VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Fender mostra la Troublemaker Deluxe in video
Fender mostra la Troublemaker Deluxe in video
di [user #116] - pubblicato il

Elettronica rivisitata e ricche rifiniture disegnano la Telecaster Troublemaker aggiornata alla versione Deluxe per la serie limitata Parallel Universe Vol II.
Al suo lancio nel 2018, la collezione Parallel Universe ha stuzzicato la fantasia dei fan di Fender con un appariscente gruppo di strumenti ispirati alla tradizione californiana, ma con dettagli estetici e costruttivi sopra le righe, mirati a ricreare mix inediti capaci di guardare al passato della stessa azienda o di ammiccare a marchi di fabbrica propri della concorrenza.
La Telecaster è stata protagonista di un’affascinante trasformazione in Troublemaker, un modello basato su due humbucker e con tutto il necessario per affrontare i territori rock più convinti.
Ora la Telecaster Troublemaker diventa Deluxe con la seconda ondata di Parallel Universe, battezzata Vol II e mostrata in video da Fender con un clip ufficiale.



La Deluxe può essere considerata un’alternativa alla prima Troublemaker in direzione di un’estetica ancora più ricercata, grazie alla presenza di segnatasti a blocco, hardware dorato e una finitura Olympic White continua fin sopra la paletta.
Anche i contenuti cambiano in maniera sostanziale, sfoggiando un manico dal profilo Modern C in luogo del precedente U e un raggio più piatto per la tastiera, con 12 pollici contro i 9,5 del modello precedente.

Fender mostra la Troublemaker Deluxe in video

Body e manico della Telecaster Troublemaker Deluxe sono in mogano. La tastiera è in ebano e conta 22 fret su un diapason tradizionale da 25,5 pollici.
Se la suonabilità è quella propria di uno strumento Fender e anche la configurazione bolt-on esplicita un forte legame alla storia di casa, hardware ed elettronica guardano dritti verso gli strumenti che hanno fatto la storia dell’hard rock a base di mogano e doppie bobine.
Sul top siedono infatti due pickup Custom Double Tap. Esteticamente simili a dei Wide Range grazie alla disposizione delle viti su due file contrapposte, gli humbucker Fender promettono sonorità grosse e un output degno di nota. Grazie a un meccanismo push-push inserito nei potenziometri del volume - indipendenti per ogni pickup - l’utente può splittarli e richiamare così sonorità più brillanti e organiche, progettate per non sfigurare con il volume e il corpo della configurazione full-humbucker.

Un ponte Adjusto-Matic con tailpiece a parte e meccaniche dorate con chiavini in stile madreperla rivelano tutta la volontà della Troublemaker di proporsi come un pezzo dall’aspetto lussuoso, con richiami ai fasti degli anni ’60 e ’70 e un carattere ricco di frequenze medie e aggressività che non deluderà gli appassionati del crunch quanto quelli dei clean rotondi e profondi.

Fender mostra la Troublemaker Deluxe in video

La Telecaster Troublemaker è un’edizione limitata nata nel 2020 per la serie Parallel Universe Vol II ed è visibile sul sito Fender a questo link.
chitarre elettriche fender telecaster troublemaker deluxe
Link utili
La prima Troublemaker su Accordo
La Troublemaker Deluxe sul sito Fender
Nascondi commenti     13
Loggati per commentare

