VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Gianluca Palmieri: suonare con Greg Howe
A garantire a Gianluca Palmieri un posto di rilievo sulla scena internazionale c’è il suo lavoro come docente al Musician Institute di Los Angeles e la collaborazione con uno dei più rinomati chitarristi rock fusion del pianeta, Greg Howe. Da 12 anni Gianluca supporta Howe nei suoi progetti live e discografici sedendo alla batteria su uno sgabello che in precedenza apparteneva a un’icona batteristica della fusion, Dennis Chambers. Ci siamo fatti raccontare da Gianluca la storia di questa collaborazione. Continua...
di redazione [user #116]
0
Registrare la batteria: ambiente e microfoni
Iniziamo a parlare di registrazione e produzione di una parte di batteria, interessandoci a tutto il delicato lavoro in studio di registrazione tanto del batterista che suona che del fonico che lo riprende. In questa prima lezione, parlando di microfoni e ambiente, affiorerà un elemento decisivo: l'importanza di preservare e valorizzare il suono naturale della batteria e l'impronta unica del batterista che la suona. Continua...
di redazione [user #116]
0
Batteria: suonare "Seven Days" di Sting
La traccia di batteria di Vinnie Colaiuta in "Seven Days" di Sting è da sempre un cult per tutti i batteristi. Questa parte, racchiude inoltre un sacco di spunti interessanti per lo studio dei tempi dispari. Impariamo a suonare questa pezzo memorabile del 'ex Police, rifacendoci alla versione studio originale, contenuta all’interno dell'album Ten Summoner's Tales del 1993. Continua...
di Cristian Colusso [user #48873]
1
Tenere il tempo: facciamoci delle domande
Nel suo ciclo di lezioni, Roberto Gualdi continua a esplorare un aspetto saliente per ogni musicista: la capacità di andare a tempo. Un'abilità che troppo superficialmente è bollata esclusivamente come una dote naturale quando invece può essere costruita e affinata.Quando affiorano delle carenze ritmiche - prima di alzare le mani invocando una mancata predisposizione naturale - sarebbe invece opportuno che ogni musicista si facesse delle domande sul repertorio che sta eseguendo, sull'attitudine con il quale lo sta affrontando e sulla qualità e tipologia di esercizi che pratica. Continua...
di redazione [user #116]
2
Kenny Aronoff e il tiro micidiale di Satriani
Parlando di groove e tiro di una sezione ritmica, Kenny Aronoff ci ha raccontato la sua esperienza con i Chickenfoot dove basso e batteria stavano letteralmente incollati, ipnotizzati, ai riff della chitarra di Joe Satriani. Continua...
di redazione [user #116]
1
Maurizio Dei Lazzaretti: lettura, ascolto e interpretazione
"Reading, Timing & Ear Training" è il nuovo manuale didattico realizzato da Maurizio Dei Lazzaretti, icona della batteria italiana e al contempo didatta autorevole e appassionato. Il manuale esplora la capacità di leggere in una dimensione matura e professionale, che sprona il musicista a non limitarsi a decifrare la notazione ritmica ma a contestualizzarla nello scenario musicale in cui questa è calata, ascoltando gli altri e interpretando quanto legge. Abbiamo incontrato l'autore per farci raccontare questo brillante testo di lettura ritmica. Continua...
di redazione [user #116]
0
Come si produce e registra la batteria
Al via una nuova rubrica dedicata alla batteria in studio di registrazione. Pensata tanto per i fonici che per i musicisti, questa serie di pillole servirà ad affrontare ogni aspetto della produzione e quindi registrazione della batteria: scelta dei microfoni, tipo di ripresa, gestione degli ascolti, approccio al click, errori da evitare, preparazione… Continua...
di redazione [user #116]
1
I musicisti immodesti e permalosi restano a casa
Esiste una sorta di lista nera tra direttori musicali e persone del music business addette a coinvolgere professionisti e session man nei più svariati lavori (tour, sessioni in studio, show televisivi…). Questa lista nera è popolata da quei musicisti con i quali non è piacevole o facile lavorare e che quindi, non si è contenti di coinvolgere. Ne parliamo con Gianluca Palmieri. Continua...
