l'impiallacciatura allo zebrano sulla paletta.


Pur limitando i costi al di sotto dei 5cento euro, l'ultima arrivata della serie California non teme di lasciarsi andare a qualche vezzo estetico.
La Sonoran Bucket è un ibrido tra i più noti modelli Sonoran e T-Bucket, risultando un prodotto Hot Rod a cassa di risonanza a tutti gli effetti.
La finitura lucida Flame Burst lascia ben in vista le venature dell'acero di cui è composto il top. Fasce e fondo, in mogano laminato, sono separati da un binding bianco che percorre tutto il corpo, fronte e retro.
È verniciato gloss anche il manico, realizzato in acero, con tastiera in palissandro e dotato della caratteristica paletta Stratocaster con sei meccaniche stile vintage in linea.
Dei dot bianchi attraversano i venti tasti dal profilo di 12 pollici, con un intarsio a F a cavallo del dodicesimo tasto.
La lunghezza del diapason è quella che più tradizionalmente si confà al modello: 25,3 pollici per un body dreadnought con cutaway veneziano e attacco del manico all'altezza del 14esimo tasto.
Arricchiscono il top il voluminoso ponte in palissandro con selletta compensata in osso e l'intricata rosetta presa in prestito dal modello T-Bucket. Un sottile capotasto in osso sintetico, invece, trova posto sul sottile manico a C, più prossimo al mondo delle chitarre elettriche che a quello delle acustiche.
Sulla fascia superiore, un sistema Fishman Isys III microfona e preamplifica la Sonoran Bucket offrendo controlli di alti, medi, bassi, volume e accordatore on board.

fender
bassi acustici chitarre acustiche
Link utili
Fender
Altro da leggere
Pubblicità
"Fender è cambiata" e John Mayer suona una...
Custom Shop: le Fender più belle di sempre?...
Namm 2015: Fender limited tra ebano e il Dia...
Kaman cede Ovation: continua l'odissea delle...
Pubblicità
Commenti
una buona di acustica fender ...
di stono - user #11272 dal 27/10/2006 | 14/07/2012 @ 22:05:1
una buona di acustica fender (notare il minuscolo!) non l'ha ancora fatta. Volete dire che questa è la volta buona? :-))))

Rispondi
...
di TroppoFunky - user #16807 dal 15/11/2008 | 15/07/2012 @ 10:28:28
Mi sa tanto che dovremo aspettare ancora...
Rispondi
Ma guarda, io ho un'acustica ...
di Bustio - user #24438 dal 28/05/2010 | 15/07/2012 @ 14:53:47
Ma guarda, io ho un'acustica fender da un po' di anni e posso dire che mi soddisfa abbastanza, non è una martin o una lakewood ma ha sempre fatto il suo per un cifra accettabile!
Rispondi
l'acustica con il manico strato ...
di sepp - user #10489 dal 11/06/2006 | 16/07/2012 @ 16:20:44
l'acustica con il manico strato proprio non la riesco a guardare.
Mi piacerebbe il basso acustico.
Rispondi
veramente Sepp! fa veramente cagare ...
di stono - user #11272 dal 27/10/2006 | 17/07/2012 @ 08:41:21
veramente Sepp! fa veramente cagare :-) non esiste uno a cui piace ci scommetto (vedrai che salta fuori il malato):-) Non può piacere una roba del genere e se piace: a curarsi e di corsa :-))
Rispondi
...mah... la mia prima acustica ...
di Jumpy - user #1050 dal 20/12/2002 | 19/07/2012 @ 00:36:07
...mah... la mia prima acustica è stata proprio una Fender Avalon dell'89 (che posseggo ancora ;) ). Non è uno strumento eccezionale ma ricordo che non la pagai neanche tanto... ora che ci penso anzi, ricordo che mi stupii per un prezzo così contenuto per quella che è pur sempre una Fender.
Di sicuro ha dalla sua la robustezza e la qualità costruttiva: è l'unica chitarra che porto sempre con me e nonostante botte, umidità, repentini cambi di temperatura e strapazzamenti vari... basta riaccordarla per suonare di nuovo :)
Rispondi
è pur sempre una fender?
di nicolapax - user #27042 dal 15/12/2010 | 19/07/2012 @ 10:22:17
Beh queste sono fender con occhi a mandorla da sempre. Malgrado il brand (che stavolta non è sinonimo di blasone), sono proprio chitarre "da spiaggia" da adoperare senza troppi patemi.
Magari la tua Avalon che ha un headstock più armonico di queste, non è così male vista la stagionatura (ma non ha bassi...), ma della Fender con la F maiuscola possiede solo il logo. Leo di acustiche non ne ha mai fatte e ci sarà un motivo, Gibson invece per esempio, ma sto andando off topic, ne costruiva già di ottime da eoni di anni e si tratta anche nelle produzioni odierne di grandi chitarre acustiche (e che prezzi).
Il valore affettivo è poi altra cosa, ma se devi "fare sul serio" usi proprio quella chitarra?
Rispondi
A dirla tutta, tolta la ...
di Jumpy - user #1050 dal 20/12/2002 | 22/07/2012 @ 13:05:31
A dirla tutta, tolta la prima fase da principiante assoluto, quando la chitarra "da sogno" era la Stratocaster, non ho mai subito particolarmente il fascino Fender (mentre il fascino Music Man si.... hihiih ;) ).

