VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE

Enrico_Cosimi
utente #18600 - registrato il 27/03/2009
Città: Roma
Genere: Elettronica.
Sono interessato a: Basso.
Artisti preferiti Album preferiti
+ Vedi altri
+ Vedi altri
     
Attività Risposte ricevute Commenti effettuati Post Articoli Preferiti

Articoli preferiti

NAMM 2012 - Behringer iPad Mixer
di Enrico_Cosimi | 20 gennaio 2012 ore 11:00
Tre nuovi modelli di mixer audio che incorporano il dock per iPad2; in pratica - seguendo un filone che sembra stia monopolizzando l’attenzione dell’industria musicale - anche in questo caso è fornito all’utente un sistema hardware specificamente disegnato per ampliare con connettività, controlli, funzionalità e spazio operativo, le potenzialità dell’iPad2 (di fatto, un computer senza tastiera…). Ovvio che, quando si muove un colosso della sintesi analitica come Behringer, ci saranno sorprese in attesa…
NAMM 2012 - Blue Microphones Mikey Digital
di Enrico_Cosimi | 20 gennaio 2012 ore 10:00
Blue Microphones non ha bisogno di presentazione… stessa cosa per l’iPhone 4S. Mikey Digital è il nuovo microfono stereo per lo smartphone più gettonato del pianeta. Due capsule microfoniche con ingresso linea ausiliario, USB pass thru, design 230° rotation, struttura in grado di catturare con fedeltà segnali di bassissima intensità sonora o fragorosi eventi live - comprese le prove in sala con gli amici.
NAMM 2012 - Buchla Skylab System
di Enrico_Cosimi | 20 gennaio 2012 ore 09:00
Il decano dei costruttori di sintetizzatori, il più nobile progettista ancora operante - per la gioia di pochi, facoltosi, musicisti - al secolo Don Buchla, ha messo in cantiere il nuovo sistema portatile Skylab, che riunisce molte delle divertenti funzionalità del precedente System 200e, compresa la possibilità di memorizzare i più importanti parametri di natura modulare, cavi esclusi, ovviamente.
NAMM 2012 - Akai MPC Reinassance
di Enrico_Cosimi | 20 gennaio 2012 ore 08:00
Erano i lontani Anni 80 e un pimpante Roger Linn, l’inventore della drum machine sample based di concezione moderna, presentava alla Chicago NAMM la sua Akai Linn MPC 60-MIDI Production Center. L’occasione era di gran classe, con tanto di Nyle Steiner alla tromba MIDI, Roger Linn come maestro di cerimonie e l’intero staff Akai tirato a lucido. Il vostro - indegnamente - E.C. era li e, per tutto il decennio successivo, ha macinato session, turni, produzioni e arrangiamenti a colpi di MPC 60. Poi, è arrivato il Mac. Oggi, in tempi rigorosamente non sospetti, Akai ripesca dal cilindro la vecchia struttura MIDI Production Center, reinterpretandola in chiave contemporanea.
Il giro del sintetizzatore in ottanta giorni - Puntata 77
di Enrico_Cosimi | 20 gennaio 2012 ore 07:00
Uno dei generatori di controllo più divertenti, tra tutti quelli disponibili per il musicista elettronico, è sicuramente lo step sequencer analogico (o digitale, purchè rispetti determinate funzionalità d'interfaccia utente). Originariamente sviluppato da Don Buchla per risolvere i problemi di Ramon Sender e compagni, successivamente elaborato da Zumchack e Moog, lo step sequencer permette d'immagazzinare un numero ridotto di tensioni (otto, dodici, sedici...) che sono poi inviabili in punti significativi del circuito di sintesi e, cosa ancora più interessante, che possono essere ripetute all'infinito alla velocità definita dal musicista.
NAMM 2012 - KORG Kaossilator 2
di Enrico_Cosimi | 19 gennaio 2012 ore 10:00
Ecco le notizie essenziali sul nuovo Kaossilator targato KORG; portatilità al massimo, ingombri ridotti, 150 locazioni di memoria suddivise in lead, acoustic, bass, chord, special effects, drum, e drum pattern. Trentacinque scale diverse, per suonare melodie “a strusciamento” sulla touch pad dell’apparecchio.
NAMM 2012 - Le novità Clavia/Nord
di Enrico_Cosimi | 19 gennaio 2012 ore 09:00
