VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE

E!
utente #6395 - registrato il 27/12/2004
Ascolta i JUN3 (etichetta Piesse Groove), qui live in studio: https://www.youtube.com/watch?v=Ic2R_BEJl2E Ho un altro disco in uscita a breve e tanti altri progetti che spero di realizzare il prima possibile. Nella vita "vera" faccio l'avvocato e mi occupo di diritto penale.
Città: Ragusa
Genere: Blues, Elettronica, Jazz.
Sono interessato a: Chitarra elettrica, Home recording.
Artisti preferiti Album preferiti
+ Vedi altri
+ Vedi altri
     
Attività Risposte ricevute Commenti effettuati Post Articoli Preferiti

Articoli pubblicati

M13 Line6
di E! | 22 marzo 2009 ore 15:09
Ho deciso di comprare quest’attrezzo nel momento un cui mi sono reso conto del fatto che mi servivano degli effetti per movimentare un po’ il mio suono, anche in vista di certi impegni. Mi si è rotto il delay e pensavo anche di comprare qualche modulazione e qualche filtro.. Il preventivo per una spesa del genere non era indifferente; così ho pensato di dare una chance a questo M13. Ci sono 5 categorie di stompboxes emulati al suo interno: delay, modulation, distortion, filter e verb.
Riviste e opinione dei lettori
di E! | 19 maggio 2008 ore 01:20
Da molto tempo ormai leggo riviste specializzate per chitarra, come credo facciano molti tra voi. Capita che talvolta vi si trovino argomenti davvero interessanti e utili; capita anche di leggere sezioni più "leggere". Il livello degli argomenti è abbastanza eterogeneo, probabilmente perchè ciò che accontenta un chitarrista alle prime armi è diverso da ciò che vorrebbe trovare un chitarrista con vent'anni di chitarra alle spalle, e si cerca di "accontentare" un po' tutti.
Michael Brecker e Alice Coltrane ci lasciano
di E! | 17 gennaio 2007 ore 23:41

E! scrive: Apprendo ora con infinita tristezza la notizia della scomparsa di Michael Brecker .. Sono veramente rimasto di sasso, ogni suo solo era davvero una scossa, una fonte di brividi, se n'è andato uno dei migliori (se non il migliore) sassofonista moderni. 11 Grammy, una capacità improvvisativa fuori dal comune, collaborazioni incredibili..Siamo tutti più poveri. Un saluto commosso a lui e alla vedova di John Coltrane, Alice Coltrane, che si è spenta nello stesso giorno. Che possiate riunirvi ai vostri cari lassù e creare musica stupenda davanti a Dio

boost this!
di E! | 04 marzo 2006 ore 15:15

E! scrive: In questi giorni sto provando dei boost(s?) di vario tipo e modi alternativi per boostare il suono, dal pedale volume, fino ai booster e overdrive in input e in loop. voi che cosa usate per boostare il vostro suono? tubescreamer, microamp, pickup booster... e che risultati ottenete? personalmente sono contrario al pedale volume, mi piace qualcosa che aumenta l'entrata nell' ampli per rafforzare il debole segnale dei miei single coil. Ho provato un microamp ed era carino, ma forse il seymour duncan è meglio. il ts9 ingrossa il suono ma in quanto a volume non migliora di tanto la situazione. che mi dite voi?

