VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE

Montsegur
utente #5280 - registrato il 20/08/2004
Artisti preferiti Album preferiti
+ Vedi altri
+ Vedi altri
     
Attività Risposte ricevute Commenti effettuati Post Articoli Preferiti

Attività

Le valvole del pre.
di Montsegur | 21 settembre 2007 ore 08:00
Montsegur scrive: Cari accordiani, come spesso capita scrivo per capirci qualcosa di quella fantastica macchina che é l'ampli. Si parla tanto di valvole finale ma ho trovato poco materiale sulle preamplificatrici. Sta di fatto che il mio Laney TF (che non é proprio un'ampli dalle grandi doti) si zittisce. O meglio, il suono va e viene. C'é, poi scompare gradualmente, poi ritorna, poi se ne va, poi si assesta ad un livello inferiore al normale, tutte cosette così. Mi era già capitato ed il problema era il controllore della temperatura che era ricoperto di mica (il finale é a transistor), é bastata una pulita e l'ampli non ha più dato problemi. Ora però il problema si ripresenta, ma in maniera diversa, nel senso che il suono non scompare mai definitivamente. Mi sono chiesto: può essere la valvola del pre? Ormai l'ampli ha diversi anni ed é stato usato molto, la valvola non é mai stata cambiata. Le preamplificatrici non saranno sensibili come le finali, ma dovranno essere sostituite anche loro dopo un pò, no? Sperando che possiate darmi una risposta, volevo anche chiedere, data la vostra sicuramente maggiore esperienza, se una valvola del pre, a parità di tipologia (ECC83 o 12AX7 come dir si voglia), ha un ruolo fondamentale sul suono come può averlo una valvola finale, o se si tratta di una particolarità di poco conto. Grazie anticipatamente per le risposte!
Potenziometri per Casse
di Montsegur | 27 aprile 2007 ore 12:46
Montsegur scrive: Cari amici di accordo, scrivo per sottoporvi un problema che necessita di un urgente soluzione. Qualche tempo fa ho acquistato su ebay due casse attive DbTechnologies per poco meno di 400 euro, quasi un affare diciamo. Peccato che si siano rivelate due ciofeche. Praticamente il volume che si sente é bassissimo ed i potenziomentri praticamente inutilizzabili. Mi sono rivolto ad un mio amico perito elettronico che mi ha consigliato dicambiare i pot. Bene, ecco il problema. Sono due semplici pot da 100k lineari, niente di particolare,ma purtroppo irreperibili in commercio. In pratica dovrei ordinarli alla casa madre perché di quelle dimensioni non esistono e nessuna fa ordini di due soli pot, a meno che non ci si arrangi in internet. Detto fatto, trovo un negozio di elettronica e li ordino. Sono più grandi degli originali, ma basta forare la placca di metallo e collegarli al pcb con dei cavetti ed il gioco é fatto. E qui c'é un altra sorpresa. I pot normali vanno in corto ogni volta che li si muove (così mi han detto), producendo una scarica paurosa, come quando colleghiamo il jack alla chitarra quando l'ampli é già acceso, niente di buono insomma. E dove vado io adesso a trovare due potenziometri con la protezione? (spero di non aver detto eresie, sono tutte nozioni che non mi appartengono ed ho acquisito dal mio amico). Spero qualcuno possa aiutarmi. A questo punto comunque una domanda sorge spontanea. Non credo le mie casse siano le uniche ad avere un problema di reperibilità dei pezzi. Sarebbe molto più comodo se pezzi standard come i potenziometri fossero facilmente reperibili in commercio, senza rivolgersi alla casa madre, che così ci guadagna ancora di più... A voi é mai successa una cosa del genere con i vostri strumenti/attrezzatura?
Il suono scompare
di Montsegur | 17 dicembre 2005 ore 13:46
