VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Billy Sheehan: 30 anni di Attitude
Billy Sheehan: 30 anni di Attitude
di [user #116] - pubblicato il

Quello tra Yamaha e Billy Sheehan è uno dei sodalizi più longevi e fortunati in ambito rock. Armato di bassi Yamaha, prima con la David Lee Roth Band e poi con i Mr. Big, Sheehan è stato di sicuro il bassista rock più innovativo e popolare dagli anni ottanta ad oggi. Il suo virtuosismo non è mai andato a discapito di un sound e un tono giganteschi e il suo bassismo si è sempre fatto apprezzare per una concretezza e solidità ritmica senza eguali. Talenti che hanno fatto scuola e continuato a stupire anche nei suoi progetti successivi: Sons of Apollo, Niacin e The Winery Dogs.

Durante gli oltre 36 anni di carriera spesa suonando sui palchi di tutto il mondo, sempre a fianco dei migliori musicisti in circolazione, Sheehan e Yamaha hanno consolidato questa collaborazione progettando, già nel 1990,  l'Attitude, un modello di basso Signature scolpito sulle peculiarità stilistiche e sonore di Sheehan.
“Siamo onorati che Billy abbia utilizzato i nostri bassi durante tutti questi anni di carriera e per tributare al meglio questo sodalizio abbiamo voluto creare uno strumento suggellasse ulteriormente la collaborazione con uno dei più grandi bassisti elettrici di sempre” ha dichiarato Arthur Morin, marketing manager di Yamaha. 

Billy Sheehan: 30 anni di Attitude

Con queste premesse, per festeggiare i 30 anni di endorsment, Yamaha ha presentato il Yamaha Attitude 30th.
Come spiegato da Pat Campolattano, senior designer e liutaio Yamaha, gran parte del nuovo progetto si è basata  proprio sul basso Attitude ma sono stati aggiunti ulteriori dettagli per incrementare suonabilità e design.
Il nuovo basso di Billy Sheehan presente due dei tratti più distintivi dei suoi modelli Signature (Doppio output e tastiera scallopped) ma ripesca alcune caratteristiche di due bassi fondamentali nella carriera dell'artita: il vecchio Fender degli esordi, da lui soprannominato "The Wife" e il suo Yamaha BB Bass rosa, degli anni d'oro con i Mr. Big degli esordi.

Billy Sheehan: 30 anni di Attitude

“Dopo tutte le gioie che il mio basso Yamaha è stato in grado di regalarmi in oltre tre decadi di carriera suonata intorno al globo, sono davvero contento di vedere nascere un nuovo basso che in qualche modo rende il giusto tributo alle sue origini e ne delinea il futuro!" ha spiegato Billy Sheehan.

Billy Sheehan: 30 anni di Attitude

Il Yamaha Attitude 30th è caratterizzato da una finitura sunburst del body che, insieme all’hardware cromato e al battipenna tartarugato, sembrano conferire almeno in apparenza un’estetica quasi vintage. Proprio come per il suo predecessore il manico in acero presenta una tastiera scallopped sul registro dei tasti più alti ed è di tipo bolt on a tre viti. L’intera elettronica è affidata a DiMarzio per entrambi i pickup, con i modelli Woofer e Will Power, regolabili da tre controlli e combinabili con lo switch Push-Pull per utilizzare entrambi i pickup contemporaneamente e attivare un filtro high-cut.



Lo strumento è realizzato in Giappone e la produzione è limitata a soli 30 esemplari. Ogni basso verrà correlato di uno speciale certificato di autenticità numerato insieme ad un secondo battipenna autografato e a una serie di ulteriori accessori esclusivi.
Per ulteriori dettagli e specifiche dello Yamaha Attitude 30th non resta che cliccare direttamente sul sito dell’azienda stessa a questo link.

bassi elettrici billy sheehan news Yamaha Attitude 30th
Link utili
Il nuovo basso di Billy Sheehan sul sito Yamaha
Il sito di Billy Sheehan
Mostra commenti     10
Altro da leggere
Steve Vai & David Lee Roth: troppo famosi per suonare
Steve Vai e Billy Sheehan raccontano "Eat 'em and Smile"
Basso elettrico: studiare con il metronomo
G&L Tribute Kiloton: un basso dinamitardo
Quali pedali sono indispensabili per suonare il basso? - Parte 2
Basso heavy metal: la vecchia scuola
Basso: Prog Metal nello stile dei Symphony X
Un basso Metalcore
"The Major Scale" di Federico Malaman: il video
"Rumble" il nuovo lavoro di Lorenzo Feliciati
Jeff Bowders: "Che cosa ho imparato da Paul Gilbert"
Paul Gilbert: Triadi tra Rock e Musica Classica
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964