VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
In studio con Quaini: overdrive battle
In studio con Quaini: overdrive battle
di [user #116] - pubblicato il

Michele Quaini ci fa assistere a una battaglia tra overdrive all’ultimo gain. Nel primo angolo l’SS3 di Cornish di fronte il re degli overdrive, uno splendido esemplare di Klon, e per finire il novellino: un Audio Kitchen Flying Squirrel.
L’overdrive è una componente fondamentale del suono di ogni chitarrista. Può sporcare leggermente un pulito, può spingere verso un lead distorto, funzionare da boost oppure semplicemente essere la base per un crunch bello tosto.

Oltre ai grandi classici come il TS9, l’SD1 e l’OCD, il mercato si è spinto oltre, verso prodotti boutique, dal costo elevato e qualità al top. Proprio tre prodotti del genere sono i protagonisti di questa battaglia messa in scena da Michele Quaini in un trio di tutto rispetto con Claudio Sannoner al basso e Corrado Bertonazzi alla batteria.

Il Klon è uno degli overdrive più leggendari in commercio, fuori produzione praticamente da sempre e con prezzi dell’usato che sfiorano i tremila euro ma, se si tratta del primo mai costruito, anche mezzo milione di dollari.
Il Klon è nato dalle mani di Bill Finnegan, che diede vita al primo esemplare negli anni ’90. Completamente insoddisfatto della sonorità compressa del TS9, pensò a un circuito più trasparente per spingere le valvole del suo Twin verso la saturazione.
Se volete ascoltarlo in solitaria, ecco qui la recensione di Michele pubblicata su Accordo.

Altrettanto leggendario è il Cornish SS3: qui trovate la recensione di Michele. Un pedale ingombrante, pesante ma dal sound pazzesco. Un retrogusto un po’ fuzzoso fa il paio con una intelligibilità delle note meravigliosa, anche quando il gain è esagerato.

Il più nuovo e meno conosciuto è sicuramente il Flying Squirrel di cui vi abbiamo parlato qui. Un vero coltellino svizzero, perché offre una miriade di combinazioni di suoni diversi, dagli overdrive spinti ai suoni più fuzzosi, passando per boost cremosi e crunch leggeri.

Per farli lottare, Michele ha scelto tre brani dal sapore completamente diverso. Il primo bello vintage, ispirato alle sonorità anni ’60 del surf. Il secondo è più aggressivo e si rifà agli anni ’80 e ai Guns ’n’ Roses, per finire con del sano funk da cui è stato però bandito il suono clean.

Alla fine della parte suonata trovate le impressioni di Michele sul confronto tra i tre overdrive. Fateci sapere nei commenti, secondo voi, chi ha vinto la battaglia!



Attrezzature usate per le registrazioni:
"Tarantino's mood": Jaguar del '63, Fender super Reverb '67, ripreso da un Coles 4038 dentro a un Neve 1073
"Aerosmith's air": Les Paul, Gibson 335, Marshall Plexi '69 ripreso da un SM57 dentro a un Chandler MK II
"Funk's time": Strato Jhon Cruz, Graaled GS30, ripreso da un SM57 dentro a un Neve 1081

Michele Corrado e Claudio hanno anche un progetto trio dalle sonorità abbastanza dirt. Ecco un paio di link dove ascoltare un inedito e una cover dei Rage con cui si son divertiti a jammare.
audio kitchen centaur effetti singoli per chitarra klon michele quaini pete cornish ss3 the flying squirrel
Link utili
Il Klon da mezzo milione di dollari
Il Klon recensito su Accordo
Cornish SS3 recensito su Accordo
Flying Squirrel recensito su Accordo
Nascondi commenti     18
Loggati per commentare

di MM [user #34535]
commento del 16/02/2021 ore 08:17:48
Bellissimo confronto.
Appena concluse le demo mi sono detto: Il Klone vince praticamente sempre.
Poi l'ho sentito dire anche da Quaini... c'è poco da fare.
Molto belli tutti gli ensemble, gran trio.
Rispondi
di alexus77 [user #3871]
commento del 16/02/2021 ore 21:39:46
Eh beh... belli, tutti e tre, ma il Klon e' una spanna (e piu') sopra la competizione. C'e' una ragione se e' il piu' desiderato e usatissimo da professionisti - il suono a la Joe Perry era veramente azzeccato col pedalino di Finnegan. Bello anche il Cornish, che pure li non si parla di un nomettino da nulla. L'Audio Kitchen non male, piu' come clean boost, piu' simile al Cornish come pasta, ma un po' troppo zanzaroso per i miei gusti col gain piu' elevato, comunque un bel suono. Bella prova.
Rispondi
di Mawo [user #4839]
commento del 16/02/2021 ore 22:04:39
Il Klon sta su un altro livello, niente da fare.
Rispondi
di Repsol [user #30201]
commento del 16/02/2021 ore 22:22:31
Da posessore di Klon l'unico problema che ha é che una volta che ti é entrato quel suono in testa non te lo togli più :-)
Usi altri pedali, usi ampli in distorsione, usi il digitale....ma c'é sempre quel maledetto suono del Klon che ti manca. É un'addiction...niente da fare!!
Bellissimo il video, si capisce in ogni nota che vi siete divertiti alla grande.
Rispondi
Loggati per commentare

di alexus77 [user #3871]
commento del 17/02/2021 ore 03:45:42
“ Da posessore di Klon...”

