VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
​Z Drive 5532 l’overdrive one knob
​Z Drive 5532 l’overdrive one knob
di [user #116] - pubblicato il

Ispirato al celebre Gaspedals DumbBell Red lo Z Drive nasce dalla collaborazione tra Guitar Tutorial e Zeta Lab.
Il pedale in se è molto semplice: un solo controllo per il volume, due footswitch e un selettore. La quantità di gain è preimpostata e si può intervenire esclusivamente sul volume di uscita per bilanciare al meglio il volume tra il suono clean e il crunch.

I footswitch invece controllano l’on-off e un bosst, qualora vogliate aggiungere un altro po’ di pompa al sound già bello ricco dello Z Drive.

Il progetto è di Fancesco Zappa che ha lavorato insieme agli ideatori di Guitartutorials, piegando alle loro esigenze e desideri il progetto del DumBell da cui ha tratto ispirazione.

Il sound di base è quello di un amplificatore a valvole già bello in crunch, al limite del pulito, che può essere più cattivo se all’ingresso colleghiamo un bel paio di humbucker, o più clean e twangy con Strat e single coil.

Un pedale semplice che però può essere l’arma giusta per dare energia al proprio suono senza snaturare la voce della chitarra.

Il pedale è in vendita direttamente sul sito di Guitartutorials mentre qui su Accordo ve ne parla il nostro Michele Quaini.



Scopri gli overdrive su Musicarte Store.
effetti e processori overdrive pedali singoli zdrive
Link utili
Visita il sito di Guitartutorials
Overdrive su Musicarte Store
Nascondi commenti     12
Loggati per commentare

di reca6strings [user #50018]
commento del 25/11/2020 ore 18:36:38
Sono molto perplesso: a me pare la voce di un overdrive come ce ne sono mille a disposizione, molto dinamico, certo, ma oggi con 100 euro compri un signor overdrive che ha dinamica da buttare; questo poi ha l'aggravante che se non va d'accordo col tuo ampli o con la chitarra non c'è neppure una regolazione di tono per aggiustare le cose. Preciso che non mi perplime la limitatezza dei controlli: sono felicissimo possessore ed utilizzatore di un acapulco gold della earthquaker device; ma quello ha, in primo luogo, una voce tutta sua e solo sua a meno di non comprare un model T della Sunn; inoltre l'unico pot che c'è ha una filosofia diversa: da 0 a metà aumenta gain e volume, da metà in poi solo il volume (il gain erogato è già devastante). Per finire mi pare anche poco pedalboard friendly. Insomma, perdonate, ma non capisco quale sia il motivo d'interesse. Comunque
buona musica a tutti
Rispondi
di desimone [user #17622]
commento del 26/11/2020 ore 16:48:27
Sono d'accordo e inoltre aggiungo che la prova effettuata lascia molto a desiderare, non si capisce nulla dell'effetto, il suono è sempre impastato.
Rispondi
di francesco72 [user #31226]
commento del 26/11/2020 ore 18:08:13
Sulla prova non sarei così tranchant, però è da tempo che consiglio un approccio più dimostrativo. A mio parere il principale problema è che non si vedano/dichino le impostazioni di base; ad esempio com'è settato l'ampli, a quant'è il volume dell'effetto, se lo switch cut è attivo o spento. Tutte indicazioni che sarebbero utili per capire come suona lo stompbox. Altra accortezza, a mio parere, dovrebbe essere di usare strumenti non dico di uso comune, ma almeno con una certa diffusione tra il pubblico: attaccare un pedale ad un Orange come la testata che si vede a lato, forse sarebbe un pochino più utile che non usare un ampli artigianale che si rifà ad una rarità come un ampli Dumble.
Comunque ringrazio per la comunicazione che è sempre utile.
Ciao
Rispondi
di desimone [user #17622]
commento del 26/11/2020 ore 18:18:11
... mah, se ha usato una testata artigianale simil Dumble c'era proprio poco di quel suono lì.
Rispondi
di Michele Quaini [user #14336]
commento del 01/12/2020 ore 10:15:50
Ciao Francesco, grazie per il tuo intervento. Mi permetto dii risponderti per punti:

A mio parere il principale problema è che non si vedano/dichino le impostazioni di base; ad esempio com'è settato l'ampli, a quant'è il volume dell'effetto, se lo switch cut è attivo o spento -

Nel parlato iniziale spiego che io tengo lo switch del cut sempre attivo perchè preferisco un po piu di pulizie nelle freq basse e in piu lo switch è molto soft (anche qs è citato). L'ampli è settato clean come si sente nel video. Cosa cambierebbe sapere come sono gli alti i medi o i bassi se non si conosce l ampli in questione? meglio sentir come suona e di conseguenza capire come si comporta lo stomp una volta inserito. Il volume dell'effetto(come spiegato nel parlato) serve a bilanciare il suono col volume del clean, non credo sia di vitale importanza vedere a che vol lo tengo io nella prova.

Altra accortezza, a mio parere, dovrebbe essere di usare strumenti non dico di uso comune, ma almeno con una certa diffusione tra il pubblico: attaccare un pedale ad un Orange come la testata che si vede a lato, forse sarebbe un pochino più utile che non usare un ampli artigianale che si rifà ad una rarità come un ampli Dumble.

Se avessi usato l'Orange per la prova avrei fatto lavorare l OD in maniera piu particolare visto che l'orange è un monocanale di fine 70 (che possiedono in pochi credo) abbastanza aggressivso e quindi l'OD sarebbe servito più come boost gain che come drive sound scaturito dal pedale.
L'ampli in stile dumble è comunque in linea con le sonorità clean fenderose a cui siamo abituati (credo si percepisca dal video quando faccio sentire il suono clean...non mi sembra una pasta cosi ricercata).

