VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE

alma
utente #19814 - registrato il 26/06/2009
Città: Roma
Artisti preferiti Album preferiti
+ Vedi altri
+ Vedi altri
     
Attività Risposte ricevute Commenti effettuati Post Articoli Preferiti

Attività

Classic Rock Master: Van Halen - Chitarre luglio 2010
di alma | 19 luglio 2010 ore 07:30
Amici di Accordo ben ritrovati in questo nuovo appuntamento con Classic Rock Master. Questo mese parleremo di un guitar hero per eccellenza… Edward Van Halen. La traccia che vi propongo ha forse un grado di difficoltà maggiore di quelle proposte in precedenza, ma approfittando del periodo estivo sono certo che avrete modo di dedicare qualche ora in più allo studio di questa parte. All’interno troverete alcune delle scelte più frequenti di questo chitarrista e, in generale, riferimenti e spunti di un modo di suonare più legato alla tecnica e a tutti quei chitarristi che in qualche modo Van Halen ha ispirato.
Slash: Esempi di stile - Chitarre giugno 2010
di alma | 12 giugno 2010 ore 08:00
Accordiani ben trovati, questo mese su Chitarre troverete, tra le altre cose, diverse pagine dedicate al nuovo lavoro da solista di Slash. Al di là della chiara operazione commerciale che è dietro al progetto, nel CD - prodotto in modo impeccabile - si possono trovare un discreto numero di spunti interessanti e per l’occasione ho lavorato ad alcune trascrizioni estrapolate dalle varie tracce, registrate in collaborazione con alcuni eccellenti ospiti.
Classic Rock Master: Shuffle & Ghost - Chitarre giugno 2010
di alma | 10 giugno 2010 ore 07:30
Amici di Accordo salve a tutti, questo mese in Classic rock master vi propongo uno studio esclusivamente ritmico dedicato allo shuffle. Dopo la lezione dedicata a Stevie Ray Vaughan, mi ero impegnato con alcuni di voi a tornare su questo argomento cercando di concentrare l’attenzione su questo movimento e sull’importanza delle ghost notes e del muting della mano sinistra nell’esecuzione.
Classic Rock Master - Chitarre maggio 2010
di alma | 10 maggio 2010 ore 07:30
Amici della tribù di Accordo salve a tutti da Alex Massari. Da un po’ di tempo ero tentato dall’idea di affrontare un argomento legato di più alla creatività e questo è quanto troverete nell’appuntamento di questo mese di Classic Rock Master qui e su Chitarre in edicola. Il linguaggio blues è alla base della ricerca di un buon fraseggio e la pratica in questa direzione è indispensabile per affinare le nostre capacità d’improvvisazione.
Marshall MA 100 e JMD-1 - Chitarre Maggio 2010
di alma | 04 maggio 2010 ore 07:30
Un saluto a tutta la tribù di Accordo. Quella che segue è l’appendice video della prova dei nuovi Marshall MA100 e JMD1, che ci siamo divertiti a mettere a confronto con una vecchia plexi del 1970. Il filmato è il risultato di una mattinata di prove effettuate in redazione con l’aiuto di Enrico Cosimi, che ha cercato di catturare i passaggi essenziali di questo test.
Classic Rock Master: Jeff Beck Style
di alma | 06 aprile 2010 ore 09:00
Amici di Accordo ben trovati. Questo mese vi propongo uno studio dedicato a uno dei chitarristi più singolari del panorama rock, che ha fatto dell’originalità uno dei suoi punti di forza… Jeff Beck. Nella traccia troverete diversi spunti sull’uso della leva vibrato, sull’utilizzo dei bending di semitono e infine sulla possibilità di sperimentare l’impiego delle dita della mano destra al posto del plettro.
Suonare come gli AC/DC - i fratelli Young
di alma | 15 marzo 2010 ore 08:00
Su Chitarre di Marzo. Accordiani e accordiane salve a tutti, siamo ad un nuovo incontro con Classic Rock Master dove questo mese incontreremo i fratelli Malcom e Angus Young, anima degli AC/DC, ma soprattutto accoppiata chitarristica vincente capace di un incastro perfetto tra ritmica e solista. Questa miscela esplosiva è in grado di continuare ancora - dopo diversi lustri di attività - a richiamare nei concerti migliaia di spettatori ed ha influenzato nel corso degli anni un gran numero di band più o meno famose.
Classic Rock Master: Heavy-penta-training
di alma | 15 febbraio 2010 ore 10:03
Su Chitarre di febbraio. Amici accordiani ben trovati. Questo mese, ho pensato di dedicare il nostro consueto incontro a qualcosa di diverso. Interrompendo per il momento la ricerca sui grandi maestri, vorrei focalizzare l’attenzione sullo studio e la gestione delle scale pentatoniche nelle cinque forme più popolari e utilizzate.
