VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE

FBASS
utente #22255 - registrato il 30/12/2009
Autodidatta ma con studi chitarra classica, violoncello, flauto traverso e clarinetto, suono chitarra elettrica dal 1967 e basso elettrico dal 1968, precedentemente armonica a bocca, esperto in riparazioni elettroniche su grandi amplificazioni, effetti luminosi e musicali, Hi-FI, specialmente su circuiti valvolari, iniziati come hobby fin dal 1966. Interessi a livello di ricercatore, anche per Università: Analisi Matematica Superiore e Fisica Teorica e Quantistica, Elettronica di Potenza e Trazione Ferroviaria, Astrofisica, Archeologia, Religioni Antiche, Storia delle Eresie e Sette religiose, compreso ordini monastici cavalleristici, Esoterismo ed Estinzioni di massa. Studi e laurea in Ingegneria Elettrica anno 2007 ed Esame di Stato per abilitazione professione di Ingegnere Elettrico fine 2008, diplomato Perito Elettrotecnico nel 1968. Leggo moltissimo e ho fatto ricerche di cui ho pubblicato, solo per conoscenti, colleghi e studenti universitari che me lo richiedono a gratis, moltissime pubblicazioni e note in formato Word e presentazione in Power Point, anche PDF, so programmare ad oggetto in C++ e Matlab, uso Autocad anche in 3D. Sono Consulente Tecnico d'Ufficio (CTU) presso la Procura della Repubblica di Napoli, faccio parte, come ingegnere volontario, della Protezione Civile, sede di Battipaglia, sono pensionato di Trenitalia FS spa dal 2009, dopo 36 anni di servizio, ultima qualifica Professional Senior A (ex 9° livello).
Città: Napoli
Genere: Blues, Classica, Jazz, Rock.
Sono interessato a: Altro, Basso, Chitarra acustica, Chitarra elettrica.
Artisti preferiti Album preferiti
+ Vedi altri
+ Vedi altri
     