Tone & rumore
di E! | 31 dicembre 2005 ore 17:20

E! scrive: Il punto è:ottenere un suono come piace a noi infischiandocene del rumore oppure sacrificare un po' di fluidità del timbro, un po' di aggressività per un suono silenzioso? Probabilmente è un post per singlecoilisti, dato che gli humbuckeristi hanno in genere più aggressività,fluidità e silenzio. Con i single si hanno problemi di rumore che possono disturbare il suono che a noi pare perfetto come gradevolezza e suonabilità. E allora che si fa? Si tiene il suono "perfetto" pur se rumoroso, oppure si toglie gain (o compressione, o level di overdrive o di eq etc etc a seconda di cosa si usa) per ottenere un suono molto silenzioso ma più "fermo"? buon anno a tutti voi...

plettro uguale suono
di E! | 21 novembre 2005 ore 18:12

E! scrive: Ci sono diversi tipi di plettri, e ognuno dà,insieme alla mano, un proprio sound... Voi che tipo di plettro usate, e che suono ottenete? Io sono passato dai Paul Gilbert (1mm) piccoli e appuntiti, agli Steve Vai che sono più arrotondati e hanno più suono, ma non molta definizione(almeno nelle mie mani)e un suono un po' plasticoso. Il tipo di plettro influenza molto la plettrata, e il suo spessore (e relativo peso) influisce sul sound. Ritengo sia importante, dato l'enorme peso che viene attribuito alle mani nel risultato finale del suono, parlare del plettro in quanto alla fine la mano destra arriva alle corde grazie ad esso. Quali sono le vostre scelte in termini di plettro? extra light, light, medium, heavy, extra heavy, di plastica, di osso, di peltro, di metallo, di pelouche...

Gli alti, i medi e i bassi della vita...
di E! | 31 agosto 2005 ore 22:39

E! scrive: Smanettando con il mio ampli mi sono accorto che anche piccole variazioni dei valori dei toni sull'ampli inducono (per fortuna) un sensibile cambiamento del suono finale. Siccome i vari risultati si adagiano bene a diversi tipi di suono, vi chiedo qual'è grosso modo il suono che vorreste avere (o che già avete) e come fate a raggiungerlo, cioè con quali regolazioni di alti, medi, bassi, presence (o contour), gain e reverb... precisazione;sarebbe bene specificare se si vuole un suono pulito, da ritmica o lead etc.. Quali cambiamenti notate modificando i vostri settaggi? suoni più morbidi, più duri, più gonfi, più compatti, più flautati, più grassi... il mio settaggio è:gain 7,bass 7. middle 9, treble2, presence 2, reverb 3. è un suono lead, con l'eq che spinge un po' sui medi. uso una strato. ciao

Comprata, modificata o di liuteria?
di E! | 27 giugno 2005 ore 21:39

E! scrive: Mettiamo il caso che uno abbia meno di 1000 euro e abbia bisogno di una bella chitarra (ci rientriamo in molti,no?), magari di riserva, magari per necessità di averne un'altra diversa dalla solita, magari per sfizio. Nel mio caso l'obiettivo è una Telecaster.

No by-pass, è sempre un male?
di E! | 31 maggio 2005 ore 12:00

E! scrive: notavo che il mio ampli valvolare ENGL Screamer a bassi volumi era un po' troppo "brillante". anche con il presence a zero e gli alti sotto il 5, alle note molto acute si accompagnava una piccola sensazione di metallicità. collegando il wah Bad Horsie2 la sensazione è scomparsa, e dopo varie prove (attacco e stacco il wah ascoltando cosa esce) mi rendo conto che quelle frequenze che il pedale si "mangia" sono quelle per me fastidiose. da qui la domanda:i pedali senza by-pass (il Bad Horsie è senza,giusto?) sono per forza dannosi? non potrebbero essere utili? o la scomparsa del metallo dal mio ampli dipende da altre cose? ciao

Prezzi buoni e prezzi folli
di E! | 23 maggio 2005 ore 11:57

E! scrive: Ho scoperto da pochissimo una linea di pedalini (stomp boxers) della B........ (no pubblicità positiva) che costa veramente pochissimo (la maggior parte 23 euro) e con una varietà mostruosa:distorsori, overdrive moderni e vintage (con true bypass:47 euro...) compressori, eq, phaser,flanger e così via. anche qualcuno per basso. Al di là della richiesta di chiarimenti sul suono dei suddetti (io li sto aspettando con ansia) credo che sia ottimo poter possedere 3 o 4 o 5 effetti allo stesso costo di uno di altra marca, anche solo per provare come ci sta un tipo di effetto nel nostro setup, o in una nostra song... certo,a meno che non facciano schifo...voi che ne sapete? Resto invece stupito quando leggo su varie riviste di attrezzi tipo switch e pedaliere da cambio patch di produttori italiani di cui non faccio nomi (no pubblicità negativa) a prezzi vicini ai mille euro.

