VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Mighty Air: in prova il mini-amp wireless NUX
Mighty Air: in prova il mini-amp wireless NUX
di [user #17844] - pubblicato il

Leggero, senza fili, programmabile. L’amplificatore portatile NUX racchiude un vero multieffetto con trasmettitore wireless incluso nella confezione.
Suonare ovunque, senza vincoli di cavi, alimentazione e connessioni di sorta, è il sogno di qualsiasi musicista in viaggio o, più semplicemente, desideroso di un oggettino capace di allietare le sue serate di svago casalingo. NUX racchiude tutto in un dispositivo capace di trovare posto su qualsiasi scrivania e persino su qualche comodino, con la flessibilità di un sistema multieffetto interamente programmabile via smartphone.

Il Mighty Air è un piccolo amplificatore stereo senza fili con 4 watt per canale e 18 ore di autonomia attraverso una batteria ricaricabile integrata. “Senza fili” descrive appieno il combetto NUX perché, grazie a un ricevitore wireless integrato, al trasmettitore incluso nella confezione e al modulo Bluetooth che si cela al suo interno, è possibile suonare e modellare suoni senza richiedere alcun cavo, né jack, né di alimentazione, né per connessioni dati di sorta.

Mighty Air: in prova il mini-amp wireless NUX

Lo chassis del Mighty Air è a dir poco minuto, con un’interfaccia immediata e senza troppi fronzoli, ma con il necessario per tutte le regolazioni rapide del caso.

Sulla scocca è presente un ingresso mini-jack di Aux in, ma la connettività Bluetooth permette di riprodurre basi anche senza fili.
Accanto alle manopole trova naturalmente posto anche l’input jack per lo strumento, ma la sua presenza diventa quasi un optional se si conta che, nella scatola, si trova anche un pratico trasmettitore wireless.
Il modello è lo stesso presente nel kit B-5RC, si interfaccia in automatico con il ricevitore integrato nel Mighty Air e dimostra fin da subito una risposta più che godibile per trasparenza, raggio e latenza.
La scheda tecnica ufficiale promette 15 ore di autonomia, ma il tempo si allunga ulteriormente grazie a un meccanismo per preservare la carica che spegne il congegno dopo 10 minuti di inattività.
Non abbiamo potuto testare la veridicità delle informazioni semplicemente perché, per tutto il tempo necessario per realizzare la recensione (più qualche momento di svago in compagnia del Mighty Air lontani dalle telecamere), non siamo arrivati a esaurire la prima carica.

Dall’amplificatore, i suoni possono essere personalizzati rapidamente mediante le manopole di Gain, Volume e Tone. DLY/RVB introduce un delay nella prima metà dell’escursione e passa a dosare l’intensità di un riverbero nella seconda metà della corsa. Dal pannello si è costretti a scegliere tra i due effetti ma, azionando l’app di controllo su smartphone, non si hanno vincoli riguardo l’attivazione simultanea dei due effetti.
Il pulsante Channel commuta tra i modelli virtuali di amplificatori clean, overdrive, hi-gain e simulazioni di chitarra acustica.
Completano i controlli di stile e velocità per la drum machine, dove il ritmo può essere gestito anche attraverso il pulsante tap-tempo. Quest’ultimo, se tenuto premuto, consente di lavorare sul ritardo dell’eventuale delay inserito in catena.

Il tutto è convogliato in due altoparlanti da 2 pollici e un particolare design atto a enfatizzare i bassi. La risposta dell’amplificatore è quella che ci si aspetta da un combo delle sue dimensioni: il Mighty Air è un simpatico compagno da scrivania, con la voce necessaria per sentirsi distintamente anche all’aperto e con un’espressività apprezzabile su tutta la gamma di frequenze, ma non ha alcuna pretesa di rimpiazzare un amplificatore per chitarra “a piena grandezza”.
Per godere appieno delle simulazioni presenti nell’amplificatore NUX, è possibile affidarsi all’uscita cuffie con cui esercitarsi in silenzio o alla presa USB-C sul retro, che permette di collegarsi a un computer trasformando l’amplificatore in una pratica interfaccia audio dalla quale registrare in diretta la propria musica.

Mighty Air: in prova il mini-amp wireless NUX

Dai più comuni effetti a pedale a una nutrita lista di amplificatori famosi con relativi Impulse Response per le simulazioni di cabinet, il Mighty Air mette a disposizione del musicista una quantità di modelli digitali sufficienti a scolpire gran parte dei suoni che possono venire in mente al chitarrista tipo.
Tutti nascono da algoritmi basati sulla stessa tecnologia TSAC-HD già affrontata con la pedaliera multieffetto MG-300, e tutto può essere gestito con la praticità di un software di amp modeling attraverso l’app Mighty Amp su dispositivi iOS e Android, come visto su queste pagine con il Mighty Plug.



Il NUX Mighty Air ha tutte le carte in regola per diventare una piccola centrale sonora per chiunque sia alla ricerca di una soluzione all-in-one e senza fili nel vero senso della parola. Nella sua fascia di prezzo, paragonabile a quella di una pedalboard entry level, si guadagna l’attenzione degli appassionati con punti di forza tutt’altro che scontati quali il trasmettitore incluso, la buona autonomia e la programmabilità via smartphone, diventando un dispositivo da tenere d’occhio senza dubbio.
amplificatori per chitarra mighty air nux
Link utili
Mighty Air sul sito NUX
Kit wireless B-5RC sul sito NUX
Recensione MG-300 su Accordo
Recensione Mighty Plug su Accordo
Sito del distributore Frenexport
Nascondi commenti     3
Loggati per commentare

di Axilot [user #52908]
commento del 28/12/2020 ore 09:03:51
Questi Nux sono proprio dei coltellini svizzeri, io ho comprato prima il Nux Mighty Bt Lite e successivamente il Mighty Plug e devo dire che per esercitarmi a casa sono fantastici non impiego più il (poco ) tempo disponibile a montare /smontare tutto l' armamentario. Il Mighty Air è la sintesi dei due in mio possesso e secondo me con l' adattatore wireless è al top, gli manca solo l' accordatore integrato.
Rispondi
di fureb utente non più registrato
commento del 28/12/2020 ore 22:11:2
avevo testata valvolare e cassa 4x12,vendute per acquistare un combo,molto piu pratico e posso anche portarlo in giro
Rispondi
di superloco [user #24204]
commento del 05/01/2021 ore 10:38:03
Ho avutodiversi modelli di Nux e mi sono sempre trovato bene. Ciao
Rispondi
Altro da leggere
Catalyst CX: Line 6 raddoppia
Quando Orange faceva computer
Katana GO: ampli immersivo in cuffia da BOSS
Spark Live: il modeling diventa un amplificatore
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
MK Ultra: il valvolare minimale Orange in video
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964