Montsegur scrive: Carissimi amici di accordo, mi rivolgo a voi per un problema che assilla il mio ampli, un Laney TF320, da qualche tempo. Il problema é il seguente: dopo un pò che suono, almeno una mezz'ora, a qualsiasi volume io stia suonando, qualsiasi canale stia usando, il volume se ne va. Praticamente é come se abbassassi il volume fino a zero. Poi magari il volume torna normale o più basso e poi scomnpare di nuovo. Mi é capitato l'altra sera durante una serata e nonostante ci fossimo fermati per un quarto d'ora, sono riuscito a suonare di nuovo una canzone poi é tornato muto. Ho chiesto ad un mio amico che ha fatto elettronica ma non sa cosa potrebbe essere. Non si sentono ronzii, botte, il dissipatore non si scalda molto, non so cosa potrebbe essere. Dato che ci sono vorrei anche chiedervi quanto potrebbe costarmi la sostituzione della valvola nel pre, ne monta una marcata Ei e voglio cambiarla, anche se non é necessario sono curioso di sentire cosa cambia. Ringrazio già chiunque potesse aiutarmi a risolvere il problema. ciao
Schemi elettronica
di Montsegur | 12 novembre 2005 ore 23:45
Montsegur scrive: Ciao a tutti, ho un grosso problema, sto tentendo di sistemare una Westone Spectrum FX ma non trovo da nessuna parte gli schemi dell'elettronica, qualcuno mi può aiutare? E' la prima chitarra su cui lavoro ed é una grandissima soddisfazione rimettere a nuovo una vecchia ascia, magari ci faccio pure un articolo a lavoro ultimato!
The Maiden Sound
di Montsegur | 03 novembre 2005 ore 21:09
Montsegur scrive: Salve a tutti, spero che quello che sto per scrivere susciti l'attenzione di mlti di voi perchè é un problema per me fondamentale. Dico subito che sono un grande appassionato degli Iron Maiden e come tae mi interesso a tutto ciò che li riguarda. Il motivo per cui scrivo nasce dal fatto che più suono e più il mio suono mi appare incompleto. La mia strumentazione base é composta da una Ibanez RG 570 con invader al ponte e single coil al centro e manico, l'ampli é un ibrido Laney TF320. L'invader é sicuramente un pick up aggressivo, ha un suono davvero cattivo ma, anche per l'accoppiata con il laney, mi da un suono un pò secco. Il pulito soprattutto é povero, non riescono a trovare il setup giusto. Un mio suono di riferimento é quello degli Iron degli ultimi anni, più o meno quello che si sente in rock in Rio o comunque negli ultimi due album, quindi un distorto grosso e un pulito bello pieno. Da quanto so loro usano marshall e fender modificate, soprattutto com minihumbucker. Come posso tirare fuori dal mio setup un suono così? sarebbe meglio cambiare pickup o é l'ampli che non ingrossa il suono? Anche quando suono i Police trovare il pulito giusto é un vero trauma, anche se con la chitarra che ho i Police non sono certo il pane quotidiano. Spero possiate aiutarmi, soprattutto in previsione di un cambio chitarrra che spero di fare tra qualche mese.
Il suono dei semi-valvolari
di Montsegur | 28 luglio 2005 ore 14:39
Montsegur scrive: Salve a tutti, oggi voglio esporvi un mio problema e magari accendere una discussione sugli ampli ibridi. Possiedo un Laney TF320 da 200W, 3 canali in formato 2x12. E' un ampli abbastanza versatile, i due canali distorti sono molto comodi per ritmiche e soli ma il suono in generale non mi soddisfa totalmente. Quando suono nel mio gruppo (facciamo cover rock) sento il mio suono non all'altezza della situazione. Ho provato diverse regolazioni, ma oltre un certo livello di gain la distorsione diventa zanzarosa, gratta e probabilmente per la costruzione open back i bassi non sono facilmente "personalizzabili", diciamo. Il pulitonon é male, é pulito ma non sempre brillante, anche se il controllo bright in questo senso aiuta. Il vero problema é la distorsione. E' secca, vuota, manca di botta e si sente molto dsuonando a volumi medi, cioé a 3-4/10 del volume massimo. ho provato ad usare entrambi i canali, distorti, il secondo infatti é un pò più cattivo, non saprei dire se ha più medi o bassi, sicuramente c'é qualcosa in più. Ora, tenendo conto di tutte le variabili quali il mio modo di suonare, l'ambiente dove si suona, la chitarra ( ho una Inanez Rg 560 o 570, non so bene, che con un Invader Seymour Duncan al ponte non ha proprio una botta mostruosa), cosa posso fare per avere un suono più corposo, ricco? Non necessariamente pieno di bassi da tirar giù i