VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Brad Paisley Esquire: la Fender con... un segreto
Brad Paisley Esquire: la Fender con... un segreto
di [user #116] - pubblicato il

La Esquire di Brad Paisley nasconde un pickup invisibile dentro un body composto da un sandwich di paulownia e abete.
Il fascino della Esquire, la Telecaster con un solo pickup al ponte, è irresistibile per i fanatici del vintage. Tuttavia, è difficile rinunciare alla flessibilità di una configurazione a due magneti. Brad Paisley, uno degli esponenti di maggior rilievo nella scena country-blues, è conosciuto come un affezionatissimo del modello Telecaster e ha mostrato più volte un debole per la spartana Esquire. Il suo stile moderno, però, richiede alcuni accorgimenti funzionali e stilistici: nasce così la Fender Brad Paisley Esquire in Black Sparkle Road Worn.

Brad Paisley Esquire: la Fender con... un segreto

La Esquire disegnata da Fender in collaborazione con Brad raccoglie i tratti distintivi della Telecaster a un pickup e li fonde con una scelta di legni originale più un’elettronica unica nel suo genere.

La finitura Black Sparkle Road Worn, una tinta brillantinata con pesanti segni d’usura a ridosso dei bordi e in corrispondenza dell’avambraccio destro, ricopre un body in paulownia con top e fondo in abete.
Il legno di paulownia, largamente usato nell’ebanisteria e nella liuteria classica giapponese, è riconosciuto per una spiccata stabilità agli stress termici e meccanici, pur garantendo un peso contenuto. L’abbinamento con l’abete dà vita a una struttura leggera e risonante, con una vibrazione acustica non indifferente.
Più tradizionale è invece il legno scelto per il manico. Questo è in acero, sagomato con un profilo a V rivisitato per l’edizione e rifinito a olio per maggiore scorrevolezza.

È impossibile non notare il battipenna, impreziosito dall’inconfondibile fantasia Paisley, ormai divenuta un segno distintivo nelle chitarre di Brad e qui “custode” del segreto della sua Esquire.

Brad Paisley Esquire: la Fender con... un segreto

Alla vista, la chitarra parrebbe montare un solo pickup al ponte. Si tratta di un single coil progettato da Fender in collaborazione con Brad appositamente per la sua Esquire. Sotto il battipenna, però, si cela un secondo pickup montato in corrispondenza del manico. È un Seymour Duncan Secret Agent, pickup “nascosto” sotto il battipenna per donare maggior flessibilità allo strumento senza comprometterne l’estetica. Allo scopo, il single coil è caratterizzato da un magnete a lama e un progetto studiato per un output maggiore, così da compensare la distanza dalle corde che inevitabilmente intercorre quando lo si posiziona sotto il livello del top.



Sul sito Fender, la Esquire di Brad Paisley può essere vista più da vicino a questo link, con retroscena, fotografie e focus sulle peculiarità dell’originale solid body.
brad paisley chitarre elettriche esquire fender pickup secret agent seymour duncan ultime dal mercato
Link utili
Seymour Duncan Secret Agent su Accordo
Brad Paisley Esquire sul sito Fender
Mostra commenti     19
Altro da leggere
Chitarre da sogno, chitarre da record
Finiture vintage, pickup inediti e il ritorno del palissandro con le Fender Player II
DigiTech JamMan diventa HD e multitraccia per ore di loop stereo
QX52: headless ibanez con tasti “storti” in video
SC-Custom III è la single-cut versatile di Harley Benton
Halo Core: il delay ambientale di Andy Timmons in edizione speciale ridotta all’osso
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
The Aston Martin Project: verniciatura fai-da-te
Perché ti serve un pedale preamp e come puoi utilizzarlo
Vedere la chitarra oggi: io la penso così
La mia LadyBird
Gibson Les Paul R0 BOTB
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964