VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
"Pedal Control": sviluppare velocità, controllo e potenza
di [user #116] - pubblicato il

Pedal Control è un manuale che si focalizza nel costruire e implementare la tecnica batteristica per gli arti inferiori. Il presupposto che ha animato la scrittura di questo testo è, infatti, la consapevolezza che il migliorare della tecnica del piede abbia portato alla musica un’incisività ritmica e una proiezione sonora inedite, che hanno letteralmente rivoluzionato la batteria moderna e contribuito a far evolvere la produzione musicale.

Dom Famularo e Joe Bergamini sono due autentici “batteristi per batteristi”. Due figure che nell’ambito della batteria si sono guadagnati un’autorevolezza e credibilità straordinarie in ambito didattico, autentici riferimenti nel settore accademico ed editoriale di questo strumento.
Benché entrambi abbiano comunque coltivato collaborazioni artistiche di livello, il focus dell’attività di questi musicisti è assolutamente incentrato sull’insegnamento, fattore che traspare già da una prima veloce scorsa di questo “Pedal Control”; il testo, infatti si presenta strutturato e sviluppato con competenza, precisione e mestiere ineccepibili e da subito si ha la sensazione di avere tra le mani un autentico manuale didattico piuttosto che l’ennesima raccolta di studi, consigli ed esercizi legittimati più dal nome altisonante dell’autore che dall'effettiva sostanza degli argomenti.

Il testo ha due linee didattiche che si intersecano: una parte squisitamente tecnico/teorica che si struttura attraverso decine di esercizi per sviluppare la tecnica; una più stilistica che presente gli sviluppi più moderni della tecnica del pedale presente nel playing dei batteristi più popolari del momento.
La volontà di “Pedal Control” è offrire una panoramica di studio il più esaustiva possibile del movimento del piede: pertanto si studia la doppia cassa, il doppio pedale, il pedale singolo e l’Hi-Hat. Non c’è una configurazione che venga tralasciata. Obiettivo del testo è garantire allo studente motivato l’abilità di suonare qualunque idea musicale su qualunque batteria si desideri.
Il testo si snoda in due macro sezioni: nella prima parte è proposta una disamina approfondita delle quattro tecniche di pedale prima elencate; nella seconda parte il must didattico di Dom Famularo "A te La Mossa" (It's Your Move) è adattato per lo studio degli arti inferiori e integrato con esercizi inediti ed assolo scritti ad hoc per mettere in pratica quanto studiato. Ampio il corredo multimediale presente nel CD in allegato: 200 tracce audio di supporto ad ogni esercizio e 7 video, preziosi per vedere in azione le tecniche spiegate.
"Pedal Control" è un testo edito e distribuito da Volontè&Co.
 
 "Pedal Control": sviluppare velocità, controllo e potenza
 
dom famularo joe bergamini pedal control
Link utili
"Pedal Control" sul sito di Volontè&Co
Mostra commenti     0
Altro da leggere
È morto Dom Famularo: colonna portante della batteria moderna
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964