VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Accordi e linea di basso in un colpo solo
Accordi e linea di basso in un colpo solo
di [user #42661] - pubblicato il

Parliamo di groove e di chitarra ritmica. Ci concentriamo sulla capacità di accompagnare dando sostegno e presenza ai nostri brani sia quando suoniamo da soli che mentre accompagniamo un cantante in duo. Lavoreremo sulla tecnica del Walking Line Bass.

Il Walking Line Bass è capace di creare una sorta di polifonia moderna che fa percepire all'ascoltatore sia la parte ritmica degli accordi - tradizionalmente affidata alla chitarra - sia il portamento della linea di basso. Sostanzialmente creeremo due parti che suonano simultaneamente, capaci di sintetizzare il lavoro di chitarra e basso.
Questa tecnica è stata resa celebre da tanti jazzisti (tra cui voglio ricordare Joe Pass e Tuck Andress) ma è in realtà il Walking Line Bass funziona egregiamente non solo nel jazz e può essere un sistema prezioso per accompagnare tanta altra musica. Per esempio, sarà di grande efficacia se applicato alla chitarra acustica suonata in stile Fingerstyle. 
Per entrare nel vivo della lezione voglio porre il massimo dell’attenzione sull’aspetto legato alla tecnica e alla corretta impostazione, elementi spesso trascurati quando si affranta a livello didattico il Walking Line bass. Invece, per avere il massimo della resa con questa tecnica è fondamentale possedere una postazione corretta e una meccanica affinata e consapevole. Solo così riusciremo a legare bene gli accordi tra loro - evitando di alzare le dita tra un cambio e l’altro - ottenendo un effetto percussivo accattivante e raffinato. 

Accordi e linea di basso in un colpo solo

Alla luce della mia esperienza didattica, ritengo che la principale insidia nella gestione di questa tecnica sia il lavoro per ottimizzare le diteggiature in modo corretto per legare gli accordi tra loro.
Se il portamento degli accordi è eseguito dalle dita in maniera rilassata e organizzata, la resa sonora dell’esecuzione risulta fluida e armoniosa; questo creerà una produzione di armoniche che metterà in luce il vero effetto di questa tecnica, facendo affiorare in maniera naturale un terzo elemento di natura percussiva.
A conferma di quanto detto, guardando bene il video potrete verificare che nell’esecuzione di tutta la parte ritmica, mantengo praticamente sempre fermi anulare e mignolo della sinistra. 
Fatte queste doverose precisazioni tecniche, spostiamoci allo studio proposto nella lezione. Si tratta dell’accompagnamento di una semplice struttura di Turn Around ( I- VI- II -V )suonata con accordi di settima. Nel giro sono stati inseriti dei voicing un po' ricercati e dal sapore orchestrale, accordi di nona e tredicesima. Questi risulteranno perfetti per lavorare sulla postura delle dita di cui abbiamo discusso prima. 

Accordi e linea di basso in un colpo solo

Gli accordi del giro armonico sono sempre anticipati da una nota un semitono sopra o sotto la fondamentale dell'accordo. Questo espediente può aiutare a sbloccare certe resistenze e difficoltà che alcuni allievi hanno nel suonare ritmiche tipiche del repertorio afro americano. Infatti, suonare delle note di anticipo, contribuirà a dare e scandire quell'andamento Swing. 
Si osservi come in alcuni punti, il basso scende cromaticamente dalla tonica verso il sesto grado, arricchendo la sua linea melodica e rendendolo più simile ai fraseggi del contrabbasso.
Veniamo all’esecuzione proposta nell’esercizio.

Accordi e linea di basso in un colpo solo

Parto suonando il giro armonico in stile walking, ripetendolo due volte; quindi ho inserito un fraseggio solistico costruito sostanzialmente sulle triadi degli accordi del giro, abbellite con passaggi cromatici. Concludo riprendendo il giro di accompagnamento ma, questa volta, variandolo leggermente.


Vi saluto e auguro buon lavoro con una citazione sull’approccio che bisognerebbe avere rispetto alla musica e ai nostri progressi sulla chitarra:
“La musica ha un grande potere: ti riporta indietro nel momento stesso in cui ti porta avanti, così che provi, contemporaneamente, nostalgia e speranza.” (Nick Hornby)
Buono Studio!
lezioni
Mostra commenti     7
Altro da leggere
Studiamo gli Arpeggi Modali
Artisti diversi, scalette diverse, suoni diversi: come gestire tutto?
Più opzioni, meno lavoro
Accordi e memoria muscolare
Marty Friedman: due buone ragioni per iniziare a suonare la chitarra
Endless Sweeping Technique
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964