VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE

servizio_consulenza
utente #15719 - registrato il 31/07/2008
Utente virtuale gestito dalla redazione di Accordo. Con questo nome utente sono pubblicate le domande dei lettori a cui vengono date le risposte dai consulenti di Accordo.

ATTENZIONE: non inviate a questo utente domande tecniche, ma postatele come articolo.
Città: Milano
Artisti preferiti Album preferiti
+ Vedi altri
+ Vedi altri
     
Attività Risposte ricevute Commenti effettuati Post Articoli Preferiti

Attività

Il Floyd crepa-legni
di servizio_consulenza | 15 marzo 2012 ore 16:00
RickJazz scrive: Ho un grosso problema con una Stratocaster. La chitarra non la uso da anni anche perché ho cambiato decisamente sound (jazz-fusion, Gibson). Ai tempi montai un Floyd Rose sulla Stratocaster (lo so, non è stata una buona idea), ma evidentemente il lutaio non ha fatto un buon lavoro.
Pickup ovattati
di servizio_consulenza | 11 marzo 2012 ore 11:00
adagio scrive: la chitarra in questione è una Fender Stratocaster Reissue '57 del 1986 con pickup Kinman. Fino a ieri suonava benissimo, nessun problema, nessun rumore, insomma perfetta. Ieri accendo l'amplificatore, attacco la chitarra, muovo il selettore nelle posizioni ponte e ponte più centro e avverto un suono molto ovattato da tono tutto chiuso per intenderci. Istintivamente vado ad aprire il controllo del tono ma era già completamente aperto, lo giro in senso inverso e nulla, non cambia la situazione.
Regolare le molle del ponte Stratocaster
di servizio_consulenza | 07 marzo 2012 ore 13:30
nsprea scrive:Ho un dubbio nella regolazione delle molle del ponte tremolo della Stratocaster. Cambia qualcosa il fatto che siano regolate parallele oppure a freccia oppure in altri modi?
Manici a S
di servizio_consulenza | 01 marzo 2012 ore 13:30
stefano53 scrive: Da almeno 15 anni non compravo una chitarra nuova su ordinazione. Una delle poche certezze che mi sono rimaste nella vita è che uno strumento, indipendentemente dalla sua fascia di mercato e di prezzo, va ben guardato, abbracciato, controllato, accarezzato, annusato, provato e suonato (prima spento, poi su un ampli uguale al tuo se è un'elettrica). Un mese fa ho infranto questa regola che mi sono imposto e ho ordinato una Gibson 335 Block inlays Antique Red presso un noto, serissimo, fornitissimo e competentissimo negozio nella zona di Cambridge (UK).
Tastiera usurata
di servizio_consulenza | 28 febbraio 2012 ore 10:30
Claudio72 scrive: vi chiedo se potete dirmi cosa si può fare per sistemare la tastiera della mia Gibson. L'ho acquistata in rete e me la sono fatta spedire.
Amplificare una Teleacustic archtop
di servizio_consulenza | 26 febbraio 2012 ore 11:00
musicmaster scrive: da qualche settimana sono il fortunato possessore di una Teleacustic (non mi viene un termine piu appropriato per definirla) che ho acquistato da un buon liutaio amatoriale. La chitarra mi ha colpito subito per la bellezza dei legni e per la costruzione: tavola in pero (due tavole bookmatched, bellissime), fasce e fondo in palissandro, catenatura a X più un inserto per trasmettere le vibrazioni da tavola a fondo appena sotto il ponte lato acuti. Vera hollowbody con due elegantissime F intagliate, manico in okume' slotted-in, con tastiera e nut in ebano, tasti vintage, meccaniche Schaller vintage, ponte mobile in ebano e osso.
Telecaster e mini humbucker capriccioso
di servizio_consulenza | 20 febbraio 2012 ore 16:00
