VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE

Gianlorenzi
utente #19371 - registrato il 19/05/2009
Città: Roma
Artisti preferiti Album preferiti
+ Vedi altri
+ Vedi altri
     
Attività Risposte ricevute Commenti effettuati Post Articoli Preferiti

Articoli pubblicati

Chitarrista funk: suoniamo le pause - Chitarre febbraio 2012
di Gianlorenzi | 13 febbraio 2012 ore 08:00
Per proseguire il discorso sul funk, già iniziato con la lezione sui sedicesimi e l'indipendenza sullo spostamento degli accenti, questa volta prendiamo spunto direttamente da quattro artisti di alto livello, Dave Navarro (nel periodo con i Red Hot Chili Peppers), Rob Harris dei Jamiroquai, Trevor Rabin e James Valentin dei Maroon Five. L'intento è di mostrare come suonare le note giuste a volte non sia sufficiente, ma che per certi tipi di ritmiche si tratti proprio di… suonare le pause.
Funk! Suonare i sedicesimi - Chitarre dicembre 2011
di Gianlorenzi | 11 dicembre 2011 ore 08:00
I sedicesimi son senz'altro la suddivisione ritmica su cui si basa un genere come il funk. Li utilizziamo per una pratica ritmica utile in ogni contesto ed è importante padroneggiarne l'uso per avere un buon controllo dello strumento a prescindere dai propri gusti musicali. Un classico esempio di crossover fra gli stili è John Frusciante, che con i Red Hot Chili Peppers ha dato ampia dimostrazione di come sia possibile mettere assieme grinta e sonorità da rocker ruspante con l'efficace uso di soluzioni ritmiche tipiche del funk.
Guitar Experience: suonare bene non basta
di Gianlorenzi | 09 novembre 2011 ore 13:30
In un esclusivo studio di registrazione professionale provvisto di chitarre, amplificatori, effettistica, la migliore strumentazione tradizionale e di ultima generazione. Tre professionisti ti accompagneranno in quella che sarà l'esperienza in grado di darti tutto ciò che un corso tradizionale e convenzionale non prevede.
DV Mark Triple 6 - Chitarre ottobre 2011
di Gianlorenzi | 24 ottobre 2011 ore 07:30
Siamo di nuovo a puntare i nostri riflettori su un prodotto italiano, la più potente testata del catalogo DV Mark, marchio chitarristico inaugurato di recente dai progettisti responsabili del successo internazionale di Mark Bass. C'è voluto del tempo per arrivare a proporre degli ampli che avessero tutte le carte in regola per inserirsi in un mercato non certo facile né privo di concorrenti come quello della chitarra, ma l'interesse suscitato in meno di due anni non è poco.
Guitar Styling: Ritchie Blackmore - Chitarre ottobre 2011
di Gianlorenzi | 11 ottobre 2011 ore 13:00
È uno dei più grandi chitarristi della storia del rock, maestro indiscusso di protagonisti della scena come Yngwie Malmsteen e Uli Jon Roth. Oltre alla velocità del fraseggio è famoso per il suo suono e nel filmato analizziamo in particolare la tecnica del plettro.
Ibanez AT100 Andy Timmons Signature - Chitarre ottobre 2011
di Gianlorenzi | 07 ottobre 2011 ore 08:00
Nel mondo della chitarra si identificano facilmente due correnti principali. Una è quella che vede compatto il gruppo dei fedelissimi del suono vintage, coloro che non possono proprio fare a meno di quelle inflessioni o anche dei minuscoli difetti che determinano il timbro specifico di una Fender o una Gibson. Sulla sponda opposta troviamo tutti quelli che invece preferiscono i vantaggi della versatilità, anche a costo di rinunciare a qualche oncia di carattere nel loro strumento.
La scala di una chitarra
di Gianlorenzi | 14 settembre 2011 ore 08:00
La principale preoccupazione dei chitarristi alle prime armi (e non solo) è quella di studiare il maggior numero di scale possibili, attratti da nomi esotici e intriganti, dalle sonorità più particolari e da tutti i miti e legende che i chitarristi più esperti raccontano. Purtroppo però la tendenza comune è quella di trascurare la scala più importante: quella del proprio strumento!
Agenda - Chitarre agosto 2011
di Gianlorenzi | 05 agosto 2011 ore 11:00
