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Una questione tutta digitale: Neural DSP Quad Cortex vs. Kemper

di Tubes [user #15838] - pubblicato il 10 gennaio 2021 ore 18:24
Ieri accendevo il mio Fender Deluxe Reverb (reissue). Valvole? Oh sì. Una manciata di pedali, quelli giusti, tutti analogici. Inutile fare nomi, li conoscete, dài. Un po’ di accordi, qualche assolo (nelle mie possibilità), tante considerazioni. Una su tutte, il fatto che i sistemi digitali si affannino da sempre a sciorinare algoritmi più o meno riconducibili alle sensibilità analogiche, valvolari, o ai transistor troppo spesso denigrati senza colpa alcuna. Quindi: cosa vuole offrire un sistema digitale? Perché ci sembra una profanazione assoluta il fatto che microprocessori anonimi e freddi come la gelatina di una medusa spiaggiata riescano sempre più spesso, con molto successo a mio avviso, con tanta affidabilità e versatilità a simulare e rendere fruibili le sfumature sonore di amplificatori altrimenti inarrivabili alle tasche di noi comuni mortali? Io, certamente, non ho la risposta, ma soprattutto, non mi interessa! Anzi, il fatto che siano disponibili più vie al raggiungimento di uno scopo, cioè il tono chitarristico che ognuno di noi ha in mente, mi sembra un avanzamento verso una sorta di democrazia delle 6 corde che livella all’istante ogni ritrosia di genere possa affacciarsi alla nostra mente. Oggi però mi è sorta una questione tutta digitale, visto che si affaccia nel mercato delle macchine no-tube il Neural DSP Quad Cortex, una periferica che, udite udite, sembra minacciare addirittura il Sacro Graal dei bit chitarristici, il Kemper, del quale sono un orgoglioso possessore ed estimatore. Volevo il vostro parere, stimati colleghi Accordiani. Ne sapete di questa macchina? Fa parte della vostra attrezzatura? Che giudizio ne date?
Vi aspetto.
 

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Ciao Lyle
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di coldshot [user #15902]
commento del 10/01/2021 ore 19:39:06
Credo che non sia neanche in vendita al momento, di video non ce ne sono o quasi, dubito che qui qualcuno la abbia già, senza contare che costa 1600 euro mi pare....
Rispondi
di Tubes [user #15838]
commento del 10/01/2021 ore 21:06:43
Ciao, beh in realtà qualche video l'ho visto e credo sia in produzione e vendita già da parecchi mesi ( il Tedesco ad esempio ce l'ha...) . Forse ancora non ha superato la soglia di attenzione, magari complice il prezzo non proprio invitante.
Rispondi
di coldshot [user #15902]
commento del 10/01/2021 ore 21:14:16
Da Thomann non è disponibile, neanche da Sweeatwater e neanche da Andertons che sono dei colossi, puoi fare il pre-order ma non si acquista ancora da quanto ho capito.
Dei video che ci sono l'unico decente è di Andertons, gli altri sono video inutili di gente che parla del nulla. ):):):)
Rispondi
di KJ Midway [user #10754]
commento del 11/01/2021 ore 08:57:48
Macchine come Kemper Fractal ed il futuro Quad Core sono macchine professionali e anche l'impegno economico è importante, come è giusto che sia per questo tipo di prodotti, che siano strumenti per tutti avrei qualche dubbio, sono macchine estremamente complesse e performanti nelle mani giuste e tutte con le proprie esclusive peculiarità, ma in mani poco esperte sono sprecate e possono dare risultati deludenti, esempio: il tipo che suona sui tetti di piazza Navona usa un Kemper, ma sembra stia usando una Zoom 505.
Quindi come sempre prima è necessario farsi un bel bagaglio di esperienza e poi scegliere la cosa che più ci fa comodo, trovo abbastanza inutile avere 100 simulazioni di ampli e non aver mai usato la controparte reale, a questo punto un pedale come lo Strymon Iridium affiancato ad un pedaliera è abbastanza, e ancora più democratico.