blues_on scrive: La GAS è sempre una brutta bestia. Per i cinquant'anni, mollichella mollichella, sono riuscito a regalarmi una stupenda Telecaster Hot Rod '52, la quale ha una gran personalità e lo dimostra piantandosi piuttosto di frequente. Ovvero un bel giorno, a poca distanza dal nostro primo incontro, il pickup al manico (il celebratissimo mini HB SD) ha smesso di funzionare. Il selettore lavorava solo sulla posizione bridge (ovviamente la posizione centrale miscelava il solo pickup al ponte).
Fender Special Stratocaster
di servizio_consulenza | 16 febbraio 2012 ore 13:30
andri_1987 scrive: a settembre ho ordinato una Fender Special Stratocaster americana, niente da dire sul suono ottimo e sull'estetica, che a me personalemente piace tantissimo. Il problema della chitarra è, pero, che si scorda notevolmente quando uso il tremolo. Ho provato a fare degli accorgimenti.
Errore di connessione e bassi spariti
di servizio_consulenza | 15 febbraio 2012 ore 13:30
outofhead79 scrive: scrivo perchè credo di aver danneggiato in qualche modo il mio Engl Gig Master 15 (o la cassa DV Mark C112 Small). Ho comprato testa e cassa nuove di negozio la scorsa settimana, ci ho suonato per parecchie ore in casa con soddisfazione, ieri l'ho portato in sala prove per tiararlo un po' e sembrava tutto ok.
Pedaliere e polarità invertita
di servizio_consulenza | 11 febbraio 2012 ore 15:00
LO90 scrive: ho da poco riorganizzato i pedali nella mia valigetta anche in seguito a nuovi acquisti. Tutto bellissimo salvo poi vedere il tutto non funzionare e non capisco ancora il perché. Andiamo con ordine. La mia pedaliera è composta, in ordine, da: POG2 Electro Harmonix, MicroVibe VoodooLab, Fulltone '69 MkII, AC Booster Xotic, Digitech Digidelay. Il tutto alimentato dal P-Ciocks Big John.
Cosa succede se non regolo il bias?
di servizio_consulenza | 04 febbraio 2012 ore 15:00
Skogen scrive: sono il fortunato possessore di una testata 5150II che ho comprato usata. Nel finale il vecchio proprietario aveva montato, al posto delle originali 6L6, un quartetto di EL34 (nello specifico Svetlana C alata, selezionate da TAD). Le valvole in questione hanno fatto perfettamente il loro corso, ma ora ho deciso di rimpiazzarle visto che grugniscono, e ho deciso di fare un esperimento.
Nord Lead 3 Pitch Stick: come si attiva?
di servizio_consulenza | 26 gennaio 2012 ore 17:00
JyGius scrive: Ho appena comprato un Nord Lead 3 usato. E' tutto in ottime condizioni ma non riesco a far funzionare il Pitch Stick. Ho settato il PITCH BEND RANGE a 2 up / 2 Down e nell'Active Device il led del pitch Stick è acceso (come indicato nel manuale a pagina 116). Forse non funziona? E' rotto?
Ronzio dalla chitarra
di servizio_consulenza | 18 gennaio 2012 ore 14:00
Henry97 scrive: ho una Yamaha ERG121C che presenta il seguente problema. Da un po' di tempo sento provenire dalla chitarra uno strano ronzio secco, come se ci fosse dell'elettricità che ci passa dentro. Questo ronzio si smorza soltanto quando si suona anche una piccolissima nota, anche se si sfiorano solo le corde. Se si toccano parti metalliche con un cacciavite come viti di regolazione degli humbucker si avverte un crepitio.
Stratocaster con più grinta
di servizio_consulenza | 16 gennaio 2012 ore 16:30
markoc92 scrive: Leggendo le caratteristiche della Red Special di Brian May, ho capito il motivo della sua grandissima versatilità e del suo immenso potenziale sonoro. Grazie a vari switch, è possibile attivare i pickup che si desidera utilizzare (ma questa non è una grandissima novità) e, nel caso si vogliano utilizzare due o tre pickup contemporaneamente, si può scegliere se far funzionare i pickup in fase, ottenendo suoni corposi e potenti tipici degli humbucker, o in controfase, ottenendo suoni più squillanti, tipici dei single coil.
Feedback incontrollabile con la Fender Jaguar
di servizio_consulenza | 15 gennaio 2012 ore 15:00
