VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
​CS-130 E: l’elettrificata fatta ad arte
​CS-130 E: l’elettrificata fatta ad arte
di [user #116] - pubblicato il

La CS-130 E è una classica elettrificata che si propone per un pubblico Pro pur mantenendo un prezzo accessibile. I legni massello fanno il paio con un sistema Fishman PSY-301 e una custodia rigida in dotazione.
Le chitarre classiche elettrificate spesso peccano dal punto di vista acustico rinunciando magari a legni pregiati per sistemi di amplificazione più efficaci, oppure riducendo le dimensioni della cassa per evitare feedback fastidiosi.
La Salvador Cortez in prova oggi va in controtendenza realizzando una chitarra classica di ottimo livello, con dimensioni standard e con un sistema professionale per l’amplificazione. Un concentrato, insomma, di ottime qualità.

L’obbiettivo dei progettisti era quello di realizzare una chitarra che avesse un ottimo suono da “spenta” e che non cambiasse voce una volta collegata a una DI.
Lo strumento, appartenente alla gamma All Solid Master, è realizzato completamente con legni massello. Nello specifico per la tavola armonica è stato scelto l’abete, che regala un suono più brillante con più attacco e anche una migliore risposta amplificata.
Fondo e fasce invece sono realizzate in palissandro indiano con tastiera e ponte in ebano, una scelta abbastanza classica su strumenti di questa fascia di prezzo destinati a chitarristi Pro o comunque già in stato avanzato di studi in conservatorio.
Come nel caso della CC-22, anche in questo caso l’assemblaggio del manico avviene attraverso tacco spagnolo, che permette una maggior trasmissioni delle vibrazioni tra cassa armonica e neck.

La CS-130-E è una chitarra comoda e leggera, molto vibrante. La finitura glossy è perfetta e sembra essere molto resistente e duratura. Allo stesso tempo non infastidisce la mano sinistra che nel movimento è aiutata anche dal profilo molto sottile del manico, reso possibile soprattutto dalla scelta di installare un truss-rod a doppia azione.
Questa scelta non è molto comune su strumenti classici, ma offre diversi vantaggi. Oltre alla possibilità di realizzare manici con meno legno, più sottili, aiuta anche nel setup dello strumento. L’action può essere regolata semplicemente usando la brugola in dotazione.

​CS-130 E: l’elettrificata fatta ad arte

La CS-130-E ha un suono caldo e rotondo, con un ottimo volume. Il bilanciamento tra cantini e bassi è spettacolare. Non si fatica per niente a far emergere melodia e bassi alla bisogna grazie alla risposta chiara e veloce alle variazioni di dinamica.

Una volta collegata alla DI la situazione non cambia. Il sistema utilizzato e progettato da Fishman vanta un piezo e un microfono. Questa scelta, molto comune, offre il vantaggio di poter miscelare il timbro preciso e carico di basse del trasduttore sotto al ponte con il suono più naturale del microfono che raccoglie quello che succede all’interno della cassa armonica.

Il posizionamento del microfono, tra l’altro, esattamente sotto ai controlli e rivolto verso l'interno previene quasi totalmente i feedback. Eventualmente in casi estremi si può comunque spegnere e utilizzare solo il piezo.



Con un prezzo ben al di sotto dei 1500€, la CS-130-E è lo strumento perfetto per chi ha bisogno di una chitarra con le corde in nylon sul palco che abbia le caratteristiche e il soud di una chitarra classica microfonata, con la comodità di attaccare un jack a una DI per avere più volume. È dedicata anche a chi, avanzato nel suo percorso di studi, vuole uno strumento performante, con accordatore on-board e allo stesso tempo amplificabile con un risultato che non fa rimpiangere il suono acustico.
chitarre acustiche cs130e salvador cortez
Link utili
Salvador Cortez CC-22 su Accordo
Sito Salvador Cortez
La CS-130-E sul sito Salvador Cortez
La serie All Solid Master sul sito Salvador Cortez
Mostra commenti     2
Altro da leggere
In video le rarità vintage del museo Martin Guitar
TravelMate: acustica smart in carbonio da Harley Benton
L'acustica come non l'hai sentita: Cort Masterpiece e SpiderCapo all'opera
La fenomenale chitarra a cinque corde di Jacob Collier
Le entry level in alluminio e altre stranezze all’asta
Le grandi donne dietro grandi chitarre
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964