Aaaaahhhh l’invidia ;)
Rispondi
di Repsol [user #30201]
commento del 17/02/2021 ore 16:31:06
Invidia? Apposta l'ho scritto :-))
A parte gli scherzi, ho provato un Archer e un Tumnus e siamo veramente lì, le differenze sono impercettibili.
Rispondi
di lbaccarini [user #14303]
commento del 16/02/2021 ore 22:36:35
Ho da poco preso un J Rockett IKON e in effetti il suono Klon è davvero accattivante
Rispondi
di LeoPol [user #52641]
commento del 17/02/2021 ore 19:41:04
Ho anche io l'Archer (non Ikon) e confermo di aver trovato la pace dei sensi, overdrivicamente parlando!
Rispondi
di berrywhite73 [user #41835]
commento del 18/02/2021 ore 08:55:06
Posso chiederti come lavora l'ikon sulle medie? Lavorando sul tono, x capirci, ci tiri fuori anche vaughan? Grazie
Rispondi
di KJ Midway [user #10754]
commento del 18/02/2021 ore 09:09:05
Di base ti dico no perchè dipende dall'ampli, se metti un Klon in una Plexi puoi suonarci SRV ma lui usava altro.
Rispondi
di lbaccarini [user #14303]
commento del 18/02/2021 ore 09:33:42
Ciao, dunque in questo periodo non ho una Strato quindi non mi sono cimentato in suoni stile Vaughn. Direi che in generale l'Archer comprime poco (cosa che mi piace) per cui secondo me non è quello che userei per cercare quel suono. Io come ampli ne ho uno piuttosto diverso da quelli che usava lui (ho un Divided by 13 CJ 11). Magari con l'aggiunta di un boost ci arrivi.
Rispondi
di Sykk [user #21196]
commento del 17/02/2021 ore 08:23:47
Io sto riascoltando ma il Klon mi sembra troppo inscatolato sulle medie, preferisco gli altri due
Rispondi
di Robland [user #53772]
commento del 18/02/2021 ore 01:50:23
Scusate l'ignoranza ma ho una domanda per quanto riguarda l'attrezzatura usata nel video. Sono descritte le chitarre e ok, gli ampli e ok, e i microfoni. Ma i Neve e il Chandler sono preamplificatori? Sono indispensabili per la registrazione oppure sono... in più? Grazie per le eventuali risposte.
Rispondi
di Michele Quaini [user #14336]
commento del 18/02/2021 ore 10:04:51
Ciao, qui trovi tutte le info a riguardo :-)
vai al link
Rispondi
di Robland [user #53772]
commento del 19/02/2021 ore 09:44:11
Grazie. L'ho visto ieri sera. Quindi è un di più, possiamo dire. Tornando in discorso overdrive, che ne pensi dell'opinione di Kenny Wayne Shepherd, secondo cui il Klon più che un buon od, è un buon boost?
vai al link
Rispondi
di Michele Quaini [user #14336]
commento del 19/02/2021 ore 10:56:1
Il Klon è un buon tutto :) come boost è ancora piu efficace ma anche come drive is not bad :)
Rispondi
di Francescod [user #48583]
commento del 19/02/2021 ore 11:14:02
Grazie, chiedevo giusto per curiosità. Posso vivere anche senza comprare il Klon originale! :)))
Piuttosto pensavo di prendere il Tumnus (non il mini), anche se devo dire che due pedali mi hanno dato enormi soddisfazioni in uso complementare: Bogner Wessex + JHS Andy Timmons. Quest'ultimo pedale lo trovo addirittura miracoloso e con una versatilità abnorme.
Rispondi
di ziobob07 [user #11246]
commento del 21/02/2021 ore 16:10:06
Bellissimo video! che dire il klon è la storia del rock e del suono, fa parte del nostro vocabolario musicale inconscio e qualsiasi contest, che lo si voglia o no, lo vedrà vincitore. Gli altri 2 od sono altrettanto fighi, ma qui non è più un discorso di quale è meglio o peggio.
Rispondi
Altro da leggere
Fundamental Ambient: riverbero sperimentale Walrus a prezzo budget
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Airchild: il compressore dei Beatles da J Rockett
Serie 4-in-1: classici mai sentiti da Keeley
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Octave Clang V2: fuzz e ottave per distruzione sonora
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964