In casa Clavia/Nord Keyboards non hanno perso tempo e, come ormai da anni, continuano ad approfondire il doppio filone degli stage piano e dei cloni elettrofonici… e non solo (eh eh eh). Incuranti degli accorati appelli lanciati dalla comunità dei synth player, che vorrebbe avere un nuovo virtual modular con cui finalmente mandare a riposo l’epocale G2, Clavia ha presentato tre modelli di sicuro appeal.
NAMM 2012 - MOTU HDX-SDI con Thunderbolt
di Enrico_Cosimi | 19 gennaio 2012 ore 08:00
Mark Of The Unicorn presenta l’interfaccia video HDS-SDI con tecnologia Thunderbolt, pionierizzata da Apple e destinata (a detta dei meno scettici) a rivoluzionare la gestione del transito dati. Anche se non del tutto attinente al settore d’interiessi tipici di Audio, il primo oggetto Thunderbolt based merita comunque una menzione d’onore.
NAMM 2012 - Arturia MiniBrute Analog Synthesizer
di Enrico_Cosimi | 19 gennaio 2012 ore 07:00
La nuova creatura Arturia è molto hardware e molto analogica… non c’è trucco e non c’è inganno: grazie alla collaborazione con Yves Usson, il piccolo monosynth offre un percorso audio interamente analogico, arricchito da vere chicche circuitali come il filtro multimodo Steiner e due ottave di tastiera sensibili alla dinamica e all’aftertouch.
NAMM 2012 - Casio XW-P1 Performance Synthesizer
di Enrico_Cosimi | 19 gennaio 2012 ore 06:00
Il ritorno di Casio nell’arena dei sintetizzatori (tutti ricorderete l’exploit CZ degli Anni 80, benedetto da Isao Tomita in persona…) è nel nome del nuovo Performance Synthesizer. Ad un prezzo, ancora solo sussurrato, apparentemente inferiore ai settecento dollari, l’apparecchio sembra destinato a far parlare a lungo…
Dreamaker Funny Dream Head & cab 212 - Chitarre gennaio 2012
di Enrico_Cosimi | 18 gennaio 2012 ore 08:00
Valvole senza troppi fronzoli, timbrica fatta apposta per cantare il rock e le glorie degli accordi pieni in prima posizione, comportamento collaudato 12AX7 & EL84. Senza un filo di grasso, senza un fischietto o un campanello di troppo. Ed è produzione italiana. L’apparecchio è costruito con circuitazione punto-punto, regolazioni ridotte al minimo, ma con sottili interazioni che devono essere domate dal chitarrista meno pigro.
IK Multimedia iRIG MIC Cast
di Enrico_Cosimi | 18 gennaio 2012 ore 07:00
Microfono per iPhone/iPod touch/iPad, con estese capacità di gestione dei segnali in ingresso. Specificamente studiato per la ripresa di business meeting e voice recording, può risolvere in un colpo solo tutte le necessità di registrazione per conferenze, lezioni scolastiche/universitarie, voice memory, e electronic news gathering.
NEKTAR Panorama P4
di Enrico_Cosimi | 17 gennaio 2012 ore 13:00
E’ un keyboard controller dedicato alla gestione di Propellerhead Reason 6. La superficie utente e la scelta di tutte le soluzioni hardware adottate sono state dettate per ottenere il massimo grado di compatibilità con il potente ambiente di programmazione/registrazione targato Properllerhead (del quale, ci occuperemo tra breve su Audio…).
Bitwig Studio
di Enrico_Cosimi | 17 gennaio 2012 ore 07:00
Qualcosa di nuovo bolle in pentola, per Mac, PC e Linux. Stiamo parlando della nuova suite DAW e programmazione Bitwig Studio che, a fronte di una grafica assai divertente, potrebbe raccogliere il testimone lasciato da ben noti marchi attivi da molto tempo in campo internazionale.
Drawbars su Clavia: l'hanno fatto...
di Enrico_Cosimi | 13 gennaio 2012 ore 17:52
Secondo le migliori tradizioni di marketing "a puntate", iniziano a filtrare le prime notizie relative alle novità che Clavia, ora NordKeyboards presenterà la prossima settimana al NAMM Show di Anaheim. Oltre alla riedizione della storica batteria elettronica ddrum (rimane tutto da vedere il come e il quando... ma specialmente il quanto), c'era stata un'interessante close up di drawbars che avevano fatto ben sperare gli amanti del clone elettrofonico. Oggi, in uno splash della homepage, sembra proprio che questa speranza fosse ben riposta.
VERMONA Quad MIDI Interface
di Enrico_Cosimi | 13 gennaio 2012 ore 13:00
