VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Blackhole è il riverbero sperimentale di Eventide
Blackhole è il riverbero sperimentale di Eventide
di [user #116] - pubblicato il

Trame complesse e spesse modulazioni modellano gli ambienti dell’Eventide Blackhole, tutti programmabili in preset e regolabili con pedale d’espressione o footswitch.
Il panorama degli effetti di ritardo per chitarra trabocca di ricostruzioni fedeli dei più apprezzati circuiti a molla, dei migliori sistemi a piastra da studio e di simulazioni ambientali decisamente credibili. Con il Blackhole, Eventide intende procedere in una direzione diversa e scolpisce un riverbero sopra le righe, per texture profonde ed elaborate, ben oltre i canoni delineati dai convenzionali effetti d’ambiente.

Blackhole è il riverbero sperimentale di Eventide

Un potente DSP e una piena programmabilità dei suoni si miscelano con un’interfaccia approfondita, per disegnare i propri timbri preferiti con flessibilità e accuratezza. Sullo chassis nero compaiono cinque LED per i preset che l’utente può realizzare e memorizzare, con la possibilità di salvarne fino a 127 attraverso un controller MIDI collegato via TRS o USB. Grazie alla presa USB sul dorso, il musicista può costruire preset anche attraverso il software dedicato Eventide Device Manager, contando così su un panorama sonoro ancora più ampio e malleabile.

Blackhole è il riverbero sperimentale di Eventide

Sul pannello del Blackhole compare una dotazione di sei manopole. Mix gestisce la presenza delle code rispetto al segnale diretto, mentre Gravity, Feedback e Size dosano l’intensità e il colore dell’ambiente, da raffinare con l’equalizzazione a due bande di Lo e Hi.

Una serie di funzioni alternative per i potenziometri, attivabili schiacciando il piccolo pulsante in alto a destra, regolano il ritardo dell’effetto con Delay, la risonanza con Q, il livello d’uscita con Out Lvl e le caratteristiche della modulazione sommata ai ritardi con Depth e Rate.

I vari parametri e combinazioni degli stessi possono essere regolati attraverso un pedale d’espressione esterno.
È inoltre prevista un’uscita per footswitch esterni con cui gestire tap tempo e cambio preset.

Blackhole è il riverbero sperimentale di Eventide

In basso, lo switch sulla sinistra è dedicato all’attivazione del riverbero, con possibilità di lavorare sia in modalità Latch per un bypass tradizionale, sia come Momentary, per richiamare l’effetto solo fintanto si tiene il piede sul pulsante.
Eventide dà possibilità di usare lo stompbox con un bypass a buffer attivo, basato su relè, DSP+FX e con modalità kill dry per portare in uscita il solo effetto ambientale.

Il pulsante sulla destra copre la funzione di Freeze, per congelare letteralmente il riverbero e suonare sul tappeto che andrà a generarsi.

Sul retro, uno switch Guitar/Line permette di adattare l’impedenza d’ingresso a chitarre o segnali di linea provenienti da loop effetti o sintetizzatori.



Sul sito Eventide a questo link è possibile leggere la spiegazione dettagliata delle funzioni e incluse nel Blackhole, con scheda tecnica del pedale e una nutrita lista di esempi audio dai titoli eloquenti circa le sonorità che il modello intende ricercare.
blackhole effetti e processori effetti singoli per chitarra eventide ultime dal mercato
Link utili
Scopri le offerte Eventide su MusicarteStore
Blackhole sul sito Eventide
Mostra commenti     1
Altro da leggere
Go:Keys: tastiere Roland con suoni pro per chi inizia
Fundamental Ambient: riverbero sperimentale Walrus a prezzo budget
Theodore Standard: la Gibson perduta di Ted McCarty diventa realtà
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
American Series: la Soloist USA con due EMG in duplice versione
TravelMate: acustica smart in carbonio da Harley Benton
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964