VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE

sandroyoda
utente #27395 - registrato il 07/01/2011
Autore del testo "Metodo di Chitarra Slide" Carisch – Settembre 2009 - Perché scrivere un nuovo metodo per chitarra ? …. basta entrare in una qualsiasi libreria o in un negozio di strumenti, anche il più piccolo e scoprire che nelle pubblicazioni esposte la chitarra ha sempre uno spazio privilegiato:…”metodo super per chitarra autodidatta, metodo classico, tecniche rock, jazz, fingerpickink, tapping selvaggio…”. Poi la domanda .. “scusi, ha qualche cosa sullo slide,? “ costringe il commesso o il proprietario a una ricerca insolita che da come risultato quasi sempre la presentazione di metodi in inglese o audiovisivi di vario tipo, nulla comunque che sia equiparabile ad un metodo classico o moderno con un percorso didattico organizzato. In vent’anni di insegnamento, ho parlato molto ai miei allievi di blues e di scale pentatoniche ( sono bellissime !! ), il passo successivo è l’ascolto dei grandi interpreti del genere, con una ricerca alle origini di questa musica che ha sempre risvegliato il loro interesse. Ascoltano Eric Clapton, Jhonny Winter, Ry Cooder ed ora il nostro Alex Britti che ringrazio per aver fatto conoscere a tutti questa tecnica, poi mi chiedono …. Che cos’è questo strano suono?, è fantastico !!!!. Allora estraggo il mio bottleneck parlando di colli di bottiglia di Mississippi, di schiavitù e di un mondo musicale che è forse il più lontano dalla tradizione didattica scritta, poi alla prima scivolata sulle corde spalancano gli occhi dicendo “ ma … come si fa ?? A quel punto il gioco è fatto, si inizia una nuova strada e una nuova avventura musicale e arriva la solita domanda : “che libro posso usare per imparare?”. Dopo molte pagine di appunti scritti a mano, fogliettini volanti e tablature piene di correzioni, ho deciso di scrivere questo libro che raccoglie le informazioni di base per imparare questa tecnica che ancora oggi mi riempie di soddisfazione. Sandro Agostini Sandro Agostini inizia la sua attività di musicista all ‘inizio degli anni 70 suonando covers dei Led Zeppelin, Deep Purple, Grand Funk Railroad e dei nuovi gruppi emergenti in quel periodo come Yes, Genesis, King Crimson, Tempest e molti altri acquisendo una buona esperienza nel rock blues con influenze classiche e jazzistiche. A metà degli anni 70 suona in varie band un repertorio che allora si chiamava Jazz Rock, oggi identificato come “fusion” suonando e componendo musiche originali. Inizia l’ attività professionale di musicista familiarizzando con i classici e arricchendo il suo bagaglio tecnico e musicale con esperienze ed atmosfere più soft come la musica sudamericana e il Jazz standard. Frequenta i corsi avanzati di chitarra Jazz del ‘”Suono Improvviso” a Venezia, e suona con alcune Cover Band. Con i Dogs and Pigs presenta un repertorio d’ autore caratterizzato da un ‘altissimo livello tecnico ( i gruppi di riferimento sono i Tempest e i Patto ) i Dogs and Pigs ( disegno di Sandro del Conte - fumettista Walt Disney ) e con i LeaderShip ( cover band Deep Purple ) partecipa al Leone D’ Oro di Venezia piazzandosi al terzo posto nel settore musica Rock. Con il cantante americano Bruce Wilson Boreham, californiano formatosi alla scuola dei jazzisti Jay Clayton e Bob Stoloff del ” Vocal Summit ” di Bobby Mc Ferrin ed al ” Roy Art Teatre ” in Francia, forma gli Aquarius, proponendo con arrangiamenti personali i classici della West Coast Americana, affrontando il difficile compito di usare la sola chitarra per sostenere il canto e realizzando arrangiamenti per mandolino elettrico e slide guitar. Altra collaborazione importante sempre nell ‘ambito della formazione degli Aquarius è quella con Luigi Podda ( Sax e voce ) primo premio al Concours International Adolphe Sax ( 1990, Saint-Nome-La-Bretèche,Paris ) e Sax nei tour di Marcella Bella, vincitore di Concorso Nazionale, docente di saxofono sotto l’egida del Ministero dell’Istruzione Università e Ricerca per l’Alta Formazione Artistica Musicale. Ha insegnato nei Conservatori: “A. Pedrollo” di Vicenza, “N. Piccinni” di Bari, “J. Tomadini” di Udine, attualmente è titolare al “C. Pollini” di Padova.. All ‘inizio degli anni 90 inizia l’ attività di insegnante specializzandosi nella teoria dell ‘improvvisazione e nella pratica strumentale insegnando in varie scuole di musica.
Città: Venezia
Genere: Blues, Jazz, Rock.
Sono interessato a: Chitarra acustica, Chitarra elettrica.
Sito Internet: http://sandroago.afmusic.it/
Artisti preferiti Album preferiti
+ Vedi altri
+ Vedi altri
     
