VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Svelate le signature “trasversali” di Dave Mustaine con Gibson
Svelate le signature “trasversali” di Dave Mustaine con Gibson
di [user #116] - pubblicato il

Dave Mustaine dei Megadeth diventa Brand Ambassador per il gruppo Gibson: in cantiere ci sono chitarre per i marchi Gibson, Epiphone e Kramer.
La notizia ha avuto pochissimo preavviso, ma ha fatto in breve il giro del mondo: Dave Mustaine, leader e fondatore dei Megadeth, entra a far parte della famiglia di artisti Gibson.
Ora il comunicato ufficiale dà ancora più dettagli: Dave sarà il nuovo Brand Ambassador per l’azienda, affiancando figure di rilievo al pari di Slash, uno degli artisti più prolifici di sempre per i cataloghi Gibson ed Epiphone.

Dave Mustaine non riceverà una semplice signature: tra i progetti ci sono numerosi modelli, chitarre acustiche ed elettriche che interesseranno i brand Gibson, Epiphone e Kramer, toccando in maniera trasversale tutta la divisione chitarristica del gruppo Gibson.



Nel video con cui Gibson ufficializza la nuova collaborazione, sullo sfondo è possibile vedere una chitarra acustica e due elettriche: sono i primi modelli svelati.

La passione per gli shape “puntuti” a V non è una novità per Dave, come già dimostrato nel corso della sua carriera al fianco di Jackson e di Dean.
È già ufficiale un modello Flying V a marchio Gibson con paletta affusolata e meccaniche in linea, sullo stile Explorer.
L’altro esemplare di derivazione Flying V visibile in video porta invece la firma di Kramer. L’estetica appare più essenziale, i segnatasti a blocco spezzati nel mezzo cedono il posto a dei più piccoli triangoli sui bordi dei tasti, ma la configurazione hardware ed elettronica appare immutata e sembra rispettare i canoni già dettati con le precedenti signature volute dall’artista.
Sembra siano in produzione ancora altri modelli elettrici, come la 30th Anniversary Rust In Peace Edition con cui la band celebra il trentennale di uno degli album più significativi nella storia del thrash metal. A distinguerla saranno la finitura sfumata nel verde e la presenza di un tailpiece da Tune-o-matic contro la piastra a V degli altri modelli. Tale caratteristica sarà presente anche nel modello Flying V EXP, in foto nella finitura metallizzata.

Svelate le signature “trasversali” di Dave Mustaine con Gibson

La più originale del trio visibile nel clip è senza dubbio l’acustica, una cutaway dalla spalla inferiore particolarmente aggressiva per lasciare spazio a ben 24 tasti, scelta atipica per la categoria che ha richiesto una progettazione apposita.
Tra le peculiarità del modello spiccano una cassa tendenzialmente piccola, l’adozione di un ponte “rovesciato” di tipo “belly up” e l’inconfondibile mascotte dei Megadeth sulla paletta e sul battipenna.

Svelate le signature “trasversali” di Dave Mustaine con Gibson

Quanto mostrato finora sembra essere solo l’inizio di una collaborazione duratura e proficua che, siamo certi, tirerà fuori più di un asso dalla manica nel prossimo periodo.
chitarre acustiche chitarre elettriche dave mustaine epiphone gibson kramer megadeth ultime dal mercato
Link utili
Sito Gibson
Il video teaser che ha anticipato la notizia
Nascondi commenti     15
Loggati per commentare

di Tumblin Dice [user #49200]
commento del 24/02/2021 ore 13:52:25
A prescindere dal valore artistico di Mustaine, de gustibus non est disputandum, stupisce che Gibson abbia scelto un fondamentalista religioso fieramente omofobo e cospirazionista come Brand Ambassador. Sono decisamente perplesso.
Rispondi
di eko22 [user #15375]
commento del 24/02/2021 ore 18:26:30
Ciao, prima di dare giudizi insindacabili sulle convinzioni di Mustaine ti consiglio di leggere questo articolo:

vai al link
Rispondi
di Aynrand [user #35588]
commento del 24/02/2021 ore 22:45:44
Mi piacerebbe conoscere il nome del simpatico giornalista radiofonico che ha architettato questa intervista STASI style... La frustrazione crea brutte persone. Comunque se dovessi scegliere con gli occhi, prenderei la Kramer tutta la vita.
Rispondi
di Piazza [user #31749]
commento del 24/02/2021 ore 15:35:51
Le trovo tutte piuttosto bruttine, mi aspettavo qualcosa più sul genere Ritchie Faulkner come signature.
Rispondi
di Ghesboro [user #47283]
commento del 24/02/2021 ore 17:25:29
Ma che "pochissimo preavviso", è da Dicembre almeno che se ne parla :D
Rispondi
di maxonions [user #3296]
commento del 24/02/2021 ore 18:24:49
L'acustica è bellissima
Rispondi
di eko22 [user #15375]
commento del 24/02/2021 ore 18:26:5
Acustica a mio avviso stupenda le V non mi convincono.
Rispondi
di francesco72 [user #31226]
commento del 25/02/2021 ore 15:35:54
Quindi Gibson produrrà repliche delle chitarre che Mustaine ha usato tutta la vita (prodotte da un altro marchio) con qualche modifica alla paletta e colorandole un po'. Non male considerando che Gibson partì alla carica dei presunti plagi proprio citando Dean, il produtttore delle chiatarre del Megadeth.
Fra l'altro in questo modo una Mustaine V passerà da 600 a 1.200 euro perchè prima era Dean ed ora sarà Gibson. Complimenti
Ciao
Rispondi
di latin28274 [user #45548]
commento del 25/02/2021 ore 16:08:28
C'è da dire però che il design e il tipo dei pickup della Flying V è proprio di Gibson, quindi si potrebbe dire che le altre marche hanno prodotto per Mustaine (e non solo) chitarre copiate dalla Gibson cambiando solo paletta e qualche particolare, per cui, alla fine, la Gibson si riprende solo ciò che è suo...
In realtà, come sappiamo, nel mondo della chitarra sono tantissime le interpretazioni di alcuni design di diversi brand, per cui possiamo scegliere (per fortuna) quello che ci piace di più.
Sul prezzo non saprei, magari ci saranno caratteristiche che lo giustificheranno.
Rispondi
di francesco72 [user #31226]
commento del 26/02/2021 ore 09:00:53
In realtà lo shape è stato dichiarato di tutti nel momento in cui Gibson ha provato a blindarlo via tribunale. Inoltre nessuno ha mai impedito a Gibson di produrre flying V, quindi non deve riprendersi nulla. Mi fa solo sorridere che Gibson poco tempo fa abbia sparato proprio contro Dean ed oggi a suon di dollari gli sottragga uno degli endorser più significativi.
Ad ogni modo la mia non è certo una crociata: nemmeno mi piace lo shape con la V simmetrica, preferisco l'asimmetrica.
Ciao
Rispondi
di latin28274 [user #45548]
commento del 26/02/2021 ore 09:58:46
Dici lo shape tipo Randy Rhoads? Fantastico!
Onestamente non ci vedo niente di strano nel comportamento di Gibson: non riuscendo ad avere il copyright sulla forma, cerca di battere i rivali sul mercato togliendo gli endorser, tra l'altro aggiungendo un'acustica (che trovo bellissima, tra l'altro). Insomma, sono sul mercato, è una guerra! :)
Mi sa che Gibson produrrà diverse signature Mustaine: una economica come Epiphone, una media come Kramer, una più cara come Gibson stessa, con tendenza dal moderno al classico a seconda dei marchi.
Onestamente la trovo una strategia giusta, soprattutto se riusciranno a far rinascere il marchio Kramer, che per un appassionato di classic metal è sempre una bella notizia.
Rispondi
di francesco72 [user #31226]
commento del 01/03/2021 ore 08:45:33
Confermo, preferisco il bosy alla RR, infatti ho una jackson di quel tipo. Quanto al resto, sono conscio che è questione di mercato, ma il comportamento non mi piace lo stesso.
Sul prezzo delle chitarre sono un po' scettico vedendo l'esperienza delle Slash: le Epiphone costano praticamente come una Les Paul economica, a quel punto il consumatore è messo nella morsa di pagare tanto per una sottomarca o pagare lo stesso per la marca titolare e, 8 su 10, va a finire che: "già che li devo spendere ci aggiungo qualcosa e mi porto a casa una chitarra migliore". Secondo me la marca di riserva è utile quando ti propone strumenti validi a buon prezzo, al giorno d'oggi una hcitarra da 300 euro non è certo una ciofeca. Staremo a vedere,
ciao
Rispondi
di Kapa utente non più registrato
commento del 25/02/2021 ore 22:49:46
Acustica orribile, le altre stupende
Rispondi
di latin28274 [user #45548]
commento del 26/02/2021 ore 14:27:02
Dici? Io la trovo fantastica! :)
Rispondi
di MetalHead [user #55094]
commento del 26/02/2021 ore 17:53:13
A me non piacciono proprio...
Rispondi
Altro da leggere
Go:Keys: tastiere Roland con suoni pro per chi inizia
Fundamental Ambient: riverbero sperimentale Walrus a prezzo budget
Theodore Standard: la Gibson perduta di Ted McCarty diventa realtà
American Series: la Soloist USA con due EMG in duplice versione
TravelMate: acustica smart in carbonio da Harley Benton
I main highlight del catalogo Epiphone 2024
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964