Suonare out
di E! | 13 maggio 2005 ore 09:13

E! scrive: Situazione:jazz club, con gruppo jazz (giustamente) che ci suona. il pezzo è "another hair do" di Davis. tema iniziale, secondo tema, è il momento degli assoli. parte il chitarrista e fa un qualcosa di indefinibile, suonato velocemente e interrotto dopo qualche secondo con uno sguardo di fastidio misto a confusione lanciato al contrabbassista, che prontamente gli rivela la tonalità del pezzo. Fatto questo, il chitarrista riprende a suonare normalmente (stavolta in tune), ma dopo quelle poche note d'inizio, un ragazzo seduto davanti a me si gira verso l'amico che ha accanto dicendo "Senti che fraseggio out...bestiale!". Evidentemente non si era accorto che il chitarrista aveva semplicemente...sbagliato!

Allora, qual è il confine che separa i due mondi,peraltro lontanissimi, del suonare out e dello sbaglio o se preferite, qual è il confine tra dissonanza cool e nota stonata?

Un suono lead Rock boostato da che?
di E! | 30 marzo 2005 ore 11:52

E! scrive "Ariciao a tutti! sento spessissimo parlare di booster, overdrive, distorsori come mezzi per dare al suono dell'ampli quella spinta che aiuta a migliorare l'udibilità e la cremosità sonora. non potendo (volendo...) fare un discorso teorico e generale, faccio precisi richiami: ammettendo di avere un ampli settato su un crunch molto grosso e pieno (tipica situazione da ritmica) e volendo metterci un pedalino davanti per passare all'assolo (rock,rock-fusion) che necessita di molto sustain e una cremosità (senza gracchiare,questo è molto importante,altrimenti l'ampli valvolare mi pare sacrificato...) che faciliti il suonato,mi chiedo quale possa essere la soluzione migliore. ecco alcune opzioni: overdrive(tipo un sd1 o un ts9...differenze?). distorsori(tipo un ds1 ma...forse è troppo "harsh"!) oppure booster. voi che ne dite? ciao a tutti e buona pasquetta!"

Wah wah Bad Horsie 2 contour wah
di E! | 15 febbraio 2005 ore 14:54

E! scrive "mi serviva un nuovo wah, c'avevo il Jimi Hendrix ma è invecchiato, e poi è un po' cupo e poco aperto. ho preso l'oggetto del post. ha due modalità: "semplice" wah bad horsie e contour wah. prima modalità:il segnale viene rispettato alquanto, rende bene anche su accordi,non impasta. non è troppo aperto,ma rende l'idea bene. è molto silenzioso,anche al massimo dell'escursione. seconda modalità:contour wah. qui tramite 2 potenziometri si possono regolare frequenza e volume del wah. con i pots bassi,il suono è meno incisivo della prima modalità, alzandoli (magari molto...) si nota la differenza. diventa più sparato,selvaggio,aperto, e anche rumoroso a fondo corsa,meglio non esagerare troppo con il controllo contour. è molto buono il sistema di accensione dell'effetto. il pedale ha una molla che lo fa tornare sempre in posizione 0. poi ci si mette il piedone sopra,lo si muove e si attiva. silenzioso. si può regolare il tempo di spegnimento con un trimmer interno. non si potrà mai suonare per più di qualche secondo col wah a inizio corsa,si spegne! si deve sempre tenere almeno un po' aperto per tenerlo azionato. in conclusione un buon wah,con un suono moderno e un doppio utilizzo: normale e personale (a seconda delle impostazioni,leggerissimo o potentissimo). ciao"

