Sostieni Accordo
  • Accedi o registrati
  • Info e contatti
    • FAQ
    • Fai pubblicità su ACCORDO
    • Politiche di gestione dei thread
    • Regolamento di Accordo
    • Contatti e info aziendali
    • Privacy
    • Banner e ad-block
    • Servizio consulenza
    • Servizio grafico per le aziende
  • Scrivi
    • ...un post su People
    • ...un articolo o chiedi una consulenza
    • Segnala un appuntamento
  • Pubblicità
SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE

Ricordi Sanremo 1973 - "Bandiera di Sole" Fausto Leali

di Claes [user #29011] - pubblicato il 03 marzo 2021 ore 19:56
Stavo lavorando a Milano in radio registrando "Per voi giovani estate" con Massimo Villa e gli arriva una richiesta un po strana: "trovaci un coro di superstars... mi raccomando, che ci siano belle ragazze"! I maschi erano i 2 fratelli Alberto e Mauro (grafico) Camerini, Eugenio Finardi, Massimo, me stesso e l'unica donna era Donatella "la Bardina" Bardi. Mancavano donne e sono andato a Venezia a pescare le 2 sorelle Ferro (Venetian Power) e mia sorella Linda, scandinava tipica e che non sapeva assolutamente cantare! Siamo andati in studio per imparare il pezzo "Bandiera di Sole" di Fausto Leali. Il coro era facilissimo, subito imparato. OK, si va a Sanremo. In palco per le prove abbiamo chiesto "ma i microfoni dove sono?". Ci viene detto "calma ragazzi, tanto non dovete cantare - il coro c'è già sul playback"... Il primo impulso è stato di andarsene, subito. Poi ci siamo detto che era divertente, forse di più così. Con Fausto siamo arrivati ottavi e gente ci ha detto "bravi, avete cantato proprio bene"! Il video di Sanremo era su YouTube ma non più. Peccato, era divertente! Come richiesto, siamo arrivati da hippies Flower Power al massimo possibile.

Dello stesso autore
"Il Blues non ha futuro"
Cloudy Night - Sanny And Claes
Sanny And Claes - Blues in Email
Un pezzo dedicato a Guido Toffoletti, Venexian D.O.C.
Jaco Pastorius a tutta birra
Chitarra rubata ritorna
9-11-2001 - Dust Of Sorrow
Chiaro di luna - ESC 2021
Loggati per commentare

di pelgas [user #50313]
commento del 03/03/2021 ore 21:08:4
Che mito che 6
Rispondi
di alexus77 [user #3871]
commento del 03/03/2021 ore 21:10:31
Sei troppo un grande :)
Rispondi
di Claes [user #29011]
commento del 04/03/2021 ore 15:57:57
L'interesse per la musica Beat è partito nella mia generazione hippie con Beatles e Stones - il sound basato su chitarre elettriche, una rivoluzione! A casa c'era big band Jazz o Wagner e Bach. La famiglia però si raccoglieva musicalmente per... il Festival di Sanremo a tifare e prevedere chi vincerà. Eravamo italianissimi in quel momento :) Da noi, questo sabato c'è il nostro equivalente. Tanto per lo sballo, vi mando un link per il "sanremo" di Bosnia-Erzegovina del 2003. Sono in playback con chitarra muta e l'ordine di fare gesti larghi con calma. Infatti mi si vede gesticolare senza riproporre la chitarra pre-registrata - ad un certo punto mi si vede quasi cascare dalla scena giù per una scala nascosta dalle luci. È Narcis Vucina con ospite per l'occasione la cantante Cora e base fatta a Copenaghen nel mio home studio vai al link
PS: la chitarra è una Casio MG-510 Midi.
Rispondi
di JoeManganese [user #43736]
commento del 07/03/2021 ore 09:41:10
please controlla il link , a me non sembra funzionare.
Sempre gradito ascoltare questi racconti!!
grazie
Rispondi
di Claes [user #29011]
commento del 07/03/2021 ore 15:25:5
Per Leali c'è solo la versione studio e mando l'audio dato che il video di Sanremo è stato tolto vai al link

Per Narcis Vucina e Cora a Sarajevo: vai al link Non si vede lo studio Tv - in realtà è nel vecchio bunker di Tito ai tempi della Jugoslavia e vi era ora polizia armata per la protezione in zona bosniaca post-guerra. Cmq long story...
Rispondi
Seguici anche su:
Cerca Utente
Scrivono i lettori
Una semi-acustica home made: l’evoluzione di una chitarra unica
Never Ending Pedalboard (e relative sfumature made in Italy)
Gretsch G5220: gran muletto per i più esperti
Mini Humbucker FG Mini-H SP-1
Fattoria Mendoza Hi-Crunch: il fratello arrabbiato dell'M
Harley Benton Tube5 combo: sei bella quando strilli
Parliamo di analogico!
Sistemi digitali per cinquantenni soddisfatti
Impressioni a freddo sul Neural DSP Quad Cortex
Acquistare strumenti musicali in Gran Bretagna: come funziona il dazio...
Basi o Altezze?
M-Vave: profiling per tutti
Vintage V132: Les Paul style con un rapporto qualità-prezzo sbalordit...
Wiring Nashville su un kit Telecaster

Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964