Il secondo modulo EuroRack prodotto dal marchio tedesco Vermona è una potente interfaccia MIDI-CV in grado di gestire simultaneamente quattro canali di conversione indipendenti. L’apparecchio prevede l’aggregazione e il musicista può realizzare un sistema composto da un massimo di sedici canali d’interfacciamento distribuiti su quattro moduli paralleli.
Il giro del sintetizzatore in ottanta giorni - Puntata 76
di Enrico_Cosimi | 13 gennaio 2012 ore 07:00
Proseguiamo a passo di carica lungo il nostro percorso di analisi e sintesi. Oggi, è il turno dell'oscillatore a bassa frequenza, di quel circuito cioè che, strettamente imparentato con il VCO audio, produce forme d'onda "più lente" che risultano particolarmente adatte a qualsiasi tipo di modulazione ciclica applicabile a intonazione (vibrato), filtro (wah) e amplificatore (tremolo). Vista l'estrema somiglianza esistente tra LFO e VCO, molti dei parametri significativi saranno esattamente gli stessi (frequenza, forma d'onda, sincronizzazione, ampiezza, eccetera): questo ci permetterà di procedere con un "andante spianato" nel nostro viaggio, potendo contare su cognizioni precedentemente assimilate.
Noisepad for iPad
di Enrico_Cosimi | 12 gennaio 2012 ore 07:00
Qualcuno dotato d'ironia corrosiva potrebbe affermare: vogliono farci odiare i tablet così come ci hanno fatto odiare la telefonia cellulare, e prima ancora l’hi-fi, e prima ancora la fotografia" Inevitabilmente, se la quarta guerra mondiale sarà combattuta con bastoni e pietre, i prossimi concerti di musica elettronica o tecnologicamente sbilanciata saranno tenuti a colpi di tablet. Non passa giorno senza che, tra le oltre 400 app che puntualmente vedono la luce quotidianamente, non ce ne sia almeno qualcuna in grado di suscitare la cupidigia del musicista elettronico. Questa volta, Noisepad fornisce i funzionamenti di drum machine che sembravano inscindibilmente legati al vecchio mondo analogico di Roger Linn e compagni.
Arturia Oberheim SEM V - Dettagli, dettagli…
di Enrico_Cosimi | 11 gennaio 2012 ore 07:00
Negli Anni 70, Tom Oberheim si guadagnò una solida fama di tech wizard, in grado di mettere con successo le mani tanto sui sintetizzatori ARP, quanto sui ben più solidi strumenti Moog. Dopo un lungo periodo di servicing, Oberheim maturò l’idea che un nuovo strumento analogico, dotato di funzionalità volutamente alternative a quelle classiche ARP & Moog, sarebbe potuto risultare appetibile ad una vasta platea di utenti. Era nato il Synthesizer Expander Module, per gli amici: SEM.
Alesis News
di Enrico_Cosimi | 10 gennaio 2012 ore 07:00
Aspettando la prossima Winter NAMM, iniziano a filtrale le notizie su due interessanti apparecchi techno based prodotti da Alesis: il SamplePad per elettropercussionisti e il sistema iO Dock per iPad/iPad 2 Apple. Nel primo caso, si tratta della versione riveduta e corretta del popolare sistema di electronic drum pad con timbriche residenti; nel secondo, si tratta di un dock in cui alloggiare il tablet Apple, per fornire tutte le connessioni ancillari di supporto all’Audio/MIDI.
Cerca Utente
Seguici anche su:
People
Dalla musica al lavoro: l’analisi all’Open Day milanese del Saint ...
A lezione privata di Helix con Cervetto e Gianlorenzi: è gratis!
Il Restauro della Fender Stratocaster del... 1953! [IT-EN]
SHG Music Show cambia pelle per il 2024
Lantec: la bacchetta italiana con Aramini
1073SPX-D: il rack Neve diventa una scheda audio
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
PRS mostra in video le S2 del 2024 con pickup Core americani
Il Wannabee reinventa Klon e Bluesbreaker in salsa Beetronics
Chitarre appartenute ai grandi? Noel Gallagher ci sputa sopra, lettera...
"La gente non capisce che le Strat fino al 1975 sono ottime": Malmstee...
No, non ti serve un benedetto mixer
La Gretsch Jim Dandy triplica e si amplifica
Elettronica USA e palette a libro per le Epiphone 2024 ispirate a Gibs...








Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964