Uno dei motivi per cui presi l'Avalon era infatti proprio questo: da chitarrista alle prime armi (ed adolescente) mi sembrava una figata avere un'acustica con su "il manico di una Stratocaster" :)
E' vero, con gli anni il suono sta acquistando pastosità per via della stagionatura dei legni e per la mancanza di bassi, dopo innumerevoli mute di corde provate, quelle che mi suonano di gran lunga meglio (a ragione direi) son le Martin al bronzo-fosforo.
Rispondi
a me piacciono molto i ...
di enricofusaroli - user #32152 dal 11/12/2011 | 19/07/2012 @ 10:31:02
a me piacciono molto i prezzi della fender... con quei soldi puoi avere accesso a una chitarra che non sarà il massimo, ma almeno con un marchio che come affidabilità è una buona garanzia,direi.

Io all'acustica ci faccio la voglia abbastanza (ho solo un elettrica e la classica), ma i soldi li volevo risparmiare per l'adorata les paul
Rispondi
Commenta
Loggati per commentare





I più letti della settimana
Ibanez RG 652: incanto sottomarino
di GianniJanaRojatti Ho ricevuto una nuova Ibanez in prova. Si tratta della RG 652 AHM, Prestige....
Nuova data per David Gilmour e senza bagarini
di rockmaniac David Gilmour annuncia una nuova data per la fine dell'estate 2015, con prezzi...
Goditela finché ti regala la sua voce
di RozzoAristocratico Una riparazione di fortuna a una vecchia chitarra ti dona un suono diverso da...
Invecchierà con me
di Onghi Portarsi a casa una chitarra nata il proprio stesso anno fa un effetto...
Mesa Boogie virtualizza cinque ampli
di redazione Dai classici ai modelli più recenti e innovativi, Mesa Boogie unisce le forze...

Hot licks
Paul Gilbert: studenti senza espressività di redazione
“Certi allievi si preoccupano solo di eseguire le cose correttamente. Ma suonare è ben altro. Lo shred? Mi sta...
Più di quel che suoni, conta come suoni di redazione
Grazie a un timing feroce e una meccanica di pennata perfetta, Giacomo Castellano regala vigore anche a uno dei box...
Cesareo: due chitarre in un pollaio di redazione
Cesareo continua a parlarci di quanto sia decisivo – ma anche molto difficile - suonare in una band, tappa...
Migliora i tuoi accompagnamenti: Neanche un minuto di non amore di redazione
Diverso dalle solite ballate da spiaggia, "Neanche un minuto di non amore" ha un ritmo funk tutt'altro che scontato in...
Triadi: non fraseggi se non le sai di redazione
Alcuni lettori ci hanno scritto per avere qualche suggerimento su come impostare lo studio delle triadi. Ecco alcuni...

I vostri articoli
Gurus Naked Preamp CH2: oltre ogni pre-visione di Aynrand
Gurus trasforma la testata Naked in una serie di stompbox per replicare il sound dei suoi canali in un comodo...
Wide Range: l'humbucker di Fender-CBS di FBASS
Il Wide Range fu la risposta Fender al PAF Gibson. Disegnato dallo stesso sviluppatore, si differenzia per la...
PRS SE Custom 24 di Petewho
La serie SE è il rifugio di ogni amante del sound PRS con un occhio di riguardo per il portafogli. La Custom 24 della...
La botta dei Sidewinder di FBASS
Dal primo basso a violino ai moderni Grabber, EB Bass e Thunderbird, Gibson ha fatto molta strada nelle quattro corde,...
Gibson ES225: una vita di classe in quattro anni di biggiorgione
In produzione solo dal 1955 al 1959, la ES225 cattura lo sguardo dei fan delle archtop Gibson con il suo mogano...

Lezioni di basso
La tecnica è al servizio della versatilità di dadoneri
Essere un musicista versatile non significa esclusivamente sapersi destreggiar senza problemi tra diversi generi...
In cinque come i King Crimson di redazione
Un’altra lezione per basso e batteria. Lorenzo Feliciati e Lucrezio De Seta ci propongono una serie di studi per...
Arpeggi: studiare & ascoltare di dadoneri
Basso. Lavoriamo su un metodo efficace e solido per colorare i nostri accompagnamenti con fill e fraseggi. Sarà...
I due che suonano in cinque di redazione
Lucrezio de Seta e Lorenzo Feliciati iniziano il loro ciclo di lezioni per batteria e basso. Una serie di appuntamenti...
Groove: pensare da batteristi di dadoneri
Basso. In questa lezione parliamo di groove e cercheremo di pensare come batteristi. Prima ancora di preoccuparci delle...

Licenza Creative Commons - Chi siamo - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964