di redazione [user #116]
17
Trovare una strada per l'originalità
Essere originali è una delle più grandi ambizioni che un musicista possa avere. Ambisce all'originalità non solo l'artista che scrive la sua musica e desidera che questa si distingua per fantasia e singolarità. Ma anche lo strumentista che lavora perché il suo fraseggio, il suo playing si distinguano e lo rendano singolare e richiesto. Davide Ragazzoni, ci racconta quella che secondo lui è una buona strada per essere originali: studiare e ascoltare qualunque cosa, il più possibile e non smettere mai di essere curiosi. Continua...
di redazione [user #116]
2
L'importanza degli unisoni
Gli unisoni sono la capacità di suonare perfettamente assieme due o più elementi del set. Avere un buon controllo degli unisoni rende il suonato compatto e incisivo. Tant'è che molti professionisti ne parlano nella loro didattica: Dave Weckl, Lele Melotti che sottolinea come l'abilità negli unisoni sia un caratteristica comune a tutti i bravi batteristi (indipendentemente dal genere suonato) o Maurizio Dei Lazzaretti che ha dedicato un capitolo del suo metodo Time Rudiments a questo argomento. Continua...
di redazione [user #116]
1
Roberto Gualdi sul palco di Vecchioni
Abbiamo seguito alcune tappe estive del tour “La vita che si ama” di Roberto Vecchioni. Uno spettacolo in cui il repertorio del cantautore è interamente riletto in tinte acustiche e delicate. Tra le chitarre acustiche intelligenti e avvolgenti di Massimo Germini, e le gemme di Lucio Fabbri, dispensate tra pianoforte e Violino, ci siamo concentrati sulla batteria di Roberto Gualdi, ben sorretta dal basso sicuro di Antonio Petruzzelli. Continua...
di redazione [user #116]
1
Virgil Donati: come nasce una canzone
Trasformare in musica, idee ed emozioni è la parte più emozionante e suggestiva del processo creativo di scrittura di una canzone. Virgil Donati ci racconta il suo approccio al songwriting; libere improvvisazioni al pianoforte o qualche spunto di chitarra distorta, diventano idee sulle quali, subito, appoggiare ispirazioni ritmiche. Continua...
di redazione [user #116]
3
Roberto Gualdi: "Andare a tempo. Predisposizione o formazione?"
Il tempo, un buon senso del tempo e un buon controllo di questo elemento sono tra i talenti più preziosi a cui un bravo musicista può ambire. Talenti che nel caso particolare di un batterista, diventano decisivi. Il tempo, e la conseguente capacità di sentirlo e gestirlo, sono un aspetto talmente risolutivo della propria attività musicale da essere spesso oggetto di dissertazioni, tra mito e realtà, su quanto questo sia un talento innato - che si ha o non si ha - o una dote che, invece, si può affinare se non addirittura costruire. La parola a Roberto Gualdi. Continua...
di redazione [user #116]
23
Tre cose indispensabili per suonare la batteria.
Tre dritte per partire con il piede giusto nello studio delle batteria. Utili anche per chi suona già da tanto ma ha bisogno di uno stimolo per tenere accesa la passione. A suggerircele Gianluca Palmieri, docente di batteria in una delle scuole più prestigiose al mondo, il Musician Institute di Los Angeles e strumentista di spicco nella scena jazz rock e fusion internazionale. Continua...
di redazione [user #116]
3
Agostino Marangolo: come suonare "A me me piace o Blues"
"A me me piace o Blues" è un inno per tanti musicisti. Una canzone perfetta, suggestiva presente nel disco più amato di Pino Daniele, "Nero A Metà". Oggi, guidati da Agostino Marangolo, il batterista che l'ha incisa, impariamo a suonarne la parte di batteria, caratterizzata da un insidiosissimo intro in sedicesimi, orchestrati con tanti anticipi. Continua...
di redazione [user #116]
7
Seguici anche su:
Cerca Utente
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?

Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964