VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Plettri Signum Lethal Weapon #3
Plettri Signum Lethal Weapon #3
di [user #16167] - pubblicato il

Plettri, quando pensi di averli provati tutti arriva sempre qualcosa di diverso a sorprenderti, spesso piacevolmente, altre volte lasciando un non so che di già visto e sentito. Abbiamo avuto il piacere di testare i nuovissimi plettri Signum nella versione Silver e Gold, dei gioielli nel vero senso della parola oltre che degli atipici plettri.
Nel corso della storia se ne sono viste davvero di tutti i colori, plettri in metallo, tartaruga (rigorosamente morta di vecchiaia), osso, legno, carbonio ed è difficile pensare o credere di averli provati tutti. In fondo, il plettro è la prima fonte di tutte le sfumature del suono, quello che caratterizza ogni chitarrista. Cosa può succedere quindi se la corda viene accarezzata da nobili argento e oro anziché plastica o legno?

Il nome la dice lunga: Lethal Weapon #3, ma nonostante sembri ispirato da truci chitarristi vestiti di nero, forme e dimensioni sono ispirate ai piccoli e marmorei jazz III Dunlop. Una piccola e lucente goccia di argento o oro, con nel centro un enorme foro trapezoidale in grado i fornire un grip infinito. Il plettro Signum risulta infatti ancorato alle dita, soprattutto se lo si tiene in posizione da manuale. Il profilo è leggermente arrotondato e, a differenza di quanto si possa pensare, il peso è davvero contenuto.
Tutte queste parole perderebbero di significato se non ci si soffermasse a parlare del suono prodotto dai piccoli gioielli made in Italy.

Plettri Signum Lethal Weapon #3

Il modello Silver è realizzato in lega di argento Sterling Silver 925, la quale garantisce l'inalterabilità quasi eterna del profilo. Superata la prima fase di disorientamento dovuta alle ridotte dimensioni e alla maggiore durezza, ci si riesce a concentrare sull'attacco garantito dal profilo arrotondato ma non eccessivamente. All'apparenza più delicato, è in realtà molto corposo e brillante, lo si avverte anche grazie a una maggiore presenza del suono scaturito dall'amplificatore. Riesce a dare un sound più deciso anche alle corde più basse, senza mai sferragliare.

La versione Gold differisce solo nei materiali, è infatti realizzata in ottone placcato oro 18kt, per garantire anche qui una durata molto più lunga del profilo. A differenza del corrispettivo in argento, l'attacco di questo modello è più aggressivo, più ruvido. Il suono ne risulta leggermente più cupo, ma sono sfumature.
Sfumature, infatti, le differenze tra i due. Il playing è identico.


Effettivamente il nome risulta appropriato, a patto di essere adepti dei piccoli plettri a goccia. In realtà se si resta affascinati dalle ottime qualità timbriche con un po' di rodaggio ci si può abituare facilmente alla forma e allo spessore. Grazie poi alla splendida confezione e al laccio in cuoio, li si può portare con fierezza al collo, o regalarli per impreziosire un collo a noi caro e scongiurare il "Diavolo, ho cambiato pantaloni e non ho più il plettro nel taschino delle monete!”
francopro lethal weapon #3 plettri
Mostra commenti     21
Altro da leggere
Rosaire Riccobono: la versatilità è un investimento sulla passione per la musica
Plick The Pick: la proposta Made In Italy di plettri innovativi
Come scegliere il plettro: consigli e prodotti migliori sul mercato
I pro ti spiegano perché il basso a plettro può ampliare i tuoi orizzonti
Un plettro, cinque materiali: abbiamo testato la formula Techpicks
Crosspick: creativo da usare e facile da riporre
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964