VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Wampler Ratsbane: Rat con qualche asso nella manica
Wampler Ratsbane: Rat con qualche asso nella manica
di [user #116] - pubblicato il

Brian Wampler fa una capatina nel mondo dei Rat per disegnare un distorsore compatto e potente, con la flessibilità aggiunta di due switch per modellare sonorità e tipo di gain.
Incisivo, sporco, rombante. Il Rat ha dettato i canoni estetici della distorsione a partire dagli anni ’80 e, da lì, ha dato il via a una serie innumerevoli di repliche, varianti, stompbox del tutto nuovi ma con, alla base, l’indimenticato circuito ProCo.
Nel 2021, Wampler decide di dedicare un omaggio alla tradizione del Rat e mette a punto un distorsore che ne riprende schematica e sound di base in maniera fedele, ma ne amplia gli orizzonti timbrici con alcuni accorgimenti di stampo moderno.

Wampler Ratsbane: Rat con qualche asso nella manica

Brian Wampler, fondatore dell’omonimo laboratorio elettronico specializzato in effetti a pedale, non ha mai tenuto segreta la sua passione per il Rat. Già in passato, sul suo canale YouTube, ha trattato il tema e ha dedicato un appuntamento all'analisi dello schema originale, semplice quanto efficace e ritenuto ancora oggi un riferimento per moltissimi modelli in commercio.



Novità per la primavera 2021, il Wampler Ratsbane racchiude il “cervello” di un classico Rat in uno chassis di dimensioni ridotte, pensato per trovare spazio in qualsiasi pedaliera. Per questo rinuncia alla possibilità di alimentazione a batterie e riceve una presa da 9 volt sul dorso, con possibilità di ricevere fino a 18 volt. A dispetto della sua forma compatta, il Ratsbane promette una flessibilità sonora superiore rispetto all’originale.

I potenziometri tipici del Rat e delle distorsioni in generale non possono mancare. Compaiono quindi una manopola per il Volume, una per il gain con indicazione Distortion e un controllo di tono a nome Filter. In aggiunta, appena più in basso spiccano due selettori a levetta.
Lo switch Gain è a tre posizioni, per selezionare la quantità di saturazione tipica del Rat, una modalità più spinta che conserva la curva originale in maniera trasparente e un nuovo stadio maggiormente improntato sui medio-alti, anch’esso con una dose di aggressività extra.
Il controllo Voice commuta tra il circuito standard del Rat e una modalità sensibilmente più moderna nell’impronta sonora.
Nel video, Brian Wampler racconta e fa ascoltare la sua personale interpretazione del “concetto Rat”.



Sul sito ufficiale, a questo link è possibile consultare la scheda tecnica completa del pedale, vedere alcune foto dettagliate e ascoltare gli esempi audio interattivi con l’applicazione TonePedia.
effetti singoli per chitarra ratsbane ultime dal mercato wampler
Link utili
Ratsbane sul sito Wampler
Altri pedali Wampler su Musicarte Store
Mostra commenti     1
Altro da leggere
1073SPX-D: il rack Neve diventa una scheda audio
Serve davvero cambiare qualcosa?
PRS mostra in video le S2 del 2024 con pickup Core americani
Il Wannabee reinventa Klon e Bluesbreaker in salsa Beetronics
La Gretsch Jim Dandy triplica e si amplifica
Mooer Prime S1: processore modulare ultra-compatto
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964