VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE

eriktulissio
utente #28153 - registrato il 24/02/2011
Città: Udine
Sono interessato a: Batteria.
Artisti preferiti Album preferiti
+ Vedi altri
+ Vedi altri
     
Attività Risposte ricevute Commenti effettuati Post Articoli Preferiti

Attività

Sestine nel groove
di eriktulissio | 26 giugno 2015 ore 09:30
Batteria. Affrontiamo un fill strutturato su una sequenza di sestine in sedicesimi. Il fraseggio è caratterizzata dall'uso del charleston che non si stacca mai in maniera troppo netta dal groove, garantendo una certa continuità tra portamento ritmico e fraseggio solista.
Aarons Spears: una bomba di groove sul charlie
di eriktulissio | 12 giugno 2015 ore 12:00
Prima lezione con uno dei più innovativi e rispettati batteristi del pianeta. Aaron Spears ci insegna a suonare il groove di "Confession" di Usher. Questo groove nasce come rilettura sulla batteria di un portamento originariamente pensato alla drum machine. Un entusiasmante - e disarmante - campionario di variazioni e abbellimenti in trentaduesimi suonati sul charleston.
E' proibito suonare binario
di eriktulissio | 15 maggio 2015 ore 08:30
Prendiamo un groove in shuffle, bello piazzato su un tempo dimezzato e suoniamolo con un'intenzione tutta funk. La sfida sarà proprio quella di mantenere l'andamento shuffle senza però rinunciare al saltellamento tipico del funk. Per la buona riuscita del tutto, guai a suonare binario.
L'illusione che il tempo cambi
di eriktulissio | 03 aprile 2015 ore 18:00
Batteria. Giochiamo con i tempi, i numeri e gli spostamenti di accento per creare un fill capace di dare l'illusione di un cambio di tempo. Uno stimolo a uscire dai clichè delle classiche suddivisioni ritmiche ad accenti pre-impostati e ad aprire la mente su nuove sonorità.
Una batteria per Capossela
di eriktulissio | 13 marzo 2015 ore 15:30
Ellade Bandini ci insegna a suonare il groove di “All' Una e Trentacinque Circa” di Vinicio Capossela. Una lezione che diventa il pretesto per raccontarci come tante parti di batteria lui le abbia improvvisate in studio, lasciando fossero le sonorità e l’arrangiamento del brano a suggerirgli cosa e come suonare.
Un groove alla Dave Matthews
di eriktulissio | 27 febbraio 2015 ore 13:00
Il groove che studiamo oggi è un pattern funk di quattro battute, suonato prevalentemente in linear e ispirato allo stile di Carter Beauford, batterista della Dave Matthews Band. Di rilievo, l'ampio utilizzo del charleston rispetto alle più tradizionali ghost notes di rullante.
Cinque groove una storia
di eriktulissio | 13 febbraio 2015 ore 12:00
Ellade Bandini continua a raccontarci la suo storia musicale, lasciando la parola alla batteria. Un medley tra i groove che lo hanno formato, accompagnato e quelli che, a sua volta, ha elaborato. Cinque ritmi che riescono a riassumere l'evoluzione della batteria – e più in generale delle musica - negli anni '50, '60 e '70.
Un tappeto percussivo
di eriktulissio | 16 gennaio 2015 ore 09:00
Batteria. Studiamo un fill con un forte sapore funky che ci farà lavorare sulla gestione della dinamica. Nell'esecuzione, bisognerà concentrarsi nel far risaltare gli accenti, così da creare una sensazione di tappeto percussivo che si incolli alle note stoppate di basso.
James Brown Vs Primus
di eriktulissio | 12 dicembre 2014 ore 15:30
Studiamo un groove ricco di ghost notes sul rullante e marcato da un portamento di cassa piuttosto sincopato. Per scriverlo ho mescolato due stili apparentemente distanti ma ritmicamente molto vicini come il funk/soul di James Brown e l'alternative rock anni '90 dei Primus.
Un linear non linear
di eriktulissio | 17 ottobre 2014 ore 12:30
Nella musica, rompere uno schema e uscire dalle regole, a volte, può essere una buona maniera per trovare qualcosa di nuovo ed eccitante. E' il caso di questo linear che disubbidendo alla sua regola di dover essere orchestrato senza unisoni, acquista un accattivante colore funky
Modern Hip Hop Groove
di eriktulissio | 12 settembre 2014 ore 15:00