Lead sound
di E! | 18 gennaio 2005 ore 08:42

E! scrive "ok posto un articolo diretto, forse un po' ingenuo, ma che potrebbe tornare utile a molti. tralascio clean e crunch, e anche distorsioni da ritmiche. qui si parla di assoli! sarebbe bello se ognuno di noi (o almeno qualcuno tra noi) elencasse il lead sound perfetto per un solo rock! intendo elencare a chi appartiene quel sound, con che ampli o effetto lo genera,in che canzone è, e in che modo lo replicate (se lo replicate) oppure semplicemente il Vostro suono:che tipo,caratteristiche,genere suonato (importantissimo...),ampli,effetti. comincio io elencandone alcuni,sperando di essere seguito. può essere divertente leggere diverse opinioni su questo,e forse anche molto utile,lo spero. Steve Vai,Carvin legacy,ds-1 in "Answers",nel G3. Steve Morse,5150, in "Mechanical frenzy", in "Split decision" Greg Howe,Fender red knobs e Framus cobra + ts9 su...qualunque pezzo. Frudua con S.Duncan + Engl screamer + ge7"

Pedalino e rumore di fondo VS ampli dedicato
di E! | 30 dicembre 2004 ore 00:06

E! scrive "troppe persone suggeriscono di comprare un ampli del tipo più o meno "vintage",che abbia un ottimo pulito e un buon crunch. Questo suggerimento viene dato anche a chi chiede un suono metal o affini,con in più la frase "al limite se vuoi un distorto metal ci aggiungi un pedalino e hai tutti i suoni che vuoi...". Personalmente ho provato alcuni ampli con solo puliti e crunch,e aggiungendo un overdrive o una distorsione l'unica cosa davvero notevole che si veniva a creare era il rumore di fondo...in più la pasta del suono rimaneva quella. IMHO bisogna prendere qualcosa che abbia di base il carattere desiderato,che sia stato progettato apposta. è inutile dire al chitarrista degli Slipknot o dei Sepultura o a Petrucci etc etc "prendi un Jazz Chorus e aggiungici un pedalino..." magari chi da' questi consigli fa blues,e in quel genere ha ragionissima! o forse ho sbagliato qualcosa io nel provarli??? la domanda che faccio è questa:vi sembra di arrivare allo stesso risultato tra un Engl nel canale lead e,ad esempio, un laney lc30 più pedale distorsione??? secondo me ogni ampli è fatto per un suono specifico. ed è ottimo in quel suono,ma negli altri non è "al passo". ciao a tutti"

Quale combo definitivo
di E! | 28 dicembre 2004 ore 00:25

E! scrive "ho letto con interesse l'articolo "testata hi-gain definitiva,quale scegliereste?" e penso che lo stesso problema possa porsi con i combo. oltretutto i combo sono più di largo uso."

Cerca Utente
Seguici anche su:
People
Il Restauro della Fender Stratocaster del... 1953! [IT-EN]
SHG Music Show cambia pelle per il 2024
Lantec: la bacchetta italiana con Aramini
1073SPX-D: il rack Neve diventa una scheda audio
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
PRS mostra in video le S2 del 2024 con pickup Core americani
Il Wannabee reinventa Klon e Bluesbreaker in salsa Beetronics
Chitarre appartenute ai grandi? Noel Gallagher ci sputa sopra, lettera...
"La gente non capisce che le Strat fino al 1975 sono ottime": Malmstee...
No, non ti serve un benedetto mixer
La Gretsch Jim Dandy triplica e si amplifica
Elettronica USA e palette a libro per le Epiphone 2024 ispirate a Gibs...
Mooer Prime S1: processore modulare ultra-compatto
In video le rarità vintage del museo Martin Guitar








Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964