VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Vise Grip: compressore chitarristico da studio
Vise Grip: compressore chitarristico da studio
di [user #116] - pubblicato il

Seymour Duncan amplia la sua collezione di effetti a pedale con il Vise Grip, un compressore con qualità da studio pensato per tutte le necessità dei chitarristi e con controlli immediati adatti anche ai profani della categoria.
Seymour Duncan amplia la sua collezione di effetti a pedale con il Vise Grip, un compressore con qualità da studio pensato per tutte le necessità dei chitarristi e con controlli immediati adatti anche ai profani della categoria.

Se in studio il compressore è un'arma potente tra le mani del tecnico, sono molti i chitarristi che guardano ancora con diffidenza alla scatoletta talvolta indicata come principale ammazza-dinamiche.
In realtà, un uso cosciente della compressione può trarre il meglio dal suono di un chitarrista, aiutarlo a sedersi meglio nel mix e adattarsi a vari contesti, dalle parti ritmiche in arpeggi e strumming funky fino al solismo, clean o distorto che sia.
Per venire incontro anche ai meno esperti del genere, Seymour Duncan ha dotato il nuovo Vise Grip di una serie completa di controlli tutti pensati e battezzati a misura di chitarrista.

Sul pannello, compaiono le manopole Blend, Volume, Attack e Sustain, oltre a un selettore a tre posizioni.

Vise Grip: compressore chitarristico da studio

Sustain, come si può immaginare, controlla letteralmente la lunghezza delle note. A valori più alti, la compressione è maggiore e le note si prolungano fino a diventare quasi infinite se abbinate a una distorsione.

Attack regola il ritardo con cui il compressore entra in azione, facendo risaltare di conseguenza l'attacco della plettrata. A valori più alti, la compressione entra in gioco più tardi e lascia così più ampio margine all'attacco delle note, rispettando l'espressività del chitarrista.

Il Blend è fondamentale per rendere naturale il suono della chitarra anche a livelli di compressione maggiori. Miscela il suono effettato con quello pulito in ingresso e permette ti agire in modo mirato su specifiche gamme di frequenza. Grazie al piccolo switch in metallo in cima allo stompbox, infatti, il Vise Grip può decidere di sommare il suono dry nella sua interezza, limitarsi solo alle frequenze medie o solo a quelle alte, modificando in modo sensibile la risposta e il carattere sonoro del compressore stesso.

Il Volume, oltre l'ovvio scopo di compensare la riduzione del segnale in seguito alla compressione, ha il doppio compito di fungere da booster con un guadagno sufficiente a introdurre una leggera saturazione. Gli acuti bene in evidenza ricreano un effetto lo-fi particolarmente indicato in combinazione con degli humbucker dall'output sostenuto.

Il Vise Grip è una delle novità svelate da Seymour Duncan in occasione del Namm 2015. In concomitanza con la manifestazione, il canale ufficiale ha diffuso anche un breve video dimostrativo.


Il Seymour Duncan Vise Grip è true bypass ed è alimentabile da 9 a 18 volt per una maggiore dinamica.
Sul sito ufficiale, insieme ai dettagli tecnici e costruttivi, vengono mostrati diversi settaggi consigliati per familiarizzare con i controlli.

effetti e processori seymour duncan vise grip
Link utili
Seymour Duncan Vise Grip
Mostra commenti     3
Altro da leggere
Brandon Ellis racconta il Dyad Parallel Axis: signature Seymour Duncan
Ho comprato il TS9 a causa dei multieffetto, e l’ho odiato
Ampli, effetti e un nuovo sistema cabinet negli ultimi firmware per Helix e POD Go
Silencer: P90 senza ronzii da Jared James Nichols e Seymour Duncan
HyperSwitch: il wiring della chitarra si fa dallo smartphone
Joe Bonamassa spiega i pickup della Cradle Rock Strat
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964