muri, l'importante é che sia pieno e "limpido". Per fare il paragone con un Valvestate, che ha un timbro decisamente diverso, vorrei qualcosa di simle, almeno in distorsione. Cioé simile nel senso di qualcosa di graffiante, a me quella del Valvestate é sembrata una distorsione abbastanza corposa, anche se non é proprio cattica ed é troppo plasticosa, secondo me.Oltre ad adottare un pedale equalizzatore, che forse mi potrebbe aiutare, cambiare i coni o la valvola (che credo sia una ECC83, ma non ne sono certo, é il modello montato sui mopdelli attuali della Laney di questo tipo) può risolvere il mio problema? E quale cono o valvola sarebbe indicato? Gli amplli ibridi risentono della valvola nel pre o é solamente fittizia, qualcosa per far credere si avere qualcosa di simile ad un valvolare vero? Spero che possiate aiutarmi così magari si possono imparare delle cose nuove su questo tipo da amli.
Come scegliere?
di Montsegur | 10 aprile 2005 ore 01:13
Montsegur scrive: Ciao a tutti amici di accordo. Suono la chitarra da quasi 4 anni ed ho sempre utilizzato una ibanez RG 560 datami da mio zio. Con questa chitarra mi sono sempre trovato abbastanza bene: facile da suonare, abbastanza comoda. Ora però che inizio ad avere certe esigenze di suono sto pensando ad un nuovo acquisto. Quello che più mi preoccupa è come scegliere lo strumento. Oltre alle caratteristiche del manico, e quindi la comodità, la suonabilità e tutto il resto, quello che mi preoccupa é la scelta dei pickup per ottenere il suono che cerco. quello su cui volevo orientarmi è un suono grosso e tagliente al ponte, morbido, al ponte. Uno dei suoni che mi piace di più e quello di John Petrucci degli ultimi anni, soprattutto il suo suono al manico mi fa impazzire. Chiaramente non è una scelta definitiva, ma in fondo con i controlli dell'ampli dovrei riuscire ad otttenere suoni un pò diversificati. A proposito, il mio ampli è un laney TF320, mi piace, ha un suono abbastanza aggressivo e un buon poulito, però la mia Ibaneez sui puliti non è grandissima. Cosa mi consigliate, come posso trovare una chitarra che faccia al caso mio, tenendo presente che non posso provarla sul mio ampli ma su quello del negozio?
Ma che chitarra é?
di Montsegur | 23 ottobre 2004 ore 19:14
Montsegur scrive "Ciao a tutti, mi chiamo angelo e avrei bisogno di alcuni suggerimenti per la mia chitarra. L'ascia in questione è una ibanez, non so quale sia il modello ,mi hanno detto una RG 550 ma non credo perché é in configurazione SSH. Il mio problema è che la 6° corda , da 0.46, frigge un pò e anche aumentando l'altezza delle corde il suono é un po strano. Da cosa può dipendere. Inoltre il single coil al manico ronza in maniera spaventosa, molto più degli altri pick up, é un ronzio fortissimo, cosa mi consigliate per eliminarlo, tenendo conto che non sono molto pratico in queste cose? un'altra domanda è se qualcuno piò aiutarmi ad identificare il modello della mia chitarra, tenete presente che il pick up al ponte somiglia molto ad un Seymour Duncan Invader, anche se non riporta la marca. ciao a tutti"
Cerca Utente
Seguici anche su:
People
Dalla musica al lavoro: l’analisi all’Open Day milanese del Saint ...
A lezione privata di Helix con Cervetto e Gianlorenzi: è gratis!
Il Restauro della Fender Stratocaster del... 1953! [IT-EN]
SHG Music Show cambia pelle per il 2024
Lantec: la bacchetta italiana con Aramini
1073SPX-D: il rack Neve diventa una scheda audio
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
PRS mostra in video le S2 del 2024 con pickup Core americani
Il Wannabee reinventa Klon e Bluesbreaker in salsa Beetronics
Chitarre appartenute ai grandi? Noel Gallagher ci sputa sopra, lettera...
"La gente non capisce che le Strat fino al 1975 sono ottime": Malmstee...
No, non ti serve un benedetto mixer
La Gretsch Jim Dandy triplica e si amplifica
Elettronica USA e palette a libro per le Epiphone 2024 ispirate a Gibs...








Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964