EWI Solo: wind controller Akai più portabile che mai
di Matteo De Feo [user #36328] - pubblicato il 14 settembre 2020 ore 14:00
L’ultima versione dello storico strumento a fiato elettronico introduce uno speaker interno e una batteria integrata.
Con il modello Solo, la famiglia EWI di Akai si espande ulteriormente e introduce nella propria gamma uno strumento in grado di continuare la tradizione dei suoi predecessori ma che allo stesso tempo è stato implementato per offrire la massima libertà di esecuzione.
Descritto dall'azienda come “l'EWI più tascabile di sempre”, Solo è in grado di essere autonomo come uno strumento a fiato tradizionale grazie a una batteria interna ricaricabile che garantisce fino a 12 ore di autonomia e al suo speaker integrato. Il voicing di quest’ultimo è stato progettato per la massima fedeltà dei suoni che è in grado emulare. Per coloro i quali hanno l’esigenza di suonare in cuffia, è anche possibile connettersi all’output mini-jack dedicato.
EWI Solo di Akai include una libreria di oltre 200 suoni in grado di coprire praticamente qualsiasi generi, includendo l’emulazione di strumenti a fiato ma anche suoni di stampo più elettronico derivati dal mondo dei sintetizzatori. Sono inoltre presenti una serie di effetti per personalizzare e colorare a piacimento il proprio suono: riverbero, delay, chorus, un doppio LFO e Pitch Shifter sono solo alcuni di quelli a disposizione tra cui è possibile scegliere.
Come per gli altri EWI, anche su Solo sono presenti i sensori di pressione e di morso per gestire l’intonazione e controllare la dinamica del volume. Per renderlo quanto più simile a un vero strumento acustico è inoltre presente una touch strip dedicata con la quale è possibile regolare il portamento delle note durante l’esecuzione e delle rotelle per il controllo dell'ottava con quali è possibile variare in tempo reale il range e il registro in cui si sta suonando.
Lo strumento è dotato di una porta USB che permette di ricaricare la batteria tramite computer e di funzionare come un controller MIDI tramite il quale suonare altri strumenti virtuali presenti sulla propria DAW di riferimento.
EWI Solo di Akai può essere visto sul sito ufficiale a questo link ed è distribuito nel nostro Paese da Algam Eko.