Dopo i due mesi di giugno e luglio così denso di concerti, in cui sono passati per l'Italia praticamente tutti, è difficile potersi aspettare di meglio dai programmi di agosto. Eppure l'ottavo mese dell'anno è quello in cui anche la più piccola località, che sia mare o montagna, organizza concerti in piazza per far rifocillare la sua popolazione dal caldo della giornata appena trascorsa. Ovunque c'è musica, grazie alle persone che riconoscono nell'arte dell'intrattenimento musicale una forma di cultura e, francamente, è proprio difficile trovare sagre vuote, piazze desolate o concerti flop. Quest'anno gli eventi di agosto sono perlopiù tinti di tricolore: saranno i leoni della musica italiana a rinfrescare la pelle e scaldare l'animo dei vacanzieri nella penisola. Eppure qualche chicca dalla musica internazionale arriva.
Marshall AFD100 Slash Head - Chitarre luglio 2011
di Gianlorenzi | 22 luglio 2011 ore 08:00
Luglio 1987, esattamente ventiquattro anni fa. Esce Appetite for destruction, primo album di una delle più amate e seguite rock'n'roll band della storia della musica moderna: i Guns 'n' Roses. A settembre 2008, con i suoi ben diciotto dischi di platino, AFD si consacra come il debut album più venduto negli Stati Uniti, battendo l'omonimo dei Boston. Insieme all'album si consacra anche il talento del riccioluto chitarrista della band, tale Saul Hudson meglio noto come Slash.
Le dream-machine di Rudy Pensa e John Suhr: il test - Chitarre luglio 2011
di Gianlorenzi | 07 luglio 2011 ore 08:00
Squilla il telefono, leggo il nome del vice-direttore S.Tavernese sul mio iPhone, rispondo… uhm… figo, mi chiama per una mega-prova di alcune chitarre Suhr e Pensa-Suhr. Concordiamo giorno e luogo, saluto e soprattutto ringrazio! Fa sempre piacere provare nuovi strumenti di grande qualità, l'unica preoccupazione in questi casi è la GAS: speriamo che non colpisca anche stavolta. Mi presento più o meno puntuale all'appuntamento e già temo per il mio conto in banca.
Cort CR250 CRS - Chitarre maggio 2011
di Gianlorenzi | 16 maggio 2011 ore 08:00
Certe forme sono inequivocabili soprattutto se associate a colori e sfumature del tipo comunemente noto sotto il termine sunburst o - per brevità - "burst". Quest'immagine più che subliminale richiama immediatamente immagini stampate indelebilmente nella memoria di ogni appassionato della chitarra moderna, artisti e suoni inconfondibili come la scritta visibile sulla paletta.
Guitar styling: Van Halen - Chitarre aprile 2011
di Gianlorenzi | 17 aprile 2011 ore 12:45
Difficile sintetizzare lo stile di Edward Van Halen in poche frasi, considerata la ricchezza di elementi che lo caratterizzano. Abbiamo comunque scelto tre frasi fra le più significative, tratte dall'assolo di "You Really Got Me", da "Eruption" e da "Jump".
Joe Robinson, nuovo fenomeno dell'acustica - Chitarre marzo 2011
di Gianlorenzi | 18 marzo 2011 ore 08:00
Ascoltando l'ultimo cd di Lee Ritenour, Six String Theory, mi ha molto colpito la decima traccia che più volte mi sono trovato a riascoltare sul lettore cd. Ho girovagato in internet alla caccia del suo autore ed esecutore, un certo Joe Robinson. Mi aspettavo di trovare un attempato chitarrista acustico, magari con baffi e capelli imbiancati, tanta maturità ed eleganza mostrava il suo playing. La piacevole sorpresa è stata quella di scovare invece un giovanissimo chitarrista australiano già sulla rampa di lancio per diventare uno dei nuovi guitar hero del pianeta.
Engl E315 Gig Master 15 Head - Chitarre marzo 2011
di Gianlorenzi | 11 marzo 2011 ore 08:00
Già verso la fine degli anni ottanta l'attenzione dei chitarristi era attratta da alcuni prodotti di un nuovo marchio tedesco, fondato dal giovane progettista Horst Langer. Oggetti di qualità come il Tube Preamp a tre canali in una singola unità rack erano dotati di caratteristiche tali da suscitare l'interesse, in particolare dei musicisti metal. In realtà, si trattava di prodotti abbastanza versatili e a distanza di più di vent'anni l'attenzione per un mercato più vasto si fa sentire in ampli come il Gigmaster.
