VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Orianthi bussa alla porta di Gibson
Orianthi bussa alla porta di Gibson
di [user #116] - pubblicato il

Una signature acustica segna la prima collaborazione tra Orianthi e Gibson: in vista una possibile rottura con Paul Reed Smith?
Mentre scriviamo, la SJ-200 di Orianthi non ha ancora fatto la sua comparsa sul sito ufficiale Gibson, ma un video di presentazione è appena saltato fuori sul canale YouTube. D’altra parte, le avvisaglie di un avvicinamento tra la chitarrista e il colosso statunitense c’erano fin dalla metà del 2020.

Orianthi bussa alla porta di Gibson

Fin dai suoi primi passi sui grandi palchi, da Michael Jackson ad Alice Cooper, l’immagine di Orianthi è sempre stata associata al marchio PRS. “Mi accompagna da quando avevo 14 anni, Paul Reed Smith è come una famiglia per me” ha spiegato l’artista in una recente intervista, ma al contempo non ha mai tenuto segreta la sua passione per strumenti musicali provenienti anche da altri brand storici. Nella sua collezione compaiono alcune Telecaster, una Les Paul e una Flying V, che è stata anche protagonista di un recente videoclip pubblicato nell’agosto dello scorso anno.



Ora, dopo lunghe anticipazioni e indiscrezioni, Orianthi ha ufficializzato la sua prima collaborazione con Gibson per la creazione di una signature acustica basata sullo storico shape Super Jumbo.

Orianthi bussa alla porta di Gibson

La Gibson SJ-200 Custom di Orianthi ha una cassa in acero con un top in abete sitka di grado AAA. A distinguerla dal resto del catalogo è l’atipica decisione di montare un manico prelevato da una semiacustica Gibson 345, così da garantire il sound pieno e profondo della SJ insieme con la suonabilità agevolata di uno strumento più vicino al mondo elettrico.
L’estetica non rinuncia a tutti i canoni del caso e ai plus della sua natura di signature, con intarsi sulla tastiera che richiamano la silhouette di un fiore di loto, lo stesso fiore che fa da base anche per il ricamo stampato sull’ampio battipenna. Il tutto, sulla base di un’appariscente finitura Cherry.
Anche l’elettronica riceve appunti speciali, con un pickup LR Baggs appositamente modificato su richiesta dell’artista e con controlli accessibili dall’interno della buca.



Non c’è modo di sapere se si tratti di una collaborazione una tantum o se, con la SJ-200 Custom, Orianthi abbia messo un primo piede nella porta con l’idea di trasferire anche il suo comparto elettrico tra le file Gibson. Sarà senza dubbio interessante seguire i futuri sviluppi, fino all’arrivo dello strumento sugli scaffali nel maggio 2021.
chitarre acustiche gibson namm 2021 orianthi sj200 ultime dal mercato
Link utili
Sito Gibson
Nascondi commenti     11
Loggati per commentare

di Yago71 [user #55788]
commento del 26/01/2021 ore 14:00:18
La chitarra è fichissima !!!!
( Anche lei a dire il vero non è male,ed è pure brava😅😅)
Certo... è più grossa di lei..
La deve suonare appoggiata come un contrabbasso
Rispondi
di ADayDrive [user #12502]
commento del 26/01/2021 ore 18:34:55
L'ho pensato anch'io. La jumbo, per quanto inverosimilmente figa, è grande come un bovaro del bernese.
Rispondi
di fureb utente non più registrato
commento del 26/01/2021 ore 14:35:0
una volta era bella,adesso un pò meno
concordo x la chitarra,molto bella
Rispondi
di MM [user #34535]
commento del 26/01/2021 ore 14:46:10
Purtroppo si è fatta le labbra a canotto pure lei.
Rispondi
di fureb utente non più registrato
commento del 26/01/2021 ore 14:57:46
ma poi è troppo magra,chissà quante bombe si fà
Rispondi
di Yago71 [user #55788]
commento del 26/01/2021 ore 14:59:25
È si..un ritocchino non si nega a nessuno..
Rispondi
di paoloprs [user #10705]
commento del 27/01/2021 ore 07:10:59
Orianthi è stata scoperta da Carlos Santana il quale l'ha presentata a Paul Reed Smith.
Nel suo stile, ogni tanto si sente l'influsso di Carlos.
Orianthi ha talento , è un "personaggio" , ha classe ed è disinvolta....
magari ci fossero tante ragazze chitarriste come lei.
Vostro Paolo
Rispondi
di MM [user #34535]
commento del 27/01/2021 ore 09:18:55
Concordo, mi piace molto.
Rispondi
di gibsonmaniac [user #21617]
commento del 28/01/2021 ore 07:48:48
Il marketing e' qualcosa di fantastico:
L'accenno al manico della 345 con conseguente pippone sull'avvicinamento del mondo acustico a quello elettrico e' semplicemente ridicolo, non lo dico a chi ha redatto l'articolo ma mi riferisco ai claims ufficiali che arrivano dal sito Gibson e che tutti i siti riportano....basta pensare che il manico di una 345 e' in mogano in un pezzo unico mentre questo e' in acero e laminato, l'unica cosa che hanno in comune e' che hanno la stessa scala.....in pratica e' una "normalissima" SJ 200 con la scala da 24.75" anziche' da 25.5" e quindi tutte le altre misure come larghezza al capotasto, al 12mo e gli spessori saranno di conseguenza. Tecnicamente posso anche capire la scelta: e' una chitarra che esce di serie con la scalatura .012 - .053, 2cm in meno di manico si tradurranno in una maggiore morbidezza e suonabilita' (a discapito di un po' sustain ed un po' di attacco) ed in questo modo si attrae un pubblico con le mani piu' adatte a questo tipo di strumento.
Al di la' di tutto sara' sicuramente uno strumento splendido.
Rispondi
di Jumpy [user #1050]
commento del 28/01/2021 ore 12:14:34
Infatti, Orianthi suona PRS, quindi, molto probabile abbia fatto questa scelta semplicemente perchè il 24.75" delle Gibson è molto prossimo ai 25" delle PRS :)
Rispondi
di Jumpy [user #1050]
commento del 28/01/2021 ore 12:05:28
La chitarra è stupenda, Orianthi me la ricordo dai tempi di "According to You", una decina d'anni fa, mi piaceva il suo rock di facile ascolto ma non banale, poi l'avevo un po' persa di vista, rivedendola, sembra un'altra persona :O
Credo che oltre alle labbra abbia fatto un ritocchino anche al naso :P
Rispondi
Loggati per commentare

Altro da leggere
In video le rarità vintage del museo Martin Guitar
Go:Keys: tastiere Roland con suoni pro per chi inizia
Fundamental Ambient: riverbero sperimentale Walrus a prezzo budget
Theodore Standard: la Gibson perduta di Ted McCarty diventa realtà
American Series: la Soloist USA con due EMG in duplice versione
TravelMate: acustica smart in carbonio da Harley Benton
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964