VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE

Emiliano Girolami
utente #13 - registrato il 11/02/2002
Il primo contatto con la musica suonata l'ho avuto ad otto anni a causa di una vecchia zia e di un pianoforte che stazionava nel suo salone. Non fu un grande successo. I cambiamenti dell'adolescenza portarono nuove preferenze e scoperte, tra queste la chitarra rappresentò un salto senza ritorno. A proposito, la prima me l'ha regalata la zia del pianoforte. Quasi subito ho iniziato a suonare in un locale. Immagino che il gestore mi chiamasse per il mio modo di essere, in linea con il posto, più che per le mie acerbe qualità di musicista e cantante. Nel frattempo avevo intrapreso studi tecnici, elettronica, che ho poi proseguito fino alla laurea. In un paio di anni avevo imparato abbastanza per mettere su una band. La prima esperienze di gruppo è durata il tempo di pagare le cambiali fatte per comperare strumenti ed amplificazione ... e quindi è durata tanto!! I debiti erano comunque un ottimo collante per tenere insieme il gruppo e convincerci a suonare ovunque e qualsiasi cosa. Alla fine mi sono ritrovato di nuovo solo ma con esperienza, chitarre ed amplificatori. La situazione ideale per suonare in molti gruppi, con molte persone ed in molti posti. Nel frattempo la musica era diventata una passione importante. Per lavoro (l'altro) ho viaggiato molto. La chitarra era sempre con me e mi sono ritrovato a suonare a Bangkok come a Dallas ma anche all'Auditorium Parco della Musica, a Stazione Birra, al Crossroads, al Jailbreak ed altri locali di Roma e del centro Italia. Sono stato finalista al Festival Pigro 2007. Ho suonato con Elijah Porter, Carlo e Matteo Di Francesco, Guido Mannello, Andrea Colella, Annamaria Di Micco, Pino Berardini, Stefano Micarelli, H.E.R. Finiti i viaggi ho messo su uno studio di registrazione (si chiama No Trip For Cats), una band (che si chiama No Trip For Cats ...) ed ho iniziato a scrivere canzoni. Ne sono venuti fuori 4 album (Vite Parallele, Clouds, FunKonFusion e Acustico e Ostico). Il prossimo si chiamerà Nativo Analogico. Maggiori informazioni le trovate su www.ntfc.it.
Città: Roma
Genere: Blues, Funk, Pop, Rock.
Sono interessato a: Chitarra elettrica, Home recording, Voce.
Sito Internet: http://www.ntfc.it/ http://www.myspace.com/ntfcats
Artisti preferiti Album preferiti
+ Vedi altri
+ Vedi altri
     
