VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
La Epiphone Emperor Swingster è tornata
La Epiphone Emperor Swingster è tornata
di [user #116] - pubblicato il

La hollow body Epiphone votata al rock n roll si rinnova per il 2021. Tre finiture avvolgono una cassa in acero su pickup SwingBucker e hardware improntato alla performance.
Swingster è il nome con cui Epiphone indica il suo modello Emperor più “sbarazzino”. La hollow body da jazz si specializza nei toni graffianti e brillanti del rock delle origini e riceve accorgimenti mirati a proiettarne suonabilità e affidabilità in territori moderni.

La Emperor Swingster si aggiorna nel 2021 con una formula classica e versatile al tempo stesso. Il progetto non rinuncia al carattere di una cassa vuota in acero laminato e alla ricercatezza estetica di un binding a sette strati per far spiccare top e fondo.
Il manico incollato in mogano risulta scorrevole e facile da abbracciare grazie al profilo slim taper, mentre la tastiera in alloro si allinea ai canoni costruttivi sempre più diffusi sul mercato per lo più orientale da quando il palissandro è stato messo in discussione in favore di essenze alternative.

La Epiphone Emperor Swingster è tornata

Un diapason da 24,72 pollici garantisce un’action morbida e un timbro caldo, mentre il raggio da 11,97 pollici assicura una suonabilità classica per la categoria. I fret di tipo medium jumbo sono intervallati da segnatasti a blocco per un’estetica retrò e lussuosa al contempo.

Per la Swingster, i progettisti hanno prestato particolare attenzione all’affidabilità sul palco. Compare quindi un capotasto GraphTech NuBone a facilitare il lavoro delle meccaniche Grover Rotomatic. Sul top, un ponte LockTone Tune-o-matic con base avvitata alla tavola armonica si abbina a un sistema Bigsby su licenza dotato di una leva sottile e curva in stile “wire”.

La Epiphone Emperor Swingster è tornata

Due SwingBucker montati su cornici nere promettono timbriche articolate e squillanti, sensibili alle dinamiche impartite dal musicista e ideali da increspare con saturazioni medio-leggere, dal rockabilly al blues elettrico più aggressivo.
Un selettore a tre posizioni ne miscela l’azione, mentre due toni e due volumi separati ne regolano l’output, con push-pull per ottenere configurazioni in serie e in parallelo.

La Epiphone Emperor Swingster arriva in tre finiture: Delta Blue Metallic con battipenna argentato, Forest Green Metallic con battipenna dorato e Black Aged Gloss con battipenna argentato. Sul sito ufficiale è possibile vederle tutte a questo link.
chitarre semiacustiche emperor swingster epiphone ultime dal mercato
Link utili
Emperor Swingster sul sito Epiphone
Mostra commenti     15
Altro da leggere
1073SPX-D: il rack Neve diventa una scheda audio
PRS mostra in video le S2 del 2024 con pickup Core americani
Il Wannabee reinventa Klon e Bluesbreaker in salsa Beetronics
La Gretsch Jim Dandy triplica e si amplifica
Elettronica USA e palette a libro per le Epiphone 2024 ispirate a Gibson Custom
Mooer Prime S1: processore modulare ultra-compatto
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964