Rispondi
di Tubes [user #15838]
commento del 11/01/2021 ore 09:36:09
Ma certo, io ad esempio al Kemper ci sono arrivato dopo anni e anni di sperimentazioni sugli analogici. Mi incuriosisce questo Quad Core, ma comincio a pensare che sia un progetto non ancora concretizzato per bene.
Rispondi
di KJ Midway [user #10754]
commento del 11/01/2021 ore 11:59:5
ed è così che si dovrebbe fare, il Kemper è nato per la profilazione, per l'utilizzo a livello pro per portare in giro e condividere quintalate di suoni con gli ampli ben al sicuro in studio o a casa. la profilazione fatta bene è ancora una cosa complicata, che porta via molto tempo ed estremamente personale, devi conoscere bene la macchina e dove vuoi arrivare.
Il Quad Cortex sarà solo l'ultimo arrivato finchè non ne arriverà un altro, nel mentre aggiorneranno il Kemper l'AXE ecc... e la gente potrà decidere con cosa si trova meglio. Io sinceramente 1.600Euro con uno schermo touch sotto ai piedi non lo metterei, poi sicuramente venderà un botto e va bene così.
Rispondi
di theoneknownasdaniel [user #39186]
commento del 11/01/2021 ore 16:02:3
Per allenarmi ho preso lo Spark, milioni di simulazioni e suoni bellissimi, a cui però prediligo i piccoli valvolari per il medesimo scopo.
Probabilmente devo esplorare meglio le macchine digitali di alto livello, ma non credo di essere il target giusto. Un chitarrista mediocre come me, che suona nel tempo lasciato libero dal lavoro e dagli impegni familiari, non riesce ad apprezzare il digitale (nonostante mi sforzi e capisca la mole di lavoro e gli indubbi vantaggi). Girare un solo potenziometro del gain per passare da un brown sound ad un clean non ha prezzo rispetto ai milioni di preset disponibili online, che vanno puntualmente messi a posto in base alla chitarra utilizzata ed al suo output.
Per il chitarrista non professionista e di basso livello come me probabilmente il piccolo ampli analogico (nel mio caso, Orange Terror Stamp o Fender Bassbreaker 007) resta il miglior compromesso tra immediatezza e bellezza dei suoni.
Ritornando in topic, credo che il procedere della tecnologia porterà finalmente giustizia al digitale, che non può che sorpassare i miti ed i tabù dei chitarristi, una volta giunti a simulazioni che ingannino completamente l'orecchio dell'utente. Simulare solo gli ampli con l'ampli e solo gli effetti con una pedaliera apposita potrebbe essere un buon passo per semplificare la vita.
Rispondi
di Tubes [user #15838]
commento del 12/01/2021 ore 19:21:15
Ciao,
grazie del tuo contributo alla discussione.
Dico che il tuo ragionamento non fa una piega, tant'è che i valvolari di piccolo wattaggio, magari con uscite per schede audio con cui registrarsi stanno andando alla grande. A me non dispiace perdermi nei meandri della programmazione di un digitale di alta fascia. C'è sempre da imparare qualcosa, scoprire suoni di amplificatori poco conosciuti, apprezzare magari delle distorsioni pesanti quando invece i nostri gusti sembravano più orientati al crunch... insomma lo vedo come una palestra del suono, ecco. E come già sai, magari basta un software neanche troppo costoso per ottenere risultati eccellenti. Questo Quad Core era uscito in pompa magna, poi però sto scoprendo che non ha ancora uno sviluppo di mercato e mi stavo chiedendo perchè, ecco spiegato il motivo del post.
Ciao e a presto!