Studiamo un groove hip hop dal tiro moderno e che sembra uscito da un disco di Eminem. Un groove cadenzato con charly sincopato, frammenti di linear in trentaduesimi e la pulsazione rock di un basso e una chitarra esclusivi.
Ellade Bandini: Il ballabile più mosso
di eriktulissio | 22 agosto 2014 ore 08:30
Una serie di appuntamenti esclusivi in cui Ellade Bandini racconta la sua storia musicale e ci regala delle vere perle. In questa lezione, suggerisce un’ idea, semplice ma davvero efficace, per raddoppiare il tempo e rendere più ballabile e trascinante un latin come un cha-cha un untuno.
Quel geniaccio di Ilan Rubin
di eriktulissio | 08 agosto 2014 ore 12:30
Ilan Rubin è un giovane e geniale polistrumentista, conosciuto soprattutto per essere il batterista dei Nine Inch Nails. Questa lezione è ispirata al suo stile batteristico. Cimentiamoci con un treno di terzine, potente e con un'orchestrazione davvero musicale.
Un groove alla Minnemann
di eriktulissio | 18 luglio 2014 ore 12:00
Un groove a cavallo tra i generi ispirato allo stile folle e ipertecnico di Marco Minnemann. In un tripudio di ghost notes si fondono assieme funk, fusion, drum&bass e, con qualche accorgimento, persino alternative rock.
Il maestro dei ritmi Latino Americani
di eriktulissio | 04 luglio 2014 ore 09:30
Ellade Bandini prosegue nel racconto della sua storia musicale. Siamo agli inizi degli anni sessanta e per la prima volta il batterista incontra e si misura con i ritmi latini e sudamericani. A insegnarglieli Giorgio Zanella, musicista fondamentale nella formazione di Bandini.
Eleganza & Coerenza
di eriktulissio | 13 giugno 2014 ore 14:30
Batteria. Affrontiamo un impegnativo linear in trentaduesimi. Ci permetterà di lavorare su un aspetto stilistico importantissimo: la coerenza musicale ed estetica tra il fill che eseguiamo e il groove sopra al quale lo applichiamo. Perchè non è mail elegante che groove e fill suonino come due cose slegate.
Rihanna: che groove
di eriktulissio | 30 maggio 2014 ore 17:00
Oggi affrontiamo uno dei groove più forti usciti in ambito pop e r&b negli ultimi anni. Stiamo parlando del portamento di batteria “Umbrella”, il più grande successo di Rihanna. Lo studieremo nella forma originale per poi ripensarlo leggermente modificato: più veloce e trasformato in linear.
Ellade Bandini: lo swing di Euro
di eriktulissio | 16 maggio 2014 ore 13:00
Ellade Bandini è uno dei più grandi e importanti batteristi del nostro paese. In questa serie esclusiva di lezioni ci racconta la sua storia che ripercorre, a braccetto, quella della musica italiana. Oggi parliamo di swing.
Lento è più difficile da far suonare
di eriktulissio | 02 maggio 2014 ore 12:00
Batteria. Il linear che affrontiamo oggi non è particolarmente veloce o articolato dal punto di vista tecnico. Questa apparente facilità, però, si traduce in una maggiore difficoltà nel farlo suonare convincente e musicalmente solido.
Half-Time Shuffle
di eriktulissio | 21 marzo 2014 ore 13:00
Batteria. Oggi analizziamo un portamento che è un vero e proprio classico: l'half-time shuffle. Il più famoso e imitato di tutti è senza dubbio quello suonato da Jeff Porcaro in “Rosanna” dei Toto. Un portamento che dalle più ovvie applicazioni blues trova ampio utilizzo nel pop e nel rock.
Cerca Utente
Seguici anche su:
People
La tecnica del chord melody non ha segreti con Fabio Mariani
La BOSS ME-90B è la pedalboard per basso per chi non ama i multieffet...
Perché la ASAT non è un semplice clone Telecaster
La Starcaster incontra il punk rock con Tom DeLonge
Dalla musica al lavoro: l’analisi all’Open Day milanese del Saint ...
A lezione privata di Helix con Cervetto e Gianlorenzi: è gratis!
Il Restauro della Fender Stratocaster del... 1953! [IT-EN]
SHG Music Show cambia pelle per il 2024
Lantec: la bacchetta italiana con Aramini
1073SPX-D: il rack Neve diventa una scheda audio
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
PRS mostra in video le S2 del 2024 con pickup Core americani
Il Wannabee reinventa Klon e Bluesbreaker in salsa Beetronics
Chitarre appartenute ai grandi? Noel Gallagher ci sputa sopra, lettera...








Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964