VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE

Filippo Bertipaglia
utente #46004 - registrato il 11/12/2016
Artisti preferiti Album preferiti
+ Vedi altri
+ Vedi altri
     
Attività Risposte ricevute Commenti effettuati Post Articoli Preferiti

Articoli pubblicati

“In the Bass Room”: Il basso solista di Michele Fraternali
di Filippo Bertipaglia | 17 maggio 2021 ore 11:30
L'Ep di Fraternali è un lavoro che si prefigge di condividere il basso in una dimensione più spontanea, autonoma e avulsa dal comune ruolo ritmico solitamente affidatogli. Lasciato da solo, il basso splende completamente di luce propria.
Allargamenti e cromatismi: stile di Corrado Rustici
di Filippo Bertipaglia | 13 maggio 2021 ore 16:30
Decodificare il fraseggio solista di Corrado Rustici non è una questione affatto semplice, non solo per la velocità spesso proibitiva d'esecuzione ma soprattutto per le diteggiature e posizioni piuttosto rare nell'arsenale del comune chitarrista rock.
La Chitarra Classica nel Pop
di Filippo Bertipaglia | 13 marzo 2021 ore 08:30
Nella musica Pop la chitarra classica è solitamente utilizzata per creare sonorità esotiche, perlopiù latine. Ma non mancano esempi di pop che faccia uso delle seicorde in nylon per aggiungere una connotazione popolare o mediterranea. Oppure, addirittura sono stati utilizzati frammenti di composizioni per chitarra classica a mo' di introduzione per brani di popular music. Ecco tre esempi per familiarizzare con queste sonorità e applicazioni musicali.
"Interfulgent", il capolavoro definitivo di Corrado Rustici
di Filippo Bertipaglia | 27 febbraio 2021 ore 10:00
Attraverso dieci tracce di eccezionale spessore ed equilibrio formale il disco coniuga alla perfezione, come mai prima nella discografia del chitarrista partenopeo, le sonorità solitamente attribuite alla musica d'intrattenimento parimenti a contenuti musicali di rara dinamica espressiva.
Frammenti da composizioni di Heitor Villa-Lobos
di Filippo Bertipaglia | 16 dicembre 2020 ore 10:30
Chitarra Classica. Heitor Villa Lobos è uno dei più noti e apprezzati compositori per chitarra classica. La sua opera probabilmente più conosciuta sono i "12 Etudes", considerati una pietra miliare del reperto di questo strumento ed apprezzati per il loro approccio moderno alla chitarra. Nella scrittura di Villa Lobos, la chitarra si esprimeva con un’intensità e una drammaticità inedite. Elementi poi arricchiti da inserti melodici e armonici attinti dalla musica brasiliana a lui molto cara.
Frammenti dai “120 arpeggi dall'op. 1” di Mauro Giuliani
di Filippo Bertipaglia | 10 dicembre 2020 ore 16:30
In questa lezione ci misuriamo con una manciata di spunti di studio estrapolati da uno dei testi più noti per la chitarra classica. I 120 arpeggi di Mauro Giuliano sono il libro – adottato in Conservatori, Licei Musicali e scuole di musica -probabilmente più studiato per chi deve iniziare a costruire e poi affinare affinare la propria tecnica classica.
Intervista a Peppino d'Agostino
di Filippo Bertipaglia | 03 aprile 2020 ore 10:30
«Una strumentalità che connette. Il processo di portare idee o eventi uniti nella memoria o nell'immaginazione». Questo è l'obiettivo ultimo di “Connexion” il nuovo disco di Peppino D'Agostino, un album che spazia da omaggi a leggende quali Paco De Lucia ed Ennio Morricone, passando per virtuosistiche improvvisazioni estemporanee come in “Head Case”. Ne abbiamo parlato direttamente con l'autore.
Connexion, il nuovo album di Peppino D'Agostino
di Filippo Bertipaglia | 02 aprile 2020 ore 11:00
