VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Marty Friedman: lezioni su Didattica
Marty Friedman: lezioni su Didattica
di [user #116] - pubblicato il

Marty Friedman inizia un ciclo di lezioni su Didattica. Parlerà del suo approccio alla creazione di lick melodici che trascendono ogni inquadramento scalare; ci farà analizzare al microscopio alcuni sui lick incendiari e ci mostrerà come organizza e visualizza sulla tastiera i pattern su cui li sviluppa.
Marty Friedman inizia un ciclo di lezioni su Didattica. Friedman è uno dei più rispettati chitarristi rock di sempre: fenomeno  travolgente nella rivoluzione shred e icona inarrivabile nel metal, Friedman è un musicista impossibile da inquadrare.

Il suo linguaggio armonico è frutto di esotiche mutazioni armoniche che trasformano triadi, scale e arpeggi in pattern dalle sonorità personalissime, suggestive e inquietanti insieme. La sua pronuncia tecnica poi è furiosa; un flusso di note inarrestabile e selvaggio difficile da imbrigliare in una gestualità e sistema di pennata organizzato. Ma la cosa che ci fa impazzire è che il playing di Marty Friedman è come il Conte Dracula: cupo, feroce e insieme elegantissimo e romantico. Friedman ha scorrazzato tra tutti i generi, contaminandosi e contaminando il metal con punk, sonorità etniche, elettronica e addirittura pop ma non rinunciando mai a far convivere aggressività e quel piglio raffinato da posh del metallo.

Marty Friedman: lezioni su Didattica

Su Accordo ci parlerà del suo unico approccio alla creazione di lick melodici che trascendono ogni inquadramento scalare. Ci farà analizzare al microscopio alcuni lick incendiari e ci mostrerà come organizza e visualizza sulla tastiera i pattern su cui li sviluppa. Marty ci aiuterà a sezionare quegli arpeggi sinistri che dai tempi dei Cacophony con Jason Becker sono un suo marchio di fabbrica. E, aspetto più eccitante, ci spronerà a riorganizzare in maniera personale le cose che studiamo, lavorando così alla creazione del nostro fraseggio.
Fate scorta di plettri e corde perchè  ne consumerete a pacchi durante questo ciclo di lezioni. Gli appuntamenti con le lezioni di Marty Friedman partiranno tra pochissimo, a gennaio, qui su Accordo, il sito più fico d'Italia. E l'ha detto Marty Friedman.


marty friedman
Mostra commenti     2
Altro da leggere
Marty Friedman: la chitarra distorta è nel DNA dei giapponesi
Marty Friedman: due buone ragioni per iniziare a suonare la chitarra
Marty Friedman: ecco perché la gente skippa gli assolo
Frigio di Dominante: nello stile di Marty Friedman
Violenza e stile firmati Marty Friedman: in prova la Jackson MF-1 Purple Mirror
Marty Friedman: il terzo capitolo di "Tokyo Jukebox"
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964