di Francescod [user #48583]
commento del 22/10/2020 ore 11:41:3
E' una delle chitarre che più mi intriga. Però vorrei far notare che anche la precedente Troublemaker aveva l'hardware dorato e i segnatasti a blocchi (e non vorrei che, andando a controllare bene, avesse pure il radius 12...).
Segnalo tra l'altro agli interessati che esiste anche una versione giapponese della Troublemaker (ma di colorazione diversa) a un prezzo piuttosto competitivo.
Rispondi
di Pietro Paolo Falco [user #17844]
commento del 22/10/2020 ore 11:54:10
Ciao, la prima Troublemaker è quella linkata all'inizio dell'articolo, mostrata anche tra le mani di John 5: con segnatasti dot, paletta natural, manopole color crema e hardware cromato. Purtroppo il link sul sito Fender sembra non esistere più, ma la scheda tecnica era abbastanza vicina a quella dell'attuale Troublemaker Made In Japan (cambiano le finiture disponibili, le plastiche e i pickup, che sull'originale erano dei Shawbucker): vai al link
Rispondi
di Francescod [user #48583]
commento del 22/10/2020 ore 12:01:20
Ti ringrazio per la risposta. Ma forse dovremmo intenderci sul concetto di "nuovo". Io la Troublemaker bianca, di produzione americana, con l'hardware dorato e i segnatasti a blocchi, la ammiro da più di un anno e mezzo sul sito del negozio olandese Max Guitars. E ce ne sono un paio anche in Italia da parecchio (non ricordo i nomi dei negozi). Quindi forse l'equivoco è tutto qui? Parliamo di "nuova" nel senso che ha sostuito qualcosa di già esistente da minimo un anno e mezzo?
Rispondi
di Pietro Paolo Falco [user #17844]
commento del 22/10/2020 ore 12:12:14
Come da articolo, è l'edizione Parallel Universe Vol II, presentata al Namm 2020 e commercializzata a partire da alcuni mesi più tardi. Fa seguito alla prima serie Parallel Universe prodotta nel 2018 e, come questa, è un'edizione limitata relativa al suo anno di produzione.
Nell'articolo non si annuncia una novità, bensì si racconta il modello più nel dettaglio e si segnala il primo video ufficiale dedicatogli da Fender.
Rispondi
di Francescod [user #48583]
commento del 22/10/2020 ore 12:54:31
Mi arrendo...
Bellissima comunque. L'avevo un attimo accantonata nella speranza che la Deluxe Professional II fosse diponibile col manico in acero, il body tutto nero e di produzione americana, proprio come la mitica deluxe 72. Ma si son guardati bene dal farla... sarebbe stato troppo bello. Quindi torno volentieri sulla Troublemaker.
Rispondi
di Denick [user #50902]
commento del 22/10/2020 ore 12:32:02
Bellissima
Rispondi
di Zoso1974 [user #42646]
commento del 22/10/2020 ore 15:33:19
...in Gibson avrà fatto un sacco piacere questo originalissimo modello... ^___^
Rispondi
di Repsol [user #30201]
commento del 22/10/2020 ore 23:01:51
Come dire che ricorda lontanissimamente una LP Custom? Ma solo lontanissimamente eh......😀
Rispondi
di ADayDrive [user #12502]
commento del 25/10/2020 ore 12:22:38
La schizofrenia della Fender pare inarrestabile. Probabilmente nel reparto Ricerca&Sviluppo giocano a pingpong tutto il tempo, e poi quando il project manager esige modelli nuovi qualcuno se ne salta su dicendo: "Raga, ma se facessimo una Les Paul Custom a forma di Tele?"
Rispondi
di NICKY [user #46392]
commento del 22/10/2020 ore 17:21:54
MA UNA BELLA TELECASTER HOLLOWBODY CON PONTE TREMOLO A 2 PUNTI TIPO AMERICAN STRATO NO??????

Se c'è una cosa versatile è il tremolo della stratocaster a 2 punti, caxxo usatelo!!! Cosa vuol dire questa configurazione Gibson che non è ne carne pesce???

Sarò strano io!!!!!
Rispondi
di yasodanandana [user #699]
commento del 23/10/2020 ore 01:45:51
mi piace molto...
Rispondi
di Shoreline [user #20926]
commento del 23/10/2020 ore 17:47:13
Sarebbe stata la Fender perfetta per Randy Rhoads..che fantasia!!!
Rispondi
di wo utente non più registrato
commento del 24/10/2020 ore 12:37:50
Bellezza
Rispondi
Loggati per commentare

Altro da leggere
Theodore Standard: la Gibson perduta di Ted McCarty diventa realtà
American Series: la Soloist USA con due EMG in duplice versione
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
La fenomenale chitarra a cinque corde di Jacob Collier
That Sound: Vintage Vault 2023
La EDS-1275 di Jimmy Page è realtà (e inarrivabile)
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964