VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Roberto Fabbri e l’opera di Mario Gangi
Roberto Fabbri e l’opera di Mario Gangi
di [user #116] - pubblicato il

A distanza di quasi vent’anni Roberto Fabbri e Carisch pubblicano un’edizione riveduta e corretta del libro "Mario Gangi fra Classico e Jazz", con l’aggiunta di tablature e una grafica completamente rivista. A questo volume si aggiunge “Mario Gangi 47 pezzi facili per Chitarra Classica”, un’opera che racchiude il meglio dei brani per giovani chitarristi del maestro Gangi.
Mario Gangi è non solo un celebre chitarrista che ha lavorato per oltre 50 anni ai più alti livelli del mondo musicale italiano, ma soprattutto un didatta sopraffino che ha contribuito alla diffusione della chitarra in lungo e in largo aprendo a Roma un’importante accademia e pubblicando negli anni '80 assieme a Franco Cerri il Corso di Chitarra in Fascicoli. Con Cerri condusse anche il programma radiofonico Chitarra Amore Mio.

L’opera del maestro è stata raccolta e sistemata nel volume dal titolo "Mario Gangi fra Classico e Jazz", edito da Carisch e a cura di Roberto Fabbri che di Gangi è stato allievo. La nuova edizione del volume raccoglie undici brani esposti prima con il solo spartito completo di diteggiatura e poi con tablatura così da poter incontrare tutte le necessità, sia di chi è più propenso a leggere lo spartito sia di chi preferisce dedicarsi alle più comode intavolature.

Gli undici brani sono in bilico tra jazz e classico e incarnano alla perfezione la storia artistica del Maestro Gangi. Si comincia con "Incantevole", un lento da suonare liberamente, languido e leggero per passare a "Ninna Nanna" e "Fiaba", per finire poi con "Blues swingato" e "Ricordo", disteso tranquillo.



Il secondo volume fa parte della collana Suoniamo la Chitarra, edita da Carisch e curata da Roberto Fabbri. Si compone di diversi volumi dedicati all’apprendimento dello strumento partendo da zero. “47 Pezzi Facili per Chitarra Classica” racchiude una selezione della vasta produzione per ragazzi di Gangi, raccolta da Roberto Fabbri. Il desiderio per questa pubblicazione parte proprio dal Maestro in persona che qualche anno fa diede a Fabbri una cartella contenente una serie di brani pubblicati negli anni ’80 che Gangi voleva fossero veicolati nuovamente tra i giovani chitarristi. Ecco quindi che a distanza di qualche anno abbiamo tra le mani un volume dedicato ai giovani chitarristi che ripropone, riadattati, diteggiati e pronti da studiare brani semplici ma dal sapore moderno. Non semplici esercizi di tecnica, ma vere e proprie perle musicali che sicuramente sapranno cogliere l’attenzione del chitarrista e aumentare la sua passione per lo strumento.
carisch editoria libri mario gangi roberto fabbri
Link utili
Mario Gangi fra Classico e Jazz
47 pezzi facili per chitarra classica
Mostra commenti     1
Altro da leggere
Becoming The Instrument: il palco come lezione di vita con Kenny Werner
Lettura musicale con carte da gioco: il metodo inclusivo per l’apprendimento
Volontè a Cremona Mondomusica tra chitarra moderna e pianoforte
SOVTraining: visione tecnica e medica di canto ed esercizi per la voce
Muovere i primi passi sulla chitarra acustica con Greg Horne
Linguaggio ed espressività senza trucchi: il metodo Line Games
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964