Attività Risposte ricevute Commenti effettuati Post Articoli Preferiti

Post scritti su People

Le quadriadi in Open D Tuning
19 maggio 2017 ore 18:14
Le accordature aperte non sono facili da affrontare e disorientano il chitarrista abituato all’accordatur a standard, gli ac...
Come si usa il bottleneck
19 aprile 2017 ore 13:35
Memorizziamo gli accordi e le scale pentatoniche : Suonare con il bottleneck cambia radicalmente la nostra filosofia di approccio...
Come applicare il sistema CAGED in Open D Tuning
05 aprile 2017 ore 17:04
Suonare in accordatura aperta rende a volte difficoltoso raccapezzarsi tra scale e accordi. Ho cercato di riordinare la classif...
Lo Slide senza modificare l'accordatura
01 maggio 2015 ore 12:53:58.
Suonare il bottleneck in standard tuning è sicuramente difficile, per questo ho inserito nel mio ultimo testo didattuico questi t...
Metodo per il bottleneck scaricabile freeware
21 marzo 2015 ore 12:32:24.
Vi segnalo, sperando di fare cosa gradita, il mio testo sullo slide scaricabile gratuitamente in pdf :http://sandroag o.afmusic.i...
Il Delta Blues e il bottleneck
29 settembre 2014 ore 09:03:47.
Vi propongo questo esercizio sulla tecnica slide, tra tutti è quello che i miei allievi eseguono più volentieri, è semplice, d...
Primi approcci allo slide
17 settembre 2014 ore 16:05
Iniziare a familiarizzare con questa tecnica non è semplice, tuttavia con una chitarra adatta ( accordatura open D e corde 013 ) ...
Una vecchia chitarra recuperata per lo slide
18 agosto 2014 ore 13:37
Credo che molti di noi conservino (forse per motivi sentimentali ) qualche vecchia chitarra inutilizzata in garage o in soffitta, ...
il Diavolo e l'Acqua Santa
20 giugno 2014 ore 15:42
In occasione dell'ultimo saggio di musica classica al quale ho partecipato con i miei colleghi insegnanti, ho proposto questa vers...
Coloriamo la scala pentatonica
23 febbraio 2014 ore 14:38
La scala pentatonica è la più comune e la più facile da memorizzare, tutti noi la utilizziamo sicuramente , qualsiasi genere mu...
Conoscersi sul Web, ma poi... si suona davvero!
28 gennaio 2014 ore 15:52
Sono passati quasi due danni da quando io e l'amico Davide Facchini, "accordiano" anche lui (al secolo Mytele) ci siamo incontrati...
Le chitarre italiane degli anni 60
18 gennaio 2014 ore 12:17
Ga lanti grand prixQuesta chitarra prodotta nei primi anni 60, non ha nulla da invidiare alle blasonate americane, a parte ovviame...
Blind Willie Johnson - Dark Was the Night
17 ottobre 2013 ore 13:00
Dark Was the Night"Blind" Willie Johnson (Brenham, 22 gennaio 1897 – Beaumont, 18 settembre 1945) è stato un cantante e chitarr...
L'importanza delle feste d'estate
30 settembre 2013 ore 12:11
In Italia non è facile fare da musica dal vivo, una risorsa inaspettata viene dalle tantissime iniziative patrocinate dai comuni,...
Stratocaster Wayne Kramer
06 settembre 2013 ore 17:41:09.
Un mio allievo mi ha consegnato questa bellissima strato con un humbucker centrale, antichizzata a dovere, leggera e risonante com...
Metodo bottleneck scaricabile gratuitamente.
06 settembre 2013 ore 17:35:12.
Vi segnalo Segnalo che è disponibile il mio nuovo metodo didattico gratuito sullo slide e il bottleneck scaricabile da questo lin...
Metodo freeware per chitarra slide e bottleneck
08 luglio 2013 ore 19:19:28.
Vi segnalo la disponibilità del mio nuovo metodo digitale gratuito ed interattivo scaricabile da questa pagina.Sper a possa esse...
Triadi e scale pentatoniche nelle Open Tuning
25 giugno 2013 ore 19:36
L'accordatu ra aperta è sempre stata considerata dalla maggior parte dei chitarristi una facilitazione per realizzare pezzi con p...
I loops di Jamvox nello studio dei solo
15 aprile 2013 ore 14:42
Recentemento ho voluto verificare l’efficacia dello studio dello stile estremamente insolito di Jeff Beck.La costante “tension...
Uno slide "Vivaldiano"
02 aprile 2013 ore 13:42
"V ENEZIA - Transenne sul ponte di Rialto: i gradini si sbriciolano. Dopo i vandali che hanno deturpato il ponte con le scritte, c...
1 di 9   «« Precedente  Successivo »»
Cerca Utente
Seguici anche su:
People
Dalla musica al lavoro: l’analisi all’Open Day milanese del Saint ...
A lezione privata di Helix con Cervetto e Gianlorenzi: è gratis!
Il Restauro della Fender Stratocaster del... 1953! [IT-EN]
SHG Music Show cambia pelle per il 2024
Lantec: la bacchetta italiana con Aramini
1073SPX-D: il rack Neve diventa una scheda audio
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
PRS mostra in video le S2 del 2024 con pickup Core americani
Il Wannabee reinventa Klon e Bluesbreaker in salsa Beetronics
Chitarre appartenute ai grandi? Noel Gallagher ci sputa sopra, lettera...
"La gente non capisce che le Strat fino al 1975 sono ottime": Malmstee...
No, non ti serve un benedetto mixer
La Gretsch Jim Dandy triplica e si amplifica
Elettronica USA e palette a libro per le Epiphone 2024 ispirate a Gibs...








Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964