VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
BIAS: ampli custom via iPad
BIAS: ampli custom via iPad
di [user #116] - pubblicato il

L'ultima frontiera dell'amp modeling va verso la personalizzazione estrema dei modelli più famosi della storia. Dai controlli alle diverse sezioni preamplificatrici e finali, fino alla regolazione del bias e la scelta dei trasformatori, BIAS di Positive Grid è l'app per chi sa che suono vuole e come ricavarlo.
L'ultima frontiera dell'amp modeling va verso la personalizzazione estrema dei modelli più famosi della storia. Dai controlli alle diverse sezioni preamplificatrici e finali, fino alla regolazione del bias e la scelta dei trasformatori, BIAS di Positive Grid è l'app per chi sa che suono vuole e come ricavarlo.

A volte, scegliere un amplificatore non basta. Quando si ha bisogno di molti suoni in un unico set, i software di amp modeling sono una delle soluzioni che guadagnano sempre più terreno. A volte, però, scegliere tra una serie di amplificatori virtuali con impostazioni di fabbrica ben definite può non essere sufficiente. Qui entra in gioco Positive Grid con il nuovo BIAS, simulatore di amplificatori che permette di progettarne e personalizzarne ogni aspetto, dal preamplificatore al cabinet, passando per aspetti sorprendentemente specifici come la scelta dei trasformatori o la regolazione, appunto, del bias.

Diversamente dai software di amp modeling attualmente in commercio, per i quali anche la stessa Positive Grid è famosa, BIAS è interamente dedicato all'amplificazione. Niente effetti, rack e pedali: tutto il processore è concentrato all'ultimo anello della catena del suono, racchiuso tra preamplificatore e microfono.

BIAS: ampli custom via iPad

La dotazione base di BIAS comprende 28 amplificatori per chitarra, quattro per basso e quattro per tastiere o voce, per un totale di 36 amplificatori suddivisi a seconda degli stili musicali a cui si prestano maggiormente.
Tutti i modelli sono interamente personalizzabili. Per ognuno è possibile scegliere il preamplificatore, il tone stack (incluse due modalità a otto bande), le valvole finali, i trasformatori, il cabinet, il pannello dei controlli, il microfono e la sua posizione contro l'altoparlante.
Oltre all'irrinunciabile noise gate, per tenere sotto controllo i rumori con i preset ad alto gain, BIAS contiene un simulatore di ambiente per donare maggior naturalezza al suono.

L'applicazione permette di salvare amplificatori personalizzati in slot di memoria virtualmente illimitati ed è possibile richiamare otto modelli preferiti attraverso un singolo pulsante, in sequenza.
Per la gioia degli affezionati delle app Positive Grid, Bias è sviluppato per offrire piena compatibilità con JamUp Pro XT. Mediante Inter-App Audio e Audiobus, inoltre, l'applicazione può essere integrata anche in altri software di recording come GarageBand.


Bias è progettato espressamente per il sistema operativo aggiornato iOS7, e richiede un iPad 2 o successivo per funzionare.

BIAS: ampli custom via iPad
bias positive grid software
Link utili
Positive Grid
Mostra commenti     19
Altro da leggere
Spark Live: il modeling diventa un amplificatore
I cori di Jacob Collier in un plugin gratuito
Transpanner: audio a 360 gradi in plugin gratuito
Cory Wong in un Pack gratuito per le DAW Apple
Tutti i suoni HeadRush in ReValver 5: la versione base è gratis
Ampli, effetti e un nuovo sistema cabinet negli ultimi firmware per Helix e POD Go
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964