takeback scrive: Ho acquistato un po' di tempo fa una Fender Jaguar American Vintage riedizione del '62. Ho un problema: il pickup al manico fischia con la distorsione. Inoltre ho notato che ha un volume più forte rispetto a quello sul ponte. Come mi consigliate di comportarmi?
Due ampli collegati in cascata
di servizio_consulenza | 07 gennaio 2012 ore 14:30
noel_82 scrive: sono un felice possessore di un piccolo combo Vox Pathfinder 15 Watt transistor e vorrei provare a suonare con questo ampli anche in situazioni live o in sala prove oltre che a casa. Dato che possiedo anche una testata a transistor Marshall MG100HDFX (della quale non sono più molto soddisfatto) e una cassa 4x12, ho già pensato che se collegassi il Vox direttamente alla cassa uscirei comunque con i suoi 15W. Volevo sapere quindi se fosse fattibile collegare il Vox al send/return della testata per aumentarne la potenza sfruttando i 100watt della testata e mantenendo comunque abbastanza il suono caratteristico del Vox.
L'impedenza che non torna
di servizio_consulenza | 03 gennaio 2012 ore 14:00
Flow scrive: Qualche anno fa il mio chitarrista ha comprato un Laney LC50 e circa un anno fa anche una cassa Fender 4X12 da 8ohm. Un giorno a prove ho notato che teneva la cassa collegata all'uscita del combo denominata Extension Cabinet 8-16ohm, ma una cosa non mi tornava: lo switch che permette di cambiar impedenza tra 4 e 8 ohm indica che l'uscita citata sopra è da 4!
Convivenza difficile tra fuzz e compressore
di servizio_consulenza | 21 dicembre 2011 ore 14:30
frank78 scrive: dopo aver acquistato il fuzz Fulltone '70 e averlo inserito nella catena appena dopo il compressore, scopro che si comporta in modo anomalo, in pratica è come se il segnale in ingresso fosse stracarico di gain e naturalmente il fuzz è ipercompresso e distorto. Con gli altri pedali tutto normale.
Riverniciare particolari scrostati
di servizio_consulenza | 16 dicembre 2011 ore 13:30
CharvelDave scrive: possiedo una Jackson King V Pro (giapponese) del '91, in condizioni più che accettabili. Unica cosa: ha le due punte in basso scartavetrate. Mi chiedevo se ci fosse un modo per riverniciare solo quei pezzettini in basso delle punte senza dover rifare tutto.
Delay inascoltabile nel SR del Soldano Decatone
di servizio_consulenza | 12 dicembre 2011 ore 13:30
salvoesicrima scrive: vorrei sollevare alcune questioni su una testata di cui si conosce solo l'indiscussa qualità e timbrica, ignorando qualche problema - se così si può chiamare - che non ci si aspetterebbe da una testata da 3mila e rotti euro. In sostanza si tratta del send return. È risaputo che le Soldano soffrono un po' con gli effetti e che i send return non sono poi così compatibili con pedalanza varia, ma il fatto è che non pensavo fino a questo punto.
Cerca Utente
Seguici anche su:
People
La BOSS ME-90B è la pedalboard per basso per chi non ama i multieffet...
Perché la ASAT non è un semplice clone Telecaster
La Starcaster incontra il punk rock con Tom DeLonge
Dalla musica al lavoro: l’analisi all’Open Day milanese del Saint ...
A lezione privata di Helix con Cervetto e Gianlorenzi: è gratis!
Il Restauro della Fender Stratocaster del... 1953! [IT-EN]
SHG Music Show cambia pelle per il 2024
Lantec: la bacchetta italiana con Aramini
1073SPX-D: il rack Neve diventa una scheda audio
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
PRS mostra in video le S2 del 2024 con pickup Core americani
Il Wannabee reinventa Klon e Bluesbreaker in salsa Beetronics
Chitarre appartenute ai grandi? Noel Gallagher ci sputa sopra, lettera...
"La gente non capisce che le Strat fino al 1975 sono ottime": Malmstee...








Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964