VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
String Stretcha
String Stretcha
di [user #17844] - pubblicato il

Dove la manualità viene a mancare, ci pensa il mercato degli accessori a sopperire. Lo String Stretcha aiuta i chitarristi a stirare le corde appena montate in maniera facile, sicura, veloce e, soprattutto, per un modico prezzo.
Al cambio corde, una bella stirata è quello che ci vuole per far stabilizzare a dovere la nuova muta e ridurre al minimo le seccature causate da una scarsa tenuta d'accordatura. Appena alcuni giorni fa, in questo articolo, Marco Omar Viola di MOV Guitars spiegava l'importanza dello stretching per le corde nuove e mostrava il suo sistema per stirarle a dovere.
Il procedimento è piuttosto semplice e non comporta rischi particolari, ma se proprio non ci si sente sicuri a mettere le mani sulla tastiera e a tirare le corde per paura di far guai, farle rompere o farsi male (non si sa mai), un ausilio artificiale può essere risolutivo.
Per tutti coloro che non vogliono sforzare inutilmente le proprie corde e preferiscono affidarsi a una guida sicura, o anche solo per i fanatici degli accessori chitarristici, la Californiana String Stretcha Inc. ha ideato la soluzione definitiva.

Lo Stretcha è un piccolo attrezzo in plastica il cui scopo è quello di sostituirsi alle dita nel procedimento di stiramento delle corde. Se non si ha abbastanza manualità per eseguire l'operazione, se non si vuole rischiare di sporcare la chitarra con gli oli delle proprie dita o semplicemente se si vuole fare il tutto più velocemente e con la sicurezza di una "mano" esperta, basta applicare lo Stretcha sulle singole corde e passarlo per la loro lunghezza similmente a come mostrato da Marco nell'articolo linkato in apertura. Diversi tutorial sono comunque diffusi online per vedere all'opera lo Stretcha prima di procedere all'acquisto.


L'accessorio consiste in una piccola maniglia con due estremità scanalate che fungono da binari per la corda. Non ci sono parti mobili né componenti elettroniche, il lavoro dei due "perni" è semplicemente quello di tener ferma la corda mentre la si incastra sopra uno e sotto l'altro. In questo modo, la corda va a piegarsi generando un angolo, piccolo ma sufficiente a tenerla tesa simulando la curva che si andrebbe a formare usando le proprie dita. Facendo scorrere lo Stretcha su e giù per la corda, in un paio di passaggi questa sarà bella che stabile, e così sarà la tenuta d'accordatura.

String Stretcha

I chitarristi più pratici nella manutenzione del proprio strumento, nell'osservare queste piccole dita di plastica che scivolano sopra e sotto le corde, potrebbero chiedersi quanto sia necessario un oggetto del genere. Ebbene, per chi ha meno familiarità col procedimento di stretching, lo Stretcha aiuta a imprimere la forza giusta nello stiramento delle corde, riducendo il rischio di uno stress eccessivo, che potrebbe danneggiare la muta appena montata.
Se si pensa, in fondo, che l'accessorio è reperibile per una cifra irrisoria che si aggira intorno ai dieci euro, non arriva nemmeno lo stimolo di considerarlo un ironico "mai più senza", bensì un possibile "perché no?".
accessori stretcha string stretcha
Link utili
Stirare le corde
String Stretcha
Mostra commenti     29
Altro da leggere
Taylor Beacon: in prova il multi-tool da paletta
Medusa: CostaLab svela la patch box super-versatile
Drop: regola la tracolla in un lampo e libera l’espressività
Il trucco c'è ma non si vede
I mini-robot Yamaha duettano con la tua musica
Come scegliere la pedalboard perfetta
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964