VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
EHX Howitzer: 15 watt in tasca
EHX Howitzer: 15 watt in tasca
di [user #116] - pubblicato il

Howitzer è l’amplificatore tascabile a stato solido di Electro Harmonix, con equalizzatore a tre bande e prese per il loop effetti.
Electro Harmonix non è nuova alla progettazione di amplificatori compatti per chitarra. Il laboratorio di New York vanta diversi modelli di piccole dimensioni, del tutto sovrapponibili a quelle di un comune effetto a pedale allo scopo di offrire ai musicisti un dispositivo pratico e leggero grazie al quale racchiudere un intero rig in pedaliera.
Con 15 watt di potenza, una connettività completa e un pannello dei controlli dettagliato, l’Howitzer affianca amplificatori in formato stompbox come il 5MM, il Calibro 22 e il 44 Magnum. Come per i modelli precedenti, l’ispirazione per il nome è rivolta alla potenza delle armi da fuoco: stavolta Electro Harmonix ha scelto un pezzo d’artiglieria pesante, un cannone impiegato nella Guerra del Golfo.

EHX Howitzer: 15 watt in tasca

L’Howitzer racchiude un finale in classe D per erogare 15 watt di potenza con cui promette di gestire con disinvoltura cabinet di grosse dimensioni, che siano a 8 o 16 ohm.
Sulla destra risiede l’ingresso tradizionale per lo strumento, mentre sulla sinistra è posizionata l’uscita per un cavo di potenza da collegare direttamente al cabinet.
Compaiono inoltre due prese di send e return per collegare effetti esterni tra la sezione di pre e il finale. Inoltre, sfruttando la sola presa Send, il musicista può decidere di trasformare l’Howitzer in un preamplificatore con cui modellare il suo suono di base.
Naturalmente, il dispositivo va particolarmente d’accordo anche con i pedali collegati nell’input come si farebbe con un amplificatore tradizionale.

EHX Howitzer: 15 watt in tasca

Il pannello dei comandi disegnato da EHX riprende da vicino quanto si può ritrovare sui comuni amplificatori monocanale per chitarra.
Sono presenti una manopola per il Volume e una a gestire il Gain per introdurre la giusta compressione, increspare appena il suono o sfociare in un crunch consistente.
Un’equalizzazione a tre bande composta da Bass, Mid e Treble permette di sagomare il timbro in libertà e con un certo dettaglio, con la flessibilità aggiunta di uno switch Norm/Bright per commutare tra le timbriche più brillanti dell’universo sonoro californiano e altre più calde e regolari adatte a stili più moderni.



Sul sito Electro Harmonix, l’Howitzer è a questo link con scheda tecnica, foto ed esempi audio aggiuntivi.
effetti singoli per chitarra electro harmonix howitzer ultime dal mercato
Link utili
15 Watt Howitzer sul sito EHX
Mostra commenti     16
Altro da leggere
Mooer Prime S1: processore modulare ultra-compatto
Go:Keys: tastiere Roland con suoni pro per chi inizia
Fundamental Ambient: riverbero sperimentale Walrus a prezzo budget
Theodore Standard: la Gibson perduta di Ted McCarty diventa realtà
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
American Series: la Soloist USA con due EMG in duplice versione
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964