VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Perché usare la DI anche con la chitarra classica
Perché usare la DI anche con la chitarra classica
di [user #116] - pubblicato il

In occasione delle registrazioni degli ultimi test al Blap Studio, abbiamo catturato qualche impressione di Antonio Polidoro ed Enrico Sesselego riguardo all’uso di una DI Box con la chitarra classica sia in studio sia live.
Abbiamo chiesto ad Antonio Polidoro - fonico e proprietario del Blap Studio, sede operativa di diversi nostri test - e a Enrico Sesselego - fonico freelance che ha lavorato, tra gli altri, con Steve Vai e Paul Gilbert - quali possano essere i vantaggi nell’utilizzo di una DI Box durante le registrazioni di una chitarra classica, strumenti non sempre dotati di preamplificazione. L’occasione ci si è presentata durante la realizzazione dei test con le Salvador Cortez di cui avete già potuto ascoltare i risultati, alcune delle quali dotate di sistema di amplificazione. Ciò ci ha permesso di fare un test di suono A-B - che sentirete nelle varie recensioni - e di scambiare quattro chiacchiere con due fonici con la F maiuscola proprio riguardo l’amplificazione della chitarra classica e acustica. Si discute di live ma anche di studio di registrazione dove, seppur la situazione è decisamente più curata e confortevole, può risultare un vantaggio.

Per chi non sapesse cos’è una DI Box, ve ne abbiamo parlato dal punto di vista tecnico in questo articolo. Dal punto di vista sonoro, invece, ve ne parlano Enrico e Antonio nel video qui di seguito.

antonio polidoro chitarre acustiche chitarre classiche enrico sesselego interviste salvador cortez tecniche di registrazione
Link utili
Salvador Cortez CS-130-E - chitarra classica amplificata a spalla piena
Salvador Cortez CS-245 - chitarra classica amplificata a spalla mancante con cassa stretta
Salvador Cortez CC-10CE - chitarra classica amplificata a spalla mancante
Nascondi commenti     5
Loggati per commentare

di JoeManganese [user #43736]
commento del 11/02/2021 ore 15:36:53
Qualcuno mi può spiegare di cosa parlano?
A me pare stiano confondendo le DI (che adattano l'impedenza ed il livello di un segnale) con l'amplificazione (piezo, mic e piezo) dello strumento.
No?
Rispondi
di Denis Buratto [user #16167]
commento del 13/02/2021 ore 09:56:06
Nessuna confusione. Si sta parlando del perché utilizzare anche in studio la DI con uno strumento classico ma anche acustico. In studio si potrebbe pensare che sia sufficiente microfonare bene lo strumento perché si è in un ambiente curato e silenzioso. Enrico e Antonio raccontano perché, nonostante tutto, si tengono sempre anche la diretta. Chiaramente, come specifica enrico, lo strumento deve essere predisposto con un'uscita diretta.
Rispondi
di JoeManganese [user #43736]
commento del 13/02/2021 ore 10:39:0
Quindi confondono la DI con i pickup piezo, o quel che usano (trasduttori). Le DI non c'entrano niente.
Rispondi
Loggati per commentare

di Denis Buratto [user #16167]
commento del 13/02/2021 ore 11:55:28
No c’entra perché per collegarsi al banco si usa la DI quindi, semplificando, “perché usare la DI”.
Rispondi
di Pietro Paolo Falco [user #17844]
commento del 13/02/2021 ore 12:09:16
Ciao, il piezo è un trasduttore, cioè un modo (uno dei tanti) per convertire un'onda sonora in un segnale elettrico. La DI è invece un dispositivo atto a trasportare un segnale per lunghe tratte "bilanciandolo" per mezzo di un'inversione di fase (e alcuni accorgimenti talvolta semplici quanto geniali). Il collegamento per mezzo DI è uno standard in studio e sul palco, ed è di questo che si parla. Quando si parla di registrare in diretta uno strumento, si fa per mezzo di una DI e di collegamenti bilanciati, salvo che non si tratti di una registrazione amatoriale in home recording dove entri col jack nella scheda audio. Ma non è decisamente questo il caso.
Tuttavia, sì: questi consigli possono tornarti utili anche in caso tu stia registrando la chitarra in casa con un microfono e un jack che va dal piezo alla scheda audio.
Rispondi
Altro da leggere
TravelMate: acustica smart in carbonio da Harley Benton
L'acustica come non l'hai sentita: Cort Masterpiece e SpiderCapo all'opera
La fenomenale chitarra a cinque corde di Jacob Collier
Le entry level in alluminio e altre stranezze all’asta
Le grandi donne dietro grandi chitarre
Lowden replica la chitarra di Ed Sheeran per una limited edition pregiata
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964