DIDATTICA VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Fender sempre più hair metal: torna la Strat HH
Fender sempre più hair metal: torna la Strat HH
di [user #116] - pubblicato il

Fender torna agli anni ’80 con la Strat HH: due humbucker Boxer splittabili e controllo di tono con Treble Bass Expander si rivolgono ai fan dell’epoca “hair” con un debole per la versatilità.
La prima novità introdotta con il 2021 torna a strizzare l’occhio alla tradizione Fender. Non si tratta di vintage in senso stretto, ma l’ultima Stratocaster a entrare in catalogo si rifà a un’insolita icona degli anni ’80. Dopo la Strat HM svelata al Namm 2020, la Stratocaster HH porta avanti il testimone delle prime super-Strat di casa Fender con una riedizione dal gusto originale e dal fascino esclusivo.

La Boxer Strat HH si differenzia dal modello HM per la presenza di due soli pickup, montati su un battipenna anziché direttamente nel legno. Il modello spicca inoltre per la singolare elettronica resa più flessibile da uno switch per lo split dei magneti e da un controllo di tono con meccanismo TBX Treble Bass Expander.

Fender sempre più hair metal: torna la Strat HH

Come talvolta richiedono i canoni del rock più spinto, la Boxer Strat HH sfoggia un body in tiglio per garantire una risposta regolare e asciutta su tutta la gamma di frequenze, così da dare vita a note sempre definite anche con l’uso pesante di effetti, dai distorsori alla modulazione.

Il manico in acero avvitato per mezzo di quattro viti su un classico tacco squadrato descrive un profilo thin C, sottile e tondeggiante per restare fedele allo stile Fender ma dando maggiore attenzione alle esigenze dei velocisti consumati.
La tastiera è in palissandro, con 22 tasti tipo jumbo su un raggio da 12 pollici per agevolare l’esecuzione di tapping e bending. Il diapason è quello classico, lungo da 25,5 pollici per note dall’attacco pronunciato e corde dalla buona tensione senza dover eccedere con il calibro.

Un set di meccaniche Gotoh nere si abbina a un ponte Tremolo a sua volta nero con due viti e sellette chiuse in stile moderno, progettato per un’escursione morbida, generosa e con un’attenzione particolare per la tenuta d’accordatura.

Fender sempre più hair metal: torna la Strat HH

Sul battipenna, tutto nero a strato singolo, sono avvitati due humbucker Boxer con bobine a vista. I pickup sono progettati per offrire un timbro aggressivo ed espressivo al tempo stesso, propenso alla saturazione per tenere fede alla tradizione del rock virtuoso anni ’80 e inizio ’90.
I magneti sono splittabili mediante la levetta cromata sul battipenna posizionata a metà strada tra il controllo di volume e quello di tono. Quest’ultimo è basato su un TBX Treble Bass Expander. Stando alle descrizioni dell’azienda, tale controllo lavora come un normale controllo di tono nella parte di escursione che va da 1 a 5, dopodiché incrementa bassi, alti, presenza e output generale trasformandosi così in una sorta di boost per dare enfasi alle parti che lo richiedono.

La Strat HH in versione Boxer Series sarà disponibile nelle colorazioni Inca Silver e Sherwood Green Metallic, entrambe con battipenna e paletta nera.
Sul sito Fender è già possibile vederle entrambe a questo link.
chitarre elettriche fender namm 2021 strat hh ultime dal mercato
Link utili
Strat HM al Namm 2020
Strat HH sul sito Fender
Mostra commenti     17
Altro da leggere
Un amore che non tramonta mai: cara mia Stratocaster
La Music Man Kaizen di Tosin Abasi in video
Jeff Beck e la Fender Strat 1957 in video
Maestro raddoppia: cinque nuovi stompbox in arrivo
Come dev'essere la TUA chitarra?
SHG 2022 Vintage Vault: il mito di Wandrè
Gli annunci dei lettori
Visualizza l'annuncio
Fender Telecaster 1960 Relic - Master Built Yuriy Shishkov
Visualizza l'annuncio
Fender Stratocaster 69 Master Built Dennis Galuszka Real Gold 24K
Visualizza l'annuncio
Schecter Sun Valley Super Shredder FR S
Seguici anche su:
Altro da leggere
La sindrome del Most Underrated
Come dev'essere la TUA chitarra?
Trent’anni di vintage, usato e novità: le sale di SHG 2022
Raccontami il tuo SHG, io ti racconto il mio
Versatilità e dubbi: l'ampli definitivo?
Amplificatori: abbiamo incasinato tutto?
SHG 2022 Vintage Vault: Isle Of Tone
Dubbi esistenziali: la chitarra più versatile?
Brian May e i Queen su Radiofreccia
Usato? Siete fuori di testa!
Tipi da sala prove: i miei preferiti
Nile Rodgers e il mito della Hitmaker
Guarda Marcus King live in streaming dal Ryman Auditorium
La Giapponese di Jimi Hendrix di nuovo all’asta
Perché i commessi non ci odiano più




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964