VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE

Dogat
utente #16823 - registrato il 16/11/2008
Città: Imperia
Artisti preferiti Album preferiti
+ Vedi altri
+ Vedi altri
     
Attività Risposte ricevute Commenti effettuati Post Articoli Preferiti

Articoli preferiti

Tris di Donne
di Dogat | 13 ottobre 2010 ore 13:30
Senza dubbio il "Tris di Donne" che ha più caratterizzato e continua tutt'ora la storia della musica rimane sempre quello formato da tre modelli di chitarra prodotti da Fender e Gibson. Due marchi che, da quando cominciarono a divenire famosi nel mondo musicale, non sbagliarono e non sbagliano mai un colpo, salvo qualche eccezione. Questo con l'esclusione degli anni '70 e '80 perché, in quel caso, tutta la fama che avevano acquistato per prodotti dalla qualità eccelsa rischiò di essere perduta definitivamente, se i musicisti non avessero ancora dato fiducia permettendo loro di risalire così la china.
Telecaster 1960 artigianale
di Dogat | 06 ottobre 2010 ore 07:30
Alla fine, dopo tanto tempo perché di quello ce n'è voluto, ecco la Telecaster artigianale 1960 che mi sono costruito. Una passione che neanche mi sono mai riuscito spiegare, quella nei confronti di questo strumento Fender, visto che sono da sempre un gibsoniano. Questo modello mi ha sempre affascinato, ma ancora di più le serie con piccole innovazioni che il buon Leo Fender apportava, ma che erano troppo avanti per l'utenza del tempo.
Un po' di corde per chitarra classica
di Dogat | 30 agosto 2010 ore 14:00
Ultimamente sono stato impegnato in prove varie a proposito di corde per chitarra classica. Con il sistema di amplificazione Shadows piezo SH-1900, che viene montato al posto della traversina al ponte della chitarra classica, ho ottenuto dei validi risultati con alcuni tipi di corde per maggior corpo, minore asprezza e ottima escursione in frequenza per quanto riguarda la risposta stessa ottenuta.
La vera chitarra stereo
di Dogat | 27 agosto 2010 ore 14:00
Prendendo spunto da un articolo pubblicato dall'amico AndyFender inerente alla stereofonizzazione di una Telecaster, ho pensato che sarebbe stata una bella idea descrivere un procedimento per la realizzazione al 100% di una chitarra stereo. Inanzitutto ricordiamo bene che cosa sia lo stereo, ovvero la presenza di due canali audio distinti e separati l'uno dall'altro in ogni loro parte, ma pur sempre miscelabili fra di loro, benchè mantenenti sempre e in qualunque momento le loro personali origini e destinazioni.
Chitarra Castley Modello CLP-600
di Dogat | 15 marzo 2010 ore 11:30
Care amiche e amici Accordiani, rieccomi qui per parlarvi di una nuova chitarra che ho acquistato la settimana scorsa direttamente dalla Castelsound di Castelfidardo. La vendita è diretta, evitando quindi i vari passaggi che farebbero solamente lievitare il prezzo e questo è già un punto a favore dell'acquirente stesso.
Digitech RP-55, replica del mitico RP-80
di Dogat | 13 gennaio 2010 ore 06:54
Il tutto nasce dal fatto che, detta molto semplicemente, se un giorno il mio processore multieffetto a pedale, Rp-80 per l'appunto, avesse "tirato le cuoia" sarei rimasto di bel fregato, perchè tutta quella serie di sonorità che mi ero costruito nel tempo, per le mie svariate chitarre, si sarebbero perse, benchè nel tempo abbia provato vari pedali multieffetto sia della Digitech che posseggo, come pure di altre marche, ma mi ritrovavo sempre fra "calabroni, zanzare, mosche, miagolii di gatti, cani che abbaiano a singhiozzo, fil di ferro da carpenteria varia, tavole di legno, ecc.." ovvero una serie di effetti che per ben io programmassi per avere una similitudine, con quel fatidico multieffetto a pedale, si risolvevano in una sequela di maledizioni contro gli stessi soggetti, molto cari a livello economico, ma da quattro soldi bucati come valore sonoro.
Variante venici e verniciatura
di Dogat | 27 dicembre 2009 ore 12:14
Rieccomi di nuovo per parlare e forse agoniarvi sul discorso della verniciatura dei body chitarre, ma questa volta con varianti inerenti alle vernici acriliche a solvente chimico, quindi non più vernici all'acqua come vi avevo parlato nel mio articolo precedente, ricordando sempre che la marca utilizzata è la Duplicolor "Platinum", ribadisco che non ho nulla a che fare con la suddetta ditta ne ho interesse alcuno, non vorrei essere scambiato ancora per promoter o quant'altro, ma solo che mi sono trovato veramente bene con questi prodotti.
Verniciare all'acqua
di Dogat | 15 dicembre 2009 ore 07:06
Ciao a tutti voi cari Amici/che Accordiani, questo mio intervento vuole mirare a far conoscere un prodotto, scoperto da me da poco, funzionale, non troppo economico vero, ma che alla fine porta ad un bel risultato estetico per quello che riguarda la laccartura del body di una chitarra specialmente se autocostruita/e come ogni tanto mi diverto a fare, tempo permettendo. Lo scheme che ogni volta seguo è l seguente, non voglio insegnare nulla a nessuno intendiamoci ma far solo l'elenco dei passi che seguo per ottenere(con valigiate di imprecazioni oggi meno, perchè correlate ancor più un tempo proprio a causa delle varie vernici che ho provato su diversi body autocostruiti).
Chitarra classica Raimundo Concierto mod.140
di Dogat | 11 ottobre 2009 ore 07:33
Ciao a tutti voi, entro subito nella recensione di questo modello di chitarra prodotto totalmente in ogni sua parte dalla Raimundo( Valencia) senza interventi "mandorlati", questo solamente per anticiparvi che questa fabbrica artigianale lavora ancora qui in Europa e precisamente in Spagna. Tutto nasce perché è da un po' che mi frullava per la testa di poter avere fra le mani un bel esemplare di "classica", con le corde di nylon intendasi, in quanto il suono stesso della chitarra classica mi è sempre piaciuto e pensando pure alle relative modifiche successive che avevo in mente di apportare (non c'è una della mie chitarre nelle quali non abbia messo le mani per ottenere i risultati che poi ho raggiunto sempre).
Cerca Utente
Seguici anche su:
People
Dalla musica al lavoro: l’analisi all’Open Day milanese del Saint ...
A lezione privata di Helix con Cervetto e Gianlorenzi: è gratis!
Il Restauro della Fender Stratocaster del... 1953! [IT-EN]
SHG Music Show cambia pelle per il 2024
Lantec: la bacchetta italiana con Aramini
1073SPX-D: il rack Neve diventa una scheda audio
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
PRS mostra in video le S2 del 2024 con pickup Core americani
Il Wannabee reinventa Klon e Bluesbreaker in salsa Beetronics
Chitarre appartenute ai grandi? Noel Gallagher ci sputa sopra, lettera...
"La gente non capisce che le Strat fino al 1975 sono ottime": Malmstee...
No, non ti serve un benedetto mixer
La Gretsch Jim Dandy triplica e si amplifica
Elettronica USA e palette a libro per le Epiphone 2024 ispirate a Gibs...








Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964