Elettriche Sterling by Music Man
di alma | 02 febbraio 2010 ore 10:00
Su Chitarre di Febbraio. Cari amici della tribù di Accordo salve a tutti. Questo mese ho avuto l’opportunità di testare due nuovi strumenti marchiati Sterling by Musicman. Si tratta di chitarre costruite in Indonesia, che rappresentano la linea economica del famoso marchio americano.
Classic Rock Master: suonare come David Gilmour
di alma | 13 gennaio 2010 ore 12:50
Su Chitarre di Gennaio. Amici accordiani salve a tutti e buon anno nuovo. Ad inaugurare il 2010 nei consueti appuntamenti con Classic Rock Master tocca a David Gilmour. La chitarra dei Pink Floyd ha spezzato diversi cuori nel corso di qualche decennio di attività e spero che la lezione sullo stile di questo ennesimo caposcuola sia gradita a tutti quelli che seguono assiduamente questa rubrica. Si parlerà molto di bending, tecnica nella quale Gilmour eccelle, ma in generale analizzeremo le caratteristiche del suo playing particolarmente rilassato e melodico.
Classic Rock Master: suonare come Eric Clapton
di alma | 18 dicembre 2009 ore 09:00
Amici di Accordo ben trovati, oggi, in Classic Rock Master si parla di Eric Clapton, caposcuola riconosciuto della chitarra rock-blues. Le numerose mutazioni di “Slowhand” mi hanno messo in seria difficoltà al momento di decidere cosa suonare e come preparare la base. La traccia è un mix tra il periodo Cream e quello solista, con una ritmica non troppo difficile e una parte solista dove approfondire soprattutto il controllo del vibrato e quello del bending. Le solite raccomandazioni su un approccio allo studio frammentato e rallentato delle parti prima di utilizzare le tracce audio che come sempre trovate nelle risorse all’articolo.
Classic Rock Master: suonare come Stevie Ray Vaughan
di alma | 04 novembre 2009 ore 08:00
Amici della tribù di Accordo salve a tutti. Il terzo appuntamento con Classic Rock Master - che troverete sulle pagine del numero di novembre di Chitarre - è dedicato a Stevie Ray Vaughan. La traccia è ispirata a “Cold Shot”, con la parte ritmica imperniata sul classico andamento shuffle tipico di SRV con le ghost in levare sempre in primo piano.
Elettrica Aria PE Anniversary
di alma | 15 ottobre 2009 ore 08:00
Amici accordiani, il test dell’Aria PE Anniversary sul numero di Chitarre di Ottobre è corredato da questo video, dove ho cercato di mettere in evidenza le principali caratteristiche dello strumento. La chitarra è piuttosto interessante, sia sotto il profilo estetico che nei suoni, alquanto validi, soprattutto se confrontati al prezzo, neanche paragonabile a quello di un vero Les Paul.
Classic Rock Master: i Power Chords
di alma | 01 ottobre 2009 ore 08:00
Ciao a tutti amici Accordiani e ben trovati. Innanzitutto volevo ringraziarvi per le belle parole spese in occasione della pubblicazione della lezione su Hendrix, comprese le simpatiche diatribe sulla chitarra che ho utilizzato (e che continuerò ad utilizzare...), quindi mi accingo a presentare la prossima “puntata”.
Classic Rock Master: Jimi Hendrix
di alma | 13 agosto 2009 ore 08:00
Estate, caldo equatoriale... molti di voi saranno in vacanza, altri (come qualcuno della redazione di Chitarre) ancora al lavoro nella città rovente. In qualunque caso, la nostra fedele compagna a sei corde è a casa o in albergo (ma anche in tenda va benissimo), che ci aspetta per la consueta strimpellata serale. Sul numero di agosto di Chitarre potrete trovare qualche spunto grazie ad una nuova rubrica didattica.
2 di 2   «« Precedente  Successivo »»
Cerca Utente
Seguici anche su:
People
Il Restauro della Fender Stratocaster del... 1953! [IT-EN]
SHG Music Show cambia pelle per il 2024
Lantec: la bacchetta italiana con Aramini
1073SPX-D: il rack Neve diventa una scheda audio
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
PRS mostra in video le S2 del 2024 con pickup Core americani
Il Wannabee reinventa Klon e Bluesbreaker in salsa Beetronics
Chitarre appartenute ai grandi? Noel Gallagher ci sputa sopra, lettera...
"La gente non capisce che le Strat fino al 1975 sono ottime": Malmstee...
No, non ti serve un benedetto mixer
La Gretsch Jim Dandy triplica e si amplifica
Elettronica USA e palette a libro per le Epiphone 2024 ispirate a Gibs...
Mooer Prime S1: processore modulare ultra-compatto
In video le rarità vintage del museo Martin Guitar








Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964