Attività Risposte ricevute Commenti effettuati Post Articoli Preferiti

Articoli preferiti

Micro-ampli Diago Little Smasher - Chitarre aprile 2011
di Emiliano Girolami | 30 aprile 2011 ore 08:00
Come era inevitabile, nella corsa agli amplificatori di piccola potenza, cominciano ad arrivare anche concorrenti a stato solido. Il video di oggi è dedicato al Little Smasher di Diago. Il concept è quello di realizzare un ampli da 5w abbastanza piccolo da poter essere inserito in una pedaliera. Il target è decisamente rock.
Impedenza per tutti i gusti
di Emiliano Girolami | 29 aprile 2011 ore 10:30
All’interno delle bobine dei nostri pickup, all’interno dei cavi e anche dei circuiti dei nostri amplificatori le cose succedono perché si muove un flusso di elettroni (la Corrente elettrica, indicata con la lettera I). L’energia che serve per consentire agli elettroni di muoversi è data da una grandezza che si chiama Tensione (indicata con la lettera V).
Ampli Egnater Tweaker - Chitarre aprile 2011
di Emiliano Girolami | 26 aprile 2011 ore 08:00
L'amplificatore universale non esiste. L'affermazione, nella sua semplicità raccoglie anni di prove e centinaia di tentativi di racchiudere, in una sola scatola, tutti i suoni possibili. L'affermazione suona come una sentenza ma è, al tempo stesso, il punto di arrivo e l'inizio di una querelle senza fine. Marshall e Fender hanno fatto la storia, ma nel tempo, molti altri nomi si sono ritagliati uno spazio e hanno assunto un ruolo.
T-Rex Reptile 2 Delay - Chitarre aprile 2011
di Emiliano Girolami | 22 aprile 2011 ore 08:00
In principio era a nastro e poi analogico (con una batteria di condensatori a scambiarsi cariche elettriche fino al decadimento completo). In entrambi i casi l’effetto tentava, con meccanismi ingegnosi, di riprodurre le ripetizioni dei suoni tipiche di grandi ambienti o aree naturali affascinanti sia visivamente che per sonorità. L’eco è sempre stato intrigante anche, probabilmente, per ragioni ancestrali.
La differenza tra overdrive e distorsore
di Emiliano Girolami | 20 aprile 2011 ore 13:30
Suonando un amplificatore a valvole, spesso, si osserva un fenomeno particolare. Aumentando il volume, inizialmente, si ottiene un semplice incremento del livello sonoro. Da un certo punto in poi (oltre la metà corsa) diventa tutto più interessante, il suono prende vita e il timbro si modifica con la forza della pennata passando da pulito (quando si suona piano) a leggermente carico e con una lieve compressione (quando si spinge di più).
BOSS PS6 Harmonist ed ST2 Power Stack - Chitarre marzo 2011
di Emiliano Girolami | 24 marzo 2011 ore 08:00
In questo video abbiamo provato due pedali Boss: Harmonist PS-6 e Power Stack ST-2. Entrambi utilizzano la tecnologia digitale, il primo per elaborare il pitch in vari modi e il secondo per emulare il comportamento di una testata con cassa a tutto volume, con risultati molto interessanti sia nella funzionalità che nella qualità dei suoni.
Morpheus DropTune - Chitarre marzo 2011
di Emiliano Girolami | 14 marzo 2011 ore 08:00
L'ultimo grido della tecnologia applicata alla musica, l'elaborazione polifonica del pitch. Le prime applicazioni sono arrivate in forma di plugin. Morpheus, con il suo DropTune, ha pensato ai chitarristi realizzando un oggetto molto interessante sotto forma di stomp box. L'elaborazione dei segnali nel dominio della frequenza è stata utilizzata quasi subito negli effetti per chitarra. Già il Tycobrae Octavia, di hendrixiana memoria, utilizzava una componente dell'ottava superiore nel segnale elaborato.
Regular Fuzz One - Chitarre febbraio 2011
di Emiliano Girolami | 17 febbraio 2011 ore 08:00
Abbiamo incontrato Andrea Colaiuda (Deus ex machina di Regular Custom Effects) al momento di restituire il suo Fuzz One dopo averlo provato. L'azienda è arrivata da poco sul mercato, l’occasione ci sembrava ghiotta per scambiare due parole e conoscerla meglio (FuzzOne è il loro primo prodotto). Riportiamo il resoconto dell'intervista rimandando al numero di febbraio di Chitarre per tutti i dettagli della prova.
Line 6 Pod HD300 e HD500 - Chitarre febbraio 2011
di Emiliano Girolami | 09 febbraio 2011 ore 08:00
In questa nuova versione del Pod, Line 6 sembra aver scelto una strada un po' diversa rispetto al trend delineato dai modelli precedenti. Invece di incrementare la quantità di emulazioni ed effetti disponibili ci sembra che il focus si sia spostato verso una maggiore efficacia delle emulazioni.
Danelectro Original Special '59 - Chitarre febbraio 2011
di Emiliano Girolami | 05 febbraio 2011 ore 07:30
A volte, per trovare il proprio spazio è sufficiente spostarsi un po' più in là e allontanarsi dalla folla. È vero che dove c'è molta gente è probabile che ci siano le cose migliori, ma in qualche caso cercare modi nuovi, usare soluzioni diverse, proporre modalità innovative, può avere un senso. Qualche esempio? Smart (un modo diverso di essere automobile), iPhone (un modo diverso di essere telefono), iPad (un modo diverso di essere computer).
Ibanez TSA15H amp - Chitarre gennaio 2011
di Emiliano Girolami | 26 gennaio 2011 ore 08:00
In un periodo in cui la concorrenza è elevata, riuscire a mettere in evidenza i propri prodotti è fondamentale. Se poi si trovano nuove soluzioni che hanno senso anche dal punto di vista della funzionalità, si raggiunge sicuramente l'obiettivo. Con la testata TSA15H e la cassa TSA12C gli spunti di innovazione sono due: il primo è rappresentato dal Tube Screamer integrato nell'amplificatore e il secondo da una scelta azzeccata nel design dell'Effects Loop.
