L’overdrive è una componente fondamentale del suono di ogni chitarrista. Può sporcare leggermente un pulito, può spingere verso un lead distorto, funzionare da boost oppure semplicemente essere la base per un crunch bello tosto.
Oltre ai grandi classici come il TS9, l’SD1 e l’OCD, il mercato si è spinto oltre, verso prodotti boutique, dal costo elevato e qualità al top. Proprio tre prodotti del genere sono i protagonisti di questa battaglia messa in scena da Michele Quaini in un trio di tutto rispetto con Claudio Sannoner al basso e Corrado Bertonazzi alla batteria.
Il Klon è uno degli overdrive più leggendari in commercio, fuori produzione praticamente da sempre e con prezzi dell’usato che sfiorano i tremila euro ma, se si tratta del primo mai costruito, anche .
Il Klon è nato dalle mani di Bill Finnegan, che diede vita al primo esemplare negli anni ’90. Completamente insoddisfatto della sonorità compressa del TS9, pensò a un circuito più trasparente per spingere le valvole del suo Twin verso la saturazione.
Se volete ascoltarlo in solitaria, la recensione di Michele pubblicata su Accordo.
Altrettanto leggendario è il Cornish SS3: . Un pedale ingombrante, pesante ma dal sound pazzesco. Un retrogusto un po’ fuzzoso fa il paio con una intelligibilità delle note meravigliosa, anche quando il gain è esagerato.
Il più nuovo e meno conosciuto è sicuramente il Flying Squirrel . Un vero coltellino svizzero, perché offre una miriade di combinazioni di suoni diversi, dagli overdrive spinti ai suoni più fuzzosi, passando per boost cremosi e crunch leggeri.
Per farli lottare, Michele ha scelto tre brani dal sapore completamente diverso. Il primo bello vintage, ispirato alle sonorità anni ’60 del surf. Il secondo è più aggressivo e si rifà agli anni ’80 e ai Guns ’n’ Roses, per finire con del sano funk da cui è stato però bandito il suono clean.
Alla fine della parte suonata trovate le impressioni di Michele sul confronto tra i tre overdrive. Fateci sapere nei commenti, secondo voi, chi ha vinto la battaglia!
Attrezzature usate per le registrazioni:
"Tarantino's mood": Jaguar del '63, Fender super Reverb '67, ripreso da un Coles 4038 dentro a un Neve 1073
"Aerosmith's air": Les Paul, Gibson 335, Marshall Plexi '69 ripreso da un SM57 dentro a un Chandler MK II
"Funk's time": Strato Jhon Cruz, Graaled GS30, ripreso da un SM57 dentro a un Neve 1081
Michele Corrado e Claudio hanno anche un progetto trio dalle sonorità abbastanza dirt. Ecco un paio di link dove ascoltare e una cover dei con cui si son divertiti a jammare. |