Abbiamo avuto la possibilità di ascoltare in anteprima il nuovo lavoro del monumentale chitarrista italoamericano. Inoltre Peppino ha risposto in maniera molto esaustiva ad alcune domande che gli abbiamo posto riguardo al disco e ci ha regalato una trascrizione tratta da una delle tracce.
Kris Barras: unire i box della scala pentatonica
di Filippo Bertipaglia | 27 novembre 2019 ore 18:00
Una lezione sulla scala più utilizzata dai chitarrista, la Pentatonica Minore. Kris Barras dispensa alcuni suggerimenti per estenderne la conoscenza attraverso la tastiera, connetterne le diverse diteggiature e box e ampliare il fraseggio.
Esempi dalle chitarre di Corrado Rustici e Peppino D'Agostino
di Filippo Bertipaglia | 28 giugno 2019 ore 13:30
Oggi esce l'album “For the Beauty of This Wicked World” di Corrado Rustici e Peppino D'Agostino. Ci siamo adoperati per trascrivere qualche frammento musicale di questo magnifico disco ad opera del duo italoamericano. E' un disco davvero ricco di spunti chitarristici interessanti e siamo certi che lo studio di queste trascrizioni vi stimolerà nella ricerca di nuove sonorità e nell'applicazione di nuove tecniche.
Corrado Rustici e Peppino D'Agostino assieme per un disco sensazionale
di Filippo Bertipaglia | 17 giugno 2019 ore 12:30
La notizia di un'unione delle forze tra i due titani musicali Rustici e D'Agostino è una novità mirabile e degna d'eco presso l'ambiente musicale. Noi di Accordo, oltre a una dettagliata recensione dell'album, vi presentiamo in esclusiva un video “track by track” dove lo stesso duo ci elargisce informazioni preziose riguardanti il disco “For the Beauty of This Wicked World” in uscita il 28 giugno.
Riccardo Bertuzzi e l'arte della versatilità
di Filippo Bertipaglia | 06 maggio 2019 ore 10:30
Bertuzzi è tra i più apprezzati turnisti della nuova generazione e le corde della sua chitarra hanno già vibrato in molti contesti diversi. Lo si è potuto apprezzare in importanti trasmissioni televisive quali “Music”,” Viva Mogol”, “Telethon” oppure a fianco di nomi storici quali Rita Pavone, Paolo Belli e Antonella Ruggiero. Il valore aggiunto di essere un abilissimo improvvisatore e di lavorare a fianco dell’impareggiabile bassista Federico Malaman nel progetto jazz fusion Malafede Trio lo rende uno dei chitarristi più interessanti e in vista del panorama nostrano.
Tommy Emmanuel: come scrivo una canzone
di Filippo Bertipaglia | 20 marzo 2019 ore 15:30
Il limite della musica chitarristica si palesa nella sua stessa definizione: un prodotto artistico che si sviluppa su se stesso e per se stesso. Per scrivere grande musica alla chitarra, invece, bisogna viverla come un mezzo, non un fine; ed è indispensabile lasciarsi ispirare da altri strumenti.
Tommy Emmanuel: evitare i vuoti di memoria
di Filippo Bertipaglia | 21 febbraio 2019 ore 15:00
Poche cose per un musicista che deve eseguire un repertorio scritto, e magari particolarmente complesso, possono spaventare come un vuoto di memoria. Tanti sono i fattori per i quali si può incorrere in questi black out che possono compromettere irrimediabilmente l'esito di una performance; emozione e distrazione sono le cause principali. Tommy Emmanuel ci ha raccontato il suo approccio personale per aggirare l'insidia del vuoto mnemonico durante l'esecuzione dei suoi brani.
Peppino D'Agostino: comporre con le accordature aperte
di Filippo Bertipaglia | 05 febbraio 2019 ore 15:30
Peppino D'Agostino è uno dei nomi di riferimento della chitarra acustica mondiale. In questa lezione ci parla di accordature aperte. Per il chitarrista italoamericano le accordature aperte sono un modo per inseguire strade musicali diverse: percorrendole come mezzo di studio, scrittura e ricerca possono riservare sorprese, sonorità e soluzioni inedite preziose per ravvivare e alimentare il proprio songwriting.