Attività Risposte ricevute Commenti effettuati Post Articoli Preferiti

Articoli pubblicati

Gibson dal trapezio ai giorni nostri
di FBASS | 19 dicembre 2013 ore 16:00
La Les Paul non è sempre stata come la conosciamo oggi. Il moderno Tune-o-matic è arrivato col tempo, come anche la stabilità nell'accordatura e l'intonazione regolabile per ogni corda. All'inizio, il suo ruolo era coperto da una spartana barretta di metallo dalle reminiscenze semiacustiche.
Gli strumenti più quotati oggi come allora
di FBASS | 27 novembre 2013 ore 16:00
La fine degli anni '60 ha segnato l'arrivo, nei negozi italiani, di alcuni strumenti in voga ancora oggi. Uno sguardo al passato aiuta a comprendere i gusti e le necessità dei musicisti, in un parallelismo dalla Beat Generation ai giorni nostri.
Le Gibson SG double-neck: diavoli e corna
di FBASS | 01 novembre 2013 ore 15:00
Come a evidenziare la sua natura cornuta, la diavoletto trova la sua massima espressione nelle versioni a due manici. Gibson ne ha prodotte diverse, con manici in varie configurazioni. Ecco una panoramica sulle Gibson doppio-manico basate sulle forme della SG.
Le Gibson nate SG: Diavoletti in seconda
di FBASS | 25 ottobre 2013 ore 16:00
In casa Gibson, la forma SG deriva direttamente dalla Les Paul, ma diventa presto uno shape a sé. Molti strumenti nascono già con le due caratteristiche punte e top piatto, ma due bassi in particolare hanno avuto il compito di iniziare la serie.
Diavolo di un Diavoletto!
di FBASS | 18 ottobre 2013 ore 16:00
La Gibson SG nasce come evoluzione del modello Les Paul ma presto fa storia a sé, con varianti per tutte le tasche e per tutte le necessità tecniche, soddisfacendo anche le voglie dei bassisti e degli amanti delle baritone.
Gli strumenti in plastica di Mario Maccaferri
di FBASS | 22 settembre 2013 ore 11:00
Il futuro è nella plastica, ma anche il passato non scherza. Mario Maccaferri è famoso per le sue acustiche gipsy nate dalla collaborazione con Selmer, ma il pallino della plastica non abbandonò mai e lo portò a realizzare chitarre e ukulele interamente in materiali sintetici.
La nascita controversa dell'humbucker
di FBASS | 17 settembre 2013 ore 14:30
Quando si pensa agli humbucker degli albori, il richiamo ai PAF di Seth Lover è inevitabile, ma in realtà diverse aziende hanno rincorso il traguardo del pickup privo di ronzio in tempi non sospetti.
Hermann Weissenborn
di FBASS | 24 marzo 2013 ore 11:00
La storia di Hermann Weissenborn si svolge a Los Angeles, California, circa 80 anni fa, nel decennio 1920 - 1930. Le sue particolari chitarre con manico cavo hanno avuto vita breve all'epoca, ma da alcuni anni stanno tornando sulla cresta dell'onda.
Da Johann Georg Stauffer a C.F. Martin
di FBASS | 02 gennaio 2013 ore 14:00
Partendo dall'800 in Austria si va fino in America per stravolgere le tradizioni e creare un nuovo mondo di strumenti. È la storia della chitarra acustica e di Christian Frederick Martin.
ll sitar
di FBASS | 24 novembre 2012 ore 11:00
Chi di noi non ricorda il periodo mistico dei Beatles? Quello che si sentiva allora in molti dei loro brani e in molte colonne sonore dei film del periodo (più tardi anche in un film di Fantozzi, Paolo Villaggio) era uno strumento che tutti noi conoscemmo grazie a loro: il sitar.
La bellezza dei disegni per il brevetto
di FBASS | 24 settembre 2012 ore 13:30
Fondamentali sul piano tecnico, i progetti dei più famosi strumenti della storia esercitano un innegabile ascendente anche sul piano estetico. Quei pochi tratti tirati giù a matita per spiegare graficamente cosa si vuole realizzare hanno un fascino tutto loro.
Steinberger XL
di FBASS | 05 settembre 2012 ore 13:30
Figlio di un premio nobel, studente modello alla facoltà d'Arte. Ned Steinberger è l'uomo a cui si deve la diffusione di alcuni tra gli strumenti più rivoluzionari di sempre: le chitarre e i bassi headless in materiali sintetici.
Musica Elettronico-Celestiale: organo Hammond
di FBASS | 09 luglio 2012 ore 07:00
Chi non si è mai soffermato ad ascoltare un brano eseguito all'organo, sia esso un classico di J.S.Back o un brano del Rock moderno (Child in Time dei Deep Purple, per esempio), magari con un'immersione nel Beat fine anni 60. Lo strumento per eccellenza che desta il ricordo di queste atmosfere è un organo elettronico nato nel 1935, dall'intuizione di un certo Laurens Hammond.
Una Gibson solid body dedicata ai jazzisti
di FBASS | 06 luglio 2012 ore 13:00
Per molti un ibrido tra la serie Electric Spanish e il modello Les Paul, la L6-S trova la sua collocazione presso quei jazzisti che, con l'avvento dell'era elettrica, hanno sentito il bisogno di una chitarra da jazz performante e ben fatta, con un suono caratteristico ma che non fosse soggetta a feedback.
Silvertone 1448 Amp in case
di FBASS | 22 maggio 2012 ore 10:30
Una chitarra elettrica completa di custodia rigida con tanto di amplificatore a valvole ficcato nel case. Ecco cosa si trovava un tempo, per quattro soldi, nei supermercati USA.
4000: il primo basso Rickenbacker
di FBASS | 08 maggio 2012 ore 16:00
Pickup horseshoe preso in prestito dalla Frying Pan, diapason copiato dallo standard stabilito da Fender con il Precision Bass. Il 4000 Rickenbacker del 1957 segna l'ingresso dell'azienda nel mercato dei bassi elettrici.
Fender LTD Jazz Guitar, Montego & D'Acquisto
di FBASS | 21 aprile 2012 ore 15:00
Quando CBS assunse il controllo della produzione Fender, l'attenzione dell'azienda si spostò anche in direzione della concorrenza. Hollowbody e archtop da jazz cominciavano ad apparire nei cataloghi Fender.
La bass guitar secondo Gibson
di FBASS | 05 aprile 2012 ore 16:00
Antefatto storico-musicale. Nel 1951 Leo Fender portò al grande pubblico la chitarra basso, partendo dall'idea di aiutare i contrabbassisti ad avere uno strumento di dimensioni più ridotte e facilmente amplificabile nonché trasportabile. Era da poco stato inventato (1949), dalla Ampeg, il puntale con microfono per contrabbasso e l'amplificatore antenato del famosissimo B 15 N, ma non erano stati risolti i problemi d'ingombro. Il contrabbasso veniva chiamato, scherzosamente, dog house.
La seconda chitarra elettrica della storia
di FBASS | 31 marzo 2012 ore 11:00
Tutti conosciamo la prima chitarra elettrica della storia, la Rickenbacker Frying Pan del 1931. Qualcuno ne ha fatto n articolo o un post nel diario, me compreso, era in alluminio. Ma pochi conoscono invece la seconda chitarra elettrica della storia, questa volta con il corpo in acero, dotata di sei meccaniche aperte economicissime Grover, con disposizione classica sulla paletta portante il nome della marca in stile vintage, volume e tono disposti ai lati del pickup e che ha dato nome anche all'amplificatore a essa dedicato.
Fender dodici corde: prima dreadnought poi solid body
di FBASS | 16 marzo 2012 ore 16:00
Negli USA, le chitarre a dodici corde sono molto più usate che dalle nostre parti, ne ho la prova con mio cugino Frank, residente a Chicago: le foto che ho di lui a fine anni '60 lo ritraggono con due chitare, le sue preferite, una Gibson ES 335 e una Univox, entrambe a dodici corde. Da noi ricordo che furono scoperte per merito di Eko, che introdusse sul mercato la Ranger Dodici in quegli anni.
Cerca Utente
Seguici anche su:
People
Dalla musica al lavoro: l’analisi all’Open Day milanese del Saint ...
A lezione privata di Helix con Cervetto e Gianlorenzi: è gratis!
Il Restauro della Fender Stratocaster del... 1953! [IT-EN]
SHG Music Show cambia pelle per il 2024
Lantec: la bacchetta italiana con Aramini
1073SPX-D: il rack Neve diventa una scheda audio
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
PRS mostra in video le S2 del 2024 con pickup Core americani
Il Wannabee reinventa Klon e Bluesbreaker in salsa Beetronics
Chitarre appartenute ai grandi? Noel Gallagher ci sputa sopra, lettera...
"La gente non capisce che le Strat fino al 1975 sono ottime": Malmstee...
No, non ti serve un benedetto mixer
La Gretsch Jim Dandy triplica e si amplifica
Elettronica USA e palette a libro per le Epiphone 2024 ispirate a Gibs...








Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964