VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
TR-06 e TR-6S: drum machine Roland tra passato e futuro
TR-06 e TR-6S: drum machine Roland tra passato e futuro
di [user #116] - pubblicato il

Roland ricrea la magia della TR-606 arricchita con flessibilità moderna nella TR-06. Il suo suono è tra quelli presenti nella compatta TR-6S.
La collezione di drum machine Roland cresce ancora con l’arrivo dei modelli TR-06 e TR-6S. La prima è una replica della storica TR-606, mentre la TR-6S è una soluzione pratica e trasportabile per portare sempre con sé le potenzialità del modello TR-8S, ora in formato contenuto a sei tracce.

TR-06 e TR-6S: drum machine Roland tra passato e futuro

La TR-06 ripropone estetica, funzionalità e sound della TR-606, iconica drum machine nata nel 1981 per accompagnare la TB-303 Bass Line, e ora ampliata grazie alle moderne tecnologie digitali.
Il tutto è offerto in un pacchetto fedele alla controparte originale, all’epoca pensata per rappresentare un dispositivo pratico e trasportabile con cui disegnare facilmente ritmi dai timbri inconfondibili. Nel corso degli anni, il modello è comparso in numerose produzioni musicali dalla new wave al punk, diventando un riferimento per la musica elettronica.

La rinnovata TR-06 ne amplia la versatilità con nuove potenzialità per la creazione dei suoni e una nutrita schiera di effetti interni con possibilità di controllare intonazione, decay e pan di ogni strumento. Una gestione del gain rinnovata permette di spingere il circuito virtuale in un caldo overdrive fino a una distorsione vera e propria, mentre un compressore integrato fornisce presenza e rotondità al tutto.
Come sull’originale, è presente uno step sequencer semplice e diretto, ora esteso con sub-step regolabili, step-loop e automazioni di vario tipo.
Grazie al Roland Cloud e alle nuove funzionalità digitali, il TR-06 è capace di lavorare in combinazione con il plugin TR-606 per possibilità espressive ancora superiori.
La presenza di una serie di prese per i trigger rende infine possibile l’integrazione con i dispositivi modulari che, in tempi recenti, tornano sempre più numerosi a stimolare la fantasia dei fanatici della sintesi elettronica.



Più moderna nell’estetica e pensata per accompagnare il musicista e producer in qualunque spostamento, la TR-6S è la versione a sei tracce della TR-8S, ora in un formato compatto e dal prezzo appetibile, da alimentare con USB o quattro batterie stilo AA.
Il dispositivo ricostruisce le sonorità di alcune delle drum machine più famose nella tradizione Roland, tra cui TR-808, TR-909, TR-606 e TR-707. Un’ampia libreria di sample e preset rende possibile cominciare a creare musica fin da subito, contando su un sequencer con funzioni di sub-step, flam, step-loop e motion recording.
La TR-6S promette di rappresentare anche una scelta adeguata per i DJ in cerca di un processore versatile ed efficace per il proprio studio in movimento, grazie alla capacità di lavorare in qualità di interfaccia audio e controller MIDI.

drum machine/sequencers roland tr06 tr6s ultime dal mercato
Link utili
TR-06 sul sito Roland
TR-6S sul sito Roland
Nascondi commenti     0
Loggati per commentare

Al momento non è presente nessun commento
Altro da leggere
1073SPX-D: il rack Neve diventa una scheda audio
PRS mostra in video le S2 del 2024 con pickup Core americani
Il Wannabee reinventa Klon e Bluesbreaker in salsa Beetronics
La Gretsch Jim Dandy triplica e si amplifica
Mooer Prime S1: processore modulare ultra-compatto
Go:Keys: tastiere Roland con suoni pro per chi inizia
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964