Tommy Emmanuel: collaborare con altri musicisti
di Filippo Bertipaglia | 07 gennaio 2019 ore 12:30
Tommy Emmanuel negli ultimi anni sta arricchendo il suo incredibile percorso artistico grazie alla collaborazione con alcuni dei più grandi chitarristi viventi: tra le tante, per esempio, merita di essere ricordata quella con Martin Taylor, Frank Vignola e David Grisman. Ci siamo chiesti se un incontro tra giganti di questo calibro possa comportare o meno un ulteriore fattore di crescita in chitarristi che già rappresentano delle eccellenze.
Peppino D'Agostino: respirazione e meditazione prima del concerto
di Filippo Bertipaglia | 18 settembre 2018 ore 14:30
Abbiamo chiesto allo straordinario Peppino D'Agostino quale sia la sua routine per scaldarsi e concentrarsi prima di un concerto. D'Agostino, oltre a offrirci qualche esercizio sciogli dita, ci ha raccontato come prima di salire sul palco preferisca non suonare e pensare ad altro, magari meditando o lavorando sulla respirazione.
"Solo una Sana e Consapevole Libidine": l'assolo di Corrado Rustici
di Filippo Bertipaglia | 22 febbraio 2018 ore 08:00
Trascriviamo per intero lo spettacolare assolo si chitarra di Corrado Rustici nel classico di Zucchero, "Solo una sana e consapevole libidine salva il giovane dallo stress e dall'azione cattolica". Un momento solistico meraviglioso che si schiude come una piccola canzone all'interno della canzone stessa.
La chitarra solista di Corrado Rustici con Zucchero
di Filippo Bertipaglia | 14 febbraio 2018 ore 12:00
A fianco di Zucchero, Corrado Rustici ha scritto alcune delle pagine più intense e a fuoco della musica italiana. Il suo merito è stato cesellare parti che pur rispettando l'estetica del genere in cui erano calate, ostentassero un pregevole livello tecnico e una spiccata ricerca armonica e melodica. Da qualche mese ne stiamo analizzando nel dettaglio alcuni degli episodi più stupefacenti e memorabil, ripercorendo la discografia del cantautore di Reggio Emilia.
Jeff Buckley: appunti e trascrizioni su un chitarrista visionario
di Filippo Bertipaglia | 27 dicembre 2017 ore 16:00
Jeff Buckley era un chitarrista straordinario. Aveva studiato jazz, passando ore su ore a suonare sui dischi di Joe Pass e Al Di Meola e frequentando per un breve periodo il Musician Institute di Los Angeles. Il suo playing, preciso e fantasioso, era concentrato maggiormente sull'accompagnamento ritmico. Le sue parti di chitarra possedevano sonorità inusuali, se paragonate all'alternative rock dell'epoca, dovute in gran parte al larghissimo uso di corde a vuoto, drop D e accordature aperte. Ne analizziamo alcuni aspetti salienti dello stile.
1 di 2   «« Precedente  Successivo »»
Cerca Utente
Seguici anche su:
People
A lezione privata di Helix con Cervetto e Gianlorenzi: è gratis!
Il Restauro della Fender Stratocaster del... 1953! [IT-EN]
SHG Music Show cambia pelle per il 2024
Lantec: la bacchetta italiana con Aramini
1073SPX-D: il rack Neve diventa una scheda audio
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
PRS mostra in video le S2 del 2024 con pickup Core americani
Il Wannabee reinventa Klon e Bluesbreaker in salsa Beetronics
Chitarre appartenute ai grandi? Noel Gallagher ci sputa sopra, lettera...
"La gente non capisce che le Strat fino al 1975 sono ottime": Malmstee...
No, non ti serve un benedetto mixer
La Gretsch Jim Dandy triplica e si amplifica
Elettronica USA e palette a libro per le Epiphone 2024 ispirate a Gibs...
Mooer Prime S1: processore modulare ultra-compatto








Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964