Pedali Eleven Electrix - Chitarre dicembre 2010
di Emiliano Girolami | 13 dicembre 2010 ore 08:00
Abbiamo testato i pedali Overdrive, Xtortion e Human Sensor Wah di Eleven Electrix, scoprendone con piacere i notevoli contenuti tecnici e innovativi. Abbiamo deciso dunque di porre alcune domande ai costruttori. Dalle risposte è venuta fuori una sensibilità che, a volte, va oltre gli aspetti meramente musicali (che comunque sono sempre in primo piano). Si capisce chiaramente che la ricerca e lo sviluppo di soluzioni hanno richiesto molte prove e molto lavoro che è stato supportato anche da contatti quotidiani con musicisti e professionisti del settore.
Pedali Mini Morley - Chitarre novembre 2010
di Emiliano Girolami | 19 novembre 2010 ore 08:00
Basta fare un giro nelle sale prova di Roma (ma anche di altre città, immagino) per vedere le soluzioni più diverse per l’assemblaggio delle pedalboard. Dai flight case più robusti ad articolati sistemi auto-costruiti, si vede veramente di tutto. Da un po’ di tempo, però, si nota una caratteristica comune e indipendente dalle modalità realizzative: le dimensioni e il peso aumentano fino al punto che ormai non è raro l’utilizzo di carrelli per rendere più agevole il trasporto.
ModTone pedali effetti - Chitarre ottobre 2010
di Emiliano Girolami | 25 ottobre 2010 ore 07:30
La prova, questa volta, riguarda un numero nutrito di effetti di un marchio nuovo per l'Italia. Per la precisione: Aqua Chorus, Vintage Analog Delay, Dyno Drive, Speedbox Distortion XXL e Vintage Wah. Il gruppo copre gran parte delle esigenze che emergono durante la realizzazione di un brano, ci sono effetti utili ai suoni puliti, altri per i crunch e altri ancora per i lead. Abbiamo pensato, perciò, di articolare la prova inserendoli tutti all'interno di un arrangiamento in modo da sperimentarne l'efficacia in un caso reale.
Electro-Harmonix Germanium Big Muff - Chitarre ottobre 2010
di Emiliano Girolami | 13 ottobre 2010 ore 07:30
L'ennesima versione di un pedale storico non può non incuriosire, soprattutto se caratterizzata da un componente che molti continuano a ritenere essenziale per il suono vintage. Dopo aver provato il Big Muff π Germanium lo abbiamo portato da Vincenzo Tabacco per sentire il suo parere sulla realizzazione e sulle tecniche utilizzate nella realizzazione, ne è scaturita una interessante chiacchierata che riportiamo di seguito.
Jam Pedals - Chitarre Settembre 2010
di Emiliano Girolami | 17 settembre 2010 ore 07:30
Abbiamo incontrato Giannis Anastasakis al Music Italy Show (Bologna, maggio 2010). Giannis è il progettista e realizzatore degli effetti Jam Pedals. Li avevamo provati qualche volta e non ci siamo lasciati sfuggire l'occasione di sentire direttamente da fonte “informata sui fatti” quali fossero i criteri e le idee alla base delle sue realizzazioni.
Registratore multitraccia digitale Zoom R16
di Emiliano Girolami | 06 settembre 2010 ore 07:00
Registrare la band durante le prove è utile sotto molti aspetti, si colgono meglio errori ed imperfezioni, si giudica la resa del pezzo e, provando varie versioni, si scelgono gli arrangiamenti più consoni alla scaletta. Se poi si riesce a registrare con una buona qualità audio, i pezzi possono essere usati anche per i demo. Con questi obiettivi abbiamo acquistato il dispositivo oggetto di questo articolo scoprendone, con l'uso, ulteriori ed interessanti possibilità di impiego.
Il set minimo dei pedali per il chitarrista - Chitarre Agosto 2010
di Emiliano Girolami | 10 agosto 2010 ore 08:00
Poco spazio, pochi soldi, idee minimaliste, focus sul tocco e così via. Di motivi per decidere quale è il set minimo di pedali che un chitarrista deve avere ce ne sono molti.
TC Helicon HarmonyG - Chitarre Luglio 2010
di Emiliano Girolami | 27 luglio 2010 ore 07:30
Il TC Helicon HarmonyG-XT non è un effetto per chitarra ma è pensato per i chitarristi. Consente di gestire in tempo reale praticamente tutte le necessità di elaborazione della voce ed aiuta il chitarrista cantante nei cori mettendo a disposizione 2 voci ulteriori armonizzate in base all'accordo suonato con la chitarra.
Pedali Black Star - Chitarre Luglio 2010
di Emiliano Girolami | 21 luglio 2010 ore 07:30
In questo test abbiamo provato tre nuovi pedali Blackstar che hanno in comune il robusto contenitore, l'elaborazione digitale ed uno stadio a valvole del quale si può regolare il contributo. Tutti i dettagli li trovate su Chitarre di luglio.
Cerca Utente
Seguici anche su:
People
La tecnica del chord melody non ha segreti con Fabio Mariani
La BOSS ME-90B è la pedalboard per basso per chi non ama i multieffet...
Perché la ASAT non è un semplice clone Telecaster
La Starcaster incontra il punk rock con Tom DeLonge
Dalla musica al lavoro: l’analisi all’Open Day milanese del Saint ...
A lezione privata di Helix con Cervetto e Gianlorenzi: è gratis!
Il Restauro della Fender Stratocaster del... 1953! [IT-EN]
SHG Music Show cambia pelle per il 2024
Lantec: la bacchetta italiana con Aramini
1073SPX-D: il rack Neve diventa una scheda audio
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
PRS mostra in video le S2 del 2024 con pickup Core americani
Il Wannabee reinventa Klon e Bluesbreaker in salsa Beetronics
Chitarre appartenute ai grandi? Noel Gallagher ci sputa sopra, lettera...








Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964