Purtroppo il lockdown mi rende orfano di Denis che si preoccupa sempre di fare delle super riprese ed io sono organizzato con una camera singola di fronte a me. Ma cercheremo per il futuro di potenziare anche questo aspetto. Grazie per le tue considerazioni
Rispondi
di francesco72 [user #31226]
commento del 01/12/2020 ore 17:40:46
Ciao e grazie per l'intervento. In primo luogo mi scuso per aver scritto "dichino", è un errore di battitura in quanto avrei voluto scrivere "indichino". Detto questo, mi sono riguardato il video, ma ti segnalo che da nessuna parte precisi la questione di come tieni lo switch cut. Quanto all'equalizzazione dell'ampli, poichè fai sentire il suono clean, conoscendo l'equalizzazione in uso si capirebbe certo di più che senza saperne nulla. Ogni equalizzatore, lo sai tu meglio di me, ha un punto neutro (tutto a 0 o a 10 o a 5 poco importa, ma ogni equalizzatore ha il flat), per cui settare l'ampli in quel modo e farlo sentire clean aiuterebbe a capire come influisc el'overdrive e qui vengo al terzo punto: se ho sbagliato riferimento, mi spiace, ma vedendola di sguincio quella testata non pare altro che una delle migliaia di Orange in commercio anche oggi. Il punto, comunque, non è il paragone fra gli ampli, ma che se attacchi un pedale ad un qualunque ampli di fascia media in commercio, chi ascolta ha un riferimento, se lo attacchi ad un ampli artigianale che replica un pezzo da museo (con tutto il rispetto) è un pochino più difficile capire cosa sta facendo il pedale. Tutto qui.
Ancora grazie e ciao
Rispondi
di Michele Quaini [user #14336]
commento del 02/12/2020 ore 09:01:37
Hai ragione Francesco, è stato tagliato il clip in cui parlo dello switch cut....che tengo sempre attivo xche amo una certa pulizia sulle basse, anche se lo switch in questione non è per nulla aggressivo. Sul discorso eq degli ampli clean a parte situazioni particolari il suono viene settato per bilanciare lo strumento con l'ampli e nel farvelo sentire clean l'idea era proprio darvi l'ascolto della pasta base che come t dicevo è una Fender sound(piu o meno raffinato poco importa). Purtroppo il discorso del 'fascia media' è difficile da attuare perchè a quel punto dovrei entrare in un pre di fascia media, in una scheda audio di fascia media e cosi via.....diventa impossibile. Qui su Accordo l'idea non è di far delle power demo delle attrezzature che testiamo, ma piuttosto di ascoltarle tramite una suonata abbastanza informale. Potenzieremo il discorso camere (almeno finchè Denis non potrà tornar qui a far le sue magie) e terrò comunque in considerazione tutte le cose che mi comunicate man mano. Grazie
Rispondi
di francesco72 [user #31226]
commento del 03/12/2020 ore 09:05:21
Ti ringrazio molto per le precisazioni e per l'ascolto.
Ciao
Rispondi
di Michele Quaini [user #14336]
commento del 01/12/2020 ore 10:26:1
Ciao, cosa intendi precisamente con 'non si capisce nulla dell'effetto'? quando suono la strato non senti l'OD che lavora? o negli arpeggi con le altre chitarre non si capisce nulla?
Se per suono impastato intendi un suono pastoso allora ci hai preso....è un sound in grado di riempire una song con una manciata di accordi o un solo da poche note senza necessariamente doverlo inzuppare di delay infiniti
P.s. un piccolo dettaglio tecnico, gli OD non sono degli effetti, sono dei processori di segnale. Gli effetti sono tutte quelle modulazioni o simili che aggiungono qualcosa al suono, i processori di segnale invece lavorano proprio sulla qualità del suono influenzandone l'onda e le caratteristiche. Alla prox
Rispondi
di dale [user #2255]
commento del 30/11/2020 ore 09:33:24
Bel pedale, per me una manopola è più che sufficiente, anche il mio è così.
Bella prova. È evidente che con un paio di effetti e la mano giusta si possono ottenere tanti suoni anche con questo pedale. Basta solo avere le idee chiare e le capacità.
Rispondi
di reca6strings [user #50018]
commento del 30/11/2020 ore 15:36:34
Si, bel pedale, quanto un qualunque TS9 o un Boss SD1.
Anche con due mosky da 18 euro ciascuno di possono ottenere tanti suoni, ma questo non dimostra che sono pedali da centinaia di euro.
Buona musica
Rispondi
di Michele Quaini [user #14336]
commento del 01/12/2020 ore 10:04:06
ciao Reca, anche con 2 Mooer usati pagati 6£ puoi fare tanti suoni, ma questo non dimostra che sono pedali da centinaia di euro. Infatti qui si sta parlando di qualità sonora. Se poi tu sei felice col Boss SD1 non credo che a nessuno dia fastidio, anzi buon per te. E' importante che ogni chitarrista sia felice coi propri suoni e le proprie attrezzature. Io trovo che questo pedale sia speciale nel sound che sviluppa e non lo trovo affatto come centinaia di altri OD che si trovano sul mercato, e credo di averli provati quasi tutti negli anni :) Detto questo buona musica e buon lavoro
Rispondi
Altro da leggere
Ho comprato il TS9 a causa dei multieffetto, e l’ho odiato
I pedali per chitarra più in vista nel 2023
Ampli, effetti e un nuovo sistema cabinet negli ultimi firmware per Helix e POD Go
Line 6 Helix: disponibile l’aggiornamento sonoro più grosso di sempre
Il trucco c'è ma non si vede
BOSS Loop Station: perché averne una e come sceglierla
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964