Ibanez PGM 401-TFB - Chitarre marzo 2011
di Gianlorenzi | 02 marzo 2011 ore 08:00
A un musicista come me, cresciuto chitarristicamente nei primissimi anni '90, non poteva essere sfuggito il nome di Paul Gilbert. All'epoca andavano più forte le sue videocassette didattiche che i cd dei Mr. Big. Personalmente ho visto, studiato, mangiato (e non ancora digerito del tutto) Intense rock I e II fino al deterioramento delle ormai obsolete VHS. Ancora oggi se vuoi imparare ogni trucco e segreto della pennata alternata non puoi non fare riferimento a questi video storici, consigliati anche dal buon John Petrucci.
Budda V20 - Chitarre gennaio 2011
di Gianlorenzi | 14 gennaio 2011 ore 07:30
E' passato più di un anno da quando è arrivato l'annuncio dell'accordo commerciale fra Peavey e Budda, quando la produzione del noto marchio di boutique amp è stata spostata nel Custom Shop della grande casa americana a Meridian. Come prevedibile, fra i chitarristi è nata subito la curiosità sulla qualità della produzione "post-Peavey", come la testata che abbiamo avuto in prova, il modello da 20 watt della serie Superdrive.
DBZ Imperial - Chitarre gennaio 2011
di Gianlorenzi | 12 gennaio 2011 ore 07:30
Dalle sue Dean al nuovo marchio DBZ, Dean Zelinsky rimane uno dei personaggi più interessanti del mondo della chitarra. La sua Imperial è uno strumento che colpisce immediatamente per il suo... basso profilo e cioè per la cassa sottilissima, dotata di caratteristiche che la rendono appetibile e divertente. Oltre al filmato del test di Simone Gianlorenzi, anche stavolta abbiamo raggiunto il costruttore per qualche domanda mirata.
Godin Session - Chitarre dicembre 2010
di Gianlorenzi | 23 dicembre 2010 ore 07:30
La Session del nostro test è oggi una delle tante elettriche prodotte dalla casa canadese e rappresenta un ottimo strumento entry level per tutti, come risulta dal test di Simone Gianlorenzi. Vent'anni fa, però, Godin era noto quasi solo per le sue elettro-acustiche e si affacciava timidamente sul mercato elettrico. Vediamo come.
Blackstar HT-1R - Chitarre dicembre 2010
di Gianlorenzi | 09 dicembre 2010 ore 07:30
Questo oggettino è il più piccolo componente della famiglia di amplificatori Blackstar: 1watt, cono da 8 pollici, metà valvolare, metà a stato solido e un uscita cuffie/diretta con simulazione di speaker veramente ben fatta e funzionale. Già, ma perché mai un chitarrista dovrebbe acquistare un ampli del genere? Andiamo per ordine e cerchiamo di capire vantaggi e difficoltà di utilizzo di un amplificatore valvolare a basso wattaggio come il Blackstar HT 1-R che potete ascoltare nel filmato.
Framus Diablo
di Gianlorenzi | 05 dicembre 2010 ore 08:00
Diablo in musica, viene da pensare guardando questa Framus: prodotto tedesco curato con quella perizia teutonica che ci piace tanto, soprattutto quando si tratta di investire soldi in un nuovo strumento musicale. Un buon compromesso fra tradizione e innovazione con pickup Seymour Duncan e un ottimo setup.
1 di 2   «« Precedente  Successivo »»
Cerca Utente
Seguici anche su:
People
Dalla musica al lavoro: l’analisi all’Open Day milanese del Saint ...
A lezione privata di Helix con Cervetto e Gianlorenzi: è gratis!
Il Restauro della Fender Stratocaster del... 1953! [IT-EN]
SHG Music Show cambia pelle per il 2024
Lantec: la bacchetta italiana con Aramini
1073SPX-D: il rack Neve diventa una scheda audio
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
PRS mostra in video le S2 del 2024 con pickup Core americani
Il Wannabee reinventa Klon e Bluesbreaker in salsa Beetronics
Chitarre appartenute ai grandi? Noel Gallagher ci sputa sopra, lettera...
"La gente non capisce che le Strat fino al 1975 sono ottime": Malmstee...
No, non ti serve un benedetto mixer
La Gretsch Jim Dandy triplica e si amplifica
Elettronica USA e palette a libro per le Epiphone 2024 ispirate a Gibs...








Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964