Rispondi
di wahale [user #44966]
commento del 17/01/2021 ore 10:04:26
Anche io mi sono imbattuto in questo multieffetto proprio in questi giorni, e mi stavo chiedendo la stessa cosa. Sembra ben studiato e con un certo grado di innovazione, chissà perché è stato presentato ma poi non immesso sul mercato. Magari sapremo qualcosa in queste settimane durante "NAMM 2021"
Rispondi
di Marco Ciafrone [user #47528]
commento del 10/02/2021 ore 10:41:3
In primis penso che modelli ed amplificatori c'entrano poco l'uno con l'altro, almeno per quanto riguarda il suono in stanza, che non potrà mai essere replicato dai modelli, anche utilizzando finali solidi. Per registrare il discorso cambia, ma io suono la chitarra e mi piace sentirla sulle casse quelle vere, non dal suono microfonato che il più delle volte fa pena. Per quanto riguarda il Quad Cortex, per ora ci sono solo recensioni pilotate su youtube fatte da persone pagate per dire che il prodotto è super fantastico. Penso che alla fine sarà uguale a tutto ciò che già abbiamo sentino. Ed è per questo che i modelli sono pressoché arrivati al capolinea, non sapendo più cos'altro inventarsi. Se sentite le comparazioni sembra tutto uguale, ma non solo nei modelli. Se comparo 20 testate valvolari microfonate, il suono sarà pressoché simile, proprio perchè i microfoni appiattiscono le tante sfumature avvertibili solamente se si è in stanza con l'amata testata valvolare e la bella cassa dedicata, che non c'entra nulla con le FR.
Rispondi
di Tubes [user #15838]
commento del 10/02/2021 ore 11:55:21
Mah, che dirti, se non ti piace il mondo digitale ti capisco. Ma dire che i modelli sono arrivati al capolinea quando c’è un interesse enorme verso questo settore da parte di tutti i produttori significa che non conosci il mercato. Anche io ho un valvolare a casa ed è un piacere suonarlo. I profili o le modellazioni digitali a mio avviso ci vanno tanto, tanto vicino. Io dico sempre che per giudicare queste macchine bisogna possederle a lungo e usarle, sennò sono giudizi dati dopo aver visto un video su YouTube. Ciao!
Rispondi
di Marco Ciafrone [user #47528]
commento del 10/02/2021 ore 12:13:28
Guarda li ho posseduti tutti, qualcuno per anni, Fractal XL, Kemper, Atomic, Helix.... poi mi sono reso conto che c'è una noia dietro incredibile, e che quei suoni vanno bene per registrare, non per suonare. Molti non sanno manco cosa è più un ampli vero, e si buttano a capofitto sui modelli, ma a parere personale c'è tanta ignoranza, ma al contrario. Il digitale non è vero che non sia bello, lo è, ma in studio di registrazione. Per il resto, guando devo suonare preferisco il suono quello vero, e non filtrato da un microfono. Se poi al modello ci attacchi un finale e la cassa 4x12, sentirai tutto il bel limite che c'è dietro a queste cose. Quando il modello riuscirà a traspondere l'esperienza dell'Amp in the room, la questione cambierà, ma non credo avverrà mai.. se non dopo che sarò defunto :)
Rispondi
di VittorioVittorio [user #32976]
commento del 22/07/2021 ore 10:56:56
Esatto ,ora dopo tante ho la Elix lt....buona buona ...ma quando faccio andare i pedalini .beh tutta altra roba.
Rispondi
di dariorepen [user #15510]
commento del 29/02/2024 ore 19:16:38
Ero quasi convinto e pronto per prendere il Kemper, poi prima di procedere ho guardato i miei ampli, 5 valvolari e uno a transistor (tutti di rinomato blasone e qualita'), poi ho guardato la mia ventina di pedali, quasi tutti analogici e comunque tutti piuttosto validi e alla fine mi son chiesto: ma mi serve davvero e per fare che? Alla fine ho desistito, con cio' che gia' possiedo copro qualsiasi genere musicale, la praticita' di trasporto non mi interessa piu', dal momento che non opero piu in studio di registrazione da parecchi anni.
Sono contento della scelta che ho fatto e con i soldi risparmiati probabilmente mi prendero' qualcosa d'altro.
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